biondob ha scritto:
Ariadne ha scritto:
Infatti lui diceva di "addestrare il corpo" a reagire in un determinato modo
Ti dico, può servire anche nel panico: l'importante è che il corpo abbia memorizzato alcuni meccanismi, per esempio, raddrizzar lo sterzo prima di frenare.
Quindi mi vuoi raccontare che in una frenata da panico, se ti "addestri" bene riesci a pensare, invece di strizzare la leva con tutta la forza???
Io dico che mi sa che è impossibile.
In una frenata da panico (cofano della macchina che ti si materializza davanti) l'istinto di tutti, ma proprio tutti, è quello di strizzare la leva, senza dare il tempo all'avantreno di caricarsi e senza preooccuparsi del manubrio o delle condizioni del fondo stradale.
Poi, con l'addestramento, si può ridurre la durata del "panico" e in determinate condizioni puoi riuscire a rimanere dritto, se durante la durata del panico non ti sei già steso magari perchè il fondo stradael è estremamente scivoloso.
se ti addestri bene, riesci a dosare la potenza della tua mano invece che tirare tutte le leve a disposizione, chiudere gli occhi e iniziare ad urlare... per esempio.
non dicevo però quello, dicevo che anche quando si blocca l'anteriore puoi non cadere; ti porto come esempio uno dei tanti episodi:
in avvicinamento al semaforo (verde) la tipa alla guida della macchina inspiegabilmente frena e si blocca. Io avevo lo sguardo "oltre" e mi accorgo all'ultimo che c'era una macchina ferma davanti a me, fondo bagnato e freddo (pioggerellina invernale), appena pinzo si blocca l'anteriore. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca. mollo un po' e ripinzo, e si riblocca... morale non sono caduto ed ho frenato abbastanza per appoggiare la ruota al paraurti invece che entrare nel bagagliaio.
non avessi mai provato a farlo sarei finito per terra, garantito al limone.
biondob ha scritto:
brusca ha scritto:
meno male che qualcuno che riesce ad andare un po' più in la del suo naso si trova ogni tanto
Come vedi anche io so guardare un po' piu in là del mio naso
non si direbbe invece