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dubbio funzionamento motore a scoppio
12524802
12524802 Inviato: 9 Ott 2011 11:34
Oggetto: dubbio funzionamento motore a scoppio
 

Ciao a tutti io ho un dubbio , può sembrare una domanda stupida per chi se ne intende tuttavia io non riesco a capire come mai ad esempio un motorino è fermo a 2500 rpm perché comunque se l'albero gira non capisco come mai non trasmette il movimento alla ruota fino a che non arriva fino ad un tot di giri!!Ad esempio se accendi lo scooter a carter aperto il gruppo del variatore ventolino li vedi girare tuttavia finché non accelleri e dai un pò di velocità alla rotazione la ruota rimane ferma!! C'è qualcuno che conosce bene il funzionamento ? grazie in anticipo!!
 
12524805
12524805 Inviato: 9 Ott 2011 11:36
 

Perchè la frizione non attacca il moto alla ruota icon_wink.gif superati i 2500 giri (valore a caso) si apre e fa prendere il moto
 
12524812
12524812 Inviato: 9 Ott 2011 11:37
Oggetto: Re: dubbio funzionamento motore a scoppio
 

crucio95 ha scritto:
Ciao a tutti io ho un dubbio , può sembrare una domanda stupida per chi se ne intende tuttavia io non riesco a capire come mai ad esempio un motorino è fermo a 2500 rpm perché comunque se l'albero gira non capisco come mai non trasmette il movimento alla ruota fino a che non arriva fino ad un tot di giri!!Ad esempio se accendi lo scooter a carter aperto il gruppo del variatore ventolino li vedi girare tuttavia finché non accelleri e dai un pò di velocità alla rotazione la ruota rimane ferma!! C'è qualcuno che conosce bene il funzionamento ? grazie in anticipo!!
perchè nel gruppo posteriore della trasmissione c'è la frizione che ha delle mollette fatte apposta per tenere chiusa la frizione e non far partire lo scooter entro un certo numero di giri
 
12524815
12524815 Inviato: 9 Ott 2011 11:37
 

nel senso che le calamite della frizione vanno a contatto con la campana quando si aprono?
 
12524828
12524828 Inviato: 9 Ott 2011 11:40
 

tabiotto ha scritto:
Perchè la frizione non attacca il moto alla ruota icon_wink.gif superati i 2500 giri (valore a caso) si apre e fa prendere il moto


Quoto, semplicemente le ganasce della frizione centrifuga automatica non si aprono fino ad un tot di giri, cioè fin quando la forza centrifuga applicata non è tale da vincere la forza delle mollette che tengono la frizione chiusa. Quando le ganasce si aprono si attaccano alla campana, che trasmette il moto agli ingranaggi che lo trasmettono alla ruota icon_wink.gif
 
12524839
12524839 Inviato: 9 Ott 2011 11:41
 

grazie a tutti ora mi è tutto chiaro icon_smile.gif si può anche chiudere!!
 
12524845
12524845 Inviato: 9 Ott 2011 11:43
 

crucio95 ha scritto:
grazie a tutti ora mi è tutto chiaro icon_smile.gif si può anche chiudere!!


Non si chiude, può essere d'aiuto ad altri utenti, anche se ci sono già migliaia di topic e guide a riguardo icon_cool.gif
 
12524876
12524876 Inviato: 9 Ott 2011 11:50
 

crucio95 ha scritto:
nel senso che le calamite della frizione vanno a contatto con la campana quando si aprono?


sì superando un certo limite di giri le mollette della frizione si allungano così le massette si aprono e fanno presa sulla campana fissata sull'albero dei rapporti... l'albero dei rapporti gira.. girano i rapporti gira la ruota

molto semplice 0509_up.gif
 
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