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Inviato: 8 Ott 2011 18:49
Oggetto: CBR 600 F Sport risultati e commenti modifiche
eccoci qui. dopo un paio di settimane di lavoro(per modo di dire) e di prove tecniche ecco il mio resoconto e commenti sui pezzi da me montati. pompa radiale nissin 19x21 , scarico completo giannelli, centralina power commander 3.
prima di effettuare questi lavori ho cercato sul web per avedere qualche feedback, ma ho trovato poco e nulla quindi ho deciso di fare una piccola recenzione.
-pompa radiale. la pompa in questione è una nissin radiale con pisoncino da 19. comprata su internet, nuova a 80 euro da un ragazzo che aveva sbagliato acquisto e non era stato possibile effettuare un cambio. è arrivata con leva freno dello stesso colore dell'originale(leggermente piu squadrata,il che da una bella sensazione di grip), serbatoio dell olio, staffa, connettore per lo stop originale e anche con una staffa per lo specchietto nel caso venga acquistata da un nakedista. a primo impatto si presenta molto grande, personalemente mela aspettavo piu piccola.una volta montata è entrata nella giusta prospettiva ed è effettivamente molto bella. la leva del freno risulta della stessa lunghezza del originale anche se settata sul livello 6 risulta troppo vicina alla manopola, quindi neccessariamente deve essere messa su 1, dove risulta alla giusta distanza. il montaggio concettualmente è molto facile, sono due brugole per fissarla al semimanubrio, una 14 per i tubi(ah ecco delucidazione, andrebbero comprati i tubi in treccia per la pompa radiale, che non sono altro che tubi in treccia normali, piu lunghi di 3 cm, infatti l'attacco è posizionato un paio di cm piu distante della pompa originale e diciamo perpendicolarmente al terreno, quindi servono un 3 cm in piu. tutto cio in teoria perchè a me, facendoli ripassare bene sono andati ok, tranne quando ho lo sterzo TUTTO girato a sinistra lievemente fa fatica.ma visto che è una posizione che si usa solo quando inserisci il bloccasterzo, è ok.) il vero problema sorge dal fatto che nella nostra moto i due fili del gas che escono dalla manopola hanno avuto la bellissima idea di passare nell esatto punto dove si trova la leva del freno di questa nuova pompa,ma nessun problema, ho aperto il comando del gas, fatto un buchino sul semimanubrio con il trapano e girato il comando del gas(che ha un fermino di ferro) di una 40ina di gradi verso l'alto in modo che i fili del gas non interferissero con la corsa della leva e il gioco è fatto. ho poi infine montato tramite una staffetta fissata sulla vite che stringe il semimanubrio, il serbatoietto. effettuato lo spurgo il gioco è fatto. notare, questa pompa ha uno spurgo anche su di essa, quindi gli spurghi ora sono 3. 2 sulle pinze e uno sulla pompa. la corsa della leva è ora mooooolto ridotta, diciamo che se ipoteticamente prima la corsa del freno era 6cm, ora è di 3, dove arrivato al primo centimetro stai gia pinzando. la cosa puo spaventare ma la cosa fantastica è che invece la potenza frenante totale non è cosi brutale, con un dito(letteralmente) freni e stacchi con una modularità fantastica, se invece ti passa per la mente di raggiungere i 3 cm allora la moto si accappotta. però se rimani nel range 0cm 2 cm la frenata è moooolto piu modulare. ottimo pezzo, domenica prossima la provo in pista.
-centralina e scarico. lo scarico è un giannelli completo di collettori 4 2 1 1. pagato 200 euro usato. una volta montato risulta lungo quanto l'originale, ma piu fino e ovale.ma cosa principale esce mooolto piu verticale. il montaggio è molto semplice, via le due carene laterali poi come se fosse un puzzle parti dallo scarico,e smonti i collettori. stessa cosa per montare il nuovo. la centralina anche essa comprata usata da un ragazzo con la mi stessa moto a 200 euro. mi ha fatto impazzire per 5 giorni perchè la moto non mela leggeva.. poi leggendo bene il manuale mi sono accorto che sotto al serbatoio ci sta un connettore, ma non è quello giusto, nonostante stesso colore e compatibilità, quello giusto sta nascosto a sinistra del filtro. ad ogni modo montata e fissata sotto la sella passeggero con la porta usb in bella vista per collegarla al computer da montata. in quei 5 giorni ho girato con lo scarico, senza centralina. devo dire che ero molto depresso. la moto faceva molto ruomore e a corto(appena staccato la frizione, fino alla coppia) la moto era morta. roba che un sh va piu veloce. poi in coppia e agli alti andava, ma nemmeno tanto. appena montata la centrina, con mappa acrapovic full, la moto è cambiata. ma ancora non mi convinceva cercando nelle mappe ho trovato. cbr 600 f4i eiron full exhaust sistem k n air filter. beh fermi. le modifiche costate 400 euro hanno dato il suo frutto. la moto si è trasformata. a corto va come una bestia, in prima tutto gas si alza, in seconda gia in coppia tira come un addannata e ci mette molto dimeno ad arrivare al limitatore, la lancetta schizza. il rumore con queste modifiche si sente, ma non troppo. se vai normale fa rumore come una qualsiasi moto con il terminale aftermarket. ma quando apri strilla come una matta e quando rilasci il gas(da 13.000, non a medi regimi) scoppia e gorgoglia.(è segno di scarburazione solo quando lo fa a medi regimi, quando lo fa dagli alti è normale) suono voto 10, erogazione voto 9 scatto voto 7. consumi nd, ancora devo valutare.
spero che questa piccola guida serva a qualcuno che si troverà nelle mie condizioni di indecisione se modificare o no.