poco tempo fa ho cambiatodischi e molle della mia frizione, avevo giÀ il sospetto di ciò che sto per dirvi però non ne ero sicuro e oggi ho fatto una prova e ho avuto la conferma:
quando la moto é bella calda (lo sento soprattutto in questo caso), se la metto in prima tenendo la frizione mi fa leggermente in avanti, se gaso leggermente invece smette di tirarmi in avanti ma appena mollo é la stessa cosa..cosa potrebbe essere? ho pensato di aver perso la biglia che c'é dentro ma mi sembra molto strano perché per tutto il tempo in cui lavoravo sulla frizione la moto é stata ferma leggermente inclinata verso sinistra..
Il meccanico mi ha regolato la frizione in modo da avere un po' di gioco..
aron247
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Inviato: 7 Giu 2011 21:02
Ha fatto bene.
6thgear
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Inviato: 7 Giu 2011 21:25
Il problema in ogni caso resta..
aron247
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Inviato: 8 Giu 2011 6:45
Non è che semplicemente a moto calda la frizione tende a "gonfiarsi" e i dischi si sfiorano?
Capitava abbastanza spesso sulle moto di una quindicina d'anni fa o più vecchie.
gtdesmo
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Inviato: 8 Giu 2011 15:55
gtdesmo ha scritto:
Non è che semplicemente a moto calda la frizione tende a "gonfiarsi" e i dischi si sfiorano?
Capitava abbastanza spesso sulle moto di una quindicina d'anni fa o più vecchie.
Si tratta di una moto del 2006 e non lo ha mai fatto prima di cambiare i dischi della frizione (e le molle)...non saprei proprio cosa potrebbe essere..
aron247
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Inviato: 8 Giu 2011 16:47
quando è stato fatto il lavoro di sostituzione , hai forse cambiato tipo di olio motore ?......
è....., a proposito , di che modello di moto si tratta ?......
ansetup
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Inviato: 8 Giu 2011 17:00
ansetup ha scritto:
quando è stato fatto il lavoro di sostituzione , hai forse cambiato tipo di olio motore ?......
è....., a proposito , di che modello di moto si tratta ?......
Si tratta di un ch racing 50 a cui ho sostituito il gruppo termico mettendo un top performances 73 (quindi mi é stato consigliato di cambiare le molle della frizione). Sì ho cambiato anche l'olio motore sotto consiglio del venditore che mi ha dato un olio più viscoso dicendomi che era apposta per motori elaborati.
aron247
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Inviato: 8 Giu 2011 17:12
aron247 ha scritto:
Si tratta di un ch racing 50 a cui ho sostituito il gruppo termico mettendo un top performances 73 (quindi mi é stato consigliato di cambiare le molle della frizione). Sì ho cambiato anche l'olio motore sotto consiglio del venditore che mi ha dato un olio più viscoso dicendomi che era apposta per motori elaborati.
ti ho chiesto dell' olio perchè , in alcuni casi , mi è capitato di "veder staccare" male delle frizioni , nonostante tutto sembrasse a posto , "solo" usando un olio motore diverso......
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 8 Giu 2011 17:19
é un olio bardahl, sul retro c'é scritto "olio per cambi e frizioni di motori 2 tempi..." ma la cosa che conta penso sia "SAE 20W-40".
Dell'olio che avevo prima non so dirti nulla perché non l'ho mai cambiato (essendo la moto di seconda mano)
aron247
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Inviato: 8 Giu 2011 17:23
MI sembra strano questo comportamento.
Probabilmente qualche disco si incolla con l'altro causando trasmissione del moto.
6thgear
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Inviato: 10 Giu 2011 16:44
potrebbe essere anche l olio, oppure troppo olio...
a me il bardhal a freddo un pochino questo effetto me lo fa......quando giro motorino di avviam a fredod la moto si sposta appena appena poi a caldo invece diventa un grande olio ...
lavoro scientifico: manuale officina, controllo se dischi dritti con banco riscontro, controllo altezza totale pacco dischi indicata sul manuale
ciao
TAC-00
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Inviato: 10 Giu 2011 18:30
TAC-00 ha scritto:
potrebbe essere anche l olio, oppure troppo olio...
a me il bardhal a freddo un pochino questo effetto me lo fa......quando giro motorino di avviam a fredod la moto si sposta appena appena poi a caldo invece diventa un grande olio ...
lavoro scientifico: manuale officina, controllo se dischi dritti con banco riscontro, controllo altezza totale pacco dischi indicata sul manuale
ciao
Azz.
Lavoro scientificostoso.
6thgear
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Inviato: 10 Giu 2011 19:54
Molle molto dure e dischi con più mordente per reggere per reggere alla maggior potenza data al motore. E' una condizione abbastanza normale, col tempo e l'usura diminuirà, tira leggermente il filo.
Kattivik
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Inviato: 10 Giu 2011 22:47
6thgear ha scritto:
Azz.
Lavoro scientificostoso.
piu che altro serve parecchio tempo e bisogna aver eil manuale...
pero rileggendo meglio che è stato cambiato l olio con vischiosita' diversa secondo me potrebbe davvero essere quello....
ciao ciao
TAC-00
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Giu 2011 7:50
Grazie mille a tutti per le risposte, ora la mia domanda é: é questione di tempo che tutto si assesti o sarà cosi per sempre? Posso girare liberamente o rischio di rovinare qualcosa?
aron247
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Inviato: 11 Giu 2011 12:39
Con un 2T la frizione è quasi un di più, se tira appena non dovrebbero esserci problemi, secondo me, se non hai montato nulla al contrario, vai tranquillo.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 11 Giu 2011 13:29
Kattivik ha scritto:
Con un 2T la frizione è quasi un di più, se tira appena non dovrebbero esserci problemi, secondo me, se non hai montato nulla al contrario, vai tranquillo.
In che senso è un di più ?
Snorri_Sturluso
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Inviato: 12 Giu 2011 11:36
Devi semplicemente tirare di più la frizione, o dal registro che hai sulla leva, o dal registro che "dovrebbe" esserci sullo spingidisco...
Enrico_zip
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