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Tensione catena husqvarna sm 125 [esatta]
12521426
12521426 Inviato: 8 Ott 2011 11:26
Oggetto: Tensione catena husqvarna sm 125 [esatta]
 



Qualcuno di voi sa dirmi l'esatta tensione della catena dell'husqvarna sm 125? grazie mille icon_biggrin.gif
 
12521459
12521459 Inviato: 8 Ott 2011 11:41
 

interesserebbe anche a me,mi sembra un pò troppo tirata la mia eusa_think.gif
 
12522529
12522529 Inviato: 8 Ott 2011 16:51
 

la mia invece è troppo molla icon_asd.gif
 
12522774
12522774 Inviato: 8 Ott 2011 18:12
 

allora secondo il manuale la catena è nella giusta tensione quando con la moto verticale,schiacciando la catena bassa in mezzo verso il forcellone la distanza da esso è di 12mm...

Ultima modifica di davidezena il 8 Ott 2011 20:41, modificato 1 volta in totale
 
12523033
12523033 Inviato: 8 Ott 2011 19:29
 

Grazie mille! io il libretto non lo trovo piu icon_evil.gif
 
12524160
12524160 Inviato: 9 Ott 2011 9:04
 

davidezena ha scritto:
allora secondo il manuale la catena è nella giusta tensione quando con la moto verticale,schiacciando la catena bassa in mezzo verso il forcellone la distanza da esso è di 12mm...

figurati la mia arriva a toccare il forcellone e non è ancora tesa icon_xd_2.gif forse è da cambiare icon_lol.gif
 
12527173
12527173 Inviato: 9 Ott 2011 20:57
 

Alby_91 ha scritto:

figurati la mia arriva a toccare il forcellone e non è ancora tesa icon_xd_2.gif forse è da cambiare icon_lol.gif

anche la mia è in condizioni impronunciabili icon_asd.gif credo sarà il prossimo intervento
 
12530522
12530522 Inviato: 10 Ott 2011 16:27
 

Cambiando il mono questa regola non vale più! Infatti il corretto punto per la regolazione è quando i perni di forcellone, ruota e pignone sono allineati perchè si ottiene la massima distanza tra corona e pignone. in questo punto la catena deve poter oscillare per 20-25mm. Almeno così ho letto da internet e così sto facendo sulla mia. In più bisogna stare attenti a controllare le tacche sui registri per mantenere allineata la ruota posteriore
 
12530786
12530786 Inviato: 10 Ott 2011 17:13
 

se posso dare un consiglio aggiungerei di controllare se la catena ha la stessa tensione in tutti i suoi punti in quanto regolando la tensione nel punto piu molle, si andra poi a sforzare l'alberino del cambio (se il fenomeno e esagerato sarebbe ora di cambiare catena!)
 
12531431
12531431 Inviato: 10 Ott 2011 19:08
 

insomma la mia è da cambiare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12531584
12531584 Inviato: 10 Ott 2011 19:32
 

sela tensione e uguale per tutta la lunghezza della catena ha solo bisogno di una bella registrata 0509_up.gif
 
12531669
12531669 Inviato: 10 Ott 2011 19:46
 

vincy95 ha scritto:
sela tensione e uguale per tutta la lunghezza della catena ha solo bisogno di una bella registrata 0509_up.gif

cioè basta che tiro indietro la ruota? adesso è a circa metà registro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12531739
12531739 Inviato: 10 Ott 2011 19:59
 

husqy ha scritto:
Cambiando il mono questa regola non vale più! Infatti il corretto punto per la regolazione è quando i perni di forcellone, ruota e pignone sono allineati perchè si ottiene la massima distanza tra corona e pignone. in questo punto la catena deve poter oscillare per 20-25mm. Almeno così ho letto da internet e così sto facendo sulla mia. In più bisogna stare attenti a controllare le tacche sui registri per mantenere allineata la ruota posteriore

invece secondo me no... perchè comunque non è che la distanza tra corona e pignone aumenta o diminuisce con le oscillazioni del forcellone... se cambia cambia di pochi mm ma con una escursione del forcellone notevole
 
12531752
12531752 Inviato: 10 Ott 2011 20:00
 

Husky1995 ha scritto:

cioè basta che tiro indietro la ruota? adesso è a circa metà registro
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

si.. la metti sul cavalletto centrale, allenti il bullone (sarà piuttosto duro se non hai una pistola), sposti il perno, controlli che la ruota sia allineata e stringi

Ultima modifica di davidezena il 10 Ott 2011 20:25, modificato 1 volta in totale
 
12531911
12531911 Inviato: 10 Ott 2011 20:19
 

davidezena ha scritto:

invece secondo me no... perchè comunque non è che la distanza tra corona e pignone aumenta o diminuisce con le oscillazioni del forcellone... se cambia cambia di pochi mm ma con una escursione del forcellone notevole


cambia di parecchio: controlla la tensione sul cavalletto e poi di nuovo con due persone sopra!
 
12531938
12531938 Inviato: 10 Ott 2011 20:21
 

davidezena ha scritto:

si.. la metti sul cavalletto centrale, allenti il bullone (sarà piuttosto duro se non hai una pistola), sopsti il perno, controlli che la ruota sia allineata e stringi



credo che alla fine del forcellone ci siano 2 perni del 10 che servono apposta regolare la tensione della catena: usa quelli dopo aver allentato l'asse e conta bene le tacchette! ciao
 
12531986
12531986 Inviato: 10 Ott 2011 20:29
 

Alby_91 ha scritto:

figurati la mia arriva a toccare il forcellone e non è ancora tesa icon_xd_2.gif forse è da cambiare icon_lol.gif

il bello è che il registro è già tutto indietro icon_asd.gif
 
12531990
12531990 Inviato: 10 Ott 2011 20:29
 

vincy95 ha scritto:


cambia di parecchio: controlla la tensione sul cavalletto e poi di nuovo con due persone sopra!

si ma comunque sia la tensione va regolata sempre secondo quei parametri, con moto a terra dritta... poi che tu monti un mono diverso o no devi tner presente che la catena deve stare a 12mm dal forcellone tendendola col dito..
 
12532004
12532004 Inviato: 10 Ott 2011 20:31
 

Husky1995 ha scritto:
insomma la mia è da cambiare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


guarda che prima di misurare devi tendere la catena schiacciando in mezzocol dito verso il forcellone, poi misuri la distanza minima che c'è...
 
12532059
12532059 Inviato: 10 Ott 2011 20:37
 

davidezena ha scritto:

guarda che prima di misurare devi tendere la catena schiacciando in mezzocol dito verso il forcellone, poi misuri la distanza minima che c'è...

non riesco a capire. dal punto più basso della catena in posizione normale, "spingo" con il dito la catena contro il forcellone e poi misuro il punto dove la catena è più in basso?
 
12532105
12532105 Inviato: 10 Ott 2011 20:42
 

devi spingere la catena verso il basso e misurare nel punto piu inferiore
 
12532113
12532113 Inviato: 10 Ott 2011 20:43
 

Husky1995 ha scritto:

non riesco a capire. dal punto più basso della catena in posizione normale, "spingo" con il dito la catena contro il forcellone e poi misuro il punto dove la catena è più in basso?

praticamente vedi dove hai il metro nella foto prima??? metti il dito li sulla catena e la schiacci verso il forcellone... deve arrivare a una distanza massima di 12 mm quando la moto è in posizione verticale
 
12532143
12532143 Inviato: 10 Ott 2011 20:47
 
 
12532183
12532183 Inviato: 10 Ott 2011 20:53
 

Husky1995 ha scritto:

mi da "errore di caricamento"

ho modificato, non me lo faceva pubblicare
 
12533198
12533198 Inviato: 11 Ott 2011 5:35
 

Husky1995 ha scritto:

mi da "errore di caricamento"

anche a me
 
12533728
12533728 Inviato: 11 Ott 2011 10:05
 

davidezena ha scritto:

si ma comunque sia la tensione va regolata sempre secondo quei parametri, con moto a terra dritta... poi che tu monti un mono diverso o no devi tner presente che la catena deve stare a 12mm dal forcellone tendendola col dito..


Se cambi mono mettendone uno più lungo non vale più questa regola, fidati.
Quando cambiai mono, cambiai anche il pignone quindi ho dovuto rimettere di nuovo in tensione, lo feci come diceva il libretto e la trasmissione diventò subito rumorosa. Un mio amico vedendomi per strada quando ero seduto sulla sella mi fece notare che avevo la catena tiratissima e da lì andandomi a documentare da internet ho capito che la regolazione andava fatta coi perni allineati (che solo nel caso di mono originale corrisponde a moto scarica). Infatti adesso la regolo con qualcuno seduto sopra e il rumore è sparito e la tensione è corretta. L'unica moto su cui non vale questa regola è la Husky 449 che ha pignone e perno forcellone coassiali.
Parlo per esperienza, non è un'opinione!
 
12534449
12534449 Inviato: 11 Ott 2011 13:06
 

husqy ha scritto:


Se cambi mono mettendone uno più lungo non vale più questa regola, fidati.
Quando cambiai mono, cambiai anche il pignone quindi ho dovuto rimettere di nuovo in tensione, lo feci come diceva il libretto e la trasmissione diventò subito rumorosa. Un mio amico vedendomi per strada quando ero seduto sulla sella mi fece notare che avevo la catena tiratissima e da lì andandomi a documentare da internet ho capito che la regolazione andava fatta coi perni allineati (che solo nel caso di mono originale corrisponde a moto scarica). Infatti adesso la regolo con qualcuno seduto sopra e il rumore è sparito e la tensione è corretta. L'unica moto su cui non vale questa regola è la Husky 449 che ha pignone e perno forcellone coassiali.
Parlo per esperienza, non è un'opinione!

ah buono a sapersi...
già che siamo in tema, visto che dovrei cambiare la trasmissione, ho letto che esistono dei kit catena corona pignone a passo stretto che riducono gli attriti e aumentano la potenza alla ruota... ne avete sentito parlare??? dove si trovano??
 
12540306
12540306 Inviato: 12 Ott 2011 16:17
 

davidezena ha scritto:

ah buono a sapersi...
già che siamo in tema, visto che dovrei cambiare la trasmissione, ho letto che esistono dei kit catena corona pignone a passo stretto che riducono gli attriti e aumentano la potenza alla ruota... ne avete sentito parlare??? dove si trovano??


Non saprei, io il kit me lo sono fatto da solo:
- catena D.I.D. 520VM con X-ring con lubrificante D.I.D.
- pignone D.I.D. in acciaio al carbonio
- corona Supersprox del catalogo husqvarna
Ho pagato parecchio ma il risultato sia estetico che funzionale è al top.
In ogni caso la trasmissione si deve scegliere anche in base all'utilizzo, gli X-ring hanno una durata molto maggiore e necessitano di minore manutenzione però se vai in pista o gli tieni molta cura sono sicuramente migliori quelle con meno attrito
 
12541831
12541831 Inviato: 12 Ott 2011 20:08
 

husqy ha scritto:


Non saprei, io il kit me lo sono fatto da solo:
- catena D.I.D. 520VM con X-ring con lubrificante D.I.D.
- pignone D.I.D. in acciaio al carbonio
- corona Supersprox del catalogo husqvarna
Ho pagato parecchio ma il risultato sia estetico che funzionale è al top.
In ogni caso la trasmissione si deve scegliere anche in base all'utilizzo, gli X-ring hanno una durata molto maggiore e necessitano di minore manutenzione però se vai in pista o gli tieni molta cura sono sicuramente migliori quelle con meno attrito

quindi la tua ha un buon rapporto qualità-resa-durata?? se sì mi dici quanto hai speso?? perche devo cambiare trasmissione anch'io (catena corona e pignone) e non so che pesci prendere icon_xd_2.gif
 
12541859
12541859 Inviato: 12 Ott 2011 20:11
 

husqy ha scritto:


Non saprei, io il kit me lo sono fatto da solo:
- catena D.I.D. 520VM con X-ring con lubrificante D.I.D.
- pignone D.I.D. in acciaio al carbonio
- corona Supersprox del catalogo husqvarna
Ho pagato parecchio ma il risultato sia estetico che funzionale è al top.
In ogni caso la trasmissione si deve scegliere anche in base all'utilizzo, gli X-ring hanno una durata molto maggiore e necessitano di minore manutenzione però se vai in pista o gli tieni molta cura sono sicuramente migliori quelle con meno attrito

interessante... mi dici quanto hai speso?? e come ti ci sei trovato???
mi interessa perchè ho letto tempo fa un articolo dove diceva che la trasmissione se tenuta male può assorbire anche il 10 % della potenza!!!
 
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