husqy ha scritto:
Se cambi mono mettendone uno più lungo non vale più questa regola, fidati.
Quando cambiai mono, cambiai anche il pignone quindi ho dovuto rimettere di nuovo in tensione, lo feci come diceva il libretto e la trasmissione diventò subito rumorosa. Un mio amico vedendomi per strada quando ero seduto sulla sella mi fece notare che avevo la catena tiratissima e da lì andandomi a documentare da internet ho capito che la regolazione andava fatta coi perni allineati (che solo nel caso di mono originale corrisponde a moto scarica). Infatti adesso la regolo con qualcuno seduto sopra e il rumore è sparito e la tensione è corretta. L'unica moto su cui non vale questa regola è la Husky 449 che ha pignone e perno forcellone coassiali.
Parlo per esperienza, non è un'opinione!
ah buono a sapersi...
già che siamo in tema, visto che dovrei cambiare la trasmissione, ho letto che esistono dei kit catena corona pignone a passo stretto che riducono gli attriti e aumentano la potenza alla ruota... ne avete sentito parlare??? dove si trovano??