Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
VALORE CO centralina DP su 999 [Quale impostare?]
12521113
12521113 Inviato: 8 Ott 2011 9:27
Oggetto: VALORE CO centralina DP su 999 [Quale impostare?]
 

Salve a tutti siori e siore,pongo un quesito a tutti gli smanettoni come me che amano "infilare le mani" nel proprio ferro;(ovviamente nei limiti della manutenzione ordinaria).
Il quesito è questo:Mi sono imbattuto in un programma ,tale DUCATIDIAG,bene ho aquidtato i cavi e chi me l'ha venduti mi ha dato il programma che è gratuito.
Il programma funziona perfettamente,permette varie diagnosi ,azzeramenti e regolazioni;e qui il puto,permette di variare il CO.
Ora,nessuno si è trovato nella mia stessa situazione?Perche ho provato a impostare il CO a +4,+12 e ora +30.A parte che a + 30 dava accenni a spengersi,e ho dovuto alzare il minimo dalla farfalla nell'airbox,non ho notato gran che differenza,(a parte + puzza di benza).
Qualcuno sa quale è il valore ottimale sul 999 con kit DP (completo termignoni,centralina IAW59MHW010 e filtri dedicati)????
Ovviamente so già che andrebbe fatto il test dei fumi di scarico,ma domando a voi proprio per evitare questo passaggio.
Grazie 999+1 Michele icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
12523070
12523070 Inviato: 8 Ott 2011 19:40
 

Per regolare in maniera corretta il CO, oltre al sistema di diagnosi che hai, serve un analizzatore dei gas di scarico.

In base al valore letto sullo strumento, si agisce poi con Ducati Diag.
 
12528278
12528278 Inviato: 10 Ott 2011 8:26
 

Ti ringrazio Multigatto per la risposta repentina,ma come si fà, la maniera corretta lo so anche io,ma per problemi di tempo io e il concessionario ducati non ci troviamo,e so anche che ogni ferro non è uguale,il consiglio che cercavo è un "range" di lavoro(tra 25 e 35)con la mia configurazione,(kit DP),"tipo io ho fatto analizzare i gas di scarico e il mecca mi ha impostato un valore X io ho attaccato il Ducatidiag per poi rifarmelo da me e ho visto che corrisponde al valore Y";mi auguro che qualcuno lo abbia fatto,anche per semplice curiosità,oltre al fatto che poi se lo può rifare da solo.
Quindi partire da qualcosa.
Per esempio io ora l'ho impostato a 30(da originale stava a 10)e sempra vada bene(tendeva e spegnersi ma ho alzato il minimo in aibox)però non volevo essere fuori range.
Forse adesso forse sono stato + chiaro,credo.
Grazie 999+1
 
12535115
12535115 Inviato: 11 Ott 2011 15:06
 

ciappe ha scritto:
Ti ringrazio Multigatto per la risposta repentina,ma come si fà, la maniera corretta lo so anche io,ma per problemi di tempo io e il concessionario ducati non ci troviamo,e so anche che ogni ferro non è uguale,il consiglio che cercavo è un "range" di lavoro(tra 25 e 35)con la mia configurazione,(kit DP),"tipo io ho fatto analizzare i gas di scarico e il mecca mi ha impostato un valore X io ho attaccato il Ducatidiag per poi rifarmelo da me e ho visto che corrisponde al valore Y";mi auguro che qualcuno lo abbia fatto,anche per semplice curiosità,oltre al fatto che poi se lo può rifare da solo.
Quindi partire da qualcosa.
Per esempio io ora l'ho impostato a 30(da originale stava a 10)e sempra vada bene(tendeva e spegnersi ma ho alzato il minimo in aibox)però non volevo essere fuori range.
Forse adesso forse sono stato + chiaro,credo.
Grazie 999+1


La moto tendeva a spegnersio perchè era grassa, quindi hai fatto due errori.
Hai ingrassato ed hai modificato il minimo che era corretto.

Come ben dici, i motori sono tutti diversi, quindi senza analizzatore, devi andare per tentativi, ma, permettimi, con cognizione di causa.
 
12543184
12543184 Inviato: 13 Ott 2011 7:28
 

Ma avevi motivo di cambiare il CO?
Cioè, se lo hai fatto solo per provare il nuovo software allora direi che stati solo cercando di far andare peggio la moto...

Come dice Multigatto, senza analizzatore dei gas di scarico fai ben poco. Il Range di regolazione è troppo soggettivo e varia non solo in funzione della moto ma anche della zona geografica e della temperatura esterna quindi può essere che il CO di uno di Aosta sia diverso da quello di uno di Messina... icon_biggrin.gif
 
12549698
12549698 Inviato: 14 Ott 2011 14:29
 

Il fatto di modificare il co è dovuto al fatto che ho montato il kit performace,(scarico,centralina e filtri).
"L'HO SCRITTO NELLA PRIMA"
.Qualcuno sa quale è il valore ottimale sul 999 con kit DP (completo termignoni,centralina IAW59MHW010 e filtri dedicati)????

Chi me lo ha venduto mi ha suggerito di rifare il co.
L'officina ducati dove io abito me lo ha confermato dicendomi che la moto esce di fabbrica "MAGRA"(come tutte) per rientrare nei parametri a revisione(perche viene fatta al minimo),e un kit come quello "1 step" pista ,per andare deve essere ingrassato(logico se i filtri mandano + aria si deve mettere anche + benzina ,se no c'è troppa aria sotto),dopo 3500 giri agisce la centralina con una mappatura ad ok,ma prima agisce il co se non si regola va male,"BIMBI MA IR GASS LO DATE O ANDATE APETTINà LE BAMBOLE"(ovviamente battuta toscana(spigazione per chi se la prende))
Con il co normale non è che non va,però è chiaro che se fino a 3500 non si arriva ad una carburazione adeguata fatta dalla centralina la moto ha un effetto on/off molto accentuato.
Che dopo il cambio di un kit completo si debba rifare la carburazione lo sa anche un bimbo di 15 anni che quando monta un filtro aperto deve cambiare anche i getti se no la moto affoga e non va!!!EEEEE un rendeeeee!!!!!Lo facevo al fifty 25 anni fa quando ero giovane!!
(Non ve la prendete voglio fa il simpatico(spigazione per chi se la prende))
Il minimo si può alzare perche è previsto(non ho fatto una cosa da marziani)non è elettronico!!!!Tra l'altro mi è stato riferito che un buon co tende ad affogare al minimo,siccome a me da fastidio fermarmi al semaforo e avere quegli accenni a spegnersi ho preferito alzarlo così non rischio che si spenga si inpunti in mezzo all'incrocio.Comunque a parte qui scherzi,confermo dopo alcuni giorni di prova che il co è quasi perfetto.
la puzza di benzina è sparita quasi subito,la moto è prontissima ,strappa da subito e sale fino a 10700 (senza nessuna incertezza,a 11000 ferma il limitatore)ergo che il co + o- va bene, difatti è cambiato anche il rumore al minimo,un pò + cupo.
Io abito a pisa e per rietrare nei parametri di revisione fatta e maggio è stato impostato a +10(valore di riferimento ducatidiag)ora con kit a +30(valore di riferimento ducatidiag)

Grazie 999+1 Mitch
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©