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Creazione telaio prototipo
12518888
12518888 Inviato: 7 Ott 2011 19:01
Oggetto: Creazione telaio prototipo
 

Buonasera sto per incominciare la creazione del mio primo prototipo per pista icon_asd.gif La mia intenzione era quella di creare un telaio in traliccio di tubi similare a quello delle moto anche come forma per poi alloggiare il blocco piaggio a liquido e installare una forcella per runner all'anteriore...all'inizio ero partito dall'idea di usare un Dna tra una modifica e l'altra no ne valeva la pena anche perchè la voglia di costruire qualcosa di interamente unico è stata troppo forte eusa_drool.gif ...ma bando alle ciance non essendo un esperto di Telai icon_rolleyes.gif e la piccola cavalleria di gestire ho pensato che forse tramite qualche aiutino lo avrei potuto realizzare anche io questo telaio! icon_twisted.gif Come "disegno" del traliccio avevo pensato di prendere spunto da quello delle rinomate ducati! 0510_inchino.gif per la creazione avevo pensato di farlo prima in barre di legno e poi riportarlo in tubi d'alluminio e montarlo su un supporto per poi essere saldato icon_wink.gif però al giorno d'oggi non so dove trovare questi tubi d'alluminio e magari se c'è qualche tipo di alluminio più adatto a questo lavoro eusa_wall.gif ...infine il mio secondo dubbio era quello se usare la componentistica all'anteriore di uno zip sp quindi quella con l'ammortizzatore o la tradizionale a steli rovesciati di un runner,nrg quale delle è più efficace?La userò in piste molto guidate! 0510_help.gif
 
12519008
12519008 Inviato: 7 Ott 2011 19:18
 

ti do qualche idea su cui ragionare:

1 pista intendi circuito o drag?

2 il blocco piaggio ha gli attacchi in alto, quindi a meno che non vuoi fare una minimoto io lascerei perdere il telaio di una moto "vera"

3 devi tener conto in particolare dell'altezza del baricentro e della distribuzione dei pesi

4 il materiale più adatto sarebbe l'alluminio, ma per saldarlo devi avere una saldatrice al tig, e non è una cosa che hanno tutti in garage, in alternativa ci sarebbe il ferraccio che dopo un mese è un pezzo di tetano oppure acciaio inox, che è molto molto più saldabile e dura nel tempo

5 se vuoi mettere lo sterzo del runner e vuoi avere una posizione di guida sportiva dovresti abbassare in manubri per evitare di alzare eccessivamente la sella
 
12519072
12519072 Inviato: 7 Ott 2011 19:29
 

Renzo94 ha scritto:
ti do qualche idea su cui ragionare:

1 pista intendi circuito o drag?

2 il blocco piaggio ha gli attacchi in alto, quindi a meno che non vuoi fare una minimoto io lascerei perdere il telaio di una moto "vera"

3 devi tener conto in particolare dell'altezza del baricentro e della distribuzione dei pesi

4 il materiale più adatto sarebbe l'alluminio, ma per saldarlo devi avere una saldatrice al tig, e non è una cosa che hanno tutti in garage, in alternativa ci sarebbe il ferraccio che dopo un mese è un pezzo di tetano oppure acciaio inox, che è molto molto più saldabile e dura nel tempo

5 se vuoi mettere lo sterzo del runner e vuoi avere una posizione di guida sportiva dovresti abbassare in manubri per evitare di alzare eccessivamente la sella


1 Per pista intendo circuito

2 Ho intenzione di fare qualcosa che assomigli all'impostazione di guida di una Dna ma usare il traliccio di tubi

3 Lo avevo già messo in conto

4 Si ho già chi mi potrebbe saldare il pezzo

5 avevo pensato anche a quello 0509_up.gif
 
12519082
12519082 Inviato: 7 Ott 2011 19:31
 

allora sei già a buon punto....adesso dovresti secondo me partire dagli agganci del blocco e da lì sviluppare il resto del telaio, che poi perfezionerai...
 
12519088
12519088 Inviato: 7 Ott 2011 19:32
 

Volevo sapere se qualcuno aveva già tentato qualcosa di simile e che diametro dei tubi ha usato e se ha usato un disegno diverso icon_cool.gif
 
12519100
12519100 Inviato: 7 Ott 2011 19:34
 

per drag sicuramente, per circuito non ho mai sentito niente...
 
12519114
12519114 Inviato: 7 Ott 2011 19:36
 

E sai dove hanno reperito questi tubi e il costo?... icon_neutral.gif
 
12519123
12519123 Inviato: 7 Ott 2011 19:38
 

non ne ho idea...io ho sempre lavorato su ferro, non credo che sia un'ipotesi assolutamente da scartare eusa_think.gif in effetti l'alluminio è difficilmente reperibile
 
12519236
12519236 Inviato: 7 Ott 2011 19:54
 

La differenza di peso però poi credo si abbastanza considerevole icon_rolleyes.gif
 
12519326
12519326 Inviato: 7 Ott 2011 20:09
 

Se ho capito bene tu vorresti costruire un telaio ? ? ?
> qualche dritta =
La cosa migliore per fare un telaio sarebbe il Cromo Mobildeno, ottime proprietà fisiche e tecnologiche.l Si salda con saldatrice a Tig. Il disegno del telaio richiede una geometria perfetta, struttura deve essere disegnata e realizzata tenendo conto delle sollecitazioni fisiche e meccaniche, giusta angolazione di sterzo (che deve essere adeguata al tipo di guida) e varie specifiche tecniche. Disegnare e realizzare un telaio non è per niente semplice, quindi, a meno che tu non possieda i requisiti te lo sconsiglio !
 
12519369
12519369 Inviato: 7 Ott 2011 20:18
 

Si ho un po' di conoscenze ma non mi posso ritenere un esperto..comunque la mia domanda era un'altra...
 
12519535
12519535 Inviato: 7 Ott 2011 20:49
 

LBRRacing ha scritto:
Se ho capito bene tu vorresti costruire un telaio ? ? ?
> qualche dritta =
La cosa migliore per fare un telaio sarebbe il Cromo Mobildeno, ottime proprietà fisiche e tecnologiche.l Si salda con saldatrice a Tig. Il disegno del telaio richiede una geometria perfetta, struttura deve essere disegnata e realizzata tenendo conto delle sollecitazioni fisiche e meccaniche, giusta angolazione di sterzo (che deve essere adeguata al tipo di guida) e varie specifiche tecniche. Disegnare e realizzare un telaio non è per niente semplice, quindi, a meno che tu non possieda i requisiti te lo sconsiglio !



Il cromo molibdeno pesa un sacco! Vai di alluminio, ma tieni conto spessori e dimensioni un po' maggiori vista la maggior facilità di rottura.
 
12519660
12519660 Inviato: 7 Ott 2011 21:12
 

si ma il ferro e ancora di più le leghe hanno una resistenza meccanica a flessione e trazione nettamente superiori all'alluminio, quindi è possibile fare il telaio usando molto meno materiale tenendo un coefficiente di sicurezza adeguato al caso...credetemi, i telai delle moto e anche le parti meccaniche delle auto sono evidentemente sovradimensionati se si vanno a calcolare i valori giusti
 
12519682
12519682 Inviato: 7 Ott 2011 21:15
 

I telai dell'nrg,zip e runner sono in acciaio o alluminio?perchè dovrei asportare il canotto di sterzo
 
12519690
12519690 Inviato: 7 Ott 2011 21:17
 

sono tutti in acciaio dolce
 
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