narkelion ha scritto:
SI, poi infatti ho scritto che mi ero sbagliato. Comunque ancora nessun 50 è euro 3 (anche perché per i ciclomotori non è ancora obbligatoria la normativa).
Why?
SuperOrnis ha scritto:
Vorrei aggiungere qualcosa.
Si parla tanto di norme anti-inquinamento, euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 100, 1000 mani che si alzano, poi si muovono, quante sono non lo so eccetera, ma se poi si scopre che una vecchia Uno Turbo euro 0 è meno inquinante del nuovo Audi Q7 (o qualunque altro SUV), che vengono spacciati per super ecologici con incentivi (soldi nostri, ricordo) e balle varie, ci si stupisce. Queste "norme" sono state create dall'unione europea per fare in modo che le vecchie auto potessero essere demolite più facilmente. Se ci tengono davvero all'ambiente come ci fanno credere, perché non incentivano le auto col miglior rapporto peso/potenza o che fanno più km con un litro di carburante o magari bandiscono i motori diesel (dato che il diesel è molto più inquinante della benzina)?
Tornando in tema (lubrificazione: 2T VS 4T) credo che bisogna calcolare anche un altro fattore: l'olio dei 4t resta nella coppa perché non viene quasi mai espulso assieme ai gas di scarico e spesso la gente non si ricorda di cambiarlo con altro olio di buona qualità dopo il giusto numero di chilometri. Quindi questo gioca a sfavore del motore a quattro tempi.
Bravo, condivido appieno. Suv suv suv. Sembra questa la politica delle case automobilistiche. Non sono gip, non riescono ad andare nello sterrato (anche perchè dato il prezzo chi c'è li manderebbe nello sterrato??) hanno gommoni da strada enormi, consumano tantissimo, inquinano, sono pericolosi, ingombranti, personalmente brutti, lenti, rumorosi, costosi (sia di prezzo che per le riparazioni che per bollo, assicurazione ecc...), scomodi, difficili da guidare ma soprattutto vanno usati solo da chi ha esperienza, perchè sono e lo ripeto pericolosi .
"Non ci sono i parcheggi"!! "E che cazz. signora, si compri una macchina, non un camion"!!!!!! ( )
Te lo dico io perché non incentivano le auto col miglior rapporto peso/potenza o che fanno più km con un litro di carburante o magari bandiscono i motori diesel (dato che il diesel è molto più inquinante della benzina). Perchè oggi giorno la benzina costa di più, e allora per evitare che molta gente faccia delle scelte su auto piccole (che costano meno) e che consumano poco (o magari non si compra l'auto ma un mezzo alternativo) cosa hanno detto? Sviluppiamo il motore diesel, dato che il gasolio costa meno. E montiamolo su macchinoni enormi, perchè così costano di più (e bevono di più, con tutto il ringraziamento di chi il carburante lo vende), ma mettiamoci tutte le belle sigle tdi, dci, cazzdii e tutte le belle foglioline verdi, gli uccellini che cantano e le piante che crescono intorno, perchè così facciamo vedere che è ecologico. Oggi si è imposta questa mentalità: nuovo=ecologico e sicuro. Ecologico? Nessun diesel è più ecologico di un benzina. Ed è solo grazie a filtri, strozzi e complicazioni elettroniche che si arriva ad avere un bell' € 400! OH , che bello. Peccato che dopo un anno il fap va a farsi friggere, il condotto di alimentazione ti si riempie di schifezze contenute nel gasolio, gli iniettori sono sporchi, la macchina perde di prestazioni ecc.... . Secondo voi il fumo bello nero e denso che esce dallo scarico di un bel SUV €2000 un pò attempato, ma anche da una semplice macchina supportata con diesel compressi non inquina perchè sulla carta c'è scritto che è ecologico o perchè nel retro della macchina c'è appiccicato l'adesivo di una bella fogliolina verde????
Balle balle balle balle!!!! Queste sono norme ridicole. Assurde. Sono una vera presa per i fondelli a chi l'ambiente ci tiene davvero. VERGOGNA!
LiquidQ-led ha scritto:
...i protagonisti oggi siamo solo noi, vivi come vuoi e non fermarti mai... dove stiamo andando
questo non si sa io scappo dai confini delle banalità!
Fantastica canzone!
è la stessa cosa che scrivevo sopra, è tutta una questione di marketing...mettiamo che Luigi ha una vecchia uno turbo euro 0 e vede che se compra una macchina euro 241 gli danno millemila euro di incentivo se rottama la sua vecchia auto... compra la macchina nuova, bella con un gran bel catalizzatore, non sa però che il catalizzatore funge da tappo per i gas di scarico peggiorando le prestazioni, ma per evitare che Luigi pensi: "era meglio la uno" mettono delle fasature più spinte per avere le stesse prestazioni di un auto non catalizzata, ma come ben si sà più spinto è un motore meno dura, ecco che il povero Luigi deve cambiare le valvole alla sua bella macchina (4v 4 cilindri, 16 valvole, 10 euro a valvola sono 160 euri in totale, manodopera 400 euro, 560 euro che paga la garanzia)... Luigi è contento, passano 5 anni, la garanzia è scaduta e patatrac! parte l' iniettore, si rompe l' albero a camme, ci sono da cambiare fasce e raschiaolio, migliaia di euro di riparazioni per una macchina di 5 anni? meglio rottamarla e prendere con gli incentivi una euro 482 e così via!!!
passeranno gli anni e Luigi scoprirà che con i soldi che ha regalato alle case automobilistiche rifaceva il motore della uno turbo, la placcava in oro, ci comprava la benzina per 40 anni e si comprava un appartamento con vista... invece gira con il SUV perchè "inquina poco"...
L'unione europea con le norme anti inquinamento ha rovinato e fatto prendere in quel posto solo a chi con il grande inquinamento non centra niente, i ragazzi d'oggi. Hanno eliminato il 2T dai 50ini ma alimentano il mercato dei suv, dei gipponi, tengono tutti quei camion pericolosi e inquinanti nelle autostrade invece di favorire il trasporto su rotaia.... COMODO!!!!!! Io il mio vecchio 2T lo devo rottamare perchè "inquina troppo", invece al tipo che vuol dare via la sua punto gli date gli incentivi per comprarsi il suo bel SUV 4.0 turbodiesel iniezione che non fà km/l ma litri/km
COERENTI.
Che mondo