Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
E meglio la lubrificazione del 2T o del 4T?
12542606
12542606 Inviato: 12 Ott 2011 22:02
 

narkelion ha scritto:
E non la faranno mai, dato che la euro 3 prevede lo 0% di CO e residui incombusti, inevitabili su un 2t.


ellamadonna!!! allora un Euro 4 cosa fa? elimina la CO nell' ambiente??? i residui incombusti ci sono anche sui 4t visto che l' olio trafila lo stesso...
poi la normativa euro 3 non prevede assolutamente 0% di CO, guarda tu stesso: Link a pagina di It.wikipedia.org
 
12543156
12543156 Inviato: 13 Ott 2011 7:05
 

Scusa, mi sono confuso col particolato... Comunque di CO dai 2t ne arriva molto di più di 2 g/km....

E difatti come vedi per i ciclomotori non è ancora obbligatoria, perché il motore 2t non ci arriva, per come è ora, neanche con l'iniezione, anche se ci si avvicina parecchio, devo dirlo.
 
12544402
12544402 Inviato: 13 Ott 2011 13:34
 

Forse più che sul motore ora bisognerebbe lavorare sulle composizioni chimiche dell'olio. D'altronde si nota sia dal fumo che dall'odore se uno usa un AZ blue rigenerato dal super mercato o un Motul 710.
 
12581351
12581351 Inviato: 21 Ott 2011 18:30
 

Nel nostro piccolo, deduco che la scelta del tipo di motore, due tempi invece di quattro tempi, sia data
dalla quantità di energia sviluppata, rispetto al peso dello stesso. Oltre alla leggerezza gioca, a favore
del due tempi, la possibilità di poter operare in tutte le posizioni, senza grossi problemi di lubrificazione
e come avete menzionato anche voi, semplicità di manutenzione e senza tanti ammennicoli per poter funzionare. Viene usato molto in agricoltura e nautica proprio per i fattori menzioneti pocanzi.
Nel campo motociclistico è stato messo un pò da parte perchè il due tempi è costretto a bruciare l' olio che lo lubrifica; icon_question.gif torna male a fare il catalizzatore. icon_exclaim.gif In questi ultimi lustri, sono stati raggiunti ottimi livelli qualitativi, nella costruzione e lavorazione dei vari materiali occorrenti.
A motivo do ciò il motore a quattro tempi ha acqiostato maggiore qualità, leggerezza e potenza, per cui lo troveremo impiegato maggoomente anche in motori di piccola cilindrata.
Un monocilindrico a due tempi ha uno scoppio ogni giro dell'albero motore, il quattro tempi ogni due giri.
Mi piace continuiamo pure!! Ciao salutoni.
 
12581820
12581820 Inviato: 21 Ott 2011 19:54
 

narkelion ha scritto:

L'omologazione euro 2 per gli scooter è il limitatore sulla centralina, euro 1 è il catalizzatore. La euro 3 non esiste ancora per gli scooter 2t. E non la faranno mai, dato che la euro 3 prevede lo 0% di CO e residui incombusti, inevitabili su un 2t.

Negativo.. La Piaggio lo ha fatto sul nuovo PX..
Pagina 4: Link a pagina di It.vespa.com

0510_saluto.gif
 
12582313
12582313 Inviato: 21 Ott 2011 21:15
 

Federause ha scritto:

Negativo.. La Piaggio lo ha fatto sul nuovo PX..
Pagina 4: Link a pagina di It.vespa.com

0510_saluto.gif


SI, poi infatti ho scritto che mi ero sbagliato. Comunque ancora nessun 50 è euro 3 (anche perché per i ciclomotori non è ancora obbligatoria la normativa).
 
12582744
12582744 Inviato: 21 Ott 2011 23:19
 

Vorrei aggiungere qualcosa.
Si parla tanto di norme anti-inquinamento, euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 100, 1000 mani che si alzano, poi si muovono, quante sono non lo so eccetera, ma se poi si scopre che una vecchia Uno Turbo euro 0 è meno inquinante del nuovo Audi Q7 (o qualunque altro SUV), che vengono spacciati per super ecologici con incentivi (soldi nostri, ricordo) e balle varie, ci si stupisce. Queste "norme" sono state create dall'unione europea per fare in modo che le vecchie auto potessero essere demolite più facilmente. Se ci tengono davvero all'ambiente come ci fanno credere, perché non incentivano le auto col miglior rapporto peso/potenza o che fanno più km con un litro di carburante o magari bandiscono i motori diesel (dato che il diesel è molto più inquinante della benzina)?
Tornando in tema (lubrificazione: 2T VS 4T) credo che bisogna calcolare anche un altro fattore: l'olio dei 4t resta nella coppa perché non viene quasi mai espulso assieme ai gas di scarico e spesso la gente non si ricorda di cambiarlo con altro olio di buona qualità dopo il giusto numero di chilometri. Quindi questo gioca a sfavore del motore a quattro tempi.
 
12582761
12582761 Inviato: 21 Ott 2011 23:37
 

SuperOrnis ha scritto:
Vorrei aggiungere qualcosa.
Si parla tanto di norme anti-inquinamento, euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 100, 1000 mani che si alzano, poi si muovono, quante sono non lo so


...i protagonisti oggi siamo solo noi, vivi come vuoi e non fermarti mai... dove stiamo andando
questo non si sa io scappo dai confini delle banalità!
Fantastica canzone!

è la stessa cosa che scrivevo sopra, è tutta una questione di marketing...mettiamo che Luigi ha una vecchia uno turbo euro 0 e vede che se compra una macchina euro 241 gli danno millemila euro di incentivo se rottama la sua vecchia auto... compra la macchina nuova, bella con un gran bel catalizzatore, non sa però che il catalizzatore funge da tappo per i gas di scarico peggiorando le prestazioni, ma per evitare che Luigi pensi: "era meglio la uno" mettono delle fasature più spinte per avere le stesse prestazioni di un auto non catalizzata, ma come ben si sà più spinto è un motore meno dura, ecco che il povero Luigi deve cambiare le valvole alla sua bella macchina (4v 4 cilindri, 16 valvole, 10 euro a valvola sono 160 euri in totale, manodopera 400 euro, 560 euro che paga la garanzia)... Luigi è contento, passano 5 anni, la garanzia è scaduta e patatrac! parte l' iniettore, si rompe l' albero a camme, ci sono da cambiare fasce e raschiaolio, migliaia di euro di riparazioni per una macchina di 5 anni? meglio rottamarla e prendere con gli incentivi una euro 482 e così via!!!
passeranno gli anni e Luigi scoprirà che con i soldi che ha regalato alle case automobilistiche rifaceva il motore della uno turbo, la placcava in oro, ci comprava la benzina per 40 anni e si comprava un appartamento con vista... invece gira con il SUV perchè "inquina poco"...
 
12583688
12583688 Inviato: 22 Ott 2011 12:42
 

LiquidQ-led ha scritto:


...i protagonisti oggi siamo solo noi, vivi come vuoi e non fermarti mai... dove stiamo andando
questo non si sa io scappo dai confini delle banalità!
Fantastica canzone!

è la stessa cosa che scrivevo sopra, è tutta una questione di marketing...mettiamo che Luigi ha una vecchia uno turbo euro 0 e vede che se compra una macchina euro 241 gli danno millemila euro di incentivo se rottama la sua vecchia auto... compra la macchina nuova, bella con un gran bel catalizzatore, non sa però che il catalizzatore funge da tappo per i gas di scarico peggiorando le prestazioni, ma per evitare che Luigi pensi: "era meglio la uno" mettono delle fasature più spinte per avere le stesse prestazioni di un auto non catalizzata, ma come ben si sà più spinto è un motore meno dura, ecco che il povero Luigi deve cambiare le valvole alla sua bella macchina (4v 4 cilindri, 16 valvole, 10 euro a valvola sono 160 euri in totale, manodopera 400 euro, 560 euro che paga la garanzia)... Luigi è contento, passano 5 anni, la garanzia è scaduta e patatrac! parte l' iniettore, si rompe l' albero a camme, ci sono da cambiare fasce e raschiaolio, migliaia di euro di riparazioni per una macchina di 5 anni? meglio rottamarla e prendere con gli incentivi una euro 482 e così via!!!
passeranno gli anni e Luigi scoprirà che con i soldi che ha regalato alle case automobilistiche rifaceva il motore della uno turbo, la placcava in oro, ci comprava la benzina per 40 anni e si comprava un appartamento con vista... invece gira con il SUV perchè "inquina poco"...


Sarebbe interessante capire perché i SUV moderni sono considerati meno inquinanti. Cosa che, per quanto c'entri il marketing, è vera, dato che gli standard vanno rispettati.

Credo che consumino solo di più, ma i fattori inquinanti sono di meno. Magari convertono quelli vietati in qualcosa di non vietato (con i moderni FAP), ma da qualche parte ciò che è vietato, in qualche modo esce.

Anche perché "la materia non si crea..." ecc ecc.
 
12583781
12583781 Inviato: 22 Ott 2011 13:03
 

narkelion ha scritto:
i moderni FAP

immagini visibili ai soli utenti registrati



Seriamente, cosa sono i FAP?
 
12584082
12584082 Inviato: 22 Ott 2011 14:22
 

narkelion ha scritto:


SI, poi infatti ho scritto che mi ero sbagliato. Comunque ancora nessun 50 è euro 3 (anche perché per i ciclomotori non è ancora obbligatoria la normativa).


Why? eusa_think.gif


SuperOrnis ha scritto:
Vorrei aggiungere qualcosa.
Si parla tanto di norme anti-inquinamento, euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 100, 1000 mani che si alzano, poi si muovono, quante sono non lo so eccetera, ma se poi si scopre che una vecchia Uno Turbo euro 0 è meno inquinante del nuovo Audi Q7 (o qualunque altro SUV), che vengono spacciati per super ecologici con incentivi (soldi nostri, ricordo) e balle varie, ci si stupisce. Queste "norme" sono state create dall'unione europea per fare in modo che le vecchie auto potessero essere demolite più facilmente. Se ci tengono davvero all'ambiente come ci fanno credere, perché non incentivano le auto col miglior rapporto peso/potenza o che fanno più km con un litro di carburante o magari bandiscono i motori diesel (dato che il diesel è molto più inquinante della benzina)?
Tornando in tema (lubrificazione: 2T VS 4T) credo che bisogna calcolare anche un altro fattore: l'olio dei 4t resta nella coppa perché non viene quasi mai espulso assieme ai gas di scarico e spesso la gente non si ricorda di cambiarlo con altro olio di buona qualità dopo il giusto numero di chilometri. Quindi questo gioca a sfavore del motore a quattro tempi.



Bravo, condivido appieno. Suv suv suv. Sembra questa la politica delle case automobilistiche. Non sono gip, non riescono ad andare nello sterrato (anche perchè dato il prezzo chi c'è li manderebbe nello sterrato??) hanno gommoni da strada enormi, consumano tantissimo, inquinano, sono pericolosi, ingombranti, personalmente brutti, lenti, rumorosi, costosi (sia di prezzo che per le riparazioni che per bollo, assicurazione ecc...), scomodi, difficili da guidare ma soprattutto vanno usati solo da chi ha esperienza, perchè sono e lo ripeto pericolosi .

"Non ci sono i parcheggi"!! "E che cazz. signora, si compri una macchina, non un camion"!!!!!! (0509_vergognati.gif )

Te lo dico io perché non incentivano le auto col miglior rapporto peso/potenza o che fanno più km con un litro di carburante o magari bandiscono i motori diesel (dato che il diesel è molto più inquinante della benzina). Perchè oggi giorno la benzina costa di più, e allora per evitare che molta gente faccia delle scelte su auto piccole (che costano meno) e che consumano poco (o magari non si compra l'auto ma un mezzo alternativo) cosa hanno detto? Sviluppiamo il motore diesel, dato che il gasolio costa meno. E montiamolo su macchinoni enormi, perchè così costano di più (e bevono di più, con tutto il ringraziamento di chi il carburante lo vende), ma mettiamoci tutte le belle sigle tdi, dci, cazzdii e tutte le belle foglioline verdi, gli uccellini che cantano e le piante che crescono intorno, perchè così facciamo vedere che è ecologico. Oggi si è imposta questa mentalità: nuovo=ecologico e sicuro. Ecologico? Nessun diesel è più ecologico di un benzina. Ed è solo grazie a filtri, strozzi e complicazioni elettroniche che si arriva ad avere un bell' € 400! OH , che bello. Peccato che dopo un anno il fap va a farsi friggere, il condotto di alimentazione ti si riempie di schifezze contenute nel gasolio, gli iniettori sono sporchi, la macchina perde di prestazioni ecc.... . Secondo voi il fumo bello nero e denso che esce dallo scarico di un bel SUV €2000 un pò attempato, ma anche da una semplice macchina supportata con diesel compressi non inquina perchè sulla carta c'è scritto che è ecologico o perchè nel retro della macchina c'è appiccicato l'adesivo di una bella fogliolina verde???? 0510_amici.gif


Balle balle balle balle!!!! Queste sono norme ridicole. Assurde. Sono una vera presa per i fondelli a chi l'ambiente ci tiene davvero. VERGOGNA!




LiquidQ-led ha scritto:


...i protagonisti oggi siamo solo noi, vivi come vuoi e non fermarti mai... dove stiamo andando
questo non si sa io scappo dai confini delle banalità!
Fantastica canzone!

è la stessa cosa che scrivevo sopra, è tutta una questione di marketing...mettiamo che Luigi ha una vecchia uno turbo euro 0 e vede che se compra una macchina euro 241 gli danno millemila euro di incentivo se rottama la sua vecchia auto... compra la macchina nuova, bella con un gran bel catalizzatore, non sa però che il catalizzatore funge da tappo per i gas di scarico peggiorando le prestazioni, ma per evitare che Luigi pensi: "era meglio la uno" mettono delle fasature più spinte per avere le stesse prestazioni di un auto non catalizzata, ma come ben si sà più spinto è un motore meno dura, ecco che il povero Luigi deve cambiare le valvole alla sua bella macchina (4v 4 cilindri, 16 valvole, 10 euro a valvola sono 160 euri in totale, manodopera 400 euro, 560 euro che paga la garanzia)... Luigi è contento, passano 5 anni, la garanzia è scaduta e patatrac! parte l' iniettore, si rompe l' albero a camme, ci sono da cambiare fasce e raschiaolio, migliaia di euro di riparazioni per una macchina di 5 anni? meglio rottamarla e prendere con gli incentivi una euro 482 e così via!!!
passeranno gli anni e Luigi scoprirà che con i soldi che ha regalato alle case automobilistiche rifaceva il motore della uno turbo, la placcava in oro, ci comprava la benzina per 40 anni e si comprava un appartamento con vista... invece gira con il SUV perchè "inquina poco"...


L'unione europea con le norme anti inquinamento ha rovinato e fatto prendere in quel posto solo a chi con il grande inquinamento non centra niente, i ragazzi d'oggi. Hanno eliminato il 2T dai 50ini ma alimentano il mercato dei suv, dei gipponi, tengono tutti quei camion pericolosi e inquinanti nelle autostrade invece di favorire il trasporto su rotaia.... COMODO!!!!!! Io il mio vecchio 2T lo devo rottamare perchè "inquina troppo", invece al tipo che vuol dare via la sua punto gli date gli incentivi per comprarsi il suo bel SUV 4.0 turbodiesel iniezione che non fà km/l ma litri/km icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

COERENTI.


Che mondo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12679016
12679016 Inviato: 14 Nov 2011 23:03
 

Se vi va di accettare un punto di vista esterno, mi è stata indicata questa discussione.

Chi sceglie un 4T 50 (come me) lo fa principalmente in ragione dei consumi innegabilmente inferiori quando c'è un analogo motore due tempi per il modello, diciamo che purtroppo (ma è così) l'ecologia di non bruciare olio passa in secondo piano per il fatto che l'olio è si caro, ma a differenza del 2T sta in coppa. Ciò significa usare il mio olio automobilistico con grande risparmio, inoltre mi sgrava dal dover pensare alla miscela o al miscelatore.

Inoltre prediligo la completezza del ciclo 4T che brucia meglio il carburante, non deve entrare in coppia, è più tranquillo e meno invadente come sonorità. Dal punto di vista tecnico mi sento decisamente più entro i limiti nel fare salite a gas aperto con un 4T che con un 2.

Quasi tutto di quello che ho letto mi pare condivisibile, ma su ottiche diverse. Probabilmente avessi 16 anni anch'io starei qui a tessere le lodi della potenza, leggerezza e semplicità di un 2T, ma siccome il motorino lo uso ANCHE a scopo ricreativo, desidero avere la massima affidabilità e piacevolezza nella guida, che per me non rappresenterà mai lo sparo o la velocità massima. Ecco perché.

E' migliore la lubrificazione 4T? Negli scooter non saprei, ma certamente si se ben implementata, può agire dall'interno dei cuscinetti, e può essere spruzzata nei punti più critici con facilità. Io non sono né pro né contro due tempi, ma dovendo scegliere io opto per il 4, ragioni personali, ognuno ha le proprie.
 
12681186
12681186 Inviato: 15 Nov 2011 17:23
 

a mio parere però la miglior lubrificazione è quella del motore a 2 tempi, perchè al contrario del 4t che ha la coppa dell'olio e quindi l'olio usato per la lubrificazione è sempre lo stesso che col tempo e con le ore di lavoro diventa sempre più pastoso e quindi bisogna cambiarlo, invece nel 2 tempi si ha sempre olio nuovo, dato chee è nella miscela di aria-benzina quindi da un certo punto di vista è migliore la lubrificazione del 2t, ma è vero anche che nel 2 tempi i cuscinetti,albero e tutti gli organi di movimento allinterno del carter vengono lubrificati di "sfuggita", in pratica parte della miscela che passa per andare in camera di combustione si deposita su gli organi in movimento lubrificandoli, invece nel 4t la maggior parte degli organi in movimento sono immersi nell'olio quindi riceveranno una lubrificazione più efficente.
comunque resto dell'idea che la lubrificazione del 2 sia la migliore tra le 2
 
12684517
12684517 Inviato: 16 Nov 2011 15:06
 

stefano3 ha scritto:
a mio parere però la miglior lubrificazione è quella del motore a 2 tempi, perchè al contrario del 4t che ha la coppa dell'olio e quindi l'olio usato per la lubrificazione è sempre lo stesso che col tempo e con le ore di lavoro diventa sempre più pastoso e quindi bisogna cambiarlo, invece nel 2 tempi si ha sempre olio nuovo, dato chee è nella miscela di aria-benzina quindi da un certo punto di vista è migliore la lubrificazione del 2t, ma è vero anche che nel 2 tempi i cuscinetti,albero e tutti gli organi di movimento allinterno del carter vengono lubrificati di "sfuggita", in pratica parte della miscela che passa per andare in camera di combustione si deposita su gli organi in movimento lubrificandoli, invece nel 4t la maggior parte degli organi in movimento sono immersi nell'olio quindi riceveranno una lubrificazione più efficente.
comunque resto dell'idea che la lubrificazione del 2 sia la migliore tra le 2


Anche io la penso più o meno come te, ma solo per il fatto dell'olio sempre nuovo, perchè il 4T riesce a far arrivare l'olio puro proprio dove serve e in modo più preciso...


m80116 ha scritto:
Se vi va di accettare un punto di vista esterno, mi è stata indicata questa discussione.

Chi sceglie un 4T 50 (come me) lo fa principalmente in ragione dei consumi innegabilmente inferiori quando c'è un analogo motore due tempi per il modello, diciamo che purtroppo (ma è così) l'ecologia di non bruciare olio passa in secondo piano per il fatto che l'olio è si caro, ma a differenza del 2T sta in coppa. Ciò significa usare il mio olio automobilistico con grande risparmio, inoltre mi sgrava dal dover pensare alla miscela o al miscelatore.

Inoltre prediligo la completezza del ciclo 4T che brucia meglio il carburante, non deve entrare in coppia, è più tranquillo e meno invadente come sonorità. Dal punto di vista tecnico mi sento decisamente più entro i limiti nel fare salite a gas aperto con un 4T che con un 2.

Quasi tutto di quello che ho letto mi pare condivisibile, ma su ottiche diverse. Probabilmente avessi 16 anni anch'io starei qui a tessere le lodi della potenza, leggerezza e semplicità di un 2T, ma siccome il motorino lo uso ANCHE a scopo ricreativo, desidero avere la massima affidabilità e piacevolezza nella guida, che per me non rappresenterà mai lo sparo o la velocità massima. Ecco perché.

E' migliore la lubrificazione 4T? Negli scooter non saprei, ma certamente si se ben implementata, può agire dall'interno dei cuscinetti, e può essere spruzzata nei punti più critici con facilità. Io non sono né pro né contro due tempi, ma dovendo scegliere io opto per il 4, ragioni personali, ognuno ha le proprie.


Mi spiegheresti meglio i punti in rosso?

P.S. ANche per mè lo sparo o la velocità massima vengono dopo la gestabilità e il piacere di guida.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©