narkelion ha scritto:
Perché quindi grandi navi, bus, autocarri e TIR hanno di solito motori Diesel enormi, ma che sviluppano tutta la loro potenza a 1500/2000/3000 rpm? Sono motori fatti per durare nel tempo, per caricarsi molto lavoro. I 2t non sono motori da "assedio", molto più da "una botta e via".
Inoltre, il motivo finale, l'inuquinamento. Non è tanto la
quantità di gas emesso (ovvio che uno scooter consuma e quindi butta fuori meno residui gassosi di un SUV, anche se lo scooter è euro 0 e il SUV euro 6), ma la
qualità, o meglio, i
componenti:
Difatti i motori 2t (sia IE che a carburatore) ahho un grande problema, anzi 2: il primo è il CO (monossido di carbonio), gas estremamente più inquinante della sorella CO2 (anidride carbonica, diossido di carbonio) che si sviluppa dalla combustione di olio, ma soprattutto il fatto che, volendolo o no, parte della miscela COMUNQUE non brucerà, e da qualche parte finirà. Purtroppo per la maggior parte delle volte finisce nello scarico, dove piano piano brucia (col calore) emettendo anche più gas nocivi.
casualmente 3/4 dei motori navali sono 2t, casualmente la wartsila produce uno dei motori con rendimento più alto in assoluto tra i motori a combustione ed è 2t diesel...
Citazione:
L'azienda produce il più potente motore diesel al mondo, il Wärtsilä-Sulzer RTA96-C.[1][2] Si tratta di un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer. La versione 14 cilindri ha una cilindrata di 25'480 litri, eroga la potenza di 108'920 cavalli, con una coppia massima di 7,6 milioni di N·m ad un regime di coppia massima di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima. Il peso è di 2'086 tonnellate ed il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6'000 litri/ora di gasolio con un rendimento oltre il 50% che ne fa uno dei motori più efficienti al mondo. I pistoni, per ridurre lo stress laterale sulle pareti, non sono connessi direttamente alla biella. Il motore va abbinato ad un generatore di vapore, che sfruttando il calore dei gas di scarico attiva un turboalternatore a vapore che genera energia elettrica per tutte le necessità di bordo, oltre a fornire direttamente vapore per altri servizi, migliorando ulteriormente il rendimento energetico.
poi, come appunto sulla parte chimica dei gas il monossido di carbonio (detto CO) è un ottimo combustibile che in buona parte viene bruciato durante la combustione..