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Cbr 125R Difetto oppure no? [ondulamento sul dritto]
12511619
12511619 Inviato: 6 Ott 2011 10:16
Oggetto: Cbr 125R Difetto oppure no? [ondulamento sul dritto]
 

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione, un dubbio su un eventuale difetto del mio cbr 125...
Siccome sto vendendo la mia moto ieri sera è venuto un signore a vederla perchè voleva comprarla a sua figlia...dopo avergli fatto notare che la moto nonostante è del 2005, con soli 5000km circa, senza alcun difetto ne graffio quasi nuova di pacca (come dice mio padre), usata solo ed esclusivamente nel periodo estivo e riposta sempre in garage e revisionata periodicamente e con il secondo tagliando da fare il prossimo anno. Il signore dopo averla accesa, mi chiede se è possibile fare un giro di prova, ed io tranquillamente acconsento alla sua richiesta...gira con la moto intorno la palazzina dove abito e torna da me e mio padre dicendo che lo sterzo presenta un leggero ondulamento sul dritto!!! Io e mio padre rimaniamo un po shokkati in quanto dopo 6 anni che porto la moto non ho mai riscontrato questo difetto nemmeno portandola al massimo...Morale della storia è che il tizio se ne è andato dicendomi che doveva pensarsi e che avendone già provate altre 3 di cbr 125 questa era l'unica con questo difetto e infine ha chiesto se i 1500€ erano trattabili visto quello che aveva riscontrato...Una volta andato via io e mio padre ritorniamo in garage verificando con la moto ferma su pavimento liscio se effettivamente c'era qualche problema allo sterzo e abbiamo notato un leggerissimo, se non nullo, quasi infinitesimale (nello specifico per quanto possa spiegare qui non sarai mai come provarlo dal vivo) nel momento in cui si sterza da sinistra o da destra verso il centro per raddrizzare lo sterzo si verifica una specie di centratura come se lo sterzo si incanta al centro...una sorta di ammortizatore di sterzo che rende lo sterzo in posizione perfettamente diritta. Ora quello che mi chiedo può essere un difetto questo??? Io credo che anche se la mia moto fosse l'unica ad avere questo problema mi ritengo contento in quanto così non ho problemi in caso lo sterzo mi si chiuda ad alte velocità, ci sono andato persino senza mani e neppure in quel caso ho riscontrato uno sbacchettamento dello sterzo come diceva il signore...

P.S. sono stato la scorsa settimana dalla honda per farmela valutare in permuta al posto di un cbr 600 f e quello della concessionario che ormai conosco da tempo mi ha fatto anche i complimenti per come la tenevo e nonostante la valutazione bassa che loro fanno di norma mi ha consigliato lui stesso di venderla privatamente vendendola ad un prezzo maggiore di quello che loro mi hanno offerto...questo per farvi capire che la moto è impeccabile...

Chiedo scusa per il discorso-sfogo abbastanza lungo ma era necessario per farvi capire la mia situazione...

Un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi doppio_lamp.gif
 
12511664
12511664 Inviato: 6 Ott 2011 10:31
 

secondo me ha trovato un modo per chiedervi lo sconto.

detto questo magari serve solo un po di lubrificante.
 
12513228
12513228 Inviato: 6 Ott 2011 16:41
 

piciul ha scritto:
secondo me ha trovato un modo per chiedervi lo sconto.

detto questo magari serve solo un po di lubrificante.


Ciao, sicuramente è come dici ed è anche quello che abbiamo pensato io e mio padre... comunque per scrupolo mio padre vuole portarla alla honda per verificare quello che si riscontra... Il lubrificante di preciso dove dovrei metterlo?
 
12514303
12514303 Inviato: 6 Ott 2011 20:13
 

magari sulla vite del canotto di sterzo.
 
12516254
12516254 Inviato: 7 Ott 2011 10:24
 

direi che interpretare un funzionamneto anomalo come "ammortizzatore di sterzo" è decisamente fuori questione icon_wink.gif

certo che in 6 anni con 5000 km, cavolo, ci mancherebbe anche che non fosse tenuta bene...
bisognerebbe farla provare ad una terza persona, con un po di sensibilità e vedere.

Tu hai fatto molte impennate?
 
12517473
12517473 Inviato: 7 Ott 2011 14:21
 

piciul ha scritto:
magari sulla vite del canotto di sterzo.

Grazie come lubrificante va bene uno qualsiasi tipo quello per la catena oppure uno in particolare?

AndreaNSR125 ha scritto:
direi che interpretare un funzionamneto anomalo come "ammortizzatore di sterzo" è decisamente fuori questione icon_wink.gif

certo che in 6 anni con 5000 km, cavolo, ci mancherebbe anche che non fosse tenuta bene...
bisognerebbe farla provare ad una terza persona, con un po di sensibilità e vedere.

Tu hai fatto molte impennate?


L'ho citato per far rendere l'idea a parole visto che nessuno qui sul forum può provarla di persona...

L'impennate non l'ho mai fatte visto che essendo totalmente originale la moto non ha quello spunto che gli permette di alzarla...
 
12520821
12520821 Inviato: 8 Ott 2011 2:02
 

Tesla89 ha scritto:


L'ho citato per far rendere l'idea a parole visto che nessuno qui sul forum può provarla di persona...

L'impennate non l'ho mai fatte visto che essendo totalmente originale la moto non ha quello spunto che gli permette di alzarla...

Volevo dirlo io, ma poi credo che sarei passato per uno di quei cattivi duetempisti...

in ogni caso, tornando alla moto: facilmente può essere che uno dei cuscinetti di sterzo sia un po a secco, quindi come primissima cosa lubrificali. usa prima dell'olio e poi ricoprili di grasso.
Non conosco la moto, ma solitamente per arrivarci bisogna smontare la piastra di sterzo per quello superiore, mentre per quello inferiore c'è parecchio più lavoro.
Vedi quello che riesci a fare...eventualmente aiutati con dell'olio/grasso spray.
 
12524809
12524809 Inviato: 9 Ott 2011 11:36
 

ma si al limite anche quello va bene...... si sa che noi motociclisti ci si arrangia sempre.
 
12534032
12534032 Inviato: 11 Ott 2011 11:33
 

piciul ha scritto:
ma si al limite anche quello va bene...... si sa che noi motociclisti ci si arrangia sempre.


AndreaNSR125 ha scritto:

in ogni caso, tornando alla moto: facilmente può essere che uno dei cuscinetti di sterzo sia un po a secco, quindi come primissima cosa lubrificali. usa prima dell'olio e poi ricoprili di grasso.
Non conosco la moto, ma solitamente per arrivarci bisogna smontare la piastra di sterzo per quello superiore, mentre per quello inferiore c'è parecchio più lavoro.
Vedi quello che riesci a fare...eventualmente aiutati con dell'olio/grasso spray.


Scusate il ritardo ma l'influenza mi ha messo ko con questo calo improvviso delle temperature...
Tornando alla moto, sabato mattina l'ho portata alla honda! Il capo officina, inclinando la moto sul cavalletto e girato lo sterzo, mi dice che non è nulla, c'è bisogno solamente di abbassare il cannotto dello sterzo risolvibile in poco tempo, gratis o con una modica cifra. Così mi sono tolto il famoso dubbio che mi faceva pensare a un qualcosa di ben più grave... 0509_banana.gif in settimana influenza permettendo faccio riparare questa cosuccia...
Rimane il fatto che il tizio non l'ha comprata...mah come si dice peggio per lui... 0509_pernacchia.gif con le stesse condizioni come ce l'ho io credo non la trova da nessuna parte...

AndreaNSR125 ha scritto:

Volevo dirlo io, ma poi credo che sarei passato per uno di quei cattivi duetempisti...


Saresti passato comunque per il solito duetempista icon_asd.gif comunque a parte gli scherzi sono stato sempre un tipo che non ha mai osannato la sua moto anzi lo sempre descritta a chi mi chiedeva com'è in maniera molto obbiettiva...non per questo però la condannavo, nel senso che come tutte le moto ha i suoi pregi e difetti...lo stesso vale anche per i due tempi...
 
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