Gatzpacho ha scritto:
Non sono d'accrodo.
Se cambi il pignone e lo metti da 15 puoi sempre tornare quando vuoi ai 16 denti.
Se metti 2 denti in più di corona devi mettere delle maglie in più e se per caso vuoi rimettere la corona originale ti trovi con un dragster. Senza considerare che il pignone costa molto meno.
Un pignone da 15 non stressa tanto, già 14 inizia a essere un po piccolino.
Io ti consiglio di cambiare tutto il kit, ti pigli i kit dai teteschi su ebay. Una bella zvm2 dura una vita.
invece per esperienza ti sconsiglio i venditori italiani che ti vogliono dare la vx: risparmi, è vero, ma dopo 3000km la mia vx 525 in alcuni punti è più tesa e in altri meno, e non è una bella cosa.
Però se è da usare per strada io terrei i rapporti originali, con 15-42 consuma come un transatlantico
per esperienza personale, nei kit la catena è sempre un pelo più lunga tant è che spesso c è bisogno di accorciarla per mantenere la rapportatura originale. Nonostante vengano venduti appositamente io ho cambiato trasmissione proprio l altro giorno e 2 denti di corona in più sono riuscito a farceli stare anche se non con tantissimo margine.
le considerazioni sul prezzo di pignone e corona (e non solo, anche sul lavoro in sè che è più lungo) sono proponibili se vuoi cambiare un singolo componente, se cambi tutto il kit c è una differenza di pochi spicci, e il lavoro è identico.
se una catena di media fattura (perchè non fa poi così schifo come credi ) ti si stira dopo poche migliaia di km i problemi sono altri fidati in primis l effetto "rimbalzante" (non so come chiamarlo ) di quando la catena non è tesa perfettamente per colpa del pignone piu piccolo