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Quale catena montare con pignone -1 cbr 600 rr 05?
12508607
12508607 Inviato: 5 Ott 2011 15:48
Oggetto: Quale catena montare con pignone -1 cbr 600 rr 05?
 



ciao ragazzi!!! ho da poco montato un pignone con 1 dente in meno e mi sono accorto di dover cambiare anche catena e corona, in quanto usurati (il pignone andava ancora bene ma mi serviva accorciare i rapporti per la pista). secondo voi va bene sostituire la catena con una uguale all' originale come numero di maglie o devo prenderne una con qualche maglia in meno???

riepilogo: pignone originale 16 denti, attuale 15 denti; corona 42 denti; catena 112 maglie passo 525; moto cbr 600 rr 05

grazie a tutti 0510_inchino.gif e buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12508619
12508619 Inviato: 5 Ott 2011 15:52
 
 
12509458
12509458 Inviato: 5 Ott 2011 18:56
 

se devi comprare un kit nuovo ti conviene aumentare un paio di denti sulla corona invece che toglierne dal pignone, la trasmissione dura di più e accorci l interasse della moto icon_wink.gif
 
12516637
12516637 Inviato: 7 Ott 2011 11:39
 

smarmittato ha scritto:
se devi comprare un kit nuovo ti conviene aumentare un paio di denti sulla corona invece che toglierne dal pignone, la trasmissione dura di più e accorci l interasse della moto icon_wink.gif


Non sono d'accrodo.
Se cambi il pignone e lo metti da 15 puoi sempre tornare quando vuoi ai 16 denti.
Se metti 2 denti in più di corona devi mettere delle maglie in più e se per caso vuoi rimettere la corona originale ti trovi con un dragster. Senza considerare che il pignone costa molto meno.

Un pignone da 15 non stressa tanto, già 14 inizia a essere un po piccolino.

Io ti consiglio di cambiare tutto il kit, ti pigli i kit dai teteschi su ebay. Una bella zvm2 dura una vita.
invece per esperienza ti sconsiglio i venditori italiani che ti vogliono dare la vx: risparmi, è vero, ma dopo 3000km la mia vx 525 in alcuni punti è più tesa e in altri meno, e non è una bella cosa.

Però se è da usare per strada io terrei i rapporti originali, con 15-42 consuma come un transatlantico
 
12516713
12516713 Inviato: 7 Ott 2011 11:54
 

ragazzi grazie mille per i consigli!!!

Gatzpacho hai ragione circa i consumi: stavolta in pista ho consumato mezzo pieno che avevo già in serbatoio più 20 euro comprati dal benzinaio più altri 6 litri gentilmente messi a disposizione da un ragazzo che aveva finito di girare e gli avanzava della benzina.

quindi se volessi mantenere il 15-42 potrei montare una catena con lunghezza uguale all' originale e con passo 525?

mi indicheresti gentilmente il link dei tedeschi dai quali posso acquistare il kit???

grazie mille e buona strada!!!!
 
12517751
12517751 Inviato: 7 Ott 2011 15:09
 
 
12523907
12523907 Inviato: 9 Ott 2011 0:29
 

Gatzpacho ha scritto:


Non sono d'accrodo.
Se cambi il pignone e lo metti da 15 puoi sempre tornare quando vuoi ai 16 denti.
Se metti 2 denti in più di corona devi mettere delle maglie in più e se per caso vuoi rimettere la corona originale ti trovi con un dragster. Senza considerare che il pignone costa molto meno.

Un pignone da 15 non stressa tanto, già 14 inizia a essere un po piccolino.

Io ti consiglio di cambiare tutto il kit, ti pigli i kit dai teteschi su ebay. Una bella zvm2 dura una vita.
invece per esperienza ti sconsiglio i venditori italiani che ti vogliono dare la vx: risparmi, è vero, ma dopo 3000km la mia vx 525 in alcuni punti è più tesa e in altri meno, e non è una bella cosa.

Però se è da usare per strada io terrei i rapporti originali, con 15-42 consuma come un transatlantico

per esperienza personale, nei kit la catena è sempre un pelo più lunga tant è che spesso c è bisogno di accorciarla per mantenere la rapportatura originale. Nonostante vengano venduti appositamente icon_wink.gif io ho cambiato trasmissione proprio l altro giorno e 2 denti di corona in più sono riuscito a farceli stare anche se non con tantissimo margine.
le considerazioni sul prezzo di pignone e corona (e non solo, anche sul lavoro in sè che è più lungo) sono proponibili se vuoi cambiare un singolo componente, se cambi tutto il kit c è una differenza di pochi spicci, e il lavoro è identico.
se una catena di media fattura (perchè non fa poi così schifo come credi icon_razz.gif ) ti si stira dopo poche migliaia di km i problemi sono altri fidati 0509_up.gif in primis l effetto "rimbalzante" (non so come chiamarlo icon_redface.gif ) di quando la catena non è tesa perfettamente per colpa del pignone piu piccolo
 
12528806
12528806 Inviato: 10 Ott 2011 11:12
 

Se la catena non è ben tesa il problema non è il pignone più piccolo, è che non è ben tesa, punto.
La mia catena è stirata molto più probabilmente a causa di 3 giornate in pista piuttosto che per un non ottimo tensionamento, ed essendo una catena con un carico di rottura non elevatissimo soffre di più di una con un carico di rottura maggiore, da qui il consiglio di prendere una zvm2. Poi ovviamente è importantissimo che pignone e corona siano ben allineati, cosa che non è scontata e può comprtarre problemi di allungamento non uniforme.

Sul discorso spesa è vero che prendere un kit con 42 o 44 denti non fa la differenza, ma se poi vuoi tornare indietro? 20 euro il pignone contro 50 di corona, e molto più sbattimento per cambiare l'ingranaggio. Senza considerare che avendo a prescindere più maglie poi allungherai parecchio l'interasse se vorrai tornare a 42 denti dai 44, mentre cambiando il pignone c'è un cambiamento impercettibile, possiamo dire che non cambia nulla.

Poi è vero che la corona più grande sttressa meno di un pignone più piccolo ma come detto fino a 14denti non c'è problema
 
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