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Batteria yuasa TTZ12S e YTZ12S [Intercambiabili?]
12506059
12506059 Inviato: 4 Ott 2011 22:33
Oggetto: Batteria yuasa TTZ12S e YTZ12S [Intercambiabili?]
 



Ciao ragazzi, oggi la mia V-Tec del 2006 mi ha lasciato a piedi... sembra che la batteria ci abbia mollato(a me e alla moto) proprio nel giorno in cui festeggia i 50000Km.

Tornato da lavoro (40Km) sono passato al parco a salutare moglie e figlia, riprendo la mia fida dueruote e anziché il solito rombo sento solo il tentativo del motorino di avviare il V4, poi il nulla eusa_doh.gif (meno male che non mi ha lasciato quando mi sono fermato a fare il pieno a 20Km da casa 0510_inchino.gif ).

Premesso che mi sembra una situazione alquanto strana, batteria con circa un anno di vita (non originale)... mah, in ogni caso mi dovrò procurare una batteria nuova e ho trovato online una Yuasa TTZ12S sulle 86€ e nella compatibilità cita anche la mia RC46II.

Ho solo un dubbio, sul catalogo nomenclatore (http://www.hondaofbournemouth.co.uk/products/2006-291/battery-vfr800-10754.aspx) riporta la YTZ12S.

Qualcuno sa dirmi se sono intercambiabili?

Grazienè
 
12509961
12509961 Inviato: 5 Ott 2011 20:09
 

la ttz12s dovrebbe essere uguale alla ytz12s batteria con acido e non al gel come dicono certi personaggi!! io personalmente cambiando batteria ho rimesso la sua ytz12s sempre yuasa ma ti parlo di una batteria di 3 anni ormai, forse hanno cambiato le sigle ma controlla sempre le misure il vtec ha una batteria bassa vedi la tua originale. 86€ e un buon prezzo. la mia e costata 80 da un ricambista della mia zona contro i 120 originale. in piu usa un caricabatterie di mantenimento in inverno funziona cosi niente batterie scariche. ricorda ytz12s e l originale ttz12s alternativa all origine ma controlla le misure.
 
12510081
12510081 Inviato: 5 Ott 2011 20:24
 

Se la batteria ha solo un anno e ti ha lasciato a terra, controlla bene il circuito di ricarica.
Sei a 50.000 km, giusto giusto il chilometraggio per cuocere lo statore icon_asd.gif
 
12510172
12510172 Inviato: 5 Ott 2011 20:39
 

Ilprofessore ha scritto:
Se la batteria ha solo un anno e ti ha lasciato a terra, controlla bene il circuito di ricarica.
Sei a 50.000 km, giusto giusto il chilometraggio per cuocere lo statore icon_asd.gif


0510_help.gif 0510_sad.gif tie.gif

Visto che avevo lasciato la moto a casa di un mio amico stanotte ho ricaricato la batteria, ho controllato lo stato di carica prima di montarla ed era 12,6-12,8V, la moto è partita, solo che nello spostarla mi è caduta (stupidamente come quando succedono queste cose), quindi si è spenta. All'avvio successivo non c'è stato niente da fare, domani riprovo dopo un'altra notte di carica
 
12510997
12510997 Inviato: 6 Ott 2011 5:32
 

La batteria è stata messa sotto carica durante la pausa invernale?
Perchè anche a me è successo che un giorno la moto non partiva più.
Una mattina rimonto la batteria che stava sotto carica e parto con la moto.
Mi fermo per fare benzina, e la moto non riparte più.

Tutti a dirmi è lo statotore, è lo statore...
Sono andato dal mio fido elettrauto che invece ha verificato che la mia batteria di un anno, era stata cotta dal carica batterie non idoneo.
HO cambiato di nuovo batteria, ma tutti continuavano a dirmi è lo statore è lo statore!
Dopo 10.000km la moto, la batteria e (almeno per ora) lo statore, funzionano regolarmente.
Non è che per caso anche nel tuo caso il carica batterie fu fatale?

doppio_lamp.gif
 
12511690
12511690 Inviato: 6 Ott 2011 10:42
 

Non so dirti se effettivamente c'è differenza tra le due batterie ma in ogni caso controllerei la misura della batteria, quella del Vtec è alquanto strana e non standart.
Io il caricabatterie per il mantenimento della carica non ce l' ho e di conseguenza non lo uso, in inverno cerco sempre di usarla e se per caso capita che si scarica (a volte ma per fortuna pochissime volte!) l' avvio a spinta.
La batteria attualmente ha ben 6 anni e sta per entrare nei 7 anni di vita quindi ...
Il problema delle batterie sigillate è che se si rompe un segmento non c'è nulla da fare, sono da sostituire e basta. La maggior parte di queste rotture avvengono anche dopo aver acceso la moto, che poi si presenta subito dopo il riavvio (tipo dopo aver fatto benzina, dopo essere stati dal giornalaio, dopo una breve pausa per sgranchire le ossa, ...).
Le ricariche sono solo palliative perchè la batteria non riesce più a mantenere la carica, il bello di tutto è che a spinta si riesce sempre ad accendere la moto.
Certo che una batteria di 1 anno che si rompe è già sfortuna a meno che non ci sia di mezzo altro, come detto giustamente da "Ilprofessore".
Cioppino78
 
12513320
12513320 Inviato: 6 Ott 2011 17:00
 

Durante la pausa invernale non la metto sotto carica, faccio un giretto di mezz'oretta ogni settimana (+o-).
In ogni caso la moto la sto usando per andare a lavoro da marzo, intendo continuare tempo permettendo fino a fine ottobre. L'abbandono quindi me lo ha dato durante l'utilizzo giornaliero.

Stasera ho fatto anche il controllo della carica... purtroppo IlProfessore la sa lunga... non carica niente icon_cry.gif 0510_sad.gif icon_cry.gif

Domanda: come facci ad escludere il regolatore? icon_question.gif se non carica vado diretto sullo statore? icon_question.gif icon_question.gif

In questo caso cercherò di procurarmelo e lo cambio 0509_up.gif
 
12514092
12514092 Inviato: 6 Ott 2011 19:41
 

Pavvitik ha scritto:
Durante la pausa invernale non la metto sotto carica, faccio un giretto di mezz'oretta ogni settimana (+o-).
In ogni caso la moto la sto usando per andare a lavoro da marzo, intendo continuare tempo permettendo fino a fine ottobre. L'abbandono quindi me lo ha dato durante l'utilizzo giornaliero.

Stasera ho fatto anche il controllo della carica... purtroppo IlProfessore la sa lunga... non carica niente icon_cry.gif 0510_sad.gif icon_cry.gif

Domanda: come facci ad escludere il regolatore? icon_question.gif se non carica vado diretto sullo statore? icon_question.gif icon_question.gif

In questo caso cercherò di procurarmelo e lo cambio 0509_up.gif


Con la Vtec hai ottime probabilita' di centrare il colpevole pensando allo statore.
Fai le solite prove, che trovi ben descritte anche in questo forum (continuita' fra le fasi, isolamento da massa, carica a vuoto in corrente alternata) ed avrai una risposta sicura al 100%. Come ultima conferma, apri il coperchio motore sx e vedi se lo statore e' bruciato.
Al piu' cambi la guarnizione.
 
12514453
12514453 Inviato: 6 Ott 2011 20:34
 

Il problema è che ho visto cosa costa... 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
12514769
12514769 Inviato: 6 Ott 2011 21:26
 

Pavvitik ha scritto:
Il problema è che ho visto cosa costa... 0510_help.gif icon_xd_2.gif


Compralo negli USA, costa circa 200-220 Euro.
 
12515175
12515175 Inviato: 6 Ott 2011 22:59
 

sai dirmi qualche sito?
 
12520218
12520218 Inviato: 7 Ott 2011 22:35
 

Oggi ho parlato con il mio meccanico, devo dire onestissimo oltre ad avermi consigliato su come testare la moto, visto il prezzo dello statore (circa 600euroni con IVA) mi ha suggerito di rimuoverlo e portarlo a rigenerare, seocndo lui con 250€ me la cavo. Mi ha anche dato l'indirizzo di dove portarlo( già che c'ero mi ha detto anche dove andare a fare rigenerare il mono).

Inoltre mi ha spiegato che il modello di statore con part-number che finisce con 03 è quello modificato con una nuova resina più resistente al calore(motivo per cui si brucia)

ho trovato anche questo sito interessante... Link a pagina di Wemoto.it hanno uno statore per la versione USA, con 160€ circa lo porto a casa... però non so se è quello modificato e soprattutto è quello per la versione americana, dite che è uguale?
 
12521910
12521910 Inviato: 8 Ott 2011 13:30
 

Non ti fidare degli statori non originali e tanto meno di quelli riavvolti.
Con la Vtec non si scherza, penso sia una delle peggiori moto da questo punto di vista.
La mia vecchia 800FI ha girato oltre 30.000 km con uno statore riavvolto, ma lo stesso statore e' durato 2000 km sulla Vtec (lo stesso nel senso che e' stato riavvolto dalla stessa ditta e con gli stessi prodotti).
Quelli non originali poi sono ancora meno affidabili, in particolare se di colore blu, coi quali ho esperienza diretta (200 km, poi colato tutto 0509_down.gif ).

Gli originali Honda li trovi negli USA con questi link:
Link a pagina di Mrcycles.com

Link a pagina di Powersportsplus.com
 
12522530
12522530 Inviato: 8 Ott 2011 16:52
 

In effetti comprandolo negli USA, anche pagando la spedizione più o meno vado a spendere come a farlo riavvolgere... tra l'altro oggi l'ho smontato e visto quando è gremato da profano direi che andrebbe rifatto completamente

eccolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13048985
13048985 Inviato: 26 Feb 2012 0:33
 

Finalmente il 6 febbraio ho ordinato (e ricevuto giovedì 23)lo statore negli U.S.A. alla modica cifra di 150euro circa icon_eek.gif icon_cool.gif :DGià che c'ero ho acquistato anche un set di pastiglie anteriori e due per le posteriori.

Tra pezzi, spedizione e sdoganamento me la sono cavata con 320euro eusa_clap.gif (ricordo che in Italia il solo statore costava 500euro +IVA)

Ora famiglia permettendo (il 23 mi è nato il secondogenito) me lo monto, compro la batteria nuova e ritorno in sella! 0509_doppio_ok.gif
 
13081025
13081025 Inviato: 4 Mar 2012 23:45
 

Statore installato!!! 0509_up.gif
Prova di ricarica con Tester Ok 0509_up.gif
Giro di prova Ok 0509_up.gif

Sono pronto per la nuova stagione!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13101020
13101020 Inviato: 9 Mar 2012 19:41
 

Pavvitik ha scritto:
Statore installato!!! 0509_up.gif
Prova di ricarica con Tester Ok 0509_up.gif
Giro di prova Ok 0509_up.gif

Sono pronto per la nuova stagione!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


ben tornato in sella frà noi!! icon_mrgreen.gif
 
13107418
13107418 Inviato: 11 Mar 2012 20:10
 

cribbiooo!! anche la mia batteria mi stà lasciando!!!
(non è durata nemmeno 10 anni!! icon_evil.gif ) secondo voi è meglio rimettere l'originale??
o prenderne una di marca qualsiasi?? eusa_think.gif il mecca honda prima ha sparato 160 euri!!
poi ha detto che volendo c è a 100 euri sempre marchiata honda non al gel ma agli assorbenti impregnanti sò un caxxx cosa che dice che è uguale ed è ottima!!
sarà che ha provato a buttà 160 e poi (io ho detto allora la prendo on line icon_mrgreen.gif )
sè archiappato con 100 euri????


0510_saluto.gif
 
13107472
13107472 Inviato: 11 Mar 2012 20:21
 

Le Yuasa per la tua 800 le trovi su ebay a 80 euro oppure da Carpi Moto.
Modello YTX12-BS
 
13107939
13107939 Inviato: 11 Mar 2012 21:33
 

Ilprofessore ha scritto:
Le Yuasa per la tua 800 le trovi su ebay a 80 euro oppure da Carpi Moto.
Modello YTX12-BS


su carpimoto x il vfr 800 a 80 euri danno quella da 10 A!! io cel ho da 12 A!! è uguale'?
prof ma secondo te è possibile che in honda abbiano una linea di batterie a 160 euri
e una 100 euri??? te che nepensi di questa cosa?? eusa_think.gif
 
13108479
13108479 Inviato: 11 Mar 2012 23:01
 

Sulla 800FI del 98 la batteria di serie e' la Yuasa YTX12-BS da 10A e funziona benissimo.
Quella al gel non e' specifica per la 800FI ed io non la userei in quanto quelle al gel sono molto piu' delicate di quelle standard.
Tra l'altro la YTX12-BS mi sembra sia AGM (Absorbed glass material) quindi robustissima.
La mia originale (quindi del 98) ha funzionato perfettamente per 8 anni sulla moto, poi l'ho cambiata per sicurezza, ma la uso ancora come batteria tampone su un guppo di continuita'.
Ha quindi 14 anni sulle spalle e potrei ancora usarla sulla moto.
 
13130417
13130417 Inviato: 17 Mar 2012 10:26
 

10anni icon_eek.gif ? ma voi usate il mantenitore di carica d'inverno(io mi limito a fare un giretto di mezz'oretta ogni7-15 giorni)?
Ad ogni modo,la prima batteria mi è morta dopo circa 4anni (lo stesso mi era capitato con la Hornet), quella che avevo prima di fumare lo statore non era originale e a seguito della rottura mi si è gonfiata da un lato e ristretta dall'altro ... insomma è da buttare. L'avevo pagata 90€al battery point.
Ora l'ho rimessa originale alla modica cifra di 180€ con IVA icon_xd_2.gif , a detta del concessionario a ottobre costava 150,poi c'è stato un aumento da parte di Honda eusa_think.gif eusa_liar.gif
 
13130428
13130428 Inviato: 17 Mar 2012 10:32
 

La mia attuale è la seconda "originale", ha 8 anni e va ancora bene.
Non l' ho mai messa in carica, quindi fai tu.
Un paio di volte mi si è scaricata ma l' ho sempre accesa a spinta icon_asd.gif .
La prima (quella di serie!) mi era durata appena 2 anni 0509_mitra.gif !
Cioppino78
 
13130872
13130872 Inviato: 17 Mar 2012 14:06
 

dimenticavo, ora ho montato la YTZ12S 0509_up.gif
 
13137577
13137577 Inviato: 19 Mar 2012 13:53
 

Pavvitik ha scritto:
dimenticavo, ora ho montato la YTZ12S 0509_up.gif

Idem, uguale alla mia 0509_up.gif .
Ovviamente marca "YUASA".
Cioppino78
 
13139234
13139234 Inviato: 19 Mar 2012 19:13
 

ebbene si! dopo nemmeno 8 anni la batteria m ha abbandonato!! icon_sad.gif sabato l ho sostituita
con una originale nera agli impregnanti (non gel) 90 euri con scontrino e garanzia 2 anni.
devo dire che da subito le lucine che retroilluminano il quadro comandi rifunzionano alla grande!!!! quindi penso che non conviene piu di tanto tirare alla lunga una batteria che ormai è alla frutta. in piu mi ha detto il mecca che la batteria che stà sempre giu fà lavorare in continuo il regolatore e che quindi si aumenta il rischio di bruciarlo! non sò se è vero ve la riporto come l ho sentita io!! voi che nepensate?? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
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