Ilprofessore ha scritto:
E' evidente che hai un problema di ricarica, quindi ci sono 4 possibilita':
1) Alternatore rotto
2) regolatore rotto
3) batteria finita
4) un cattivo contatto
Per prima cosa controlla il cavo che parte dal regolatore e va alla batteria passando per un fusibile da 30 A (il Main Fuse B sullo schema della VFR 800 non Vtec): puo' fondersi e lasciar passare poca corrente, con andamento casuale.
Se poi la ricarica e' corretta (14.0-14.8 V a 5000 giri con fari abbaglianti accesi), devi rassegnarti a fare un controllo piu' lungo.
Prendi quindi un piccolo tester digitale (il meno costoso che trovi nei supermercati, max 20 Euro), lo connetti direttamente ai poli della batteria (trova tu il modo, basta che non ci sia possibilita' di contatti) e ti porti il tester sopra il serbatoio, dove lo fissi con del nastro adesivo.
A questo punto fai i soliti percorsi e controlli costantemente la tensione.
In base ai risultati puoi decidere cosa fare; sicuramente qualcosa succedera', altrimenti la moto non ti darebbe dei problemi.
Per evitare questo tipo di problemi, io utilizzo un piccolo voltmetro a led (3 led, rosso, giallo e verde, di quelli per auto, da infilare nell'accendisigari) che da molte piu' informazioni di quanto si possa supporre. Se ben letto, praticamente ti evita tutti i guai con l'impianto di ricarica. Non e' che ti preserva da rotture, ma evita il restare a piedi, cosa sempre spiacevole (ed anche costosa).