CrC ha scritto:
il variatore deve essere tarato,se è tarato per la città ovvio che non ha una propensione per l'allungo,viceversa il contrario..
io con il mio 50cc(2t) avevo preso 15-20 km/h con anche la marmitta..
comunque il variatore in se per se migliora tutto(spunto,ripresa,velocità)
Quoto! Di per se un variatore aftermarket ben tarato può fare dei "miracoli" e aumentare le prestazioni generali... per il discorso marmitta è diverso, su un 2 tempi se cambi lo scarico aumenti i cavalli anche perché le onde di depressione sono fondamentali, ma su uno scooter 4 tempi 125 dal carattere "tranquillo" lo dico chiaramente: sono solo soldi buttati, uno è liberissimo di cambiarlo, per esempio con un 4road della leovince ma a parte qualche decibel in più e un misero chilo in meno resta con l'amaro in bocca perché non vede nessun miglioramento... sarò abbastanza all'antica ma per me avere uno scooter con manutenzione regolare, olio 100% sintetico cambiato puntualmente, filtro dell'aria e trasmissione sempre puliti, significa mantenere il motore in ottimo stato in questo modo rende sempre al meglio.