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poco allungo e non capisco il perchè
12504080
12504080 Inviato: 4 Ott 2011 16:52
Oggetto: poco allungo e non capisco il perchè
 

ciao ragazzi volevo chiedervi quale può essere il motivo del poco allungo del mio typhoon con questa elaborazione...dr70, albero athena,17,5,arrow extreme,polini speed control, red sponge,la taratura è rulli da 5,6 e mdc originale piaggio, però non so che mollette frizione abbia messo il meccanico...lo scooter su perfetto rettilineo mi prende 89-90 (segnati) a temperatura ottimale... potrei risolvere il problema guadagnando 4 o 5 km/h con molla di contrasto in caso questa non vada bene? grazie in anticipo
 
12504124
12504124 Inviato: 4 Ott 2011 17:04
 

o è la molla di contrasto o è l'albero che è troppo pesante
 
12504162
12504162 Inviato: 4 Ott 2011 17:11
 

la molla di contrasto non centra con l'allungo (o meglio centra, ma l'originale è morbida e va bene, prova dei rulli un po più leggeri
 
12504168
12504168 Inviato: 4 Ott 2011 17:12
 

io ho notato che spesso in leggera salita arrivo a 87 88 e in discesa abbastanza forte non supero i 92 circa...la differenza quindi non è molta potrebbe essere limitato dallo slittamento della cinghia a causa di una mdc troppo morbida?
 
12504181
12504181 Inviato: 4 Ott 2011 17:13
 

prova a cambiare cinghia, se è tanto consumata non riesce a salire sul vario
 
12504182
12504182 Inviato: 4 Ott 2011 17:14
 

sinceramente i rulli mi sembrano quasi pesanti...a caldo lo scooter ha problemi a salire di giri quando apro al massimo mentre mi trovo sui 55-60 orari
 
12504186
12504186 Inviato: 4 Ott 2011 17:14
 

la cinghia l'ho appena cambiata ed è una kevlar belt malossi
 
12504192
12504192 Inviato: 4 Ott 2011 17:15
 

O potrebbe essere che hai una centralina che ti limita ad un certo numero di giri...di che anno è il tuo scooter?
 
12504195
12504195 Inviato: 4 Ott 2011 17:15
 

allora fai così: cinghia nuova, molla gialla, rulli da 5.3, forse in allungo cambierà poco, ma come accelerazione andrà molto meglio
 
12504216
12504216 Inviato: 4 Ott 2011 17:18
 

pieraerox ha scritto:
O potrebbe essere che hai una centralina che ti limita ad un certo numero di giri...di che anno è il tuo scooter?
lo scooter è del '93
Renzo94 ha scritto:
allora fai così: cinghia nuova, molla gialla, rulli da 5.3, forse in allungo cambierà poco, ma come accelerazione andrà molto meglio
l'accelerazione è piuttosto buona (si alza di gas da fermo quando accelero di colpo al massimo...questo però a trasmissione fresca, quando si riscalda non va più un cavolo)
 
12504224
12504224 Inviato: 4 Ott 2011 17:20
 

esatto...anche io avevo sto problema, ho risolto con molla gialla e rulli più leggeri
 
12504242
12504242 Inviato: 4 Ott 2011 17:24
 

ok perfetto grazie 1000 domani passo dal meccanico e gli spiego il problema...purtroppo non metto più mani io perchè i miei non vogliono che tocco la moto per paura che faccio danni -.-'' icon_biggrin.gif
 
12504249
12504249 Inviato: 4 Ott 2011 17:25
 

ma tu la molla gialla l'hai messa su un'elaborazione simile alla mia?
 
12504268
12504268 Inviato: 4 Ott 2011 17:30
 

la mia ela:

top trophy
top line
17.5
multivar
3g regolabile
 
12506373
12506373 Inviato: 5 Ott 2011 6:11
 

ah ok è davvero molto simile alla mia... comunque grazie davvero icon_smile.gif
 
12508775
12508775 Inviato: 5 Ott 2011 16:27
 

I rulli sono un pochettino pesanti...scendi almeno a 5 grammi e lascia la molla originale...l'allungo è comunque limitato dalla marmitta che è fatta per un 50...
 
12509040
12509040 Inviato: 5 Ott 2011 17:36
 

allora vi spiego meglio la situazione...io un po' di tempo fa montai un overdrive che aveva una taratura che mi faceva andare fuori giri, rulli da 5g e mdc bianca,provai la moto su un rettilineo il più dritto possibile e tirata il più possibile faceva circa 95 orari, poi non lo tirai più al massimo perchè avevo l'albero e i cuscinetti messi male e non volevo rischiare, adesso ho rifatto il motore nuovo e tirandola, con un polini speed control 6 rulli mi segna non oltre i 90 e non supera i 92 in un tratto in cui con l'overdrive segnò quasi 100, ora le cose sono due, o il polini essendo di minor diametro ha meno rapporti quindi allunga meno (non so se il diametro del variatore faccia la differenza) oppure lo scooter ha qualche altra cosa che non riesco a capire e da quanto mi avete detto voi è la taratura che è sbagliata...vi prego di darmi altri consigli se ne avete dopo questo chiarimento...
 
12509106
12509106 Inviato: 5 Ott 2011 17:51
 

U-mastro ha scritto:
I rulli sono un pochettino pesanti...scendi almeno a 5 grammi e lascia la molla originale...l'allungo è comunque limitato dalla marmitta che è fatta per un 50...


puoi provare con la molla originale, ma a me non andava proprio in salita
 
12509115
12509115 Inviato: 5 Ott 2011 17:52
 

dampire95 ha scritto:
allora vi spiego meglio la situazione...io un po' di tempo fa montai un overdrive che aveva una taratura che mi faceva andare fuori giri, rulli da 5g e mdc bianca,provai la moto su un rettilineo il più dritto possibile e tirata il più possibile faceva circa 95 orari, poi non lo tirai più al massimo perchè avevo l'albero e i cuscinetti messi male e non volevo rischiare, adesso ho rifatto il motore nuovo e tirandola, con un polini speed control 6 rulli mi segna non oltre i 90 e non supera i 92 in un tratto in cui con l'overdrive segnò quasi 100, ora le cose sono due, o il polini essendo di minor diametro ha meno rapporti quindi allunga meno (non so se il diametro del variatore faccia la differenza) oppure lo scooter ha qualche altra cosa che non riesco a capire e da quanto mi avete detto voi è la taratura che è sbagliata...vi prego di darmi altri consigli se ne avete dopo questo chiarimento...


se hai ancora l'overdrive rimetti quello, è migliore del polini
 
12510476
12510476 Inviato: 5 Ott 2011 21:39
 

Renzo94 ha scritto:


se hai ancora l'overdrive rimetti quello, è migliore del polini


Quoto 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
12512445
12512445 Inviato: 6 Ott 2011 13:52
 

non lo rimetto perchè era largo in confronto all'albero e creava gioco...ora comunque ho la molla originale
 
12512884
12512884 Inviato: 6 Ott 2011 15:21
 

ragazzi sono andato dal meccanico per chiedere il motivo del poco allungo, lui mi ha detto che un minimo allungo lo perdo per via delle gomme che sono vecchie e tacchettate ma soprattutto ha detto che ci vorrebbero dei rapporti un po' più lunghi, ha detto di aumentare di due denti...io gli ho chiesto se perdevo ripresa e lui ha detto di si, che comunque un poco di ripresa la perdevo, cosa mi consigliate di fare? adesso lo scooter dovrebbe avere i 13/49 ... dovrebbero diventare dei 15/49 da quello che ha detto il meccanico giusto? Mi consigliate di mettere i rapporti? quanto mi potrebbe incrementare con una buona taratura? e soprattutto quanta ripresa potrei perdere contando che da 0 a 70 ora ci metto 6 secondi (tenete conto di una taratura perfetta)?
 
12513153
12513153 Inviato: 6 Ott 2011 16:22
 

ma comunque 80 son pochi, su un base i rapporti non servono
 
12513745
12513745 Inviato: 6 Ott 2011 18:39
 

si lo so...ma ho sentito di gente che ha il booster elaborato che arriva a stento a 80 85...quindi c'è la provabilità che sia dipeso dai rapporti,ovviamente qualche cosa che non va sicuramente c'è, provabilmente la molla originale piaggio è duretta (in confronto alla bianca) e fa disperdere un po' di cavalli nella trasmissione
 
12514152
12514152 Inviato: 6 Ott 2011 19:52
 

dampire95 ha scritto:
ragazzi sono andato dal meccanico per chiedere il motivo del poco allungo, lui mi ha detto che un minimo allungo lo perdo per via delle gomme che sono vecchie e tacchettate ma soprattutto ha detto che ci vorrebbero dei rapporti un po' più lunghi, ha detto di aumentare di due denti...io gli ho chiesto se perdevo ripresa e lui ha detto di si, che comunque un poco di ripresa la perdevo, cosa mi consigliate di fare? adesso lo scooter dovrebbe avere i 13/49 ... dovrebbero diventare dei 15/49 da quello che ha detto il meccanico giusto? Mi consigliate di mettere i rapporti? quanto mi potrebbe incrementare con una buona taratura? e soprattutto quanta ripresa potrei perdere contando che da 0 a 70 ora ci metto 6 secondi (tenete conto di una taratura perfetta)?

Ma scusa, se aumenti i denti a 15 guadagni ancora rispesa giusto??? o forse sto sparando una c@zzata!!!
 
12515398
12515398 Inviato: 7 Ott 2011 6:07
 

no perchè se fai 49 diviso 15 viene 3,2 giri di quella piccola per far girare la grande mentre ora ne fa 3,7 circa per far girare la grande quindi avrei più allungo con i 15/49
 
12518846
12518846 Inviato: 7 Ott 2011 18:53
 

Hai ragione giusto!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12521053
12521053 Inviato: 8 Ott 2011 8:52
 

L'albero Athena è Pesantissimo per un DR , io al tuo posto avrei tenuto l'originale o al massimo avrei comprato un Carenzi o rms.Ingranaggi mai su un Base, e su intermedio al Max i primari.
 
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