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fz6 s2 - ruota posteriore gira male (moto su cavalletto)
12493851
12493851 Inviato: 2 Ott 2011 14:26
Oggetto: fz6 s2 - ruota posteriore gira male (moto su cavalletto)
 

Buon giorno a tutti, vorrei cercare di capire il perchè di questo "problema" (se di problema si può parlare) che mi ha messo un po' di ansia addosso...vi spiego: da quando ho fatto il cambio gomme, e insieme ho comprato un cavalletto posteriore per la mia fz6, ho notato che, durante le normali procedure di pulizia e ingrassaggio della catena dove spingo a mano la ruota posteriore per farla scorrere, la ruota è come se fosse frenata, e provando a dare più forza nella spinta per vedere se è solo una mia impressione, la ruota dopo pocchissimo è già ferma! Per farvi capire, da un punto immaginario pari a 0°, con una spinta molto forte la ruota arriva a circa 270°, il giro completo non riesco a farglielo fare, a meno di non slogarmi una spalla! Un'altra situazione è che a moto accesa, sempre su cavalletto, in folle, quando accelero la ruota dietro non si muove, cosa che su altre moto ho visto fare tranquillamente (senza dare di gas fino a fuori giri ovviamente). Che cosa potrebbe essere? le pastiglie dei freni le ho escluse, però a me sembra che la catena sia un pochino lenta (ma è possibile a 9500km??)...mi rimetto ai vostri pareri! Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
 
12494025
12494025 Inviato: 2 Ott 2011 15:34
 

perchè hai escluso le pastiglie ???

un pò di attrito comunque c'è sempre poichè queste sono quasi in contatto con i dischi icon_wink.gif

se le pastiglie sono nuove potrebbero aver bisogno di livellarsi e assestarsi.

oppure ci potrebbe essere aria nel circuito frenante e qundi andrebbe spurgato
o sostituito l'olio.

non ho capito se prima del cambio gomme hai avuto modo di controllare come andava
oppure hai notato questo solo dopo.

0510_saluto.gif
 
12494357
12494357 Inviato: 2 Ott 2011 17:27
 

prova ad allontanare le pasticche e guarda come gira,se è sempre frenata potrebbe essere stata serrata troppo la ruota e si sono danneggiati i cuscinetti
 
12535354
12535354 Inviato: 11 Ott 2011 16:05
 

ragazzi scusate per la tarda risposta!! allora senza farlo apposta pochi giorni fa ho preso un chiodo nella gomma posteriore (nuova.... icon_evil.gif ) e quando sono andato dal gommista gli ho fatto presente la questione..mentre mi stava per serrare bulloni ecc lo fermo e controllo quanto girava la ruota senza aver rimontato su la pinza freno (ma la catena era già stata sistemata e rimessa al suo posto)...ho notato un miglioramento ma non così marcato, al che anch'io ho pensato ai cuscinetti...in effetti nelle varie volte che ho visto smontare e rimontare la ruota posteriore non ho visto particolare delicatezza e precisione nel lavoro (povera la mia bambina) e questo magari potrebbe essere un motivo per spiegare un possibile danno ai cuscinetti..però le pistole per serrare i dadi non sono tarate apposta per evitare questi inconvenienti? Grazie ancora per le risposte!! doppio_lamp_naked.gif

p.s. fra non molto farò il tagliando dei 10000km e farò presente tutto al meccanico, e vediamo che dice
 
12535373
12535373 Inviato: 11 Ott 2011 16:09
 

67luk ha scritto:
perchè hai escluso le pastiglie ???

un pò di attrito comunque c'è sempre poichè queste sono quasi in contatto con i dischi icon_wink.gif

se le pastiglie sono nuove potrebbero aver bisogno di livellarsi e assestarsi.

oppure ci potrebbe essere aria nel circuito frenante e qundi andrebbe spurgato
o sostituito l'olio.

non ho capito se prima del cambio gomme hai avuto modo di controllare come andava
oppure hai notato questo solo dopo.

0510_saluto.gif


prima del cambio gomme non ho avuto modo di controllare la cosa, e le pastiglie le ho escluse perchè nuove non posso considerarle visto che uso abbastanza il freno dietro e ho fatto quasi 10000 km...per questo le ho escluse a priori, però giustamente come mi hai fatto presente, potrebbe essere un problema di bolle d'aria nel circuito...al tagliando gli dico di farci particolare caso al meccanico..grazie! 0509_up.gif
 
12536409
12536409 Inviato: 11 Ott 2011 19:05
 

mck4 ha scritto:
ragazzi scusate per la tarda risposta!! allora senza farlo apposta pochi giorni fa ho preso un chiodo nella gomma posteriore (nuova.... icon_evil.gif ) e quando sono andato dal gommista gli ho fatto presente la questione..mentre mi stava per serrare bulloni ecc lo fermo e controllo quanto girava la ruota senza aver rimontato su la pinza freno (ma la catena era già stata sistemata e rimessa al suo posto)...ho notato un miglioramento ma non così marcato, al che anch'io ho pensato ai cuscinetti...in effetti nelle varie volte che ho visto smontare e rimontare la ruota posteriore non ho visto particolare delicatezza e precisione nel lavoro (povera la mia bambina) e questo magari potrebbe essere un motivo per spiegare un possibile danno ai cuscinetti..però le pistole per serrare i dadi non sono tarate apposta per evitare questi inconvenienti? Grazie ancora per le risposte!! doppio_lamp_naked.gif

p.s. fra non molto farò il tagliando dei 10000km e farò presente tutto al meccanico, e vediamo che dice
le pistole hanno tre regolazioni,però o si serra poco o si serra troppo,un serraggio veramente corretto viene effettuato con la chiave dinamometrica oppure se non l'abbiamo con un pò di mestiere,a mano calibrando la forza 0509_up.gif
 
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