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Spegnimento Z750 a temperatura alta [modello 2006]
12493661
12493661 Inviato: 2 Ott 2011 13:25
Oggetto: Spegnimento Z750 a temperatura alta [modello 2006]
 

Ciao ragazzi, spero qualcuno mi possa aiutare a capire cosa succede.
Da qualche mese mi accade un fatto strano.
Quando uso la moia Z750 del 2006, dopo circa un'oretta di viaggio, quindi quando la moto è particolarmente calda, il motore si spegne, comincia con lo "strattonare", come se la corrente mancasse ad intermittenza, poi a volte si spegne proprio il motore e se premo lo "start" non riparte, ma devo girare la chiave a "zero" e poi riaccenderla.
La cosa strana è che quando questo accade, il controllagiri va a "zero" quindi si spegne, i display si spengono, lampeggia la spia dell'FI, ma non le luci, quindi escludo un qualcosa che mi tolga totalmente tensione alla moto.
Questo problema ha cominciato a darmelo, e non so questo fattore possa essere utile alla comprensione del problema, o se sia un puro caso, quando ho tolto i DBkiller e fatto un paio d'ore di strada di montagna senza gli stessi. Appunto che sulla moto è montato un doppio scarico EXAN omologato.
qualche idea o soluzione da adottare per arrivare alla soluzione ?
 
13679895
13679895 Inviato: 20 Ago 2012 20:47
 

Ciao a tutti, purtroppo sabato sono stato colpito anch'io dallo stesso problema sopra descritto.

In breve, viaggio in autostrada (con zavorrina) dopo circa 1 ora senza sosta e 120 km percorsi (temperature piuttosto elevate) a velocità costante 130/135 il motore comincia a singhiozzare (1 o 2 colpi) di rado. Decido di scendere di velocità (110/120) e dopo un po' ricomincia il singhiozzo, senza alcuna segnalazione da parte della spia FI, sempre più insistente finché (nel bel mezzo di una galleria 0510_help.gif ) si spegne definitivamente con il quadro acceso (contakm e indicatore carburante attivi, contagiri a zero e spia pressione olio accesa) e senza possibilità di riavviarla ne a "strappo" ne con il motorino di avviamento. Fortunatamente metto in folle e riesco ad arrivare alla prima piazzola. eusa_shifty.gif

Appena fermo, spegno tutto, rigiro la chiave e magicamente tutto funziona come prima!
Subito ho pensato ad un surriscaldamento e perciò ho atteso un paio di minuti prima di rimetterci in sella. Riparto e per una trentina di km nessun problema, la moto sembrava avere le solite prestazioni! Nonché poco prima della mia destinazione ripete tutto da capo, singhiozza, strattona e si spegne! Questa volta senza neanche fermarmi spegno e riaccendo il quadro e riprende! icon_evil.gif
Così per un paio di volte fino a destinazione.
Una volta uscito dall'autostrada non ha dato più alcun segno anomalo per 10km! eusa_think.gif

Purtroppo in giornata ho dovuto affrontare anche il ritorno (con il terrore) e si è ripetuta tutta la trafila!
Inizialmente pensavo a del carburante sporco ma visto che al ritorno ho fatto il pieno in un altro gestore... eusa_think.gif

La mia è una Z750 S del 2005 senza modifiche (filtro, scarico, candele originali) comprata usata con 8.000 km e fino ad oggi ne ho aggiunti 3.000 senza mai nessun problema.Le candele ed il filtro aria li ho controllati un mese fa' ed erano ok! Non so proprio cosa pensare...

So che il thread è vecchio, però ricercando ho trovato questo che rispecchia il mio problema, spero che non venga dimenticato... Confido nei vostri consigli!

Grazie e lamps a tutti! doppio_lamp.gif

@italycute: per caso tu hai risolto il problema?
 
13680040
13680040 Inviato: 20 Ago 2012 21:45
 

secondo me è qualcosa che va in corto a livelli di corrente del motore... prova a verificare i cavi candela... e se tutto l'impianto elettrico è ok... le candele quando le hai fatte l'ultima volta... succede che a temperature molto elevate qualche candela mal funzionante vada in corto.. e scarichi sulla testata del motore.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13680113
13680113 Inviato: 20 Ago 2012 22:26
 

le candele se sono originali hanno pur sempre sette anni magari risiede li il problema...magari se provi a far una pulizia del otore con dei prodotti forse hai qualche miglioramento eusa_think.gif
 
13680168
13680168 Inviato: 20 Ago 2012 23:00
 

Grazie mille dei consigli a tutti!
Fortunatamente avevo già comprato un set di candele nuove, provvederò a sostituirle e verificare l'impianto elettrico che non abbia dispersioni (seguendo il manuale d'off.)

E per il prossimo pieno mi procuro qualche additivo di pulizia oppure basta la v-power? icon_wink.gif
 
13766648
13766648 Inviato: 18 Set 2012 12:56
 

Come non detto, rieccomi...

Dopo le vacanze ho cambiato le candele e verificato il relativo impianto elettrico (ok, nessuna dispersione), domenica scorsa mentre facevo un giretto con la mia zavorrina (40 km circa) con pulitore iniettori nel serbatoio, mi ha ripetuto lo stesso problema! icon_sad.gif
Questa volta mi sono fermato ed ho provato ad aprire il serbatoio visto che mi hanno consigliato anche di verificare lo sfiato del carburante, ma non ho sentito alcun "fischio"...

Ripartito, ho fatto altri 40 km e nessun problema!

La cosa più strana è che questa volta non faceva assolutamente caldo (20 °C)
Non so più cosa pensare... eusa_wall.gif

Forse l'additivo per pulire gli iniettori deve finire ancora il "suo lavoro"?
Potrebbe essere qualcosa collegato alla pompa del carburante?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

0510_help.gif
 
13767006
13767006 Inviato: 18 Set 2012 13:54
 

Ciao, io controllerei il filtro dell'aria e....sembrerà strano ma controllerei anche il contatto del cavalletto, possibile che con le vibrazioni sfasi fino a che non gli risulta abbassato bloccando il tutto.
 
13769913
13769913 Inviato: 19 Set 2012 11:27
 

Grazie del consiglio, mi hai fatto venire in mente che questi problemi ha cominciato a farmeli da quando ho smontato, pulito ed ingrassato il cavalletto... Vuoi vedere che è proprio quello il problema?!? eusa_think.gif
Appena riesco smonto di nuovo tutto e controllo che il meccanismo funzioni a dovere o se per caso il cavo abbia delle dispersioni...

P.S: il filtro dell'aria lo escludo perché quando ho cambiato le candele con l'occasione gli ho dato una pulita...al massimo se continua cambierò anche quello.
 
13770600
13770600 Inviato: 19 Set 2012 14:38
 

anche a me un mesetto fa ha fatto lo stesso ciocco,
tragitto casa lavoro 11Km circa, temperature alte (era il periodo di caldo afoso),
arrivo davanti al portone del garage, lascio la moto accesa apro il portone ed improvvisamente sento la moto che si spegne.
Con quadro e luci come descritto da voi.
Giro la chiave spengo e riaccendo tutto ok, da quella volta non me lo ha piu fatto.
come del resto non mi ha mai dato problemi.
Cambi olio candele e filtri regolari
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
zeta esse anno 2005 con 31000 Km
sarà un bug?
 
13772512
13772512 Inviato: 20 Set 2012 8:33
 

neong ha scritto:
Grazie del consiglio, mi hai fatto venire in mente che questi problemi ha cominciato a farmeli da quando ho smontato, pulito ed ingrassato il cavalletto... Vuoi vedere che è proprio quello il problema?!? eusa_think.gif
Appena riesco smonto di nuovo tutto e controllo che il meccanismo funzioni a dovere o se per caso il cavo abbia delle dispersioni...

P.S: il filtro dell'aria lo escludo perché quando ho cambiato le candele con l'occasione gli ho dato una pulita...al massimo se continua cambierò anche quello.


Potresti fare una prova veloce, salta in sella e mentre giri anche in prima provi a muovere leggeremente il cavalletto con il piede, se il problema è quello forse riesci a ricreare la situazione che ti porta allo spegnimento
 
13806489
13806489 Inviato: 1 Ott 2012 12:35
 

arkus ha scritto:


Potresti fare una prova veloce, salta in sella e mentre giri anche in prima provi a muovere leggeremente il cavalletto con il piede, se il problema è quello forse riesci a ricreare la situazione che ti porta allo spegnimento


Niente da fare...ho provato a ricreare la situazione da te descritta ma non si è mai spenta! Ho verificato che lo spegnimento avviene solo quando il cavalletto ha effettuato i 3/4 della sua corsa (quasi per terra) icon_sad.gif

In questi giorni non ha più fatto scherzi strani, anche se ultimamente i tragitti sono brevi...

@ electricsheep: non te l'ha mai più fatto lo scherzetto? Sarà un "baco" presente solo sulle Z750S del 2005? icon_eek.gif
 
13812443
13812443 Inviato: 3 Ott 2012 8:25
 

prima ed unica volta.
doppio_lamp.gif
 
13821567
13821567 Inviato: 5 Ott 2012 21:49
 

neong ha scritto:


Niente da fare...ho provato a ricreare la situazione da te descritta ma non si è mai spenta! Ho verificato che lo spegnimento avviene solo quando il cavalletto ha effettuato i 3/4 della sua corsa (quasi per terra) icon_sad.gif

In questi giorni non ha più fatto scherzi strani, anche se ultimamente i tragitti sono brevi...

@ electricsheep: non te l'ha mai più fatto lo scherzetto? Sarà un "baco" presente solo sulle Z750S del 2005? icon_eek.gif



magari era davvero il pulitore che doveva ancora fare effetto , adesso la zetina non si sa mai che si sia '' spurgata'' e adesso vada meglio 0509_up.gif
 
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