alex16394 ha scritto:
Ciao, io sono Svizzero abito in Svizzera vicino al confine di Brusino Arsizio-Porto Ceresio (Varese), spesso andiamo dal motoforniture Codella a Lavena Ponte Tresa (VA), usciamo da Brusino come sempre (oltretutto alla dogana non ce mai nessuno..). Io ho una Ch Racing 50 elaborata con la targa abbastanza inclinata ma non illegibile e il mio amico un Malaguti f12r elaborato pure quello, lui con la targa leggibilissima. Nel ritorno lui ha avuto problemi con lo scooter e non andava piu allora io ho deciso di tirarlo arrivati quasi al confine,
arriva da dietro la guardia di finanza, accendon le luci blu e metton fuori la paletta, ci fermiamo perchè non avevamo altra scelta, io pensavo che scassavano perchè io trainavo il mio amico, invece no, sceso dal auto mi dice che non è il modo di andare in giro con la targa cosi minacciandomi di sequestrarmi la moto pure al mio amico che l aveva a 45 gradi come per legge in Svizzera . Ma alla fine ha chiuso un occhio e fa di andare a casa e mettere la targa a 90 gradi (in Svizzera per legge è 45), alla fine gli do ragione e mi scuso e gli dico che il mio amico adesso spinge lo scooter e lui dice che posso tranquillamente trainarlo che mi stavan davanti fino al confine , ammetto che aveva pienamente ragione, ma pero il mio amico che aveva la targa con l inclinazione giusta per la Svizzera possono sequestrargli lo scooter? per quale motivo scusate? cioè noi cosa ne sappiamo che in Italia per legge è 90 gradi? è come se un Italiano viene in Svizzera in auto e gliela sequestrano perchè non ha fatto il controllo dei gas di scariico che in Svizzera è obbligatorio fare ogni 2 anni.Mica possiamo adeguarci alla legge se non lo sappiamo..
Se no è come se un Italiano di 14 anni viene in Svizzera in scooter e glielo sequestranoperchè in Svizzera non si puo a 14 anni andare in scooter....... bah io non lho capita..
Bisognarebbe vedere cosa dicono gli accordi di reciprocità.
Ad esempio in Francia le moto sono limitate a 100cv, ma uno straniero che ci va in vacanza mica deve limitare le propria.
Comunque alla fine vi hanno solo minacciato di sequestrare il motorino, mica l'hanno fatto: secondo me si sono resi conto di avere detto una cavolata.... (secondo me, nhè )