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Cuscinetti husqvarna sm 125 [rotti, dove farli sostituire?]
12491074
12491074 Inviato: 1 Ott 2011 17:11
Oggetto: Cuscinetti husqvarna sm 125 [rotti, dove farli sostituire?]
 

Oggi mentre andavo mi si è bloccata la ruota e e la moto non partiva più. l'ho fatta rafreddare e ho provato ad accenderla ma la pedalina era bloccata, ho pensato a una grippata. Smonto pistone e cilindro ma sono perfetti. Provo a spedivellare in folle ma è bloccata e anche a spinta si blocca sempre con la biella nello stresso punto. La biella è ok e era da un po di tempo che sentivo un rumore dal carter, quindi sono quasi sicuro che siano i cuscinetti.
Mi potete dare la sigla dei cuscinetti o un qualcosa che mi serve per indicarne il tipo? orrei ordinarli direttamente da skf....... Quanto costano? Vanno cambiati anche i paraoli? Ci possono essere altri pezzi danneggiati? se si quali e quanto costano?
PS: avevo anche la guarnizione di testa bruciata e la bassetta rotta.....significa qualcosa???
 
12491163
12491163 Inviato: 1 Ott 2011 17:42
 

è molto strano.. devi cambiare anche i paraoli comunque..
la sigla la puoi leggere sul vecchio cuscinetto.. poi ne prendi uno identico in C3
 
12491169
12491169 Inviato: 1 Ott 2011 17:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
è molto strano.. devi cambiare anche i paraoli comunque..
la sigla la puoi leggere sul vecchio cuscinetto.. poi ne prendi uno identico in C3

Perchè strano? Comnque la moto ha circa 17.000 km e non sono mai stati cambiati. Non sono proprio sicuro che siano quelli, ma il rumore era proprio quello dei cuschinetti(un rumore simile a una via di mezzo tra il rumore del vento e quello di un fischio) e poi pistone, cilindro e biella sono ok....è l'unica cosa che mi è venuta in mente
 
12491175
12491175 Inviato: 1 Ott 2011 17:46
 

sapete per caso quanto vengono a costare i pezzi?
In un giornata in 2-3 persone si riesce a fare tutto?
 
12495808
12495808 Inviato: 2 Ott 2011 21:19
 

Ciao allora cuscinetti dell' albero della koyo C4 40 euro, tutti i paraoli 40 euro, tutte le guarnizioni e OR 40/45 euro, pezzi comprati un mese fa... e anche a me si son rotti i cuscinetti dell' albero a 16500 km, quindi penso proprio che sia "normale2 che intorno a quel chilometraggio si danneggino. per essere sicuo, svita il coperchio del carter quello color nero dalla parte sinistra del motore (visto dall' alto) son 3 viti dell' 8, li c'è il volano, prova a muoverlo su e giù... Calcola che il mio albero si è bloccato mentre andavo, e poi a cominciato a fare un rumore assurdo. arrivo a casa, penso grippato... tutto perfetto cilindro e pistone, penso sarà il cambio inizio a smontar, appena sono arrivato al volano ho capito. Guarda persoanlmente in una giornata non credo proprio ce la fai, anche perchè ti serve un estrattore volano e una pistola ad impatto per alcuni dadi al' interno del carter.
 
12498256
12498256 Inviato: 3 Ott 2011 14:25
 

NelloDj ha scritto:
Ciao allora cuscinetti dell' albero della koyo C4 40 euro, tutti i paraoli 40 euro, tutte le guarnizioni e OR 40/45 euro, pezzi comprati un mese fa... e anche a me si son rotti i cuscinetti dell' albero a 16500 km, quindi penso proprio che sia "normale2 che intorno a quel chilometraggio si danneggino. per essere sicuo, svita il coperchio del carter quello color nero dalla parte sinistra del motore (visto dall' alto) son 3 viti dell' 8, li c'è il volano, prova a muoverlo su e giù... Calcola che il mio albero si è bloccato mentre andavo, e poi a cominciato a fare un rumore assurdo. arrivo a casa, penso grippato... tutto perfetto cilindro e pistone, penso sarà il cambio inizio a smontar, appena sono arrivato al volano ho capito. Guarda persoanlmente in una giornata non credo proprio ce la fai, anche perchè ti serve un estrattore volano e una pistola ad impatto per alcuni dadi al' interno del carter.

Ok grazie.....ma comunque solo danneggiando i cuscinetti ti si è praticamente bloccato l'albero?....perche iniziav a pensare di aver rotto biella o albero icon_confused.gif
 
12499413
12499413 Inviato: 3 Ott 2011 18:25
 

allora stavo andando a 13o mh/h quando mi si blocca la ruota posteriore, colpo secco poi riprende, non potevo fermarmi ero in galleria tornando da Bormio verso Sondrio. da quel momento ha cominciato a fare un rumore assurdo, di ferraglia che sbatteva, ho percorso circa 40/50 km fino a casa, e poi come dicevo ho iniziato a smontare, ma l' albero non era bloccato e la biella non era rovinata, la moto si avviava ancora ma faceva una fatica a prendere giri
 
12515114
12515114 Inviato: 6 Ott 2011 22:37
 

come lo apri il blocco? come li tiri via i vecchi cuscinetti? come rimetti i nuovi? come verifichi che non ci siano altri danni?

come vedi non puoi fare da solo, vai da un meccanico icon_wink.gif
 
12516472
12516472 Inviato: 7 Ott 2011 11:05
 

Io ho fatto tutto da solo, ma con la supervisione di uno zio meccanico che ha esperienza di 40 anni bene o male in ogni settore dei motori, comprese macchina da cantiere ecc. Appassionato di moto. In sostanza mi insegna da quando sono piccolo. E beh, è molto istruttivo, la da solo son sincero senza un minimo di conoscenze ... Quasi di sicuro sbagli qlcs, e fai danni.
comunque, per aprire il blocco devi smontarlo dalla moto, e poi inizi a tirar giu i vari carter fino ad avere i due centrali. Per separare i carter centrali, devi smontare le varie Viti e fare forza con negli incavi apposta con dei cacciaviti per far leva. Ma sinceramente non è facile e ci sono una marea di cos da controllare e ti serve anche una buona dotazione di attrezzi.
 
12517609
12517609 Inviato: 7 Ott 2011 14:44
 

specifico meglio quali saranno i problemi che troverai:

per poter aprire i carter devi levare il volano, devi avere per forza l'estrattore apposta, sennò non fai niente

poi il problema sarà cacciare i cuscinetti, serve un estrattore per cuscinetti

l'ultimo sarà reinserire i cuscinetti

più una certta manualità e attenzione perchè già se ti esce fuori qualche ingranaggio dal cambio e non hai visto bene in che posizione stava è la fine...idem per gli ingranaggi dell'avviamento
 
12517852
12517852 Inviato: 7 Ott 2011 15:28
 

devo ancora decidere se smontare il blocco e portarlo da un meccanico o fare tutto con un mio amico, l'estrattore me lo presta il meccanico, pistole e atrezzi gli ho io. I cuscinetti li ho gia cambiati su uno scooter, la cosa che mi preocupa è il cambio e come staccare il cilindro dai cavi della valvola di scarico.......poi magari mi do una riletta al manuale di officina che dice come e a cosa stare attenti....
....Ma secondo voi cosa puo essere??
 
12518803
12518803 Inviato: 7 Ott 2011 18:46
 

tira giù il coperchio sinistro dove ce il volano, e fallo muovere su e giù, capirai subito se si muove appena un po, sono i cuscinetti dell' albero. per i cuscinetti eventualmente scaldi bene il carter con un phon da officina e poi con un tondo di acciaio dall' altra parte li pesti fuori, ovviamente con delicatezza e accortezza che venga fuori uniforme, ho sempre fatto così e non ho mai rotto, per rimontarli scaldi bene i carter e metti i cuscinetti in freezer per mezz' ora, li metti dentro, ci cadono dentro da soli senza forzare e vanno subito in battuta. l' estrattore io non ce lo avevo e ne ho realizato uno al tornio.
 
12524079
12524079 Inviato: 9 Ott 2011 8:02
 

Grazie, sono passato da un meccanico che fino a poco fa faceva le husqvarna, gli ho spiegato tutto, ma senza dirgli della pedalina....la prima cosa che mi ha detto é stata: secondo me è la pedalina che blocca tutto...voi che ne dite?
 
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