pasqualz ha scritto:
Lo zombie a capo della colonna rientra nella più generale casistica del maleducato al volante.
Come prima cosa,se uno ha la capacità di farsi formare una coda dietro in strade dove il sorpasso è difficile, potrebbe benissimo accostare e fermarsi, lasciar scorrere la fila e poi riprendere la marcia.
Chi sta incolonnato potrebbe anche avere un maggior rispetto della distanza di sicurezza, sì da permettere a veicoli più performanti di poter sorpassare e scorrere fino a superare il capofila.
Al riguardo posso dire che, alcune volte, solo i camion favoriscono i sorpassi, le auto giammai, essendo una goduria somma l'imporre la propria velocità (o lentezza) agli altri.
Sono d'accordo. Ma solo se lo "zombie" viaggia molto sotto il limite. Se il primo della fila sta viaggiando al limite di legge non credo abbia altri obblighi, anche se tutti gli altri vorrebbero superarlo. Esempio: strada extraurbana larga e rettilinea con limite 70, io viaggio a 70 e naturalmente tutti vorrebbero superarmi. Cosa dovrei fare? Superare anche io il limite? (naturalmente se vedo che ho alcune macchine dietro che non riescono a superarmi ogni tanto mi fermo, ma è una cortesia non un obbligo).