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Rifare motore Monster S4R [calo prestazioni]
12487871
12487871 Inviato: 30 Set 2011 18:59
Oggetto: Rifare motore Monster S4R [calo prestazioni]
 

Una curiosita'.. se si sostituissero i cilindri, e le fasce elastiche.. ripulendo i pistoni originali, si puo dire che in pratica il motore sia "nuovo" no? diciamo che a livello prestazionale dovrebbe guadagnare tutto cio che ha perso nell'usura del tempo? Me lo chiedevo perche il mio s4r ha 54 mila km.. e ormai per me sta cosa è un mito, chi sento sento, l's4r si alza di prima di seconda di terza. Sara' ma la mia di seconda di gas non si alza...E dire che ho termignoni, centralina DP scatalizzatore, e volano da 1,3 kg.. ma a me sta moto non è mai decollata..si magari con un paio di apri e chiudi di seconda si alza pure ma solo cosi. Ho sempre avuto il sospetto che qualcosa non vada. Il consumo di olio mi sembra abbastanza normale.. quindi non credo siano le fasce che perdono compressione.. oddio tutto puo' essere.. pero' ormai vedere la mia moto alzarsi di seconda è come avvistare un unicorno!
 
12487929
12487929 Inviato: 30 Set 2011 19:08
 

Molti quando parlano di rifare il motore intendono la sostituzione delle fasce elastiche ma personalmente trovo che sia una affermazione fuoriluogo visti i vari componenti che influenzano la compressione e le prestazioni del motore. In primis le valvole e il sistema di distribuzione: se non è ben regolato, se la valvole hanno un imperfetta chiusura dovuta all'usura o presentano altri elementi della distribuzione usurati, hai voglia a cambiare le fasce per migliorare la compressione. Dal mio punto di vista rifare il motore dovrebbe voler dire smontare il motore e revisionarlo completamente, sostituendo tutti gli elementi che sono oggetti ad usura a lungo termine, vedi cuscinetti, bronzine, fasce, raschiaolio e chi più ne ha più ne metta. Inoltre bisogna portare tutti gli elementi dei range di tolleranza iniziali, ovvero a motore appena prodotto.
 
12487933
12487933 Inviato: 30 Set 2011 19:09
 

beh 54k di chilometri non sono di certo pochi però parliamo di motori ducati,comunque no,non penso che sistemando come hai detto tu il motore torni come nuovo,di sicuro sarà come se tornasse sui 20000 o 10000 però non si avvicinerà mai alle condizioni di partenza,comunque hai pensato all'alternativa di venderla e farti una moto nuova o è gia da escludere?
 
12487949
12487949 Inviato: 30 Set 2011 19:12
 

Con le modifiche che hai fatto può darsi,anzi sono quasi sicuro che la tua moto spinga di più agli alti e perda ai bassi.Hai provato a rimetterla in configurazione originale?Comunque"rivitalizzandola"come vuoi fare tu potrebbe farle bene...
 
12488229
12488229 Inviato: 30 Set 2011 19:57
 

Come detto, torna nuovo se lo apri del tutto e cambi anche cuscinetti, paraolio e altro.
Con i Termgnoni e la DP è probabile che abbia perso ai bassi e guadagnato in alto. La trasmissione è di serie? Potresti allungare di due denti dietro, di serie sono un pò lunghe. Comunque, se un motore va lo vedi in altro modo, secondo me. La compressione la puoi controllare presso un'officina Ducati e la puoi mettere sul banco prova.
 
12488495
12488495 Inviato: 30 Set 2011 20:42
 

Dovresti contattare l'utente pshycobo, sul suo 996 ha rifatto il motore a 50.000 km e ha cambiato un bel po' di cose, dandogli una bella rinfrescata.
 
12489463
12489463 Inviato: 1 Ott 2011 7:26
 

Leggendo i test di durata di Quattroruote (i classici 100.000 km fatti dalla redazione), ho sempre visto che il confronto tra le prestazioni da nuova e passati i 100.000, era favore di questi ultimi. Avrai visto che alla fine smontavano completamente il motore, solitamente era quasi nuovo. Naturalmente si trattava di motori automobilistici, teoricamente meno sollecitati. Però le tecniche costruttive e i materiali sono analoghi.
Non vorrei che tu smontassi il tutto e ti trovassi con le fasce seminuove...
Magari Broglia ha proprio ragione. eusa_think.gif
 
12489790
12489790 Inviato: 1 Ott 2011 10:29
 

Mi sono dimenticato di dire che ho una trasmissione 14/42 passo 520.. appena ho un po di tempo vorrei provare a rimontare gli scarichi originali per vedere se cambia qualcosa. comunque si ai bassi per esempio se faccio prima e infilo la seconda spalancando, per un attimo sotto si sente come se morisse un po per poi prendere giri, come se un po si affogasse.

Ps io no non voglio venderla, mi ci trovo bene con la mia.. piu che altro è per capire se cè veramente una problematica.. Se avessi voluto le prestazioni mi sarei fato un missile reggipalle..
 
12489816
12489816 Inviato: 1 Ott 2011 10:42
 

Scusa ma a quest punto mi sembra il caso, prima di pensare a "rifare" il motore, magari un CO, azzeramento TPS, e nel caso allineamento dei corpi farfallati?
 
12490012
12490012 Inviato: 1 Ott 2011 11:52
 

gia fatti..
 
12490043
12490043 Inviato: 1 Ott 2011 12:10
 

Allora fai una cosa, se proprio ti vuoi togliere il dubbio sullo stato del motore, fai una banalissima prova di compressione, così conosci l'attuale rapporto di compressione nei due cilindri e confrontandolo con quello originale valuti se effettivamente hai il motore spompato
(anche se onestamente non credo proprio). Nel caso, visto che con il kit DP hai un guadagno di prestazioni agli alti con un noto deficit ai bassi, puoi sempre valutare l'idea di modificare la rapportatura della trasmissione finale icon_wink.gif
 
12490279
12490279 Inviato: 1 Ott 2011 13:02
 

Comunque su questo forum, sarrusoia ha passato gli 80.000 km col suo S4R, senza avergli mai fatto niente a parte un problema al cambio.
 
12490460
12490460 Inviato: 1 Ott 2011 13:41
 

Potresti anche fare una prova al banco per vedere se il grafico presenta delle irregolarità.La trasmissione in che condizioni è?Non è che sia troppo molle o da sostittuire?Quelle passo 520 solitamente durano meno.
In ogni caso se il motore gira regolare non credo abbia necessità di essere rifatto o almeno prima cercherei di fare tutte le prove servendosi dell'elettronica per capire cosa c'è che non và!
Il primo passo da fare secondo me è rimetterla in originale,poi tensionare correttamente la catena e sostituire tutto il gruppo se usurata e poi fare prove CO,compressione,banco...
 
12491213
12491213 Inviato: 1 Ott 2011 17:55
 

Trasmissione nuova e Tensionata ieri.. Il motore gira regolare insomma sembra fluido.. comunque quest' inverno la porto da galasetti, che cambio lo scarico e mi ha detto che mi rimappava la centralina per il nuovo scarico
 
12492361
12492361 Inviato: 1 Ott 2011 23:49
 

Se non sfrizioni comunque è difficile che ti si alzi in seconda...per non parlare della terza! Se è solo quello il problema starei tranquillo...
 
12492619
12492619 Inviato: 2 Ott 2011 7:40
 

ma infatti è quello il discorso! di seconda se sfriziono viene su a candela.. ma il problema di "fondo" è che ovunque legga di seconda dovrebbe decollare di gas! e da li nasce il dubbio di avere qualche problematica..
 
12493905
12493905 Inviato: 2 Ott 2011 14:48
 

Che la moto si alzi solo a guardarla e comunque solo una leggenda. Perchè se guidi bene non ti succede o almeno non si alza a candela. Per guidare bene intendo spinge su pedane e manubrio quando si accellera oltre che stare nella giusta posizione . Se invece stai tutto indietro e guardi le farfalle te la sbatti in fronte anche da fermo.
 
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