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cr 125 '98 la verità su questa moto
12482064
12482064 Inviato: 29 Set 2011 17:24
Oggetto: cr 125 '98 la verità su questa moto
 

Salve a tutti, Marco 27 anni.

Ho provato a cercare argomenti a riguardo e ne ho trovati ma spesso si leggono pareri discordanti così ho voluto aprire questo topic.

La mia esperienza sulle due ruote è stata fin'ora su strada, ho avuto due naked: Z750 e S2R 1000.

Mi ha sempre affascinato il fuoristrada sia enduro che cross, così ho deciso di acquistare una moto per iniziare. Trovato da un amico, bon prezzo ottimo stato, sembra nuova è sempre stata curata e tenuta bene.

Il fatto è che:

1) molti amici girano con cilindrate superiori e mi dicono che mi stuferò presto e di partire almeno con un 250, altri invece mi dicono che con il 125 si impara bene e lo si sfrutta alla grande.

2) altri mi dicono che il cr125 di quell'anno per iniziare non va bene perchè è rigidissimo e inguidabile, va bene sul dritto ma nelle curve è difficile da gestire e oltre a questo ha tanti alti, coppia alta quindi e questo significa che ai bassi è morta quindi per un principiante che non va bene.

MI AFFIDO AL TINGA! GRAZIE 0509_doppio_ok.gif
 
12482117
12482117 Inviato: 29 Set 2011 17:37
 

Il 125 è per natura morto ai bassi ed "esplosivo" agli alti.
Appunto per questo è la moto migliore per iniziare o comunque per imparare a guidare bene un cross,sei costretto ad avere sempre la marcia giusta altrimenti la moto altrimenti si pianta.
Resta comunque una moto impegnativa.
Per 250 che intendi? il 4 tempi o il 2 tempi? Perchè se è il 2 tempi te lo sconsiglio,se è il 4 tempi invece può andare anche se ha più manutenzione (per la manutezione di un 4 tempi usa la funzione cerca).
Il cr del 98 è stato il primo col telaio in alluminio ed era nato con l'idea "non si deve rompere" quindi hanno usato le travi di un ponte icon_asd.gif
 
12482120
12482120 Inviato: 29 Set 2011 17:37
 

Intanto è vero il 125 è meglio per iniziare tanto quanto iniziare con un 50cc per andare su strada. Su questo i tuoi amici hanno ragione, anche forse che di un 125 da cross ti potresti annoiare dopo un po (se vuoi fare qualcosa di più serio), e la miglior cilindrata è secondo me un 250, leggera come un 125, e potente quasi come un 300.

Per la seconda domando lascio ai possessori 0509_up.gif



P.S. Ottima scelta di andare sul fuoristrada, è una bellissima disciplina 0509_doppio_ok.gif
 
12482156
12482156 Inviato: 29 Set 2011 17:46
 

Ah, mi son dimenticato 2t o 4t??

icon_arrow.gif Il 2t = il 250 2t se sei alle prime armi non so se consigliartelo, è molto scorbutico il motore, ed ha migliori prestazioni, e minor manutenzione

icon_arrow.gif Il 4t= il migliore per iniziare, con un motore con prestazioni molto lineari, meno prestazioni del 2t, e tanta ma tanta manutenzione (i cambi di cilindro avvengono abbastanza spesso).
 
12482170
12482170 Inviato: 29 Set 2011 17:47
 

tarlap ha scritto:
Il 125 è per natura morto ai bassi ed "esplosivo" agli alti.
Appunto per questo è la moto migliore per iniziare o comunque per imparare a guidare bene un cross,sei costretto ad avere sempre la marcia giusta altrimenti la moto altrimenti si pianta.
Resta comunque una moto impegnativa.
Per 250 che intendi? il 4 tempi o il 2 tempi? Perchè se è il 2 tempi te lo sconsiglio,se è il 4 tempi invece può andare anche se ha più manutenzione (per la manutezione di un 4 tempi usa la funzione cerca).
Il cr del 98 è stato il primo col telaio in alluminio ed era nato con l'idea "non si deve rompere" quindi hanno usato le travi di un ponte icon_asd.gif



Ha detto tutto lui, nulla da aggiungere. 0509_up.gif
 
12482172
12482172 Inviato: 29 Set 2011 17:47
 

Yu_95_ri ha scritto:
Ah, mi son dimenticato 2t o 4t??

icon_arrow.gif Il 2t = il 250 2t se sei alle prime armi non so se consigliartelo, è molto scorbutico il motore, ed ha migliori prestazioni, e minor manutenzione

icon_arrow.gif Il 4t= il migliore per iniziare, con un motore con prestazioni molto lineari, meno prestazioni del 2t, e tanta ma tanta manutenzione (i cambi di cilindro avvengono abbastanza spesso).


Si cambia il pistone,non il cilindro.
 
12482181
12482181 Inviato: 29 Set 2011 17:49
 

Yu_95_ri ha scritto:
Ah, mi son dimenticato 2t o 4t??

icon_arrow.gif Il 2t = il 250 2t se sei alle prime armi non so se consigliartelo, è molto scorbutico il motore, ed ha migliori prestazioni, e minor manutenzione

icon_arrow.gif Il 4t= il migliore per iniziare, con un motore con prestazioni molto lineari, meno prestazioni del 2t, e tanta ma tanta manutenzione (i cambi di cilindro avvengono abbastanza spesso).


Ah beh, se si dovesse cambiare il clilindro sarebbero 1000 euro a botta! Forse è meglio che visiti qualche topic sulla manutenzione di un 4t... icon_asd.gif

Ultima modifica di fantic80cc il 29 Set 2011 19:04, modificato 1 volta in totale
 
12482309
12482309 Inviato: 29 Set 2011 18:17
 

2 T ..!!!!!! ...girerei sia pista ke campi ke baraggia!!!! ..250 mi sembra troppo cattivo
 
12482321
12482321 Inviato: 29 Set 2011 18:20
 

Comunque di moto da cross ne ho provate anche 450 4 T e non le trovo mostruose in strada perchè come già detto vengo da moto stradali con più di 100 cv però ovviamente su sterrato il discorso cambia, non avrò subito un manico da assassino (e probabilmente per come sono io non l'avrò mai) ... 0509_up.gif però voglio divertirmi e imparare per bene!!! Ho sentito sul cr125 un sacco di critiche...
 
12482675
12482675 Inviato: 29 Set 2011 19:17
 

Non ti scoraggiare, le critiche ci sono su tutte le moto, criticano anche quelle che corrono nel mondiale per cui!! Se la moto è tenuta bene non farti problemi di nessuna natura, non è vero che ti stufi subito. Il modello del '98 è il primo con il telaio in alluminio, è vero,è rigido ma comunque non farti "intimorire" da questo, per divertirsi và bene, la faccenda cambia se vuoi ottenere risultati in classifica perchè certamente non è molto intuitiva come ciclistica.Per cui se ti piace e ti sembra ok prendila e buon divertimento!! 0509_up.gif
 
12482726
12482726 Inviato: 29 Set 2011 19:24
 

un mio amico ha un cr 125 del 92 ed effettivamente ha solo alti.
lo si può migliorare con un pignone con un dente in meno e pacco lamellare, ma del resto non esiste solo il cr....
ci sono altre moto valide che potresti optare.
poi devi essere fortunato di trovare una moto messa bene...magari ti capita l'occasione dietro l'angolo 0509_up.gif
un 250 4t lo sconsiglio se vuoi fare solo cross amatoriale...io lo sfrutterei in pista per poi ottenere dei risultati per qualche gara.
il 250 2t è un pò l'incontrario: troppo potente per i principianti e per fare in tempi in pista bisogna essere più allenati e avere manico.
se hai l'occasione di provare un 250 2t sarebbe l'ideale...poi vedi te che moto fa per te icon_biggrin.gif
 
12484206
12484206 Inviato: 30 Set 2011 0:27
 

il mio compagno di uscite (anche se ultimamente non mi 'compagna tanto, ma questo è un'altro discorso) ha proprio il cr del 98.

Quella moto va benissimo per iniziare, ma sopratutto va molto bene per l'amatore. E' robusta, affidabile.. e il motore non è nemmeno così vuoto, e la botta agli alti è meno violenta di altre 125, e allunga molto bene.

Io di anni ne ho 23, e ho la fortuna di avere a casa anche una naked (la hornet) e ti posso garantire che da strada a fuoristrada cambia il mondo intero. potresti anche essere un buon manico in strada, ma nel cross devi resettare tutto. Mi raccomando in curva non sporgerti col corpo ma piega la moto.. tutti gli stradisti si stendono finchè non imparano questo prezioso consiglio.. infatti se noti anche i piloti gp si fan male quando usano il cross, perchè sono abituati a sporgersi col corpo piegando, e nel motocross vai per terra (e ti spacchi la spalla, vedi vr46, pedrosa..)

Il 250 2t non lo considerare neanche, già andare per strada è tutto un parzializzare quel dannatissimo gas, almeno in pista prenditi una moto con cui puoi spalancare e godrai come un riccio a letto con una riccia un pò porca esperta di kamasutra dei ricci
 
12485648
12485648 Inviato: 30 Set 2011 12:27
 

Blackbeater ha scritto:
godrai come un riccio a letto con una riccia un pò porca esperta di kamasutra dei ricci


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12486629
12486629 Inviato: 30 Set 2011 15:00
 

Citazione:
Mi raccomando in curva non sporgerti col corpo ma piega la moto.. tutti gli stradisti si stendono finchè non imparano questo prezioso consiglio..
(alt+q)

Figo..! 0509_si_picchiano.gif
 
12490718
12490718 Inviato: 1 Ott 2011 15:05
 

si, il pistone scusate icon_redface.gif icon_asd.gif
 
12491271
12491271 Inviato: 1 Ott 2011 18:17
 

lascia perdere tutti quelli che criticano il 125, non c'è niente da fare, è LA scuola! 0509_doppio_ok.gif
Anche io ho avuto il cr125 un pò più recente ma non troppo rispetto a quello che devi prendere tu, è vero il fatto che ai bassi è un pò morto ma appena ci prendi l'abitudine diventa un giocattolino niente male.
Ah! poi da quando il papi ha smesso di pagarmi la manutenzione per la moto rimpiango il buon vecchio 2t icon_rolleyes.gif
 
12515514
12515514 Inviato: 7 Ott 2011 7:38
 

ciao sapreste dirmmi se il cr 125 98 ha il teliaio in comune con il cr 250 98?

Ultima modifica di mork il 7 Ott 2011 10:27, modificato 1 volta in totale
 
12515660
12515660 Inviato: 7 Ott 2011 8:23
 

Sono dello stesso tipo, ma non so se hanno misure identiche.
 
12519521
12519521 Inviato: 7 Ott 2011 20:47
 

fantic80cc ha scritto:
Sono dello stesso tipo, ma non so se hanno misure identiche.


e quello che mi piacerebe capire comunque cr125 pesa meno?
 
12521461
12521461 Inviato: 8 Ott 2011 11:42
 

Qualcosina sì.
 
12525936
12525936 Inviato: 9 Ott 2011 17:20
 

Io ho iniziato con un 250 2t che tutt'ora, dopo tante cilindrate e tipologie di motore che ho provato, risiede sotto le mie chiappe. Però ci vuole testa, palle, muscoli e tempo.
Con il 125 è tutto più veloce e intuitivo. Certo, sbaglierai qualche marcia e ti pianterai ogni tanto...ma chissene, hai 27 anni, vuoi divertirti, mica diventare il futuro Everts (che dopo 3 anni in cui non mi sono connesso, non saprete nemmeno chi sia)... icon_asd.gif
 
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