Leggi il Topic


Usura mdc e rulli in relazione alle prestazioni
12478736
12478736 Inviato: 28 Set 2011 21:54
Oggetto: Usura mdc e rulli in relazione alle prestazioni
 

Ho dei quesiti da porvi,
con il tempo e i chilometri i rulli si consumano e la mdc diventa più morbida ?
questa usura dei due componenti comporta soltanto una diminuzione di velocità max o anche una diminuzione dell' accellerazione?
 
12478752
12478752 Inviato: 28 Set 2011 21:57
 

Comporta una diminuzione a tutti i regimi...
 
12478766
12478766 Inviato: 28 Set 2011 22:00
 

la trasmissione alla lunga si usura, in particolare la cinghia e i rulli, è buona regola controllare periodicamente che sia tutto in buono stato e eventualmente sostituire i componenti usurati...

compota una diminuzione di rendimento meccanico di tutta la trasmissione

per dire io la controllo almeno ogni 3000 km ma sulla mia trasmissione deve essere tutto perfetto...direi che ogni 7-8000 km è un valore giusto
 
12478774
12478774 Inviato: 28 Set 2011 22:01
 

Allora una diminuzione di 5/7 km/h di velocità max e accelerazione sempre uguale quale potrebbe essere la causa marmitta o altro ?
 
12478819
12478819 Inviato: 28 Set 2011 22:13
 

forse è scarburato se dici che ti ha perso solo velocità massima..
 
12478918
12478918 Inviato: 28 Set 2011 22:36
 

io ho un aerox tutto originale che uso solo per il lavoro ,spesa ,etc... con 25.000 km , non ho mai cambiato fasce pistone ,cinghia ,rulli , non ho proprio mai aperto neanche il copricarter e fa sempre gli 80 come da nuovo ... e ci ho fatto di tutto , lasciato notti alla pioggia ,tirato a freddo , e funziona ancora come nuovo ,infatti per questo motivo mi aspetto da un giorno all'altro che si schianti qualcosa nella trasmissione ^^ eusa_think.gif .... i rulli se usi variatori sportivi tipo multivar vanno cambiati tipo ogni 2000km massimo ..... la cinghia ogni 10.000 max va cambiata ...
valori piu o meno standard se monti variatore sportivo di quel modello !!! se no se monti ela potenti li vanno controllati anke ogni paio di settimane 0509_doppio_ok.gif
 
12479233
12479233 Inviato: 29 Set 2011 5:59
 

DeathMagnetic ha scritto:
io ho un aerox tutto originale che uso solo per il lavoro ,spesa ,etc... con 25.000 km , non ho mai cambiato fasce pistone ,cinghia ,rulli , non ho proprio mai aperto neanche il copricarter e fa sempre gli 80 come da nuovo ... e ci ho fatto di tutto , lasciato notti alla pioggia ,tirato a freddo , e funziona ancora come nuovo ,infatti per questo motivo mi aspetto da un giorno all'altro che si schianti qualcosa nella trasmissione ^^ eusa_think.gif .... i rulli se usi variatori sportivi tipo multivar vanno cambiati tipo ogni 2000km massimo ..... la cinghia ogni 10.000 max va cambiata ...
valori piu o meno standard se monti variatore sportivo di quel modello !!! se no se monti ela potenti li vanno controllati anke ogni paio di settimane 0509_doppio_ok.gif


io ho il multivar e i rulli se prendi quelli non economici della rms che costano 3 euro, ma quelli tipo della top, ti durano sui 5000 km, anche di più, dipende da come guidi lo scooter.

la cinghia stesso discorso, dipende sempre da come si guida lo scooter, ma in genere si usura sui 6000-7000 km
 
12479409
12479409 Inviato: 29 Set 2011 7:49
 

Con il tempo si usurano i rulli e cinghia. Controlla la trasmissione che sia tutto apposto. Oppure potresti essere scarburato. Prova a vedere il colore della candela 0509_up.gif
 
12479419
12479419 Inviato: 29 Set 2011 7:52
 

MrSound ha scritto:
forse è scarburato se dici che ti ha perso solo velocità massima..


Premetto con non me intendo di meccanica.....ma uno scooter scarburato si capisce solo dalla perdita di velocità max o anche da altro ? Se si cosa ?

Voglio aggiungere una cosa, poco tempo fà un meccanico mi ha detto di fare un test per il carburatore, con scooter regolarmente acceso, a minimo e a temperatura (non a freddo).
Il test consiste nell chiudere l' aria e vedere cosa succede.... chiudendo l'aria lo scooter si è spento, a questo punto il meccanico mi ha detto che il carburatore è a posto...

Lo scooter accellera in maniera fluida e regolare senza zoppicare e singhiozzare non percepisco problemi al carburatore.....

Secondo voi sono baggianate quelle dette dal meccanico ?

Saluti...
 
12479693
12479693 Inviato: 29 Set 2011 9:12
 

be il tuo problema è normlissimo tutte le moto vanno a calare perchè si usura ogni cosa cambia rulli e vedi che già senti il miglioramento....il fatto è che la marmitta catalitica peggiora le cose perchè si riempie e tappa maggiormente perciò se lo usi per andare in giro io ti consiglio di non toccare nulla al massimo tra qualche migliaio di km cambia rulli e cinghia e se consumata ovviamente anche la frizione.....poi fai una pulizia al filtro e al carburatore ( se la spugna del filtro è danneggiata o troppo sporca sostituiscila con una originale non prendere red sponge o blue sponge ecc.....)
 
12480508
12480508 Inviato: 29 Set 2011 12:35
 

DeathMagnetic ha scritto:
io ho un aerox tutto originale che uso solo per il lavoro ,spesa ,etc... con 25.000 km , non ho mai cambiato fasce pistone ,cinghia ,rulli , non ho proprio mai aperto neanche il copricarter e fa sempre gli 80 come da nuovo ... e ci ho fatto di tutto , lasciato notti alla pioggia ,tirato a freddo , e funziona ancora come nuovo ,infatti per questo motivo mi aspetto da un giorno all'altro che si schianti qualcosa nella trasmissione ^^ eusa_think.gif .... i rulli se usi variatori sportivi tipo multivar vanno cambiati tipo ogni 2000km massimo ..... la cinghia ogni 10.000 max va cambiata ...
valori piu o meno standard se monti variatore sportivo di quel modello !!! se no se monti ela potenti li vanno controllati anke ogni paio di settimane 0509_doppio_ok.gif


Mbe sta storia di cambiare i rulli ogni 2000 km è una grande cavolata icon_asd.gif

Io ho montati rulli da 6g sul multivar e dopo 5000 e passa km e sono ancora buoni. Un po di usura c'è, ma non sono squadrati.

Per la cinghia sono daccordo icon_wink.gif Anche se sui 5000 km la controllerei anche icon_smile.gif
 
12480711
12480711 Inviato: 29 Set 2011 13:14
 

LorenzoGT ha scritto:


Mbe sta storia di cambiare i rulli ogni 2000 km è una grande cavolata icon_asd.gif

Io ho montati rulli da 6g sul multivar e dopo 5000 e passa km e sono ancora buoni. Un po di usura c'è, ma non sono squadrati.

Per la cinghia sono daccordo icon_wink.gif Anche se sui 5000 km la controllerei anche icon_smile.gif


dipende poi cosa intendi per buoni , perchè anche se ad occhio non noti differenze non vuol dire .... hai provato a pesarli su bilancini di precisione ?
comunque il mio esempio era per dire che un vario originale puo fare anche 25.000 km con i rulli originali che va ancora perfettamente , mentre con i variatori speciali è un miracolo se come dici tu a 5000km siano ancora un pò messi bene icon_mrgreen.gif
 
12480723
12480723 Inviato: 29 Set 2011 13:16
 

DeathMagnetic ha scritto:


dipende poi cosa intendi per buoni , perchè anche se ad occhio non noti differenze non vuol dire .... hai provato a pesarli su bilancini di precisione ?
comunque il mio esempio era per dire che un vario originale puo fare anche 25.000 km con i rulli originali che va ancora perfettamente , mentre con i variatori speciali è un miracolo se come dici tu a 5000km siano ancora un pò messi bene icon_mrgreen.gif


Certo ho il grammatore. E pesano ancora 6gr. E hanno girato anche molto icon_asd.gif
 
12480823
12480823 Inviato: 29 Set 2011 13:32
 

comunque parliamo di multivar , sono rulli 16x13 ... e sono anche abbastanza pesanti quindi si usurano un pò meno rispetto a rulli piu leggeri ...
un mio amico con il polini evo3 e i 19 x 15,5 li cambia ogni 3 settimane
 
12480864
12480864 Inviato: 29 Set 2011 13:37
 

DeathMagnetic ha scritto:
comunque parliamo di multivar , sono rulli 16x13 ... e sono anche abbastanza pesanti quindi si usurano un pò meno rispetto a rulli piu leggeri ...
un mio amico con il polini evo3 e i 19 x 15,5 li cambia ogni 3 settimane


Hai detto bene il tuo amico ha un evo3 icon_asd.gif Fa un bordello di giri in piu.

Io invece montavo il motoforce in alluminio monofascia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©