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gsx-r srad '98 vuoti sopra gli 11000 giri
12477722
12477722 Inviato: 28 Set 2011 18:58
Oggetto: gsx-r srad '98 vuoti sopra gli 11000 giri
 



Ciao a tutti, premetto: mi sono appena registrato non sono praticissimo di computer, furum ecc.. spero che qualcuno di voi mi possa aiutare per il problema che ha la mia moto ...ora vi spiego.


A luglio ho comprato questo gsx-r srad del '98 (30 000km), provandola mi pareva andasse bene calcolando che era ferma da 1 anno. Però non l'ho potuta portare ad alti giri la prima volta che l'ho provata.

decisi di comprarla. una volta portata a casa ci ho fatto il cambio olio, filtro olio. Poi ho potuto provarla in strada.

Succede che da 0 a 11.000circa, la moto è un orologio da 11.000 a 13.500giri la moto strattona dai 13.500 ai 14.500-15.000 riprende bruscamente.

Dunque l' ho portata dal meccanico che ha cambiato candele e dato un' occhiata al filtro dell'aria (bmc abbinato ad un terminale yoshimura), esso era abbastanza sporco ed addirittura il collettore di aspirazione del primo cilindro era leggermente fuori sede. Credendo che il problema fosse dovuto a questo chiude tutto e la prova, ma il problema persiste.

Qualche giorno fà, con il meccanico, abbiamo provato ad ingrassarla "di un giro", ma non è cambiato nulla.
Il meccanico attribuisce il problema al filtro dell'aria bmc e consiglia di montarne uno originale, ma quando l'ho presa aveva già scarico e filtro, dunque è strano che il proprietario precedente nn si fosse accorto del problema dopo aver montato il filtro, ergo secondo me il problema è un altro, a meno che il proprietario precedente non mi abbia "tirato la fragatura".

Quali sono le vostre opinioni? consigliate anche voi di cambiare filtro aria?
Sono "nelle vostre mani" !!
 
12477785
12477785 Inviato: 28 Set 2011 19:08
 

No no, è a carburatori.
 
12477801
12477801 Inviato: 28 Set 2011 19:13
 

Quanto tempo è stata ferma...?
Spesso, queste moto a carburatori, danno problemi di questo tipo se non utilizzate da tempo...
Dopo un certo tempo di utilizzo tutto dovrebbe tornare quasi normale.
Purtroppo non ho le competenze per spiegare la cosa... forse le membrane..? Sporcizia..? Residui di benzina e altro che compromettono i vasi..?
 
12477807
12477807 Inviato: 28 Set 2011 19:14
 

Spero che ti abbia dato anche il terminale originale e se ce l'hai prova a rimontare quello e vedi se il problema persiste.Il filtro non centra sicuramente!Al massimo,visto che la tua moto ha già l'iniezione potresti portarla da un concessionario Suzuki per un controllo tramite PC per vedere se sono state fatte modifiche alla centralina...
 
12477955
12477955 Inviato: 28 Set 2011 19:40
 

Broglia ha scritto:
Spero che ti abbia dato anche il terminale originale e se ce l'hai prova a rimontare quello e vedi se il problema persiste.Il filtro non centra sicuramente!Al massimo,visto che la tua moto ha già l'iniezione potresti portarla da un concessionario Suzuki per un controllo tramite PC per vedere se sono state fatte modifiche alla centralina...


domani provo con lo scarico originale, grazie del consiglio!
 
12477986
12477986 Inviato: 28 Set 2011 19:45
 

RickTST ha scritto:
Quanto tempo è stata ferma...?
Spesso, queste moto a carburatori, danno problemi di questo tipo se non utilizzate da tempo...
Dopo un certo tempo di utilizzo tutto dovrebbe tornare quasi normale.
Purtroppo non ho le competenze per spiegare la cosa... forse le membrane..? Sporcizia..? Residui di benzina e altro che compromettono i vasi..?


Guarda anche io all'inizio ho pensato fosse dovuto al fatto che era ferma da 1 anno, ma ci avrò fatto 200km sicuri dopo averla presa e il problema c'è ancora.

Le membrane sono ok e abbiamo svuotato le vaschette nell'eventualità che ci fosse sporcizia, ma niente....

(non abbiamo smontato e pulito i carburatori interamente)
 
12478006
12478006 Inviato: 28 Set 2011 19:49
 

Broglia ha scritto:
Spero che ti abbia dato anche il terminale originale e se ce l'hai prova a rimontare quello e vedi se il problema persiste.Il filtro non centra sicuramente!Al massimo,visto che la tua moto ha già l'iniezione potresti portarla da un concessionario Suzuki per un controllo tramite PC per vedere se sono state fatte modifiche alla centralina...


Ah scusa, un'altra cosa, cosa intendi per "ha già l'iniezione", e perchè secondo te non può essere il filtro?
 
12478359
12478359 Inviato: 28 Set 2011 20:39
 

ciao , "Triboea" , e........ 0509_welcome.gif nel Club....... icon_biggrin.gif


concordo con chi ha menzionato l' ipotesi che potrebbe trattarsi di un problema di carburazione , dovuto all' installazione di scarico e filtro......
sai dirmi se lo "Yoshi" installato è un impianto completo di collettori ?...... icon_rolleyes.gif
e....., lo stesso , ha su il DBK....., oppure ne è privo ?...... icon_rolleyes.gif

inoltre....., su modelli di moto come la tua , l' installazione di scarico e filtro aria più "liberi" , richiedeva dei kit di carburazione (....lo stage 1 di Dinojet , ad esempio.....) per adeguare la carburazione alle diverse "capacità respiratorie" del motore......

sai dirmi se i carburatori in oggetto hanno subito modifiche del genere ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12478507
12478507 Inviato: 28 Set 2011 21:04
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Triboea" , e........ 0509_welcome.gif nel Club....... icon_biggrin.gif


concordo con chi ha menzionato l' ipotesi che potrebbe trattarsi di un problema di carburazione , dovuto all' installazione di scarico e filtro......
sai dirmi se lo "Yoshi" installato è un impianto completo di collettori ?...... icon_rolleyes.gif
e....., lo stesso , ha su il DBK....., oppure ne è privo ?...... icon_rolleyes.gif

inoltre....., su modelli di moto come la tua , l' installazione di scarico e filtro aria più "liberi" , richiedeva dei kit di carburazione (....lo stage 1 di Dinojet , ad esempio.....) per adeguare la carburazione alle diverse "capacità respiratorie" del motore......

sai dirmi se i carburatori in oggetto hanno subito modifiche del genere ?....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao e grazie del benvenuto, dunque no, ha solo il terminale (quindi solo il silenziatore, perchè questo scarico è composto solo di 2 parti, come credo tutti quelli dell'epoca), non ha il dbk (e nemmeno "la predisposizione" per metterlo)

Non so se il precedente proprietario avesse istallato il kit per la carburazione, ma quando l'ho acquistata non mi ha detto nulla (non sembrava conoscere molto la sua moto), quindi sui carburatori non so dirti molto perchè non sono ancora stati smontati.

sono attribuibili ad un problema di carburazione anche i "vuoti"(non so se siano vuoti dovuti alla mancanza di benza o di corrente ) a così alti giri? eusa_think.gif
 
12478594
12478594 Inviato: 28 Set 2011 21:22
 

Triboea ha scritto:


Ciao e grazie del benvenuto, dunque no, ha solo il terminale (quindi solo il silenziatore, perchè questo scarico è composto solo di 2 parti, come credo tutti quelli dell'epoca), non ha il dbk (e nemmeno "la predisposizione" per metterlo)

Non so se il precedente proprietario avesse istallato il kit per la carburazione, ma quando l'ho acquistata non mi ha detto nulla (non sembrava conoscere molto la sua moto), quindi sui carburatori non so dirti molto perchè non sono ancora stati smontati.

sono attribuibili ad un problema di carburazione anche i "vuoti"(non so se siano vuoti dovuti alla mancanza di benza o di corrente ) a così alti giri? eusa_think.gif




difficile dirlo da una tastiera......, senza visionare e/o provare la moto...... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo , un terminale molto "libero" , come sembra essere lo "Yoshi" che hai su , abbinato ad un BMC altrettanto "permissivo" , richiedono quasi certamente un adeguamento della carburazione....., in particolar modo per quanto riguarda le componenti preposte a definire la miscela ai regimi medio alti......
se , come credo , il tuo meccanico è intervenuto sui carburatori , lavorando sulle viti presenti esternamente ai carburatori stessi , ha probabilmente "ingrassato" solo al regime minimo e "poco sopra"......
l' influenza che un intervento del genere ha sul titolo della miscela ai regimi da te menzionati , è pari a 0........
dato che hai affermato di disporre dello scarico originale , io proverei a montarlo , magari abbinandolo pure ad un filtro aria Suzuki......
operando in tal modo , senza andare incontro a spese eccessive , potrai rapidamente avere un' indicazione di massima sulle possibili cause dei "sintomi" evidenziati...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12478769
12478769 Inviato: 28 Set 2011 22:01
 

Non avevo letto bene tutto e pensavo che la tua GSX-R del 98 fosse a iniezione...Ho confuso gli anni icon_redface.gif ...No un momento,non hai specificato se è 600 o 750,comunque se è la 750 presentata a fine 95,il modello 96/97 è a carburatori,mentre il 98/99 è il primo a iniezione.Evidentemente la tua è un 96/97 immatricolato 98 eusa_think.gif ...Comunque non ha molta importanza...
Presumo che quando ti riferisci allo scarico intendi solo il terminale,come ti hanno fatto notare altri utenti del forum;perchè se avessi il completo potrebbero esserci altri problemi.Intendo che se fosse lo scarico completo l'ex proprietario avrebbe dovuto installare anche un kit dinojet per i carburatori,altrimenti la carburazione sarebbe stata troppo magra...
Il filtro escludo che dia problemi perchè è assolutamente intercambiabile con l'originale ed è a tutti gli effetti un ricambio,tant'è che se la moto fosse ancora in garanzia montando un BMC non avresti problemi perchè viene venduto con tanto di certificato.
Prova a rimettere lo scarico originale e se non dipendesse da questo prova a contattare il vecchio proprietario esponendogli il problema e domandandogli se ha fatto qualche modifica ai carburatori o se si fosse mai accorto dell'irregolarità d'erogazione...
Trovo comunque molto strano che abbia un vuoto così in alto e che oltre un certo numero di giri si rimetta a tirare eusa_think.gif ...Se fosse in basso sarei quasi sicuro che il problema viene dallo scarico eusa_think.gif ...
 
12480396
12480396 Inviato: 29 Set 2011 12:01
 

ansetup ha scritto:




difficile dirlo da una tastiera......, senza visionare e/o provare la moto...... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo , un terminale molto "libero" , come sembra essere lo "Yoshi" che hai su , abbinato ad un BMC altrettanto "permissivo" , richiedono quasi certamente un adeguamento della carburazione....., in particolar modo per quanto riguarda le componenti preposte a definire la miscela ai regimi medio alti......
se , come credo , il tuo meccanico è intervenuto sui carburatori , lavorando sulle viti presenti esternamente ai carburatori stessi , ha probabilmente "ingrassato" solo al regime minimo e "poco sopra"......
l' influenza che un intervento del genere ha sul titolo della miscela ai regimi da te menzionati , è pari a 0........
dato che hai affermato di disporre dello scarico originale , io proverei a montarlo , magari abbinandolo pure ad un filtro aria Suzuki......
operando in tal modo , senza andare incontro a spese eccessive , potrai rapidamente avere un' indicazione di massima sulle possibili cause dei "sintomi" evidenziati...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

il mio meccanico ha fatto circa quanto hai detto tu, ed infatti non è cambiato nulla...ribadisco che comunque lo scarico non è completo bensì solo il terminale...ad ogni modo procederò come mi state consigliando.
Un'altra cosa, per verificare se è un problema di carburazione, è equivalente mettere filtro e scarico originali oppure installare il kit carburazione? secondo te cosa mi conviene fare? eusa_think.gif
 
12480421
12480421 Inviato: 29 Set 2011 12:10
 

I kit carburazione erano in diversi steps a seconda delle modifiche apportate.Tipo1con terminale aperto e filtro,Tipo2con scarico completo e filtro;poi per modifiche più radicali cambiavano direttamente i carburatori icon_asd.gif ...I kit spilli e getti erano interventi "grossolani"e poco costosi,poi è arrivata l'iniezione in massa a causa delle norme ambientali ed hanno preso possesso le centraline aggiuntive molto più costose,ma programmabili a piacimento.
Installare un kit con la moto originale non ha senso...
Vai per gradi e metti lo scarico originale e poi vedi come si comporta;se risolvi lasciala così,altrimenti non sò cosa consigliarti...
 
12480432
12480432 Inviato: 29 Set 2011 12:14
 

Broglia ha scritto:
Non avevo letto bene tutto e pensavo che la tua GSX-R del 98 fosse a iniezione...Ho confuso gli anni icon_redface.gif ...No un momento,non hai specificato se è 600 o 750,comunque se è la 750 presentata a fine 95,il modello 96/97 è a carburatori,mentre il 98/99 è il primo a iniezione.Evidentemente la tua è un 96/97 immatricolato 98 eusa_think.gif ...Comunque non ha molta importanza...
Presumo che quando ti riferisci allo scarico intendi solo il terminale,come ti hanno fatto notare altri utenti del forum;perchè se avessi il completo potrebbero esserci altri problemi.Intendo che se fosse lo scarico completo l'ex proprietario avrebbe dovuto installare anche un kit dinojet per i carburatori,altrimenti la carburazione sarebbe stata troppo magra...
Il filtro escludo che dia problemi perchè è assolutamente intercambiabile con l'originale ed è a tutti gli effetti un ricambio,tant'è che se la moto fosse ancora in garanzia montando un BMC non avresti problemi perchè viene venduto con tanto di certificato.
Prova a rimettere lo scarico originale e se non dipendesse da questo prova a contattare il vecchio proprietario esponendogli il problema e domandandogli se ha fatto qualche modifica ai carburatori o se si fosse mai accorto dell'irregolarità d'erogazione...
Trovo comunque molto strano che abbia un vuoto così in alto e che oltre un certo numero di giri si rimetta a tirare eusa_think.gif ...Se fosse in basso sarei quasi sicuro che il problema viene dallo scarico eusa_think.gif ...


è uno srad 600 del '98 ho dimenticato la cilindrata icon_redface.gif
si solo il terminale, più precisamente, solo il silenziatore perchè come già detto lo scarico è composto di sole 2 parti non 3 come mi pare sia per i modelli recenti...
per quanto riguarda il filtro sento dire da quasi tutti che c'è differenza tra il filtro originale e quello bmc e non solo a livello di forma e "comodità di lavaggio"...
giusta l'idea di sentire se il vecchio proprietario sia intervenuto sui carburatori o se sentisse irregolarità di erogazione, più tardi cerco il numero se nn è andato perso eusa_doh.gif
 
12480448
12480448 Inviato: 29 Set 2011 12:18
 

Broglia ha scritto:
I kit carburazione erano in diversi steps a seconda delle modifiche apportate.Tipo1con terminale aperto e filtro,Tipo2con scarico completo e filtro;poi per modifiche più radicali cambiavano direttamente i carburatori icon_asd.gif ...I kit spilli e getti erano interventi "grossolani"e poco costosi,poi è arrivata l'iniezione in massa a causa delle norme ambientali ed hanno preso possesso le centraline aggiuntive molto più costose,ma programmabili a piacimento.
Installare un kit con la moto originale non ha senso...
Vai per gradi e metti lo scarico originale e poi vedi come si comporta;se risolvi lasciala così,altrimenti non sò cosa consigliarti...


ottimo, provo e ti faccio sapere! grazie della disponibilità intanto icon_wink.gif
 
12480646
12480646 Inviato: 29 Set 2011 13:03
 

Triboea ha scritto:

il mio meccanico ha fatto circa quanto hai detto tu, ed infatti non è cambiato nulla...ribadisco che comunque lo scarico non è completo bensì solo il terminale...ad ogni modo procederò come mi state consigliando.
Un'altra cosa, per verificare se è un problema di carburazione, è equivalente mettere filtro e scarico originali oppure installare il kit carburazione? secondo te cosa mi conviene fare? eusa_think.gif



quello che ti ho consigliato poco sopra :

dato che hai affermato di disporre dello scarico originale , io proverei a montarlo , magari abbinandolo pure ad un filtro aria Suzuki......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12482193
12482193 Inviato: 29 Set 2011 17:52
 

ansetup ha scritto:



quello che ti ho consigliato poco sopra :

dato che hai affermato di disporre dello scarico originale , io proverei a montarlo , magari abbinandolo pure ad un filtro aria Suzuki......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


montato scarico originale, la moto va ancora meglio fino agli 11000giri....poi i soliti vuoti... icon_cry.gif
entro qualche giorno mi arriva anche il filtro....speremo ben eusa_shifty.gif
 
12483674
12483674 Inviato: 29 Set 2011 22:06
 

Triboea ha scritto:


montato scarico originale, la moto va ancora meglio fino agli 11000giri....poi i soliti vuoti... icon_cry.gif
entro qualche giorno mi arriva anche il filtro....speremo ben eusa_shifty.gif



nel frattempo....., non sarebbe male informarsi , per quanto possibile , se i carburatori hanno subito modifiche di qualche genere......,ad es. , un kit di taratura menzionato poco sopra , oppure semplici ritarature sfruttando i componenti originali (....ad es. , modifiche alla posizione degli spilli e/o sostituzione dei getti di max....)....... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13240718
13240718 Inviato: 14 Apr 2012 17:52
 

Ciao a tutti, scusate se mi rifaccio vivo dopo tanto, però non sono riuscito a risolvere il problema.

RICORDO IL PROBLEMA (scoperto a seguito dell' acquisto):

fino a 12000 - 13000 giri la moto và benissimo,
circa intorno a 13000giri si blocca "e tira il culo" indietro per alcuni secondi (quasi come se non arrivasse benzina) in questi secondi prende giri molto lentamente per poi a circa 14000 spingere improvvisamente.
Questo succede in tutte le marce, con poca differenza nell' una o nell'altra.

INTERVENTI PER OVVIARE AL PROBLEMA:
la moto mi è stata data con terminale yoshimura e filtro BMC.
appena presa (settembre) ho fatto un cambio olio, filtro olio, candele, pulitura filtro aria e provato a regolare la vite dell'aria. MA NESSUN CAMBIAMENTO.
Mi è stato consigliato di provare con filtro aria originale e scarico originale, pertanto ho ordinato il filtro e ho montato lo scarico originale, ma una volta montato anche il filtro originale non ho notato NESSUN CAMBIAMENTO i "vuoti" ci sono ancora.
Il meccanico mi dice " portamela che vediamo "...senza accennare a cosa può essere, sono un po' titubante nel portargliela, sapete, non vorrei spendere centinaia di euro in manodopera per poi magari non risolvere neanche il problema.
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno dando il loro parere. doppio_lamp.gif
Andrea
 
13241818
13241818 Inviato: 14 Apr 2012 23:08
 

Monta un antifurto elettronico tipo Gemin?
 
13242521
13242521 Inviato: 15 Apr 2012 11:02
 

DanS ha scritto:
Monta un antifurto elettronico tipo Gemin?

No no, nessun antifurto... eusa_shifty.gif
 
13243483
13243483 Inviato: 15 Apr 2012 14:52
 

Triboea ha scritto:

No no, nessun antifurto... eusa_shifty.gif



Avevo letto anchio di alcuni utenti che hanno avuto problemi in seguito all' installazione di un antifurto elettronico..... eusa_think.gif
Ad ogni modo....., hai poi controllato se sui carburatori sono state fatte modifiche al setting di serie ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13243554
13243554 Inviato: 15 Apr 2012 15:10
 

ansetup ha scritto:



Avevo letto anchio di alcuni utenti che hanno avuto problemi in seguito all' installazione di un antifurto elettronico..... eusa_think.gif
Ad ogni modo....., hai poi controllato se sui carburatori sono state fatte modifiche al setting di serie ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io sono stato uno di quelli icon_biggrin.gif Sulla mia ex-hornet (a carburatori) l'antifurto della Gemin andava in conflitto con la centralina e dai 10000giri/min mi faceva intervenire il limitatore di giri icon_eek.gif . Quindi avrebbe potuto essere nella stessa situazione. Almeno una possibile causa al problema la possiamo eliminare 0509_up.gif
 
13243595
13243595 Inviato: 15 Apr 2012 15:25
 

ansetup ha scritto:



Avevo letto anchio di alcuni utenti che hanno avuto problemi in seguito all' installazione di un antifurto elettronico..... eusa_think.gif
Ad ogni modo....., hai poi controllato se sui carburatori sono state fatte modifiche al setting di serie ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eh no, i carburatori non sono stati ancora smontati e controllati....mah, mi domandavo se problemi di questo tipo possono essere riconducibili a una modifica del setting di serie dei carburatori...cioè, a così alti giri?
 
13243646
13243646 Inviato: 15 Apr 2012 15:43
 

ho avuto pure io quel problema ma andando in pista dopo un paio di giri a tutta forza si metteva ad andare bene, il problema veniva fuori ogni volta che la moto restava ferma. ho cambiato di tutto persino la batteria
 
13245073
13245073 Inviato: 15 Apr 2012 22:01
 

Triboea ha scritto:


eh no, i carburatori non sono stati ancora smontati e controllati....mah, mi domandavo se problemi di questo tipo possono essere riconducibili a una modifica del setting di serie dei carburatori...cioè, a così alti giri?



Il precedente proprietario (....o qualcuno per lui....) potrebbe aver sostituito o modificato (....ebbene sì...., alcuni azzardano pure quello.... eusa_wall.gif ) i getti del massimo , che influenzano la miscela aria/benzina ai regimi più alti..... eusa_think.gif
Il fatto che , con scarico e filtro originali , il motore manifesti in misura minore il problema , sembrerebbe indicare una miscela eccessivamente magra..... eusa_think.gif
Potrebbe pure trattarsi di un livello carburante insufficiente nei carburatori , magari dovuto ad inefficienza di uno o più galleggianti.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13247459
13247459 Inviato: 16 Apr 2012 16:16
 

ansetup ha scritto:



Il precedente proprietario (....o qualcuno per lui....) potrebbe aver sostituito o modificato (....ebbene sì...., alcuni azzardano pure quello.... eusa_wall.gif ) i getti del massimo , che influenzano la miscela aria/benzina ai regimi più alti..... eusa_think.gif
Il fatto che , con scarico e filtro originali , il motore manifesti in misura minore il problema , sembrerebbe indicare una miscela eccessivamente magra..... eusa_think.gif
Potrebbe pure trattarsi di un livello carburante insufficiente nei carburatori , magari dovuto ad inefficienza di uno o più galleggianti.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie dei consigli adesso ci faccio un po' di chilometri e vediamo come risponde....altrimenti la porto dal mecca per far vedere sti benedetti carburatori...se vi viene in mente altro sparate! 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
13412800
13412800 Inviato: 31 Mag 2012 16:07
 

pulisci il filtro della pompa benzina si trova all'interno del serbatoio.
 
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