salite/discese/tornanti/rotonde con una balena (gsx600F)
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Inviato: 28 Set 2011 18:38 Oggetto: salite/discese/tornanti/rotonde con una balena (gsx600F)
Ciao a tutti!
questa settimana ho fatto 2 giri alla "serra" un tratto tutto curve in collina ma senza esagerazioni... erano le prime 2 volte della mia vita motociclistica (per ora di pochi mesi) in tratti semimontanari... ci sono andato con un mio amico munito di 125 honda... beh... ...la prima volta come immaginavo non conoscevo la strada (quasi tutte le curve cieche) e colpa anche della totale mancanza di riferimenti (come detto mai fatto salite o tornanti) spesso doveva aspettarmi a mia difesa dico che lui la strada la sa a memoria ora... ci sono tornato la seconda volta è stavolta gli ero agilmente attaccato per tutto il tratto (con un 600 mi sembra il minimo )
ora arriva il quesito... io ho una gsx 600 f da 250 kg (questo passa al convento )... insomma una balena con cui si va benone in rettilineo e nei curvoni... ma tra i tornanti è una bella impresa buttarla giù e tirarla su è anche peggio ... che consigli pratici potete darmi per una guida più fisica? nel senso... che trucchi posso usare per renderla più reattiva a scendere in piega o per fare cambi di direzione più incisivi? sono bello grosso quindi se devo spingere o tirare manubri e pedane non mi tiro indietro
p.s. ovviamente la montagna è il luogo dove l'agilità incide di più ma anche nelle rotonde strette il "problema" è quello... ovviamente problema relativo dovuto all'inesperienza... anche se giorno dopo giorno miglioro e divento più reattivo
grazie ho gia guardato su è giu e trovato molte buone cose... però volevo sapere se c'era qualche "trucco" da applicare a moto molto pesanti come la mia! magari qualche consiglio da gente con le bmw superturistiche (altre belle balenottere in senso affettuoso ) che affronta la montagna
Brexxa
Minimoto Champ
Ranking: 1604
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Inviato: 28 Set 2011 21:33
Beh, se la tua moto è pesante e non ha una ciclistica "indovinata" per ridurre o mascherare in qualche modo la pesantezza l'unica è essere in primis maggiormente incisivi nei comandi.
Quindi più forza sul manubrio e più spinta sulle pedane.
Specialmente se trovi che raddrizzarla sia più problematico, spingi maggiormente sulla pedana esterna quando esci dalla curva.
Cerca di guidare rotondo: frena sulla dritta, percorri la curva in tiro e sfrutta bene le traiettorie. Non dimenticare di accelerare in uscita visto che anche questo aiuta la moto a raddrizzarsi.
Presa confidenza con le basi minime (sguardo, manubrio, pedane e motore+cambio) puoi fare uno step e cominciare a spostare busto e testa fuori dalla moto in direzione della curva.
In linea di principio, devi usare il busto come una sorta di "cloche" d'aereo:
- spostati in avanti per sostenere l'accelerazione
- trattieniti indietro per contrastare le frenate (evitando di caricare i semimanubri)
- spostati a destra e a sinistra (e leggermente verso il basso) nella direzione delle curve per migliorare feeling e percorrenza.
Assimilato lo spostamento iniziale di busto e capo, puoi procedere con lo spostamento del corpo dove si lavora TANTO di gambe.
Tutte le volte che applichi una tecnica nuova, riduci la tua velocità di 20km/h almeno agli inizi.
Inoltre, per fare pratica cercati una strada che conosci e percorrila su e giù tante volte. Sapere a memoria le curva ti lascia più spazio per concentrarti su quello che stai facendo.
Dovrai perseverare, perchè certi meccanismi diventano automatici e istintivi solo dopo tantissime ripetizioni.
Sforzati inoltre di applicare ciò che conosci sempre e non solo dove ti riesce facile.
Lex-85
Very Important Tinga
Ranking: 1519
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Inviato: 29 Set 2011 7:03
Grazie Lex-85 applichero questo processo step by step sul fatto della forza da applicare lo sto già facendo istintivamente... rispetto alle prime volte che guidavo ora spingo di più ma non abbastanza evidentemente
Brexxa
Minimoto Champ
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