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salite/discese/tornanti/rotonde con una balena (gsx600F)
12477625
12477625 Inviato: 28 Set 2011 18:38
Oggetto: salite/discese/tornanti/rotonde con una balena (gsx600F)
 

Ciao a tutti!
questa settimana ho fatto 2 giri alla "serra" un tratto tutto curve in collina ma senza esagerazioni... erano le prime 2 volte della mia vita motociclistica (per ora di pochi mesi) in tratti semimontanari... ci sono andato con un mio amico munito di 125 honda... beh... icon_redface.gif ...la prima volta come immaginavo non conoscevo la strada (quasi tutte le curve cieche) e colpa anche della totale mancanza di riferimenti (come detto mai fatto salite o tornanti) spesso doveva aspettarmi icon_asd.gif a mia difesa dico che lui la strada la sa a memoria icon_xd_2.gif ora... ci sono tornato la seconda volta è stavolta gli ero agilmente attaccato per tutto il tratto (con un 600 mi sembra il minimo icon_xd_2.gif ) icon_mrgreen.gif
ora arriva il quesito... io ho una gsx 600 f da 250 kg (questo passa al convento icon_asd.gif )... insomma una balena con cui si va benone in rettilineo e nei curvoni... ma tra i tornanti è una bella impresa buttarla giù e tirarla su è anche peggio icon_asd.gif ... che consigli pratici potete darmi per una guida più fisica? nel senso... che trucchi posso usare per renderla più reattiva a scendere in piega o per fare cambi di direzione più incisivi? sono bello grosso quindi se devo spingere o tirare manubri e pedane non mi tiro indietro icon_smile.gif
p.s. ovviamente la montagna è il luogo dove l'agilità incide di più ma anche nelle rotonde strette il "problema" è quello... ovviamente problema relativo dovuto all'inesperienza... anche se giorno dopo giorno miglioro e divento più reattivo icon_smile.gif
 
12477951
12477951 Inviato: 28 Set 2011 19:39
 
 
12477971
12477971 Inviato: 28 Set 2011 19:43
 

grazie ho gia guardato su è giu e trovato molte buone cose... icon_biggrin.gif però volevo sapere se c'era qualche "trucco" da applicare a moto molto pesanti come la mia! magari qualche consiglio da gente con le bmw superturistiche (altre belle balenottere in senso affettuoso 0509_up.gif ) che affronta la montagna icon_smile.gif
 
12478635
12478635 Inviato: 28 Set 2011 21:33
 

Beh, se la tua moto è pesante e non ha una ciclistica "indovinata" per ridurre o mascherare in qualche modo la pesantezza l'unica è essere in primis maggiormente incisivi nei comandi.

Quindi più forza sul manubrio e più spinta sulle pedane.
Specialmente se trovi che raddrizzarla sia più problematico, spingi maggiormente sulla pedana esterna quando esci dalla curva.

Cerca di guidare rotondo: frena sulla dritta, percorri la curva in tiro e sfrutta bene le traiettorie. Non dimenticare di accelerare in uscita visto che anche questo aiuta la moto a raddrizzarsi.

Presa confidenza con le basi minime (sguardo, manubrio, pedane e motore+cambio) puoi fare uno step e cominciare a spostare busto e testa fuori dalla moto in direzione della curva.
In linea di principio, devi usare il busto come una sorta di "cloche" d'aereo:
- spostati in avanti per sostenere l'accelerazione
- trattieniti indietro per contrastare le frenate (evitando di caricare i semimanubri)
- spostati a destra e a sinistra (e leggermente verso il basso) nella direzione delle curve per migliorare feeling e percorrenza.

Assimilato lo spostamento iniziale di busto e capo, puoi procedere con lo spostamento del corpo dove si lavora TANTO di gambe.

Tutte le volte che applichi una tecnica nuova, riduci la tua velocità di 20km/h almeno agli inizi.
Inoltre, per fare pratica cercati una strada che conosci e percorrila su e giù tante volte. Sapere a memoria le curva ti lascia più spazio per concentrarti su quello che stai facendo.
Dovrai perseverare, perchè certi meccanismi diventano automatici e istintivi solo dopo tantissime ripetizioni.
Sforzati inoltre di applicare ciò che conosci sempre e non solo dove ti riesce facile.
 
12479292
12479292 Inviato: 29 Set 2011 7:03
 

Grazie Lex-85 0509_up.gif applichero questo processo step by step icon_biggrin.gif sul fatto della forza da applicare lo sto già facendo istintivamente... rispetto alle prime volte che guidavo ora spingo di più ma non abbastanza evidentemente icon_smile.gif
 
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