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Info probabili difetti/problemi CBR1000RR 2004/2005
12476933
12476933 Inviato: 28 Set 2011 16:04
Oggetto: Info probabili difetti/problemi CBR1000RR 2004/2005
 



Ciao a tutti!
Dall'acquisto di un bellissimo CBR600F, di cui sono ancora oggi ampiamente soddisfatto, vorrei ora fare il salto verso la sorella maggiorata; il tarlo si è insinuato qualche tempo fa e ha continuato a rodere fino a farmi prendere la decisione di vendere l'attuale moto per una 1000RR del 2004-2005, nera.
L'annata è indicata tanto per la linea estetica, che trovo essere la più bella in assoluto (anche tra le attuali), tanto per i prezzi che trovo in giro per l'usato, che si attestano intorno ai 5.000 euro.

Dal momento che, bene o male, ogni modello diu moto ha i suoi pregi e difetti (vedi tendicatena nel CBR600F o il cambio nel 954), vorrei sapere se i CBR del 2004/2005 hanno presentato problemi che debbono essere valutati nel momento dell'acquisto di un usato.

Ho effettuato alcune ricerche nel forum ed ho appreso che un problema è stato rappresentato dallo statore, per citarne uno: questo pezzo viene sostituito in garanzia, se non vi ha già provveduto il precedente proprietario?

Ci sono altri difetti o accorgimenti da verificare prima dell'acquisto?

Grazie doppio_lamp.gif
 
12476977
12476977 Inviato: 28 Set 2011 16:15
 

L'estensione della garanzia credo sia venuta meno, ma informati presso un concessionario, non è un vero e proprio richiamo ma può darsi che mamma honda continui a sostituirlo a chi ancora manifesta il problema.
Per quanto riguarda la sua affidabilità post sostituzione vai tranquillo.
Viene sostituito con le modifiche apportate per il modello 2006 infatti sostituiscono sia rotore che statore con avvolgimenti meglio protetti.
Il topic che è presente sul forum è esaustivo. 0509_up.gif
Altri problemi sul mio ex cbr del 2004 che ho tenuto per 2 anni facendoci 15000km- anche pista - non ne ho riscontrati tranne che la sostituzione di un cuscinetto ruota bloccato.
Non credo di ricordare altri particolari problemi conclamati.
Se riesci a trovare un 2006 è meglio icon_wink.gif
 
12478403
12478403 Inviato: 28 Set 2011 20:44
 

esatto, l'unico difetto sulla 2004-2005 è lo statore.
a me l'hanno sostituito gratis anche se la garanzia di 2 anni era scaduta, aveva 4 anni la moto quando ha presentato tale difetto.

se vuoi prendere per forza la 2004-2005 allora prendila, se invece sei indeciso io ti consiglio la 2006-2007, ha delle migliorie che la rendono ancora migliore del modello precendente e la linea è su per giù quella.
 
12479171
12479171 Inviato: 28 Set 2011 23:59
 

ciao,
anche per me la linea del 04-05 è la più bella.
Anche se concordo con chi reputa la versione successiva perfetta.
Ho 33.500 km, sù per giù....problemi zero, solo olio, filtri e candele.
Altro da segnalare non c'è!
Se vuoi risparmiare qualcosina, che al giorno d'oggi non è un ipotesi da prendere alla leggera, prendi la 05, altrimenti fai uno sforzo in più e ti fai un bel 07!!!
Divertimento assicurato. Facile da guidare, che per uno come me che proveniva da una naked di media cilindrata era il cruccio maggiore.
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12479346
12479346 Inviato: 29 Set 2011 7:27
 
 
12481159
12481159 Inviato: 29 Set 2011 14:20
 

Grazie infinite per le cortesi risposte e per il link!
Insomma, a parte qualche piccolo difetto di progettazione, comunque riconosciuto e risolto dalla Casa, la moto non tradisce la fama di Honda nell'affidabilità.

Mi chiedo se sia possibile individuare in un usato se sia stata eseguita la sostituzione dello statore: è un componente visibile?

Inoltre vorrei sapere da qualcuno che è delle parti di Milano e dintorni (ma diciamo anche Lombardia), se ci sono concessionari noti, fidati, che permutano usato con usato.
Alla fine credo che, anche se con una valutazione bassa del mio usato, una simile operazione faccia risparmiare molto tempo e grattacapi (vedi garanzia sull'usato).

Vi ringrazio per la cortesia nelle risposte!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12481440
12481440 Inviato: 29 Set 2011 15:07
 

Basta verificarlo da un concessionario tramite il numero di telaio.
Di solito dopo questo intervento viene utilizzata la pasta in luogo dellla guarnizione di tenuta, non è un'indicazione certa ma un solo indizio, come detto se non ti fidi della parola del venditore basta verificare in concessionaria o chiedere al proprietario di esibirti la fattura delle lavorazioni. icon_wink.gif
 
12505523
12505523 Inviato: 4 Ott 2011 20:56
 

CBR_600F_Silver ha scritto:

Inoltre vorrei sapere da qualcuno che è delle parti di Milano e dintorni (ma diciamo anche Lombardia), se ci sono concessionari noti, fidati, che permutano usato con usato.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Actionbikeworld.com

Questi comprano e vendono moto usate e stanno in provincia di Pavia

Il mio vecchio CBR600F l'ho venduto a loro.
 
12512673
12512673 Inviato: 6 Ott 2011 14:29
 

Grazie per le indicazioni!

@gemon
Vedo che hai fatto il salto che vorrei fare anche io: come ti sei trovato con la millona??
Io mi aspetto una bella coppia ai bassi che non mi costringa a stare sempre sui 5.000 giri per avere un buono sprint quando serve ed utilizzare, così, meno il cambio.
A consumi come siam messi?

doppio_lamp.gif
 
12512683
12512683 Inviato: 6 Ott 2011 14:31
 

gemon ha scritto:


Il mio vecchio CBR600F l'ho venduto a loro.


E' quello che hanno ancora in vetrina? icon_mrgreen.gif
Quanti km e di che anno era, quanto te lo han valutato?
 
12519830
12519830 Inviato: 7 Ott 2011 21:40
 

CBR_600F_Silver ha scritto:


E' quello che hanno ancora in vetrina? icon_mrgreen.gif
Quanti km e di che anno era, quanto te lo han valutato?


Il mio era un '99 con 50.000Km, ma lo avevano rottamato e spedito all'estero. Se non ricordo male mi diedero 1.500 euro in contanti.

Per quanto riguarda il millone, ti posso dire che c'è parecchia differenza sia nella potenza che nella posizione di guida; Per intenderci non è troppo comoda per il passeggero e neanche per il pilota se fai tanta strada. E' una moto potente, ma non è nervosa e si lascia guidare bene.
 
12525763
12525763 Inviato: 9 Ott 2011 16:35
 

Allora: la garanzia l'hanno portata fino a 7 anni !! Praticamente se hai un modello 2004 ma è stata immatricolata nel 2005, la garanzaia ti scade nel 2012, nel mese e giorno dell'immatricolazione,ok ? X quanto riguarda se è stato sostituito, puoi andare dal conce e con il numero di telaio della moto in questione , ti dira se è stata fatta o meno. Ricorda pero che se la moto non ha problemi di statore, non ti verra sostituito un bel niente, solo se la moto ha i sintomi del Statore difettoso, allora si...e se x caso il Regolatore di tensione comincia ad avere qualche problema a causa dello statore difettoso, questo NON è coperto dalla garanzia. X quanto riguarda la pasta sul coperchio dello statore, è normale ( x via dello statore a "bagno d'olio"...lo dico perche sulla mia del 2007, ha la pasta e non è stato mai aperto..)
 
12527398
12527398 Inviato: 9 Ott 2011 21:48
 

ah allora è pasta, pensavo fosse una guarnizione in gomma
è presente anche nella mia 2006 0509_up.gif


puoi chiedere anche al numero verde della honda o gli mandi un'email, se è stato cambiato; loro hanno lo storico di tutte le moto sottoposte a richiamo, basta che gli dai il numero di telaio.
 
12528195
12528195 Inviato: 10 Ott 2011 7:56
 

normalmente, dalle mie parti, i concessionari che hanno effettuato questo tipo di intervento, fanno una punzonatura nel rettangolino con la "X"che sta prima e dopo il numero di telaio...questo x individuare subito se la sostituzione e stata effettuata. icon_wink.gif
 
12575952
12575952 Inviato: 20 Ott 2011 16:11
 

Grazie a tutti per le risposte!
Punto a compiere il salto di cilindrata e cavalleria entro l'anno, quindi ad essere dei vostri!

Devo dire -piccola nota a margine- di essere contento di aver comunque preso un 600, quando mio si cobnsigliava di andare direttamente sulla 1000, penso che mi godrò MOLTO di più il passaggio e l'aumento di potenza!
 
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