Basta che tu non stia a limitatore tutto il tempo...andatura normale, non penso tu faccia perennemente i 150 all'ora Vai tranquillo come fai di solito, non ti fare complessi sui chilometri perchè il motore ha l'impianto di raffreddamento fatto apposta per mantenerlo nelle condizioni ottimali di lavoro
Desmo94
MotoGp
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Inviato: 3 Ott 2011 22:36
Sentite: si può fare benissimo giri lunghi con un 2T senza problemi!
Io con la mia NSR 125 dell'89 (quindi con potenza piena) mi sono fatto 4 settimane fa un motogiro lungo le strade del Montello e in totale ho percorso 180 km e non andavamo neanche molto tranquilli e la moto non ha dato segni di cedimenti! Apparte la fatica che faceva nelle salite più ripide, a meno che non entravo nel regime di apertura della valvola di scarico e quindi il gioco è fatto.
E comunque fatto sorprendente, sono partito con il serbatoiopieno al limite e al ritorno avevo ancora metà pieno.
Quindi si può fare giri lunghi tranquillamente anche con un 2T; non sottovalutateli perchè avete paura di romperli, in realtà resistono benissimo a qualsiasi condizione se trattato degnamente.
iccionsr
Senza Freni
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Inviato: 3 Ott 2011 22:45
Io ieri 300 km con la mia rs...ritmo sportivo, saponette grattate ecc...nessun problema
Desmo94
MotoGp
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Inviato: 3 Ott 2011 23:11
Antonio: Sarebbe giusto si, ma solo nel caso in cui devi fare tanti km. I tironi daglieli pure (quando il motore è caldo, mi raccomando!!) e puoi anche tenere aperto al massimo per qualche km, ma poi cala perchè non fa bene alla moto!
Questo vale anche per un 4t, anche se come motore dura di più e richiede meno manutenzione ordinaria.
eugenio2strokes
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Inviato: 4 Ott 2011 7:26
d3stroyah ha scritto:
sono d'accordo, il 125 è semplicemente un po' più grande, ma tecnicamente non cambia niente.
ma praticamente cambia da un 50 cc siccome hai molta più potenza e puoi tenere anche una velocità di crociera maggiore rispetto ad un 50 cc
topo
Moto Gp Champ
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Inviato: 4 Ott 2011 10:35
io con la mia derbi gpr 50 ho fatto 350 km (da imola a san benedetto del tronto) passando per le statali. ho fatto una media dei 60 abbondanti, andando per la maggiorparte del viaggio alla velocità massima.
mi sono fermato solo 5 minuti per far riposare il sedere e altri 5 per fare benzina.
quando sono arrivato ero a pezzi, ma la moto andava benissimo
MUSCIO
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Inviato: 4 Ott 2011 12:13
Coi 50 è diverso...quei motori sono stati fatti per durare in eterno, non finiscono più! Siccome sono motori che non vanno un cavolo, la gente li fa andare sempre al massimo, quanti 50 avete visto che vanno a metà acceleratore? Farebbero velocità ancor più ridicole...le case produttrici lo sanno e per questo creano dei motori 50cc che durano tantissimo e sono fatti per girare a regimi alti.
Un motore 125 che gira sempre al massimo ha più usura che un 50..
eugenio2strokes
Impennata
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Inviato: 4 Ott 2011 13:30
hai ragione. ma credo che i 125 possano comunque fare un viaggio simile senza avere problemi (tralasciando le racing)
MUSCIO
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Inviato: 4 Ott 2011 13:50
non saprei..i cinquanta girano comunque ai loro 8000 giri, il mio sembra un aereo quando il variatore è aperto del tutto..eppure non si è demolito in 37mila km, sempre a palla quando possibile. Il 125 a manetta, come una rs, arriva a 12'000 giri. Indubbiamente non starà benissimo a starci continuativamente..ma finchè la temperatura è costante, perchè dovrebbe usurarsi in malomodo?
d3stroyah
Sbk
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Inviato: 4 Ott 2011 23:15
Una moto 125 (non scooter, attenzione) secondo me non dovrebbe girare costantemente sopra i 10mila giri per decine di km..non dico mica che grippa, ma di sicuro il pistone si usura molto in fretta, è chiaro che più si sforza una componente meccanica meno questa durerà! Lui potrebbe anche far durare il proprio motore 20000 km in teoria, ma poi voglio vedere come sta messo già dopo 10000 a girare molto spesso per tanti km a 10mila o più giri..
Il motore della mia Cagiva Planet 125 ha 25mila km e funziona, io lo tratto sempre bene (non tiro a freddo e poco anche a caldo) eppure da 500 km il mio pistone non spinge più agli alti. La moto sale di giri senza problemi, la valvola CTS apre, però il pistone fa fatica a spingere..inoltre il meccanico mi ha detto che a far bene sarebbero da cambiare anche biella e cuscinetti.
Non lo faccio perchè non lo ritengo un buon investimento (cambierò moto nei prossimi mesi) ma pensa che il mio motore è così ridotto senza essere mai tirato per 40km in superstrada; non posso sapere per certo come è stata usata da chi la ha posseduta prima di me, ma in Trentino se vuoi spostarti dal fondovalle devi fare curve e tornanti, quindi difficilmente si fanno più di 20km senza toccare i freni
Il motore tiene "bene" e non dovrebbe lasciarmi per strada per 5000-7000km ancora (parola del mio meccanico che l'ha visitata e provata) ma di sicuro non è messo bene.
Conclusioni: antonio, se vuoi tirare la moto sul dritto per "lunghe" distanze fallo, ma facci sempre la dovuta manutenzione e tieni conto che esponi il motore ad un'usura più veloce del normale. Tranquillo, non credo che ti lascerà per strada mentre guidi, però non ti aspettare che ti duri tutta la vita
Sarò io un po' troppo premuroso? Boh. Comunque occhio pure ai consumi nel viaggiare a 140-160, a quelle velocità la moto beve
eugenio2strokes
Impennata
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Inviato: 5 Ott 2011 18:40
Sarà che prime le cose le facevano per durare per non rimetterci la faccia,
sarà che io e i miei coetanei compagni di avventure saremo stati unti e benedetti da San Duetempi,
ma noi tra i 16 e i 18 anni con le 125 anni 90 ci abbiamo fatto veramente di tutto e di più, senza mai accusare danni, certo, previa maniacale manutenzione, quella sempre! Anche se un tipo con la nsr non gli ha mai fatto nulla tranne cambiare il gruppo termico a 20000 km.
Ci sparavamo tranquillamente centinaia di km andando all'isola d'elba, a sperlonga, a , a rimini, a perugia, a firenze, orvieto, gubbio, terni. Andatura sempre sui 100orari, spesso 130 fissi, qualche sparatina a 150-160 di pochi secondi. Consumi medio bassi per tutte.
Oggi non credo che una 125 4t riesca a fare di peggio.
Due volte ci siamo sparati roma- baia imperiale: ben sette 125 targate Rm parcheggiate in fila fuori la discoteca, non abbiamo neanche tolti i caschi che.....embè!
Comunque la manutenzione è la vita per la moto, fatela bene, fatela tanto.
Altrimenti siate a conoscenza della vita delle sue parti al massimo dell'utilizzo, e non fate niente fino al momento di cambiare i pezzi. Noi faceva così. E ancora ne girano di vecchie pellacce 2t!
since1975
Senza Benza
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Inviato: 5 Ott 2011 20:36
Ho una raptor 125, splendido 2 t... con lui ho fatto tranquillamente gitarelle di 200 km senza problemi, a velocità di crociera di 130 km/h alternando un 70% di curve ad un 30% di strada statale. E' vero che richiedono molta manutenzione (olio,bulloneria,candele e carburazione nel mio caso) che io facevo obbligatoriamente da me ogni 10 giorni,ma fare viaggietti a medio raggio è possibile. ( Io portavo sempre con me il minimo indispensabile di attrezzatura per poterci mettere mano in caso di guasti)
Maryj-Raptorina
125 Champ
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Inviato: 7 Ott 2011 20:30
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