eugenio2strokes ha scritto:
RISPOSTA LUNGA:
Io ho un 125 2t con molti km (25mila! Sono tantini ed infatti il mio motore sarebbe da rifare, da un mese e mezzo ad alti giri il pistone non dà la spinta che dovrebbe dare, fa fatica) e ti assicuro che 80km non sono per nulla un problema...però farli tutti a 140-160 non fa per niente bene al motore, specialmente se è una cosa che vuoi fare abitualmente! Il motore sarà SEMPRE sotto stress con il pistone che gira allegramente a 10-11mila giri.
Io non lo farei MAI neanche se la moto avesse un motore nuovo, diciamo con 1500-2000km. Lo sforzi troppo, il 125 non è fatto per tenere quelle medie, infatti a 160 sei proprio a cannone..per carità ci sono delle Mito e RS che fanno 170-180km/h come velocità di punta, ma solo in particolari condizioni (0 salita, 0 vento contro, asfalto perfetto, tante modifiche e chuck norris che spinge).
Se vuoi andare in superstrada per tanti km ti consiglio di non superare i 120-130 (non ti sto a fare la ramanzina sui limiti di velocità). Non ti dico che ogni tanto tu non possa spingere la moto al massimo, ma tenerla per così tanto tempo in tiro le fa male! Si usura molto presto ed i consumi possono schizzarti a meno di 10km/litro!
Inoltre nelle giornate estive davvero calde potresti anche far scaldare troppo il motore. Si, a 140-160 di aria "fresca"te ne arriva..ma quando hai 35° o più fuori ed il motore sempre a 10mila giri o più per 80km..beh..probabilmente non surriscaldi, ma non si sa mai...
Scusa se mi faccio i cavoli tuoi ma..devi proprio fare 80km di superstrada? Cercati una strada alternativa, con curve. è molto più divertente e stressi meno il tuo povero monocilindrico
RISPOSTA BREVE:
Non farlo, fa male alla moto e al portafoglio (consumi alti). Tenere medie così alte per tanti km fa bene ad un 125, sia 2t che 4t (ma i 4t 125 a 160 non credo ci possano arrivare)
c'è una strada alternativa con curve ma è più lunga di 10 min. Comunque non so la media vi dico come "si potrebbero percorrere i kilometri"
42 km così suddivisi:
1km: da abitazione alla statale
7km di curve: limite 80 km/h percorribile a 90-100 (AUTOVELOX dalle 9 alle 12)
20 km: di rettilineo percorribile a quelle velocità che ho citato
10km: strada per entrare in un centro abitato limite di velocità 80, percorribile a 90.
4km: centro abitato percorribile massimo a 60 ma le percorro sempre a 50
Ora vi viene più facile giudicare se un 2t regge e quei 20km come si dovrebbero fare?
l'altra strada invece è km:
23km curve e tornanti limite di velocità 50, percorribile massimo 55-60.
20km statale per entrare nel centro abitato percorribile a 80 (limite 70)
4km: centro abitato percorribile massimo a 60 ma le percorro sempre a 50