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un 2t può sopportare gite lunghe?
12477040
12477040 Inviato: 28 Set 2011 16:30
 

Ad inizio anni ottanta un tipo che stava vicino casa mia è andato e tornato da nordkapp con ciao (ciclomotore 2t della piaggio).
Ad impedirti medie di 140/160 km/h più che l'affidabilità della motoretta saranno gli autovelox.
A meno che tu non voglia raccontarci che dalle tue parti ci sono strade che si possono percorrere a quelle medie e che l'amministrazione pubblica non ha pensato di cospergere di velox.
Poi prima di azzardare medie così ottimistiche fai due conti.
Per fare una media di 150 km/h, se fai i 100 per 60 secondi, devi fare i 200 per 60 secondi, oppure i 160 per 300 secondi, vedi un po' te...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12478466
12478466 Inviato: 28 Set 2011 20:56
 

Antonio1995 ha scritto:


vale anche per l'altro, diciamo che è una statale molto lunga con un rettilineo dove si possono percorrere anche 300km/h larga e sicura visto che non ci sono macchine che devono entrare e si ha una visuale perfetta, ovviamente la potrei fare anche a 120, mentre le curve che ci sono prima della statale si possono percorrere in tutta tranquillità ai 100, poi per gli altri 40km c'è questo rettilineo lunghissimo. Preciso che ancora non ho comprato il motore volevo fare semplicemente una panoramica generale dei consumi di un 2t, del rischio di grippaggio per colpa del mio stile di guida (se c'è una curva preferisco provare a piegare che frenare e farla lentamente, e soprattutto ho il vizio di tenere il motore su alti regimi e mi piace tenere il motore sempre pronto ai colpi dell'acceleratore.) per ora ho uno scooter 50 4t ma ho provato 50 2t montati (hm 50 derapage)


ricorda .......................... hai bisogno anche del telaio, 2 ruote e qualcosina ancora, il solo motore non basta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(mi sà che sei Pugliese) icon_rolleyes.gif
 
12478715
12478715 Inviato: 28 Set 2011 21:51
 

Io con l'rs 125 ho fatto 17mila km in 1 anno e qualche mese, sono stato in cima allo stelvio (490 km in giornata, quasi tutti di fila) e ho percorso strade che non dovrei percorrere (ss36, gallerie comprese, fino a colico) alla media di 130 km/h....la moto regge benissimo 0509_doppio_ok.gif
L'unica cosa a cui fare attenzione è la manutenzione una volta superati i 20mila km icon_wink.gif
 
12478878
12478878 Inviato: 28 Set 2011 22:28
 

RISPOSTA LUNGA:
Io ho un 125 2t con molti km (25mila! Sono tantini ed infatti il mio motore sarebbe da rifare, da un mese e mezzo ad alti giri il pistone non dà la spinta che dovrebbe dare, fa fatica) e ti assicuro che 80km non sono per nulla un problema...però farli tutti a 140-160 non fa per niente bene al motore, specialmente se è una cosa che vuoi fare abitualmente! Il motore sarà SEMPRE sotto stress con il pistone che gira allegramente a 10-11mila giri.

Io non lo farei MAI neanche se la moto avesse un motore nuovo, diciamo con 1500-2000km. Lo sforzi troppo, il 125 non è fatto per tenere quelle medie, infatti a 160 sei proprio a cannone..per carità ci sono delle Mito e RS che fanno 170-180km/h come velocità di punta, ma solo in particolari condizioni (0 salita, 0 vento contro, asfalto perfetto, tante modifiche e chuck norris che spinge).

Se vuoi andare in superstrada per tanti km ti consiglio di non superare i 120-130 (non ti sto a fare la ramanzina sui limiti di velocità). Non ti dico che ogni tanto tu non possa spingere la moto al massimo, ma tenerla per così tanto tempo in tiro le fa male! Si usura molto presto ed i consumi possono schizzarti a meno di 10km/litro!
Inoltre nelle giornate estive davvero calde potresti anche far scaldare troppo il motore. Si, a 140-160 di aria "fresca"te ne arriva..ma quando hai 35° o più fuori ed il motore sempre a 10mila giri o più per 80km..beh..probabilmente non surriscaldi, ma non si sa mai...

Scusa se mi faccio i cavoli tuoi ma..devi proprio fare 80km di superstrada? Cercati una strada alternativa, con curve. è molto più divertente e stressi meno il tuo povero monocilindrico icon_smile.gif


RISPOSTA BREVE:
Non farlo, fa male alla moto e al portafoglio (consumi alti). Tenere medie così alte per tanti km fa bene ad un 125, sia 2t che 4t (ma i 4t 125 a 160 non credo ci possano arrivare)
 
12480700
12480700 Inviato: 29 Set 2011 13:12
 

Blueyes ha scritto:
Intanto vediamo di rimanere in topic, qui si parla della fattibilità o meno di fare lunghi viaggi col 50!


Io ti batto! Come puoi leggere nella mia firma, in giornata sono andato e tornato da Lugano facendo in totale sui 450 km! Scooter 50 2t tutto originale, zero problemi e tutt'ora lo uso tutti i giorni per 30 km per andare e tornare dal lavoro. 0509_campione.gif

lol io già credevo di aver fatto un impresa 80km con un 50 4t xD. Comunque complimenti.
Comunque non ho ancora 125 perciò canta non puoi dire che mi piace farmi vedere che vado forte (con un 50 4t originale) e comunque in quella strada quando la percorrevo a 80 km/H circa (leggera discesa) se non camminavo nella corsia di emergenza le macchine mi investivano di quanto andavano. Poi in quella strada mi pare che ci sia il limite di 120 o 100 o forse non c'è proprio (è una statale)
 
12480755
12480755 Inviato: 29 Set 2011 13:21
 

Antonio1995 ha scritto:

lol io già credevo di aver fatto un impresa 80km con un 50 4t xD. Comunque complimenti.
Comunque non ho ancora 125 perciò canta non puoi dire che mi piace farmi vedere che vado forte (con un 50 4t originale) e comunque in quella strada quando la percorrevo a 80 km/H circa (leggera discesa) se non camminavo nella corsia di emergenza le macchine mi investivano di quanto andavano. Poi in quella strada mi pare che ci sia il limite di 120 o 100 o forse non c'è proprio (è una statale)
Guarda per quanto ne so io difficilmente sulle statali ci sono questi limiti, generalmente c'è limite dei 90... comunque ad andare forte e a fare delle curve da pazzi ci si guadagna solo medaglie di gesso ( Usate l'immaginazione...) oppure medaglie di legno (usate l'immaginazione)... su questo non si scherza...
doppio_lamp.gif
 
12480793
12480793 Inviato: 29 Set 2011 13:27
 

eugenio2strokes ha scritto:
RISPOSTA LUNGA:
Io ho un 125 2t con molti km (25mila! Sono tantini ed infatti il mio motore sarebbe da rifare, da un mese e mezzo ad alti giri il pistone non dà la spinta che dovrebbe dare, fa fatica) e ti assicuro che 80km non sono per nulla un problema...però farli tutti a 140-160 non fa per niente bene al motore, specialmente se è una cosa che vuoi fare abitualmente! Il motore sarà SEMPRE sotto stress con il pistone che gira allegramente a 10-11mila giri.

Io non lo farei MAI neanche se la moto avesse un motore nuovo, diciamo con 1500-2000km. Lo sforzi troppo, il 125 non è fatto per tenere quelle medie, infatti a 160 sei proprio a cannone..per carità ci sono delle Mito e RS che fanno 170-180km/h come velocità di punta, ma solo in particolari condizioni (0 salita, 0 vento contro, asfalto perfetto, tante modifiche e chuck norris che spinge).

Se vuoi andare in superstrada per tanti km ti consiglio di non superare i 120-130 (non ti sto a fare la ramanzina sui limiti di velocità). Non ti dico che ogni tanto tu non possa spingere la moto al massimo, ma tenerla per così tanto tempo in tiro le fa male! Si usura molto presto ed i consumi possono schizzarti a meno di 10km/litro!
Inoltre nelle giornate estive davvero calde potresti anche far scaldare troppo il motore. Si, a 140-160 di aria "fresca"te ne arriva..ma quando hai 35° o più fuori ed il motore sempre a 10mila giri o più per 80km..beh..probabilmente non surriscaldi, ma non si sa mai...

Scusa se mi faccio i cavoli tuoi ma..devi proprio fare 80km di superstrada? Cercati una strada alternativa, con curve. è molto più divertente e stressi meno il tuo povero monocilindrico icon_smile.gif


RISPOSTA BREVE:
Non farlo, fa male alla moto e al portafoglio (consumi alti). Tenere medie così alte per tanti km fa bene ad un 125, sia 2t che 4t (ma i 4t 125 a 160 non credo ci possano arrivare)


c'è una strada alternativa con curve ma è più lunga di 10 min. Comunque non so la media vi dico come "si potrebbero percorrere i kilometri"

42 km così suddivisi:

1km: da abitazione alla statale
7km di curve: limite 80 km/h percorribile a 90-100 (AUTOVELOX dalle 9 alle 12)
20 km: di rettilineo percorribile a quelle velocità che ho citato
10km: strada per entrare in un centro abitato limite di velocità 80, percorribile a 90.
4km: centro abitato percorribile massimo a 60 ma le percorro sempre a 50

Ora vi viene più facile giudicare se un 2t regge e quei 20km come si dovrebbero fare?

l'altra strada invece è km:
23km curve e tornanti limite di velocità 50, percorribile massimo 55-60.
20km statale per entrare nel centro abitato percorribile a 80 (limite 70)
4km: centro abitato percorribile massimo a 60 ma le percorro sempre a 50
 
12481526
12481526 Inviato: 29 Set 2011 15:26
 

Io fossi in te farei la seconda, però se ti diverti ad andar forte solo sul dritto fai come vuoi... io pagherei per avere 23 km di tornanti da fare ogni giorno evidentemente la pensiamo in modo diverso...

E comunque il fatto che sia percorribile ad una certa velocità non vuol dire che tu lo debba fare, i limiti ci sono per un motivo, se quelli con la macchina vanno dritti in un burrone te li segui??? Ma sopratutto 20km di rettilineo a due corsie manco in autostrada l'ho visto icon_asd.gif dove abiti nel deserto del moave??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Il fatto che tu non abbia ancora la moto mi solleva, spero che prima di prenderla tu capisca a cosa serve davvero una moto...
 
12482442
12482442 Inviato: 29 Set 2011 18:42
 

canta237 ha scritto:

Il fatto che tu non abbia ancora la moto mi solleva, spero che prima di prenderla tu capisca a cosa serve davvero una moto...
Ti farei una statua...
L'unica cosa è andare con intelligenza e non così alla c***o di cane! Non è che uno sale in moto si attacca una targhetta con scritto "Valentino Rossi" e diventa il padrone della strada! Usa la testa!
 
12485864
12485864 Inviato: 30 Set 2011 13:00
 

ma comunque i tachimetri mi pare che non rappresentano la velocità reale, tipo se vado a 80 vado a 65-70, perciò se vado a 60 in realtà non vado a 50 e pertanto non sto rispettando il limite?
 
12485909
12485909 Inviato: 30 Set 2011 13:09
 

Antonio1995 ha scritto:
ma comunque i tachimetri mi pare che non rappresentano la velocità reale, tipo se vado a 80 vado a 65-70, perciò se vado a 60 in realtà non vado a 50 e pertanto non sto rispettando il limite?


Uno scarto c'è sempre, ma non così marcato e non è uguale per tutti. Puoi provare con un gps e trarre le tue conclusioni.
 
12486184
12486184 Inviato: 30 Set 2011 13:50
 

stratocaster ha scritto:


Uno scarto c'è sempre, ma non così marcato e non è uguale per tutti. Puoi provare con un gps e trarre le tue conclusioni.

lo farò comunque se non regge questi ritmi credo di virare su un 4t anche se sinceramente lo faccio a malincuore perchè tutti mi hanno detto che dopo 2 anni mi stancherò e questo motore me lo terrò per anni e anni. Peccato che un 16enne non possa guidare un 250 depotenziato a 11kw. E peccato che le elaborazioni di 4t costano molto. bah non so che fare
 
12486200
12486200 Inviato: 30 Set 2011 13:52
 

Antonio1995 ha scritto:

Peccato che un 16enne non possa guidare un 250 depotenziato a 11kw. E peccato che le elaborazioni di 4t costano molto. bah non so che fare


Accettare il regalo e lavorare duro per la moto dei tuoi sogni.
 
12486273
12486273 Inviato: 30 Set 2011 14:02
 

stratocaster ha scritto:


Accettare il regalo e lavorare duro per la moto dei tuoi sogni.

il 125 non è un regalo spendo i miei soldi che ho in banca i miei mi pagano solo l'immatricolazione e l'assicurazione. E i miei tra l'altro ancora temporeggiano.
 
12488570
12488570 Inviato: 30 Set 2011 20:52
 

Antonio1995 ha scritto:
tutti mi hanno detto che dopo 2 anni mi stancherò e questo motore

Primo: bisogna vedere che tipo è chi ti ha detto questo (se è un maniaco delle prestazioni è ovvio che dopo due anni, se non dopo 2 minuti, si stanca)
Secondo: dipende da che tipo di moto prendi. Partendo dal presupposto che il 125 sia limitato a 15CV (come dovrebbe essere sempre icon_asd.gif ), se prendi una supersportiva 4t è facile stancarsi, perchè il bello di questo segmento di moto dovrebbero essere proprio le prestazioni. Se invece prendi un enduro non è detto che ti stancherai, perché la motricità del 4t può fare la differenza su sterrato 0510_saluto.gif
 
12488722
12488722 Inviato: 30 Set 2011 21:17
 

Mustang16 ha scritto:

Primo: bisogna vedere che tipo è chi ti ha detto questo (se è un maniaco delle prestazioni è ovvio che dopo due anni, se non dopo 2 minuti, si stanca)
Secondo: dipende da che tipo di moto prendi. Partendo dal presupposto che il 125 sia limitato a 15CV (come dovrebbe essere sempre icon_asd.gif ), se prendi una supersportiva 4t è facile stancarsi, perchè il bello di questo segmento di moto dovrebbero essere proprio le prestazioni. Se invece prendi un enduro non è detto che ti stancherai, perché la motricità del 4t può fare la differenza su sterrato 0510_saluto.gif


un 125 4t in mezzo al bosco la vedo molto dura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non farai mai nessuna mulattiera o sentieri tecnici siccome hai un motore che non spinge quindi trovi un solco e devi impennare non riesci ... in più e anche più pesante
con un enduro 2t te li puoi permettere anzi li devi fare per forza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12488910
12488910 Inviato: 30 Set 2011 21:51
 

Può darsi, non sono un esperto e dico quel che credo sia più giusto. Comunque io mi riferivo a 125 (4t o 2t che siano) che rientrino nei 15cv di legge. Credi davvero che un 125 2t tutto completamente chiuso sia migliore di un 4t? Io credo che il tiro ai bassi del 4t sia migliore in questo caso e quindi conferisca una motricità migliore 0509_up.gif Poi è ovvio che con un 125 da 15CV non si vanno a cercare percorsi particolarmente complicati. Lo davo per scontato ma in effetti non potete leggere nella mia testa icon_asd.gif Poi ripeto: io ho poca esperienza in proposito, anzi sarei contento di sapere di nuovo che ne pensi visto che sei del mestiere, così da ravvedermi se son nel torto 0510_saluto.gif
 
12489471
12489471 Inviato: 1 Ott 2011 7:33
 

se è bloccato allora il 125 2t non rende molto e consuma sicuramente di più del 4t
ma qui è sbagliato fare i 125 2t da 30 cv
basterebbe riprogettare il motore per avere 15 cv max e vedi subito che si crea un 2t superaffidabile con consumi pure molto bassi
e manutenzione quasi inesistente 0509_up.gif
 
12489725
12489725 Inviato: 1 Ott 2011 10:05
 

topo ha scritto:
basterebbe riprogettare il motore per avere 15 cv max e vedi subito che si crea un 2t superaffidabile con consumi pure molto bassi
e manutenzione quasi inesistente 0509_up.gif

Dal punto di vista di consumi e manutenzione sicuramente migliorerebbe, ma il tiro ai bassi non resta inferiore rispetto al 4t? 0510_saluto.gif
 
12490059
12490059 Inviato: 1 Ott 2011 12:15
 

do per sottinteso che se naturalmente prendessi un 125 2t lo ripotenzierei sicuro al 100% perchè senza offesa mi pare inutile prendersi un 2t di 15 CV e non ripotenziarlo. io credo che se uno si prende il 2 t lo fa per questo. Se uno se lo vuole prendere depotenziato meglio il 4t allora.
 
12490183
12490183 Inviato: 1 Ott 2011 12:43
 

ho letto in internet che l'husqvarna fa sconti del 30% e vendono l'sm 125 a 3900€[i][u]. è un'ottima moto anche se non si confà all'utilizzo che faccio di solito di una moto. Non ho mai fatto enduro in vita mia c'è una mini mini pista nella mia città ma credo alla fine di prendermi il motard. Che cosa mi vorreste dire su questa moto (sul suo utilizzo) su come devo guidarlo che devo fare per le gite lunghe ecc?

CONOSCETE ALTRI MARCHI CHE FANNO OFFERTE?
 
12496167
12496167 Inviato: 2 Ott 2011 22:50
 

Qualsiasi 125 tu voglia, prendilo 2t..non pensare all'usura ma al divertimento! Ovvio che un 125 2t richiede una certa manutenzione che ti consiglio di non sottovalutare.
Ci sono topic ovunque su internet sulla manutenzione da fare per tenere la moto sempre al top negli anni.

Husqvarna: un mio amico ha l'SMS 125 motard, ci si trova abbastanza bene, ma non è la moto ideale per andare sulla statale. Non hai le carene, anche se lo ripotenzi un 125 motard non farà più che i 130 km/h, anche se lo tiri come un dannato (a meno che non ci spendi dietro un po').
è una moto divertente sulle curve ed i tornanti, non è il massimo dell'affidabilità (ma è anche abbastanza normale per un 125, a meno che non ti compri un KTM..che però costa ben di più e non consiglio per l'uso su strada). Non so quanto sia comoda come moto, vista la sella che ha. Sopra i 100km dà problemi al fondoschiena..quando non sei abituato anche prima icon_asd.gif

Come si guida un motard? Non saprei di preciso..gomiti larghi e peso in avanti? Comunque se hai problemi di chattering (ovvero il manubrio "vibra" e c'è la sensazione che l'anteriore non sia stabile e ben fisso con un buon grip a terra) in curva, specialmente nei curvoni lunghi, vuol dire che stai sbagliando impostazione di guida, prova a guardare i topic nella sezione Husqvarna!
 
12496553
12496553 Inviato: 3 Ott 2011 7:56
 

Mustang16 ha scritto:

Dal punto di vista di consumi e manutenzione sicuramente migliorerebbe, ma il tiro ai bassi non resta inferiore rispetto al 4t? 0510_saluto.gif


non è detto siccome avendo il max potenziale di 15 cv la manutenzione sarebbe nulla
consumi di carburante bassi e tiro dai bassi buono ...
 
12496779
12496779 Inviato: 3 Ott 2011 8:57
 

Capito! Grazie 0510_saluto.gif
 
12497004
12497004 Inviato: 3 Ott 2011 10:03
 

Blueyes ha scritto:
Intanto vediamo di rimanere in topic, qui si parla della fattibilità o meno di fare lunghi viaggi col 50!


Io ti batto! Come puoi leggere nella mia firma, in giornata sono andato e tornato da Lugano facendo in totale sui 450 km! Scooter 50 2t tutto originale, zero problemi e tutt'ora lo uso tutti i giorni per 30 km per andare e tornare dal lavoro. 0509_campione.gif


respect icon_biggrin.gif

io con sr ditech 2t del 2001 con scarico aperto e ben 37'000km (motore piaggio non il minarelli problematico) questa estate ho visitato tutti i laghi intorno al lago di garda affrontando anche tornanti e parti non proprio "sicure" con uno scooter (nei tornanti stretti non gira). Questo partendo da reggio emilia in 4 viaggi separati, ognuno da 150 km andata 150 ritorno (non in giornata però altrimenti addio schiena), contando sicuramente almeno 80km a tavoletta ogni tratta (85 orari da gps).

Non posso dire che il 50 si diverta a fare queste cose...perchè non si diverte per nulla. "Non è il suo giro" nemmeno andare a cannone per 30km; lo fa, ma non è il suo andare. Il 50 si sente a suo agio tra i 60 ed i 70 orari, oltre senti che gli stai chiedendo un favore. Però fare 100km e spendere 3,30 euro di benzina...non ha prezzo. E' una sensazione di "win" particolare. Anche io lo uso per andare a lavoro (50km al giorno) ed mi fa risparmiare anche qualche minuto rispetto all'auto, ma soprattutto 60 euro di benzina al mese (mica bricioline..). Purtroppo però mi sono stufato di andare sempre a manetta e passerò presto ad una ninja250.
 
12497250
12497250 Inviato: 3 Ott 2011 10:59
 

d3stroyah ha scritto:


respect icon_biggrin.gif

io con sr ditech 2t del 2001 con scarico aperto e ben 37'000km (motore piaggio non il minarelli problematico) questa estate ho visitato tutti i laghi intorno al lago di garda affrontando anche tornanti e parti non proprio "sicure" con uno scooter (nei tornanti stretti non gira). Questo partendo da reggio emilia in 4 viaggi separati, ognuno da 150 km andata 150 ritorno (non in giornata però altrimenti addio schiena), contando sicuramente almeno 80km a tavoletta ogni tratta (85 orari da gps).

Non posso dire che il 50 si diverta a fare queste cose...perchè non si diverte per nulla. "Non è il suo giro" nemmeno andare a cannone per 30km; lo fa, ma non è il suo andare. Il 50 si sente a suo agio tra i 60 ed i 70 orari, oltre senti che gli stai chiedendo un favore. Però fare 100km e spendere 3,30 euro di benzina...non ha prezzo. E' una sensazione di "win" particolare. Anche io lo uso per andare a lavoro (50km al giorno) ed mi fa risparmiare anche qualche minuto rispetto all'auto, ma soprattutto 60 euro di benzina al mese (mica bricioline..). Purtroppo però mi sono stufato di andare sempre a manetta e passerò presto ad una ninja250.

0509_doppio_ok.gif Ti dirò...in città il cambio automatico degli scooter è molto comodo, ma se la moto la usi anche fuori città nelle gite è un altro discorso. icon_wink.gif

Per il resto condivido tutto quello che hai scritto, anche la sensazione di "win" che si prova a fare imprese del genere con un mezzo apparentemente non adatto.
 
12497758
12497758 Inviato: 3 Ott 2011 13:01
 

io sto parlando di un 125 2t
 
12497864
12497864 Inviato: 3 Ott 2011 13:20
 

Antonio1995 ha scritto:
io sto parlando di un 125 2t
Chiedo venia per l'OT. icon_redface.gif

Ad ogni modo il discorso è il medesimo, anzi il 125 ha più "motore" e fa meno fatica a mantenere le stesse medie di velocità.
 
12498853
12498853 Inviato: 3 Ott 2011 16:27
 

sono d'accordo, il 125 è semplicemente un po' più grande, ma tecnicamente non cambia niente.
 
12499944
12499944 Inviato: 3 Ott 2011 19:36
 

sarebbe giusto dire che per non danneggiare il motore devo camminare in sesta morta ( o a medi regimi)? doppio_lamp_naked.gif
 
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