Vespatremarce ha scritto:
Si la comprerò nuova in quanto è un regalo di mia moglie, per cui l'usato non l'ho considerato affatto.
Come mai sulla v7 ho trovato più di un parere negativo riguardo al fatto di avere un motore vecchio e soltanto aggiornato e rivisitato per non parlare dei pochi cavalli ...
E' vero tutto ciò?
Il fatto che l'attuale motore sia frutto di un progetto con ormai parecchi decenni alle spalle non ha alcun rilievo pratico. Non si può negare che a livello tecnologico risulti un po' démodé, infatti la distribuzione ad aste e bilancieri è quasi scomparsa, ma i metodi costruttivi sono più che moderni e affidabili e alla fine è solo questo che conta (avere un progetto recentissimo ma realizzato con i piedi non serve a un tubo, per intenderci).
Sulla potenza si deve aprire un capitolo a parte: l'attuale motore in origine sviluppava 50 cv tondi tondi, poi a causa delle nuove norme sulla patente sono stati ridotti a 48 così da permettere un immediato accesso alla gamma Guzzi anche a chi avesse meno di 21 o la patente intermedia.
Per il tipo di moto è una potenza più che sufficiente e con il cambio a sei rapporti si può proprio sfruttare tutto, e di ciò ne ho avuto prova personalmente!