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Depotenziata o 35KW originale? [tragitto casa-lavoro e gite]
15747559
15747559 Inviato: 29 Dic 2016 20:51
Oggetto: Depotenziata o 35KW originale? [tragitto casa-lavoro e gite]
 

Ciao,

la Francia mi obbliga a 2 anni di patente A2 alla tenera età di 50 anni...

Quindi devo decidere se prendere una depotenziata o una 35 KW di base. I miei criteri:

- facilita' di guida in città (la devo usare per andare al lavoro)
- scatto al semaforo e allungo fino a 4/500 metri
- una o due gitarelle fuori porta al mese di 100/200 kilometri

Non sono criteri per me:

- prezzo (ho gia' risparmiato per comprare la moto)
- tenerla oltre i 2 anni di A2

Avevo adocchiato la F800 R, ma da depotenziare, allora ho pensato anche alla CB500F.

Che faccio?
 
15747563
15747563 Inviato: 29 Dic 2016 21:22
 

Però, 'sti francesi rotfl.gif

Io starei su un 35kW originale...
per quello che ti serve un bicilindrico con 35kW va piu che bene.
Oltre alle CB500 mi vengono in mente i Guzzi V7 come moto "da tenere".
Ci sono poi tutte le "piccole" cilindrate (350-400cc) in cui si è cimentata anche BMW, però calano anche potenza e coppia per cui le vedo meno "durevoli".
Nell'usato ti proporrei una NC700...
 
15747566
15747566 Inviato: 29 Dic 2016 21:33
 

se i 3000 euro di differenza non sono un problema per te ,sicuramente la f800r,che una volta riportata a piena potenza ,è una signora moto da tenere ancora a lungo,mentre il cb è costruito in modo più economico con freni ,plastiche e anche motore inferiore alla bmw e soprattutto quello è,e quello rimane ,e alla lunga potrebbe diventarti stretta .Ultima cosa la f800r esiste già in listino depotenziata a 48 cv
 
15747573
15747573 Inviato: 29 Dic 2016 21:46
 

tizianocest ha scritto:
se i 3000 euro di differenza non sono un problema per te ,sicuramente la f800r,che una volta riportata a piena potenza ,è una signora moto da tenere ancora a lungo,mentre il cb è costruito in modo più economico con freni ,plastiche e anche motore inferiore alla bmw e soprattutto quello è,e quello rimane ,e alla lunga potrebbe diventarti stretta .Ultima cosa la f800r esiste già in listino depotenziata a 48 cv


Avevo pensato anch'io, ma una moto pensata per una certa potenza e poi depotenziata ci soffre?
O per metterla diversamente, immagina al semaforo la cb500f e la f800r depotenziata, quale va meglio?
 
15747581
15747581 Inviato: 29 Dic 2016 22:19
 

Piecio_point ha scritto:
Però, 'sti francesi rotfl.gif

Io starei su un 35kW originale...
per quello che ti serve un bicilindrico con 35kW va piu che bene.
Oltre alle CB500 mi vengono in mente i Guzzi V7 come moto "da tenere".
Ci sono poi tutte le "piccole" cilindrate (350-400cc) in cui si è cimentata anche BMW, però calano anche potenza e coppia per cui le vedo meno "durevoli".
Nell'usato ti proporrei una NC700...


Belle le v7, ma più di 10mila...che botta!
 
15747587
15747587 Inviato: 29 Dic 2016 22:46
 

pierods ha scritto:
tizianocest ha scritto:
se i 3000 euro di differenza non sono un problema per te ,sicuramente la f800r,che una volta riportata a piena potenza ,è una signora moto da tenere ancora a lungo,mentre il cb è costruito in modo più economico con freni ,plastiche e anche motore inferiore alla bmw e soprattutto quello è,e quello rimane ,e alla lunga potrebbe diventarti stretta .Ultima cosa la f800r esiste già in listino depotenziata a 48 cv


Avevo pensato anch'io, ma una moto pensata per una certa potenza e poi depotenziata ci soffre?
O per metterla diversamente, immagina al semaforo la cb500f e la f800r depotenziata, quale va meglio?

Dipende da quale colorazione si intona meglio alle luci dell'incrocio eusa_doh.gif
Più o meno vanno uguale (con f 800 depo). Se ti interessa tenerla meglio il BMW, se non ti tange stare a cambiare moto va bene il cb, costa meno e ci perderai meno soldi.
 
15747680
15747680 Inviato: 30 Dic 2016 9:24
 

pierods ha scritto:
Avevo pensato anch'io, ma una moto pensata per una certa potenza e poi depotenziata ci soffre?
O per metterla diversamente, immagina al semaforo la cb500f e la f800r depotenziata, quale va meglio?



la potenza è la stessa, il peso pure, più o meno hanno le stesse prestazioni.
ma poi la bmw la puoi ripotenziare......
 
15747681
15747681 Inviato: 30 Dic 2016 9:25
 

Perché non una bella ninja 1000 o un ducati panigale? Ci monti il launch control così al semaforo puoi fare tipo MotoGP! 0509_banana.gif


eusa_wall.gif eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
15747683
15747683 Inviato: 30 Dic 2016 9:32
 

HighSide ha scritto:
Dipende da quale colorazione si intona meglio alle luci dell'incrocio eusa_doh.gif
Più o meno vanno uguale (con f 800 depo). Se ti interessa tenerla meglio il BMW, se non ti tange stare a cambiare moto va bene il cb, costa meno e ci perderai meno soldi.


Se fossi ricco cambierei una moto ogni sei mesi...quindi a questo punto credo che prenderò la cb. Poi quando avrò la a3, una bicilindrica cattivissima bmw magari...o lo scrambler ducati...
 
15747684
15747684 Inviato: 30 Dic 2016 9:41
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Perché non una bella ninja 1000 o un ducati panigale? Ci monti il launch control così al semaforo puoi fare tipo MotoGP! 0509_banana.gif


eusa_wall.gif eusa_doh.gif 0510_help.gif

Eh magari, ma con queste nuove leggi, ci sono limiti eccetera, quindi quei mostri non li puoi prendere neanche depotenziati...
 
15747694
15747694 Inviato: 30 Dic 2016 10:14
 

in qualsiasi caso andrà meglio la f800 r al semaforo , cilindrata maggiore e bicilindrica avrà coppia più in basso rispetto a un 500 !! Stare su un CB500 a 50 anni, oddio nessuno te lo vieta, ma forse su un bmw ci staresti meglio. Se devi valutare honda, guarda la nc700s.
 
15747718
15747718 Inviato: 30 Dic 2016 11:47
 

Perdona la domanda stupida....ma non puoi fare la patente in Italia? doppio_lamp.gif
 
15747719
15747719 Inviato: 30 Dic 2016 11:54
 

Plinio750 ha scritto:
Perdona la domanda stupida....ma non puoi fare la patente in Italia? doppio_lamp.gif



abita a parigi.....
 
15747794
15747794 Inviato: 30 Dic 2016 16:26
 

pazuto ha scritto:
abita a parigi.....

È un casino...posso fare la patente in Italia, ma una volta tornato li, la devo convertire in quella francese, e a quel punto automaticamente mi sbattono in A2 non essendo passati 2 anni dall'ottenimento.
La Francia è molto anti-motociclisti, per anni hanno vietato TUTTE le moto sopra i 100 cv, adesso hanno reso i guanti obbligatori, insomma molte vessazioni.
Il vero problema è che ci sono quartieri interi dove la legge non vale, vedi ragazzi di 17 anni fare dei wheelie su delle Hayabusa rubate senza casco, e poi andare a sfracellarsi a 300 in contromano sull'autostrada.
Allora il governo deve "dare risposte" e mette delle leggi assurde, persino in opposizione alle norme europee, e quelli che pagano siamo noi che sei va una briciola di terra sul parafango risaliamo a casa a prendere lo straccetto.
È complicato...
 
15747797
15747797 Inviato: 30 Dic 2016 16:41
 

La storia dei 100 cv la conosco.
un conoscente a fine anni 90 prese una gsx r 1000 (o forse era 1100) appunto dalla Francia.
Col mio cbr 600 lo bastonavo sia in accelerazione che in velocità.
Era depotenziata, ma ricordo che ci mise poco a farla tornare a potenza piena.
per curiosità, sai da che anno è stata liberalizzata la potenza?
 
15747802
15747802 Inviato: 30 Dic 2016 16:53
 

pazuto ha scritto:
La storia dei 100 cv la conosco.
un conoscente a fine anni 90 prese una gsx r 1000 (o forse era 1100) appunto dalla Francia.
Col mio cbr 600 lo bastonavo sia in accelerazione che in velocità.
Era depotenziata, ma ricordo che ci mise poco a farla tornare a potenza piena.
per curiosità, sai da che anno è stata liberalizzata la potenza?


Dal primo gennaio 2016, ma SOLO SE la moto ha ABS ed e' Euro 4, e nonostante la Francia abbia avuto la limitazione dei 100 CV per decenni, ha sempre avuto piu' incidenti degli altri paesi.

Tutta la storiella e' qua:
Link a pagina di Moto-securite.fr

Una domanda pero'...in Italia, e' obbligatorio passare l'esame della patente nella provincia di residenza? Ovvero, se risiedo diciamo a Roma, posso passare l'esame patente A a Milano?
 
15747806
15747806 Inviato: 30 Dic 2016 17:20
 

Mi metti in difficoltà.
meglio cercare nei Topic dei più esperti.
E per quanto riguarda i cv, è il classico esempio che la repressione ha effetto contrario.
 
15747831
15747831 Inviato: 30 Dic 2016 18:30
 

Per sostenere un esame fuori dalla tua provincia devi chiedere alla motorizzazione se è possibile.
Da quel che ne so io lo permettono agli studenti universitari o a chi lavora in una città diversa da quella di residenza ma devi fornire documentazione (cioè una dichiarazione del tuo datore di lavoro che tu hai residenza a Roma ma lavori a Milano, stesso discorso per gli universitari).

Per il tuo quesito direi che se hai intenzione di tenere quella moto a lungo è meglio una BMW F800R (che oltretutto è pure una signora moto) così tra 2 anni la ripotenzi e sei a posto.

Se invece pensi di cambiarla quando avrai la A illimitata meglio la CB500, costa meno (ma offre anche meno a livello di dotazioni e componentistica) e la rivendi ancora bene.
 
15747850
15747850 Inviato: 30 Dic 2016 19:40
 

Ok, se come torni in Francia la tua patente viene tramutata in A2 non ha senso farla in Italia, pensavo potesse essere un escamotage praticabile.
Però a questo punto mi viene spontanea la domanda:
Un A3 presa in Italia per poter transitare in Francia deve averla da 2 anni?
Non ho mai letto nulla del genere.
Ci lamentiamo di come funIona in Italia ma li sono poi miopi che da noi.
 
15747888
15747888 Inviato: 30 Dic 2016 21:22
 

tizianocest ha scritto:
se i 3000 euro di differenza non sono un problema per te ,sicuramente la f800r,che una volta riportata a piena potenza ,è una signora moto da tenere ancora a lungo,mentre il cb è costruito in modo più economico con freni ,plastiche e anche motore inferiore alla bmw e soprattutto quello è,e quello rimane ,e alla lunga potrebbe diventarti stretta .Ultima cosa la f800r esiste già in listino depotenziata a 48 cv
...................................................................................................ciao Piero sei entrato negli over 50 ,io over un po di più,come hai potuto vedere dalle risposte del tuo quesito, sono orientate tutte con quanto ho scritto qui.Ora devi valutare se conviene una bmw che fra 2 anni con poca spesa ,ho una moto che posso tenere per tanti anni ancora ,o se ,spendere di meno oggi ,ma fra due anni (se non ti soddisfa)doverla cambiare .Tra le due opzioni , a parer mio sceglierei senz'altro la f800r,di sicuro non si svaluterà tanto se al limite decidi di cambiarla, da doverci smenare chissà quali cifre ,se poi sei uno come me ,che le prestazioni di una moto in fatto di cavalli contano relativamente poco ,allora il cb può essere anche la moto che fa per te ....................................ps hai dato un'occhiata al cb 500x ?che potrebbe essere un' altra alternativa nel caso decidessi di restare in casa honda?
 
15747967
15747967 Inviato: 31 Dic 2016 2:16
 

Plinio750 ha scritto:
Ok, se come torni in Francia la tua patente viene tramutata in A2 non ha senso farla in Italia, pensavo potesse essere un escamotage praticabile.
Però a questo punto mi viene spontanea la domanda:
Un A3 presa in Italia per poter transitare in Francia deve averla da 2 anni?
Non ho mai letto nulla del genere.
Ci lamentiamo di come funIona in Italia ma li sono poi miopi che da noi.

È ancora più un casino: transitare ovviamente puoi, ed in teoria io potrei ottenere la mia A3 italiana e guidare la benedetta f800r....PERÒ....alla prima multa (che ho già preso) , se risiedi in francia, sei obbligato a cambiare la patente in patente francese, e di botto non potrei più guidarla.
Ma ci sono ancora altri paradossi: qualche anno fa bisognava depotenziare le moto a 25kw per le patenti a2, ma senza limitazione di potenza originale. Invece adesso le depotenziate non possono all'origine fare più di 70 kw. Quindi uno può guidare una moto da 35kW ma non una da 25kw (perché in origine faceva più di 70 kw).
Ci vuole pazienza....
 
15747969
15747969 Inviato: 31 Dic 2016 2:27
 

tizianocest ha scritto:
...................................................................................................ciao Piero sei entrato negli over 50 ,io over un po di più,come hai potuto vedere dalle risposte del tuo quesito, sono orientate tutte con quanto ho scritto qui.Ora devi valutare se conviene una bmw che fra 2 anni con poca spesa ,ho una moto che posso tenere per tanti anni ancora ,o se ,spendere di meno oggi ,ma fra due anni (se non ti soddisfa)doverla cambiare .Tra le due opzioni , a parer mio sceglierei senz'altro la f800r,di sicuro non si svaluterà tanto se al limite decidi di cambiarla, da doverci smenare chissà quali cifre ,se poi sei uno come me ,che le prestazioni di una moto in fatto di cavalli contano relativamente poco ,allora il cb può essere anche la moto che fa per te ....................................ps hai dato un'occhiata al cb 500x ?che potrebbe essere un' altra alternativa nel caso decidessi di restare in casa honda?

Dunque, il cb500x è carino, ma preferisco le naked, questione estetica. L'idea dietro l' f800r è che avendo un motore lineare, mi poteva aiutare a imparare, mentre dopo i due anni di galera a2, pensavo a qualcosa di più emozionante, tipo la serie mt della Yamaha o una ducati.
 
15747978
15747978 Inviato: 31 Dic 2016 7:44
 

pierods ha scritto:
È ancora più un casino: transitare ovviamente puoi, ed in teoria io potrei ottenere la mia A3 italiana e guidare la benedetta f800r....PERÒ....alla prima multa (che ho già preso) , se risiedi in francia, sei obbligato a cambiare la patente in patente francese, e di botto non potrei più guidarla.
Ma ci sono ancora altri paradossi: qualche anno fa bisognava depotenziare le moto a 25kw per le patenti a2, ma senza limitazione di potenza originale. Invece adesso le depotenziate non possono all'origine fare più di 70 kw. Quindi uno può guidare una moto da 35kW ma non una da 25kw (perché in origine faceva più di 70 kw).
Ci vuole pazienza....


Grazie per il chiarimento, di sicuro non sono regole pensate per incentivare la vendita di moto....dopotutto non hanno produttori di moto che spingano per cambiare le regole, mentrequalche scooter Peugeot in più così magari lo vendono.
 
15747982
15747982 Inviato: 31 Dic 2016 8:23
 

[quote="pierods"#15747794]È un casino...posso fare la patente in Italia, ma una volta tornato li, la devo convertire in quella francese, e a quel punto automaticamente mi sbattono in A2 non essendo passati 2 anni dall'ottenimento .......................................domanda :in che anno hai conseguito la patente B in italia?perché se l 'hai conseguita PRIMA dell'1/1/86 NON devi fare nessun esame per le moto ,sei già in possesso della A3(che ora è solo A)e guidare qualsiasi tipo di moto,ora chiedo ,se tu fai la conversione con quella francese ,non dovresti ,di conseguenza ,essere abilitato anche per le moto essendo la tua patente già valida per poterle guidare?
 
15748003
15748003 Inviato: 31 Dic 2016 10:04
 

[quote="tizianocest"#15747982]
pierods ha scritto:
È un casino...posso fare la patente in Italia, ma una volta tornato li, la devo convertire in quella francese, e a quel punto automaticamente mi sbattono in A2 non essendo passati 2 anni dall'ottenimento .......................................domanda :in che anno hai conseguito la patente B in italia?perché se l 'hai conseguita PRIMA dell'1/1/86 NON devi fare nessun esame per le moto ,sei già in possesso della A3(che ora è solo A)e guidare qualsiasi tipo di moto,ora chiedo ,se tu fai la conversione con quella francese ,non dovresti ,di conseguenza ,essere abilitato anche per le moto essendo la tua patente già valida per poterle guidare?

1992... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15748005
15748005 Inviato: 31 Dic 2016 10:06
 

Plinio750 ha scritto:
Grazie per il chiarimento, di sicuro non sono regole pensate per incentivare la vendita di moto....dopotutto non hanno produttori di moto che spingano per cambiare le regole, mentre qualche scooter Peugeot in più così magari lo vendono.


"A pensare male si fa peccato, ma si indovina"

G. Andreotti
 
15748070
15748070 Inviato: 31 Dic 2016 13:51
 

1992,peccato,allora devi seguire tutta la trafila,però non abbatterti, anche se con la a2 hai 48 cav e 35 kw , non è detto che non ci si possa divertire anche con queste moto.Io che ho la mia di 55cav /40kw vedo che mi bastano e avanzano pure 0509_up.gif
 
15748142
15748142 Inviato: 31 Dic 2016 17:39
 

tizianocest ha scritto:
1992,peccato,allora devi seguire tutta la trafila,però non abbatterti, anche se con la a2 hai 48 cav e 35 kw , non è detto che non ci si possa divertire anche con queste moto.Io che ho la mia di 55cav /40kw vedo che mi bastano e avanzano pure 0509_up.gif


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