mattkappa90 ha scritto:
ma che cavolo... ok, io allora ora prendo tutti i caschi che hanno avuto 5 stelle, che sono verdi in tutta la calotta e che sono il più leggeri possibile e li provo.
L'idea teoricamente corretta è proprio quella, però potresti anche non trovarne nessuno che ti vada bene fisicamente, poi c'è da considerare il comfort in marcia, la rumorosità, la facilità di manutenzione, gli eventuali extra (visierino, cinturino doppia d o no, ...).
In pratica ti fai un bel elenco di caschi 5 stelle e 4 stelle (giusto per non limitarti troppo, i 5 stelle son una ventina di solo qualche marca), poi vai in giro per negozi e li provi, quando trovi quello che ti piace, che costa quanto vuoi spendere, che ti calza bene e non ti fa male, lo molli là, vieni sul Tinga e chiedi / cerchi info da chi ce l'ha già magari e potresti scoprire chessò, che è rumorosissimo, che si perde pezzi ogni volta che lo tocchi, ecc...io personalmente sto facendo così, appena trovo un casco che mi calza bene (e per ora ne ho scartati tantissimi), vedo di trovarne info e magari lo compro pure in internet.
Sicuramente scarterò a priori quelli con meno di 4 stelle o con zone d'impatto oltre l'arancione, anche se di marca, super famosi, iper consigliati da negozianti e non (e non mi farò certo fregare da prezzi alti (= qualità sicura ) o da grafiche appariscenti (penso di stare su un bel full white).