Filo79 ha scritto:
Utilizzare il prezzo come metro di misura per la sicurezza mi permetto di dire che è una stupidaggine.
Dopo un bel pò di tempo qui sul tinga e in rete ho capito che non sempre più caro = più bello / protettivo / ben fatto.
Ci sono caschi da 80e che valgono (in termini di sicurezza eh, non parlo di comfort che andrebbe misurato da ognuno o di bontà delle finiture o materiali) molto più di caschi da 700e (leggiti qualche thread sui test Sharp o il sito dello Sharp stesso).
Se punti alla sicurezza assoluta, dovrai però anche valutare la calzata e il comfort , un casco scomodo o non adatto alla propria testa, pur con magari 5 stelle Sharp, sarebbe quantomai controproducente.
Io non mi faccio più fregare dal blasone o dai consigli degli esperti venditori, mi documento, cerco informazioni e molte volte scopro cose davvero utili.
Io ho una 650 ma anche col 50ino giravo con un integrale (negli ultimi due anni col mio attuale, un HJC AC11), avrei dovuto calcolare la spesa per il casco basandomi sulle prestazioni del mezzo ? L'asfalto è comunque duro uguale eh.
Devi comunque provarli, io ho girato in lungo e in largo e per ora il mio testone sta bene solo negli Shark, devo ancora provare Bell , Caberg e Shoei, ma quasi tutte le altre marche o mi stan strettissime e aderenti al mento o mi ballano come pochi.
Ovviamente prima di acquistare mi farò un giro sul tinga, sullo Sharp e su internet in generale (a priori comunque scarto tutti i caschi con meno di 4 stelle).
Per rispondere alla tua domanda, a 80e puoi prenderti un Nitro Aikido, 5 stelle all green, oppure a poco meno di 100 un Caberg V2 407 (sempre 5 stelle con anche il visorino).
OT: anche per l'abbigliamento vale la stessa regola per me, oramai guardo praticamente tutto con occhi davvero diversi.
Grazie della spiegazione ma come ho scritto all'inizio so già che i soldi non garantiscono la sicurezza ma proprio non riesco ad entrare nell'ottica che un casco da 80 euro sia sufficente... detto questo hjc non la reputo una sottomarca ma per farvi capire il mio timore e che il "casco" in questione venga scelto dipo quelli al supermercato e che nessuno venga a dirmi che i caschi del supermercato sono sicuri come una grande marca perche ho assistito ad una caduta da scaffale ( non ricordo la marca purtroppo) e alla conseguente crepatura e pesante ammaccatura di uno di questi fenomenali "caschi"... altra cosa... io non ho mai avuto un 50ntino ma nel caso avrei sicuramente preso un casco vero e non una patacca perchè so che l'asfalto e duro uguale... ma molti applicano questo ragionamento... detto questo riassumo dicendo che condivido quello che dici! ma credo che comunque le farò prendere un casco di marca anche solo da 150 euro come si trovano... volevo solo sapere quando costassero caschi buoni ma magari non di marche strafamose! come il nitro o il caberg che hai citato tu grazie dell'interessamento