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Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

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Acquisto Cagiva Raptor 125 [come vi sembra questa?]
12472097
12472097 Inviato: 27 Set 2011 18:05
Oggetto: Acquisto Cagiva Raptor 125 [come vi sembra questa?]
 

Si avvicina Natale (più o meno), e tornano le speranze (finora vane) di farsi la tanto sospirata raptorina...
Vagando per il nostro fedele sito di annunci ho trovato ciò:
Link a pagina di Moto.it

Che ne pensate? Vista così sembrerebbe l'affare del secolo... del millennio!
Però (perchè c'è sempre un però?!), ha cambiato il manubrio dice... dovrei preoccuparmi per ciò? E la marmitta che monta? è buona? Potrebbe aver esasperato il motore?

Rispondete con pazienza alle mie domande noiose ma di grande importanza (per me)
 
12473156
12473156 Inviato: 27 Set 2011 20:28
 

Devi vederla dal vivo..ho già visto quella moto in altri blog o forse addirittura nel tinga sotto la voce moto elaborate,e se non erro il proprietario era assai scrupoloso.
Controlla che abbia percorso effettivamente quel chilometraggio.
Il manubrio cambiato non è un male di per se,io l'ho fatto ..e non per una caduta ma solo per una questione estetica e di posizione in sella. Per capire se per caso è caduto dai un occhio alle leve di freno e frizione..se sono troppo nuove è indice di un cambio causa scivolata.
In ogni caso il colore del serbatoio sembrerebbe l'originale (controlla se la scritta cagiva è adesiva,se non lo è potrebbe esser stato ridipinto) il che indica assenza di cadute icon_asd.gif
La marmitta sembrerebbe una giannelli..e per di più credo sia stato cambiato solo il terminale (ottimo!)
Dalla foto sembrerebbe messa molto bene e trattata con cura,in ogni caso provala e chiedigli che tagliandi ha fatto,se la carburazione gli ha dato molti problemi e controlla che le forcelle siano dritte eusa_whistle.gif
 
12473876
12473876 Inviato: 27 Set 2011 22:08
 

Se non sbaglio è una del tinga.. o comunque come mary anche io l'ho gia vista... la moto da quello che si puo capire dall'annuncio sembra messa bene!! anzi benissimo per avere 7 anni 0509_up.gif
il chilometraggio.. è un pò bassino 12k il che mi fa insospettire visto che azzerarlo non è affatto difficile 0509_up.gif il manubrio.. di solito la gente lo cambia per via di una scivolata, visto che si piega facilmente 0509_up.gif poi considerando che la sella è anche rifoderata non escluderei un scivolata.. ma non ti fare intimorire da ciò.. se l'ha risistemanta e non ha danni alle forcelel .. non hai nulla da temere 0509_up.gif poi mi sembra che la tiene molto bene.
Detto questo rimane la parte piu difficile e ignota dell'acquisto di un 2t, capire coem sta messo il motore.. è capace che la compri e ti ritrovi dopo un mese a dover rifare il blocco.. quindi cerca di capire se ha i cuscinetti apposto.. fai domanede sulla manutenzione.. e se è appena la prendi smonta il cilindro e controlla.. cosi sai in che stato sta e quando piu o meno dovrai intervenire, evitando di fare danni 0509_up.gif
 
12512548
12512548 Inviato: 6 Ott 2011 14:10
 

Link a pagina di Moto.it

Tenendo in considerazione la proposta di quì sopra: cosa ne pensate di questa?
Sembra tenuta perfettamente, il proprietario mi ha risposto alle email in modo preciso e scrupoloso e sono riuscito a trattare il prezzo fino a 1500... (vediamo di sgranocchiare ancora qualcosina)
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il chilometraggio (30 000km son tanti vero?), dice di aver fatto tutti i tagliandi ma mai cambiato pistone e fasce e co. perchè dice che il manuale dice di cambiarli molto più avanti...
Considerate anche che la moto è ancora depo... quindi non potrà averlo stressato molto, no?
Ma un motore depo per 30 000km soffrirebbe a farsi ripotenziare?

Chiaritemi un po' i dubbi...
 
12512604
12512604 Inviato: 6 Ott 2011 14:18
 

ah... la moto è segnata come euro3, ma se è del 2004 non dovrebbe essere euro 2?
 
12513119
12513119 Inviato: 6 Ott 2011 16:12
 

Se è del 2004 non è sicuramente euro 3, le normative in questione sono entrate in vigore nel 2007 circa e la raptor è euro 3 dal 2007/2008
 
12513264
12513264 Inviato: 6 Ott 2011 16:48
 

Quoto che è non più di un Euro2.
Se il proprietario è stato preciso nelle risposte è già una gran cosa.. ma come sempre sono due le "prove del nove": visitina dal meccanico e prova su strada... icon_asd.gif
se è depo non soffrirà a essere ripotenziata... anzi... le farà un gran bene a livello di scarico (si pulirà con le prime belle tirate), a livello di motore, valvola di scarico eccecc(perchè lavora tutto meglio e a temperature più ottimali)..
vero che 30.000 km sono tanti... ma una moto tenuta bene può farli tranquillamente.
(sul fatto di pistone e fasce elastiche...sono lavori che non si fanno per forza in modo ciclico.. ma di solito si fa quando serve... puoi averne l'assoluta certezza solo aprendo il blocco... ma già sentendo come gira capisci molto )
doppio_lamp_naked.gif
 
12517495
12517495 Inviato: 7 Ott 2011 14:25
 

allora, mi è stato confermato che la moto è euro 2
Io sarei propenso a prendere quella del primo annuncio se ancora disponibile (ma devo chiamare perchè non risponde alle email).
Nel caso dovessi per forza di cose optare per la seconda, sorge un problema:
Il tizio ha detto che la moto non è più assicurata, quindi dovrei andarla a prendere io con la mia assicurazione, in questo modo non posso farla vedere al mio meccanico prima di prenderla...
Voi che dite... ci si può fidare nonostante tutti quei chilometri?
 
12517800
12517800 Inviato: 7 Ott 2011 15:19
 

Il fatto che la moto non è assicurata è un problema suo... tu gli dici che sei interessato ma che.. prima di qualunque manovra economica vuoi il parere del meccanico..
Se è interessato a venderla... trova il modo di portertela (camioncini, carretti, asini o muli che siano icon_asd.gif icon_asd.gif )
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... se io vendessi la mia non mi stupirei nemmeno un minimo che l'acquirente volesse farla vedere.. anche se io so che è a posto..
doppio_lamp_naked.gif
 
12517924
12517924 Inviato: 7 Ott 2011 15:42
 

in effetti... anche perchè io non saprei distinguere la tosse del sopracitato bue da qualsiasi problema alla moto
 
12524288
12524288 Inviato: 9 Ott 2011 9:57
 

qualsiasi meccanico dovrebbe avere la targa prova: basta farsi prestare questa targa dal meccanico e la moto può camminare
 
12526962
12526962 Inviato: 9 Ott 2011 20:18
 

Io avevo o pensato a questo... tirare sul prezzo visto che non mi è possibile farla vedere al meccanico, e una volta acquistata rimettere il motore a nuovo...
Dovrebbe bastare pistone, fasce, paraoli, lucidata al cilindro, ripo base e ricarburare...
O manca qualcosa... e soprattutto: quanto mi verrebbe a costare tutto ciò dal meccanico? (io non so fare assolutamente nnt).
Anche se il mio meccanico essendo lo zio di un mio amico, dovrebbe farmi un prezzo onesto, ma comunque vorrei sapere più o meno il costo medio.

Nel caso non riesca a trattare fino a dove voglio... potete darmi qualche informazione su questa targa prova, che non conosco e non ne comprendo l'utilizzo (magari linkatemi qualche pagina ufficiale sull'argomento, in modo da comunicarlo al venditore)
 
12527119
12527119 Inviato: 9 Ott 2011 20:48
 

Mi spiace.. ma non condivido..
L'idea di prendere una moto ad occhi chiusi solo per un problemuccio come la visita dal meccanico è un rischio!!
comunque almeno 300 euri se ne vanno tondi tondi... e sono molto positivo...

La targa di cui ti parlano.. appartiene al meccanico e la usa per potrare ingiro un mezzo che è per l'appunto in prova... e quindi in caso di danni o casini... viene presa la sua targa e non quella del mezzo (oppure se non è targata si sovviene al problema prima di immatricolarla)
Viene appesa sopra l'altra.. 0509_up.gif
 
12528817
12528817 Inviato: 10 Ott 2011 11:16
 

Però qui non è un problema di targa... sarà anche targata la moto, il problema è l'assicurazione: se lo fermano mentre me la porta o fa un incidente?
 
12532075
12532075 Inviato: 10 Ott 2011 20:38
 

Ovviamente ha un'assicurazione (quella con cui guida le moto che gli affidiamo, o in generale ha l'attività di meccanico) e di solito nel pacchetto c'è anche una targa che usa per le prove delle moto non targate o che non potrebbero circolare (e che circoleranno a norma dopo la visita dal meccanico)
e comunque... nel dubbio... chiedi!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12532156
12532156 Inviato: 10 Ott 2011 20:49
 

cleon in poche parole la targa di prova è una targa che possiede il meccanico (o meglio, generalmente la possiedono i concessionari, i meccanici è più difficile) e che può applicare su qualsiasi mezzo facendolo risultare idoneo alla circolazione perchè è comprensiva di assicurazione (in questo caso è intestata ad un'attività e non al mezzo specifico, quindi per qualsiasi cosa ci si rivale sull'attività). Ciò comporta che anche se gli porti una moto senza assicurazione e senza targa, applicando la targa di prova risulta ugualmente legale la sua circolazione.

Se ciò che ti preoccupa è che il venditore non può portare la moto fino al meccanico (o a chi ti affidi per la verifica, dotato di targa di prova), raggiungilo assieme al meccanico e con la targa di prova: così risolvi ogni problema (anche se in realtà, essendo nel suo interesse la vendita della moto, dovrebbe interessarsi lui in prima persona su come soddisfare le tue richieste). icon_wink.gif
 
12538576
12538576 Inviato: 12 Ott 2011 10:38
 

Ovviamente! Ora che ho afferrato il concetto ne parlo col venditore...
In sto periodo mi stavo quasi orientando su un RS, più che altro per la protezione che ti da la carenatura, ma intendiamoci, io non sono uno che fa il velocista ne pista, ma semplicemente perchè tornando a casa l'altro giorno in motorino con un freddo e vento cane mi sono detto... non sarebbe male avere un po' di copertura! Anche se la Raptor mi piace dippiù... e sarebbe anche più adatta a ciò che voglio farci: viaggiare, e perchè no... anche con la ragazza dietro...
Ma il succo del discorso è questo: le carene proteggono solo dal vento causato dalla propria velocità, o danno proprio una protezione totale?
 
12538814
12538814 Inviato: 12 Ott 2011 11:47
 

E un'altra cosa: supponendo che il motore sia in perfette condizioni, fra quanto e quali interventi dovrei compiere? e con che costi?
 
12539348
12539348 Inviato: 12 Ott 2011 13:47
 

Citazione:
Ma il succo del discorso è questo: le carene proteggono solo dal vento causato dalla propria velocità, o danno proprio una protezione totale?


Se vuoi una protezione totale devi andare sulle quattro ruote icon_rolleyes.gif
L' aprilia stradale rispetto alla raptor ti dà più protezione areodinamica certamente, e quindi vai anche un po' di più a velocità alte, ma trattandosi di 125 le velocità in questione non sono gran che e la differenza non è così evidente.
Dall'altro lato la rapor ha una posizione di guida più comoda per esempio.
In tutti e due i casi il freddo e il vento lo senti in modo uguale quindi l'unica è vestirsi bene icon_biggrin.gif
 
12541713
12541713 Inviato: 12 Ott 2011 19:52
 

Allora, sono riuscito ad accordarmi col venditore: vado da lui a vederla e provarla (un mio amico la prova, io ci devo imparare su sta moto icon_rolleyes.gif ), se tutto è apparentemente ok e mi piace, ci accordiamo perchè lui la porti dal mio meccanico (a suo rischio e pericolo ha detto che viene senza assicurazione se sono certo di comprarla); se tutto è davvero ok, facciamo ciò che va fatto per il passaggio di proprietà, si paga ( 0510_sad.gif ) e è fatta...
Direi che il venditore si sia rivelato una persona seria e disponibile...

Che ne dite? Qualche consiglio per l'imminente acquisto?
 
12548797
12548797 Inviato: 14 Ott 2011 10:27
 

Non del tutto convinto di prendere la sopracitata moto visto l'elevato chilometraggio )la prima è già venduta mi ha detto), mi sono rimesso alla ricerca, ed ho trovato questo:
Link a pagina di Subito.it
Che sembrerebbe un affarone... ma io mi chiedo: com'è possibile che sia del 2007 una planet?! e con soli 15000km?!
Tra l'altro se è del 2007 dovrebbe essere euro 3! Questo è possibile considerando che mi pare monti la marmitta che montavano tutte le vecchie planet?

Boh... a quel prezzo con quel chilometraggio sarebbe ottima, però mi lascia sconcertato eusa_think.gif
Comunque gli ho mandato una email, vediamo che risponde...
 
12548812
12548812 Inviato: 14 Ott 2011 10:32
 

e questa?
Link a pagina di Subito.it
Ha pure i famigerato puntale!
Anche se devo vedere che euro è... perchè io abito in Lombardia e ci sono un po' di rogne da questo punto di vista...
 
12549657
12549657 Inviato: 14 Ott 2011 14:19
 

Allora te le sconsiglio tutte e due. Partiamo dalla seconda: è una planet del 1999 quindi sicuramente è euro 0 poichè le planet euro 1 sono state prodotte dal 2001 al 2003 e quindi avresti problemi. Riguardo la prima sicuramente non è una moto del 2007. E' una planet massimo del 2003 questo lo si può notare dal telaio infatti nelle raptor è nero, dal copri serbatoio che nelle raptor è nero, dall'adesivo che se guardi bene c'è scritto cagiva planet mentre per le raptor c'è o solo la scritta grande cagiva o solo raptor(dipende dall'anno della moto). In ultimo si riconosce che è una planet anche dalla marmitta poichè nelle raptor la forma del silenziatore è diversa. Spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
12563962
12563962 Inviato: 17 Ott 2011 22:43
 

ciao cleon 0509_up.gif ... quando si acquista una moto.. si puo scegliere di prenderne una a bassisimo prezzo e rimetterla tutta apposto.. oppure di cercarne una a un prezzo piu alto.. ma gia pronta all'uso e che non necessiti di particolari interventi..
Non so coem te la cavi con i motori e le moto in generale.. però ti sconsiglio la prima ipotesi, se dovresti far fare tutto il lavoro a un meccanico in quanto ti verebbe a costare troppo.. se invece se capace a sisstemartela da solo puo convenire prendere una moto da sistemare oppure vecchia basso prezzo..
per quato riguarda gli annunci.. la prima coem ha detto marco.. difficilmente è del 2007.. vorrebbe dire che una planet dal 2003 al 2007 non è stata venduta.. e quindi è stata immatricolata solo nel 2007 (ci credo poco).. poi al massimo potra essere euro uno in quanto le planet prodotte sono o euro 0 o euro 1..
15km non sono tanti anzi.. però non ti affidare troppo a questo dato.. ho visto piu di un blocco cagiva.. sbancare a 15km o prima ( il mio a 12k ho dovuto rifare i cuscinetti O.O ) quindi devi sempre farla controllare ...
mentre il secondo annuncio.. mi sembra un po un rischio.. comunque sia non sai mai come è stato fatto il lavoro.. poi mi da l'impressione che abbia cambiato la parte davanti della moto.. montando i pezzi di uan raptor.. è possibile che ha avuto un incidente eusa_think.gif
continua a cercare comunque.. che ogni tanto esce sempre fuori qualcosa di buono 0509_up.gif
 
12575504
12575504 Inviato: 20 Ott 2011 14:56
 

Parole sante! Guardate cosa c'è a 10 min. da casa mia!
Link a pagina di Moto.it
Una Planet 125 (che mi è sempre piaciuta anche più della raptor), immatricolata nel 2004 e quindi come euro 2 mi ha detto il venditore...
Se riesco a tirare un po' sul prezzo la prendo...
Cosa ne pensate? La moto è valutata 1300 se del 2002, che prezzo posso strappare considerando che è immatricolata nel 2004?
 
12576476
12576476 Inviato: 20 Ott 2011 17:50
 

Scusa... chi è che la valuta 1'300 se è del 2002??
comunque ponendo che sia perfetta è da capire come sta di motore e se ha all'orizzonte qualche intervento (fascette da cambiare... pistone e cilindro come stanno?) o magari la trasmissione finale.. (e poi le solite cose icon_asd.gif )
io più di 1'300 non glie li darei.. (Io ho pagato la mia Raptor del 2006 la stessa cirfra ma con la trasmissione da cambiare.. 3 anni fa)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12576556
12576556 Inviato: 20 Ott 2011 18:05
 

La valutazione è quella di moto.it
Anche se è stata immatricolata dopo alla fine l'annata è quella! E considerando che è doppiamente fuori produzione penso che sia una cifra accettabile... vedo cosa dice il proprietario... solo che aver rinunciato alla planet e poi ritrovarsene una così davanti mi fa sognare... amo quel serbatoio e puntale da moto grossa icon_smile.gif
La raptor mi fa meno moto seria (anche se sono più o meno uguali), vedo come si mettono le cose col venditore, di certo i 1700 che chiede se li sogna!
 
12577725
12577725 Inviato: 20 Ott 2011 21:00
 

Non più di 1000-1100 euro!! Io la raptor del 2007 l'ho presa e 1500
 
12581420
12581420 Inviato: 21 Ott 2011 18:43
 

bhè dai! Conta che è valutata quasi 1400 su moto.it quella dell'annata di 2 anni prima!
Io tiro sul prezzo più che posso, ma comunque ha meno di 20000km, è euro 2, se è tenuta bene posso anche darglieli 1300... 1700 se la tiene alla grande!
Il furbacchione ha usato la valutazione massima della RAPTOR di quell'anno per vendere la Planet 0510_mina.gif
 
12581993
12581993 Inviato: 21 Ott 2011 20:18
 

Una cosa sono le valutazioni... un'altra cosa è il mondo reale...
quella moto non li vale (se no la mia raptor varrebbe ancora una cifra esorbitante)..
poi devi decidere te icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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