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[FZ8] Tendenza al bloccaggio ruota anteriore [è normale?]
12570834
12570834 Inviato: 19 Ott 2011 15:49
Oggetto: Re: [FZ8] Tentenza al bloccaccio ruota anteriore
 



biondob ha scritto:



Quando si esegue una frenata da panico è molto facile che si blocchi la ruota, per due motivi:
Prima di tutto pinziamo in modo istintivo, e quindi tanto, anche se non ci sembra.
In secondo luogo quando pinziamo così bruscamente non diamo il tempo all'avantreno/pneumatico anteriore di "caricarsi", quindi lo pneumatico non avendo molto carico sopra nellla primissima parte della frenata tende a bloccarsi con una pinzata anche di molto inferiore a quella che riuscirebbe a sopportare una volta che ha un carico adeguato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

.


ottima spiegazione. 0509_up.gif
 
12601120
12601120 Inviato: 26 Ott 2011 18:55
 

biondob ha scritto:
A supporto della mia spiegazione ti posso dire che da tutti i vari test effettuati dalle più sariate riviste del settore è risultato che in una frenata pensata/calcolata un buon pilota riesce sempre a spuntare spazi d'arresto inferiori al più evoluto abs, spesso succede anche sul bagnato.
In una frenata da panico (non pensata quindi)......bè ancora non si è trovato un tester volontario ad effettuarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



davvero mi posti i link di questi test?
(io sono convinto del contrario) eusa_think.gif
 
12601577
12601577 Inviato: 26 Ott 2011 20:16
 

si sarei interessato pure io a leggere questi test, magari c'è qualche consiglio su come comportarsi in questi casi di emergenza !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12605586
12605586 Inviato: 27 Ott 2011 17:37
 

giomasce ha scritto:



davvero mi posti i link di questi test?
(io sono convinto del contrario) eusa_think.gif


Non ti posto i link perchè vado a memoria e perchè avendo una certa età preferisco la carta stampata al video. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Dunque, un po' di tempo fa, su una rivista specializzata, mi sembra "in moto" ma potrebbe anche essere "motociclismo" (sono le uniche che ritengo valide e che leggo) è stato fatto una specie di esperimento.
Hanno preso una moto con abs e hanno fatto fare diverse frenate su diversi fondi ad un pilota esperto e ad uno alle prime armi,sia con l'abs inserito che con l'abs disinserito.
I risultati sono stati sempre migliori per il pilota esperto rispetto al neofita, sia con che senza abs.
In più gli spazi di arresto del pilota esperto erano sempre migliori (anche di poco) con l'abs disinserito, su qualsiasi tipo di fondo.
La spiegazione che dava il giornale era più o meno questa:
Per il primo caso, pilota esperto vs neofita con abs inserito:
Il pilota esperto riesce a caricare meglio l'anteriore nella prima fase della frenata e quindi la ruota tende a bloccarsi (soglia di intervento dell'abs) più tardi rispetto al neofita che strizza subito la leva e fa intervenire prima l'abs.
Per il secondo caso, pilota esperto vs abs:
Il momento di maggior attrito della gomma è un attimo prima di bloccarsi.
L'abs impedisce il bloccaggio della gomma, ma come è ovvio si tiene un certo margine, il pilota esperto può riuscire a tenere un margine inferiore.
Per pilota esperto non si intende uno che usa molto la moto da molti anni, ma di uno che le moto la usa per mestiere sia in strada che in pista (tester).
Trattandosi di un esperimento/test é ovvio che le frenate effettuate sono tutte frenate "pensate".
Nessun pilota al mondo è in grado di "battere" l'abs in una frenata non pensata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12605609
12605609 Inviato: 27 Ott 2011 17:42
 

Spiga76 ha scritto:
si sarei interessato pure io a leggere questi test, magari c'è qualche consiglio su come comportarsi in questi casi di emergenza !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Magari in una domenica invernale di pioggia potrebbe anche venirmi in mente di spulciare il mio archivio (ho le riviste "in moto" e "motociclismo" degli ultimi lustri) in modo da potervi dire con precisione il nome della rivista ed il mese/anno di pubblicazione, però non prendetela come una promessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come si dice dalle mie parti l'è pròpi un làvuraz.....


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12606120
12606120 Inviato: 27 Ott 2011 19:14
 

al di là di tutto questo ,quando si dà una pinzata se la moto non è provvista di abs come nelle auto la ruota davanti si deve bloccare altrimenti ci lamenteremmo che frena poco .stà in chi guida modulare il freno,ma nelle frenate inprovvise,da noi si dice lè fadiga.....
 
13401124
13401124 Inviato: 28 Mag 2012 18:35
Oggetto: Caduto...
 

Ciao Ragazzi, io sono nuovo del forum ma quando ho trovato questo topic, faceva proprio a caso mio..
Sabato scorso ovvero 26 maggio, stavo percorrendo una strada quasi dritta, quando ad un certo punto, ho dovuto pinzare perché il mio socio ha rallentato e li la tragedia... gomma inchiodata, sterzo girato e giù per terra... non mi ritengo un esperto ma ho già percorso 25000 km in moto quindi un po' di confidenza ce l'ho... Ora vi chiedo:
A voi è successo ancora???
Perché la mia velocità prima di cadere non era di 50 km/h ma di poco superiore ai 100...
Ora ho qualche dubbio, sul fatto che sia un difetto o qualcosa del genere... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13402991
13402991 Inviato: 29 Mag 2012 6:52
 

Ciao,

Intanto mi auguro che tu non ti sia fatto male ! Che è la cosa più importante di tutte...

La strada era completamente asciutta ? E la gomma era calda ?
 
13407966
13407966 Inviato: 30 Mag 2012 13:27
 

Si, tranquillo, non mi sono fatto nulla di grave, solo escoriazioni...
comunque la strada era asciutta e la gomma aveva già percorso quasi 40 km...Quindi a sto punto devo proprio pensare che ho pinzato violentemente... visto che nei precedenti 7000 km percorsi abbastanza velocemente non mi è mai capitato.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13413691
13413691 Inviato: 31 Mag 2012 19:04
 

Giampi83 ha scritto:
Si, tranquillo, non mi sono fatto nulla di grave, solo escoriazioni...
comunque la strada era asciutta e la gomma aveva già percorso quasi 40 km...Quindi a sto punto devo proprio pensare che ho pinzato violentemente... visto che nei precedenti 7000 km percorsi abbastanza velocemente non mi è mai capitato.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Alla fine credo sia proprio colpa dell'istinto... quando il cervello comanda alla mano destra ti frenare si perde il controllo della forza e si preme !!! E poi come qualcuno più saggio di me ha scritto, una pinzata violenta non permette alla forcella di fare il suo lavoro... e bang la ruota blocca !!! Se hai culo come è successo a me, si è bloccata senza chiudere lo sterzo... e ho avuto il tempo di mollare, altrimenti vai a terra !!!
 
13421780
13421780 Inviato: 3 Giu 2012 15:55
 

non ho letto tutte le risposte comunque posso dirti per certo che l'impianto della FZ8 è un buon impianto e certamente se fai una pinzata d'isitnto la tendenza a bloccare c'è!
Inizia a usare anche il freno posteriore e motore per quelle pinzate ..manterrai un assetto più regolare
Riguardo alle gomme :Si sono durette ...indubbiamente durette ... tanto che ogni volta che porto la moto della mia ragazza sembra una puntata di Bo e Duke dove si sentono fischi a dx e sx !XD
Appena le avrai "finite" cambiale con delle gomme più performanti e ne guadagnerai parecchio sia in stabilità che in frenata! 0509_up.gif
 
13421818
13421818 Inviato: 3 Giu 2012 16:12
Oggetto: Re: Caduto...
 

Giampi83 ha scritto:
Ciao Ragazzi, io sono nuovo del forum ma quando ho trovato questo topic, faceva proprio a caso mio..
Sabato scorso ovvero 26 maggio, stavo percorrendo una strada quasi dritta, quando ad un certo punto, ho dovuto pinzare perché il mio socio ha rallentato e li la tragedia... gomma inchiodata, sterzo girato e giù per terra... non mi ritengo un esperto ma ho già percorso 25000 km in moto quindi un po' di confidenza ce l'ho... Ora vi chiedo:
A voi è successo ancora???
Perché la mia velocità prima di cadere non era di 50 km/h ma di poco superiore ai 100...
Ora ho qualche dubbio, sul fatto che sia un difetto o qualcosa del genere... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

una cosa che ho notato dell'FZ8 è la diversissima impostazione di guida rispetto alle naked sportiveggianti e questo può aver inciso parecchio sulla tua caduta .
Mi spiego meglio .se molte naked sono ben caricate sull'avantreno già di fabbrica o un ottimo compromesso la Fz8 da più l'idea di uno scooterone in cui o ti sbatti con violenza in avanti oppure il peso resta più centrale ..la cosa incide parecchio su come lavorano le forche in frenata e anche nell'impostazione delle curve (oserei quasi dire che la guida sportiva è impossibile) ..
Se in quel momento tu eri in accelerazione o comunque seduto normalmente e non ti è nemmeno passato per il cervello di caricare l'avantreno e regolare la frenata con il posteriore ...bhe la cosa può ripetersi !

A me è capitato di calcolare male le distanze per un soprasso e dover fare una frenata Bruschissima da 180 a 0 in pochi metri con la Fz8 e sono rimasto piacevolmente stupito da come non si sia scomposta minimamente pur non disponendo di ammortizzatore di sterzo!
Però io vado sempre a regolare la frenata con il posteriore e caricare il più possibile l'avantreno!

Comunque sono contento che non ti sia fatto nulla di grave, di solito quelle sono le peggiori cadute non da incidente doppio_lamp_naked.gif
 
13424166
13424166 Inviato: 4 Giu 2012 9:35
Oggetto: Re: Caduto...
 

Adrm ha scritto:

..
Mi spiego meglio .se molte naked sono ben caricate sull'avantreno già di fabbrica o un ottimo compromesso la Fz8 da più l'idea di uno scooterone in cui o ti sbatti con violenza in avanti oppure il peso resta più centrale ..la cosa incide parecchio su come lavorano le forche in frenata e anche nell'impostazione delle curve (oserei quasi dire che la guida sportiva è impossibile) ...


Mi sembra di ricordare un ottimo bilanciamento anzi forse qualcosa in più sull'anteriore rispetto ad altre medie. Non bisogna confondere il "profilo" estetico e la sensazione di aggressività di certi disegni con i reali carichi e la loro ripartizione.

Mi trovo molto d'accordo invece su quanto detto sopra, la pinzata aggressiva ad anteriore scarico porta ad un rapido bloccaggio. L'ABS serve proprio in questi casi, se sei bravo e pinzi bene... lui se ne sta li buono buono a controllare costantemente come reagisce la moto, ma se sbagli è pronto ad intervenire.
 
13424279
13424279 Inviato: 4 Giu 2012 10:09
Oggetto: Re: Caduto...
 

[quote="MacMickey"#13424166]

Mi sembra di ricordare un ottimo bilanciamento anzi forse qualcosa in più sull'anteriore rispetto ad altre medie. Non bisogna confondere il "profilo" estetico e la sensazione di aggressività di certi disegni con i reali carichi e la loro ripartizione.

quote]

Che a vuoto ,ovvero sprovvista di pilota la distribuzione dei pesi sia leggermente più carica sull'anteriore che il posteriore ok...confermo ...ma una volta seduti sulla sella dell'Fz8 si avverte subito che l'anteriore si scarica parecchio.

dalla mia 848 alla fz8 si avverte ancor di più il cambiamento della posizione di guida e la diversa distribuzione dei pesi ...praticamente mi è sembrato si salire su un Booster col motore pompato 0509_si_picchiano.gif
 
13427372
13427372 Inviato: 4 Giu 2012 20:40
 

Magari mi sbaglio, ma avendo provato anche altre naked (streetfighter compresa) mi pare che più che essere poco caricata l'FZ8 sia la SF ad avere una postura di guida parecchio caricata sull'anteriore per essere una naked..
 
13428852
13428852 Inviato: 5 Giu 2012 9:29
 

SnakeBoa ha scritto:
Magari mi sbaglio, ma avendo provato anche altre naked (streetfighter compresa) mi pare che più che essere poco caricata l'FZ8 sia la SF ad avere una postura di guida parecchio caricata sull'anteriore per essere una naked..


Vero anche questo infatti è una sensazione personale..comunque da quel che ricordo anche l'FZ1 con la sua barra dritta tende a tenere il pilota più caricato sull'anteriore rispetto alla FZ8
 
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