Giampi83 ha scritto:
Ciao Ragazzi, io sono nuovo del forum ma quando ho trovato questo topic, faceva proprio a caso mio..
Sabato scorso ovvero 26 maggio, stavo percorrendo una strada quasi dritta, quando ad un certo punto, ho dovuto pinzare perché il mio socio ha rallentato e li la tragedia... gomma inchiodata, sterzo girato e giù per terra... non mi ritengo un esperto ma ho già percorso 25000 km in moto quindi un po' di confidenza ce l'ho... Ora vi chiedo:
A voi è successo ancora???
Perché la mia velocità prima di cadere non era di 50 km/h ma di poco superiore ai 100...
Ora ho qualche dubbio, sul fatto che sia un difetto o qualcosa del genere...
una cosa che ho notato dell'FZ8 è la diversissima impostazione di guida rispetto alle naked sportiveggianti e questo può aver inciso parecchio sulla tua caduta .
Mi spiego meglio .se molte naked sono ben caricate sull'avantreno già di fabbrica o un ottimo compromesso la Fz8 da più l'idea di uno scooterone in cui o ti sbatti con violenza in avanti oppure il peso resta più centrale ..la cosa incide parecchio su come lavorano le forche in frenata e anche nell'impostazione delle curve (oserei quasi dire che la guida sportiva è impossibile) ..
Se in quel momento tu eri in accelerazione o comunque seduto normalmente e non ti è nemmeno passato per il cervello di caricare l'avantreno e regolare la frenata con il posteriore ...bhe la cosa può ripetersi !
A me è capitato di calcolare male le distanze per un soprasso e dover fare una frenata Bruschissima da 180 a 0 in pochi metri con la Fz8 e sono rimasto piacevolmente stupito da come non si sia scomposta minimamente pur non disponendo di ammortizzatore di sterzo!
Però io vado sempre a regolare la frenata con il posteriore e caricare il più possibile l'avantreno!
Comunque sono contento che non ti sia fatto nulla di grave, di solito quelle sono le peggiori cadute non da incidente