cex ha scritto:
dragster.
la lancia delta s4 dovrebbe essere 1700 cc, e aveva un compressore volumetrico, che funzionava fin ad un certo numero di giri, poi mentre il compressore iniziava a perdere efficacia, entrava in funzione la turbina.
tecnica allo stato puro
il volumetrico non è che perde efficacia ad un certo regime: semplicemente fornisce una sovrappressione costante, basandosi esclusivamente su di una riduzione volumetrica dell'aria.
quindi la sua capacità di mandata cresce linearmente all'aumento dei giri.
mentre il turbo comincia a funzionare non prima del regime in cui i gas di scarico posseggono abbastanza energia da portarlo in rotazione, e comincia con un rendimento alquanto scarso per poi aumentare vertiginosamente all'aumentare dei giri.
per cui un sistema di sovralimentazione bistadio misto consente di avere un motore che di base, in tutto e per tutto, si comporta come se avesse una cilindrata superiore (il valore della cilindrata moltiplicato il valore di sovrappressione fornito dal volumetrico) e, da un certo regime in poi, si comporta come un qualsiasi altro motore turbo compresso di cilindrata uguale a quella ottenuta col precedente calcolo!!