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Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
742866
742866 Inviato: 15 Ott 2006 12:20
 

cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.


Sì e poi tutta la potenza erogata dal motore viene assorbita per far girare il compressore volumetrico icon_razz.gif
 
742906
742906 Inviato: 15 Ott 2006 12:31
 

Miscia ha scritto:
cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.


Sì e poi tutta la potenza erogata dal motore viene assorbita per far girare il compressore volumetrico icon_razz.gif


allora possiamo prendere un compressore del peugeot jet force e metterlo su.
se funziona li, lo facciamo funzionare una qui
 
743090
743090 Inviato: 15 Ott 2006 13:40
 

cex ha scritto:
Miscia ha scritto:
cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.


Sì e poi tutta la potenza erogata dal motore viene assorbita per far girare il compressore volumetrico icon_razz.gif


allora possiamo prendere un compressore del peugeot jet force e metterlo su.
se funziona li, lo facciamo funzionare una qui


Ma non è 125 il jetforce? E comunque era solo una battuta come quella di de_corsa... spero tu non voglia montare davvero un turbo o compressore volumetrico su uno zip 50 4T icon_razz.gif
 
743125
743125 Inviato: 15 Ott 2006 13:49
 

lo so che era una battuta, anche la mia del compressore volumetrico lo era.
però c'è la soluzione a tutto.prendiamo lo zip, ci mettiamo il motore della translap completo di forcellone, una bella turbina di un 1.9 jtd, e il gioco è fatto.
credo che una cosa del genere l'abbia fatto un'officina della provincia di napoli
 
743255
743255 Inviato: 15 Ott 2006 14:35
 

cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.


insomma, se il problema di Manz sono i CV, se ne ricavano di più col turbo
 
743322
743322 Inviato: 15 Ott 2006 15:06
 

O un modulo jato.

(jet-assisted take off)
 
743375
743375 Inviato: 15 Ott 2006 15:40
 

Calimar ha scritto:
O un modulo jato.

(jet-assisted take off)


si, ma con quello puoi andare sulo dritto icon_biggrin.gif
 
743398
743398 Inviato: 15 Ott 2006 15:52
 

cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.


Come la Lancia Delta S4...400cv di serie con un 1600, 4 cilindri in linea... ma è messa fuori legge icon_exclaim.gif

Mio zio ne ha ancora una (radiata però) e la usa per far rally nella campagna davanti a casa...è un emozione farci un giro icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
743411
743411 Inviato: 15 Ott 2006 16:00
 

de_corsa ha scritto:
Calimar ha scritto:
O un modulo jato.

(jet-assisted take off)


si, ma con quello puoi andare sulo dritto icon_biggrin.gif


Tanto valeva comprare un drugster (lò scritto giusto) icon_exclaim.gif icon_smile.gif
 
743516
743516 Inviato: 15 Ott 2006 16:48
 

dragster.
la lancia delta s4 dovrebbe essere 1700 cc, e aveva un compressore volumetrico, che funzionava fin ad un certo numero di giri, poi mentre il compressore iniziava a perdere efficacia, entrava in funzione la turbina.
tecnica allo stato puro
 
743625
743625 Inviato: 15 Ott 2006 17:32
 

1760 mi pare... o comunque giù di lì... era un mostro come motore peccato che non avesse una scossa abbastaza rigida per tutta quella potenza. La versione stradale comunque ha 270 cavallini e non 400 come quella da rally icon_smile.gif
 
744743
744743 Inviato: 15 Ott 2006 22:33
 

cex ha scritto:
dragster.
la lancia delta s4 dovrebbe essere 1700 cc, e aveva un compressore volumetrico, che funzionava fin ad un certo numero di giri, poi mentre il compressore iniziava a perdere efficacia, entrava in funzione la turbina.
tecnica allo stato puro


il volumetrico non è che perde efficacia ad un certo regime: semplicemente fornisce una sovrappressione costante, basandosi esclusivamente su di una riduzione volumetrica dell'aria.
quindi la sua capacità di mandata cresce linearmente all'aumento dei giri.

mentre il turbo comincia a funzionare non prima del regime in cui i gas di scarico posseggono abbastanza energia da portarlo in rotazione, e comincia con un rendimento alquanto scarso per poi aumentare vertiginosamente all'aumentare dei giri.
per cui un sistema di sovralimentazione bistadio misto consente di avere un motore che di base, in tutto e per tutto, si comporta come se avesse una cilindrata superiore (il valore della cilindrata moltiplicato il valore di sovrappressione fornito dal volumetrico) e, da un certo regime in poi, si comporta come un qualsiasi altro motore turbo compresso di cilindrata uguale a quella ottenuta col precedente calcolo!!
 
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