Leggi il Topic


Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Vorrei iniziare a fare cross
12458370
12458370 Inviato: 24 Set 2011 20:41
Oggetto: Vorrei iniziare a fare cross
 

Ciao a tutti il cross mi è sempre piaciuta e ora vorrei incominciare a praticarlo, ma non so come iniziare... mi affido a voi.
 
12458418
12458418 Inviato: 24 Set 2011 20:59
 

molto semplice....ti prendi una moto...all'inizio va bene un po' tutto dipente da quanti soldi puoi spendere...cilindrata ti consiglierei 125 o max 250cc 4t che secondo me sono le migliori per i neofiti(opinione personale)e poi tutto quello che ti serve x la sicurezza..casco, guanti, occhiali, pettorina gomitiere ecc.....perchè con il cross non si scherza eusa_naughty.gif e poi vedi tu cosa vuoi fare..se andare in pista(devi farti una tessera tipo fmi x girare in qualsiasi pista)oppure andare nei boschi,campi ecc... icon_asd.gif icon_asd.gif e poi buon divertimento 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12458485
12458485 Inviato: 24 Set 2011 21:38
 

comincia dalla classe di moto meno potenti ovvero 125 2t e 250 4t, le prime sono più difficili da usare perchè bisogna sempre pronti con la frizione mentre i secondi hanno motori delicati
 
12459721
12459721 Inviato: 25 Set 2011 11:46
 

allora calcola che il motocross è uno sport molto costoso, se non hai soldi da spendere è meglio se ci ripensi bene prima di iniziare:

come moto ti consiglio un 2t, assolutamente, inizia con un 125 è stata la scuola per tutti ed è anche meno costoso come manutenzione rispetto a un 4t. Per evitare di spendere troppo e avere una moto nuova e magri capire che non è il tuo sport e aver buttato cosi tanti soldi oppure spendere troppo poco e avere una moto dell'80 che nemmeno si accende ti consiglio di andare su qualche 125 di annate che vanno dal 2000 al 2005 così con massimo 2500€ dovresti riuscire ad avere una buona moto per iniziare. Considera anche delle spese per dedicarsi alla manutenzione della moto (chiavi, filtri, pezzi di ricambio ecc..).
Un'altra cosa molto importante è avere ben chiaro in mente il mezzo di trasporto che si intende usare per portare la moto da casa alla pista, se già di tuo hai un furgone o un pick up non ci dovrebbero essere problemi altrimenti considera altri 1500-2000€ di gancio traino e carrello.
Per l'abbigliamento se vuoi andare sul risparmio forse te la cavi con 500-700€ (ma io su questo non risparmierei molto icon_asd.gif )

buona fortuna 0510_saluto.gif
 
12459953
12459953 Inviato: 25 Set 2011 12:44
 

che manutenzione comporta?
 
12460751
12460751 Inviato: 25 Set 2011 16:17
 

ciao toto 0510_saluto.gif per iniziare ti serve una moto,ti consiglio di partire da un 125/150 2t i costi variano da 7000 a 7600 euro se intendi prenderla nuova, io però ti consiglio di prendere qualcosa di recente ma usato,in questo caso con 3500-4500 euro trovi qualcose di ben tenuto e preparato(io ti consiglio ktm 125/150)

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

devi comprare tutto l'abbigliamento,se vuoi restare tutto intero in caso di caduta eusa_wall.gif abbigliamento:
-casco: da 150 a 500 euro
-collare:da 70 a 400 euro
-maglietta pantalone : 100-200 euro
-stivali da 130-170 a 400 euro
-guanti:30 euro
-occhiali per il casco: da 30 euro
pettorina :100 a 300 euro

devi poi scegliere come trasportare la moto fino alla pista,puoi usare il carrelo il cui csto parte da circa 200 euro opure un furgone....devi poi tener conto dei costi per l'ingresso in pista(15-30 euro) e della mantenzione da eseguire alla moto(pulizia scatola filtro,filtro,corona,catena,pignone,pistone ecc)




E UNO SPORT COSTOSO PERO MOLTO DIVERTENTE...
 
12464896
12464896 Inviato: 26 Set 2011 14:22
 

secondo me puoi spendere anche molto di meno e incominciare lo stesso a divertirti e a farti le ossa....poi se hai 10k $$$$ da spendere buon x te...ma io non spenderei tutti quei soldi se poi magari non sei sicuro che ti piaccia....ho visto molta gente che dopo essersi comprata tutto nuovo di pacca poi dopo 4-5 uscite smetteva e metteva tutto in vendita o in un angolo del garage....... 0509_si_picchiano.gif
 
12465572
12465572 Inviato: 26 Set 2011 15:57
 

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei dei consigli:
Vorrei acquistare una moto da cross (competizione) perchè ho venduto il mio ktm 125 perché aveva su un monte ore pauroso. Ora mi trovo davanti a un dilemma:
Ho 22 anni oggi, nel motocross ci sono da un paio ma mi sento ancora un principiante nel senso che non ho ancora portato una moto al limite ma non so se ci sono andato nemmeno vicino perché al limite penso di arrivarci prima io fisicamente ora come ora (sono un atleta ma vengo dal ciclismo quindi la parte sopra è magra ma non troppo sviluppata).

Mi trovo di fronte questi 2 annunci:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Annunci.ebay.it

il mio budget è 2000 euro.

Quale è meglio (pemetto che devo prima vederle e controllarle con un meccanico) per uno nelle mie condizioni?

Per quanto riguarda i costi di manutenzione e di gestione??? (giro saltuariamente, cioè potrei fare 4 domeniche al mese come 1 sola e anche li giro effettivamente per 40-50 min forse)

Mi affido all'esperienza di chi ne sa più di me!!!
 
12466067
12466067 Inviato: 26 Set 2011 17:34
 

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei dei consigli:
Vorrei acquistare una moto da cross (competizione) perchè ho venduto il mio ktm 125 perché aveva su un monte ore pauroso. Ora mi trovo davanti a un dilemma:
Ho 22 anni oggi, nel motocross ci sono da un paio ma mi sento ancora un principiante nel senso che non ho ancora portato una moto al limite ma non so se ci sono andato nemmeno vicino perché al limite penso di arrivarci prima io fisicamente ora come ora (sono un atleta ma vengo dal ciclismo quindi la parte sopra è magra ma non troppo sviluppata).

Mi trovo di fronte questi 2 annunci:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Annunci.ebay.it

il mio budget è 2000 euro.

Quale è meglio (pemetto che devo prima vederle e controllarle con un meccanico) per uno nelle mie condizioni?

Per quanto riguarda i costi di manutenzione e di gestione??? (giro saltuariamente, cioè potrei fare 4 domeniche al mese come 1 sola e anche li giro effettivamente per 40-50 min forse)

Mi affido all'esperienza di chi ne sa più di me!!!
 
12466143
12466143 Inviato: 26 Set 2011 17:49
 

Visto il tuo budget ti consiglio il 125, perchè il 250 4t comporta delle spese da fare dopo l'acquisto abbastanza importanti..

Ti riporto la mia esperienza: io ho deciso un paio di anni fa di prendere un 250 4t del 2005 pagandolo 2300 €. Il pistone aveva 16 ore. A 40 ore l'ho sostituito, spendendo sulle 400 (Per il primo pistone che fai tu su una moto che non conosci è meglio non rischiare e farlo il prima possibile)

Ora l'anno prossimo devo preventivare di rifare il motore quasi totalmente perchè le ore cominciano ad essere tante. Quindi va a finire che due anni fa la moto l'ho pagata 2300 € e nel giro di 2 anni e mezzo mi è costata più della metà del suo valore in manutenzione del motore.

Io di anni ne ho 23, e penso che tu sia fisicamente in tempo per imparare su qualsiasi moto
 
12466199
12466199 Inviato: 26 Set 2011 17:58
 

si prendi il 125...il kawa é un 2504t e sara sfruttato da morire...ne cross é il motore più sfruttato di tutti,quindi mi sento di sconsigliartela....


comunque si che puoi spendere di meno...lui ha detto che gli piace e dubito che smetterà!!i gli ho scritto le cose più inportanti,poi certo puoi prendere abbigliamento di "sottomarca" però ne vale la sua sicurezza...poi certo per cominciare va bene tutto
 
12468707
12468707 Inviato: 26 Set 2011 23:23
 

se vuoi un consiglio io andrei di 250 4t icon_eek.gif ..magari non questo xò sempre 4t..x il semplice fatto che il 4t èmolto meno dispendioso fisicamente di un 2t che invece va' guidato molto di fisico....poi scusa x passare ad un altra 125 2t a sto punto io mi tenevo il k e con 2000$ te lo rifacevi completo e di sicuro andava di + che il suzu,,poi questa è solo la mia opinione...
comunque il discorso del 2t vs 4t tiene sempre botta dipende poi anche molto da come ti piace guidarla la moto..sono 2 motori mooooooolto diversi in termini di feeling.....x quello che riguarda la manutenzione posso solo dirti che se fai la giusta manutenzione "standard"con cura non avrai molta manutenzione"speciale 0509_si_picchiano.gif "se la usi solo poche volte al mese...
 
12656349
12656349 Inviato: 9 Nov 2011 12:57
 

voglio cominciare a fare cross, sono da mussolente, provincia di vi, veneto. Non voglio spendere 1500 euro di gancio traino e carrello. Piuttosto cambio macchina e ne prendo una col gancio e per ora prendo un enduro. Ho una pista qua vicino...più che altro mi consigliate una moto che sia enduro, 250 2t, facilmente trasformabile in cross una volta arrivato in pista? ....so che nn posso avere una cross pura...ma andarci vicino...
 
12656516
12656516 Inviato: 9 Nov 2011 13:42
 

un altro vicentino!!!!
comunque per la moto dipende. che budget hai?
 
12658335
12658335 Inviato: 9 Nov 2011 19:59
 

...gia..siamo in tanti nel forum? ...comunque potrei arrivare a 3500 se ne vale la pena...prima però dovrei vendere la tuono...l'ho messa in vendita l'altro giorno...basta strada voglio tornare nei campi!!! icon_smile.gif
 
12658379
12658379 Inviato: 9 Nov 2011 20:07
 

prima di consigliarti qualche moto
2 o 4 tempi?
 
12658499
12658499 Inviato: 9 Nov 2011 20:26
 

ttuono ha scritto:
facilmente trasformabile in cross una volta arrivato in pista?


Ti parlo chiaramente, una moto da enduro nasce da enduro ed è meglio che muoia da enduro.. per trasformarla in cross ci vuole pecunia da buttare.. perchè oltre ad un intervento (corposo) sulle sospensioni bisogna cambiare la ruota dietro (e son soldi).

Detto questo però, sappi che con una moto da enduro puoi comunque fare cross. Ma hai una moto da enduro, e ti devi accontentare sul fatto che le sospensioni siano un pò "flaccide".. ma si gira lo stesso eh.. e bene pure per i nostri livelli.. poi se la pista non ha molti salti vai tranquillo.

(Ah se per trasformare una enduro in un cross intendevi togliere il faro, una vale l'altra)

Comunque tra le enduro, quelle che meglio si prestano per girare in crossodromo sono le giapponesi, perchè per antonomasia "cross targate". Hanno sospensioni più sostenute e un'erogazione del motore più appuntita, che preferisce potenza e allungo alla prontezza ai bassi regimi e progressività tipiche della moto da enduro..

In sintesi un ktm exc per esempio (enduro specialistia europea) va meglio nei boschi ma peggio in pista, mentre una honda cre il contrario.. tutto sta nell'uso che voi farne..
 
12658502
12658502 Inviato: 9 Nov 2011 20:27
 

DIONIGI ha scritto:
prima di consigliarti qualche moto
2 o 4 tempi?


ha scritto 250 2t
 
12658687
12658687 Inviato: 9 Nov 2011 20:54
 

Blackbeater ha scritto:


ha scritto 250 2t


scusatemi nn mi ero accorto icon_redface.gif

comunque quoto anche io black meglio le giapponesi
le ktm le vedo meglio per boschi ecc
 
12659005
12659005 Inviato: 9 Nov 2011 21:45
 

Suzuki Rm 250 2t targata, ci fai discretamente enduro e in pista vai da Dio
Non che le altre jappo targate facciano schifo anzi, però è quella che ha un miglior rapporto trovabilità/prezzo icon_asd.gif

Ce ne sono in giro un pò, prova a guardare sui vari siti.

Con 3500€ un 2007 o più recente in buone condizioni lo trovi 0509_up.gif
 
12659126
12659126 Inviato: 9 Nov 2011 22:02
 

grazie mille a tutti....gentilissimi. 0509_doppio_ok.gif
allora intanto vendo la tuono. Poi prendo un enduro jap (...a sto punto quella che trovo messa meglio prendo..) e faccio qualche giro in pista quando capita con quella. Se vedo che mi prende bene, prendo gancio traino o cambio macchina -rimorchio- ecc...
Se conoscete qualcuno che vuole un Aprilia Tuono 2007 ben venga...

Voi che piste frequentate dalle mie parti? Sono a qualche km da quella di Crespano del Grappa...

Poi costi di manutenzione? il 250 2t dovrebbe essere quello che costa meno no?

enduro si riesce a farlo legalmente da qualche parte? ci sono percorsi?

quante domande è?... icon_rolleyes.gif
 
12659825
12659825 Inviato: 10 Nov 2011 0:22
 

ttuono ha scritto:

Poi costi di manutenzione? il 250 2t dovrebbe essere quello che costa meno no?


Di motore è il più robusto. Ma tutto il resto va trattato bene come con ogni altra moto.. cambia spesso l'olio del cambio etc etc

Alla fine risulta la più economica da gestire, ma non che sia monolitica icon_biggrin.gif

ttuono ha scritto:
enduro si riesce a farlo legalmente da qualche parte? ci sono percorsi?


Dovresti essere in una zona fortunata.. io sono della provincia di Padova e da me è vietato ovunque.. da te o sui colli Berici o verso i monti dovresti trovare dei percorsi.. anche andando verso Treviso. Comunque prova a chiedere nella sezione Enduro 0509_up.gif

io vado spesso nella pista di Montagnana (di casa in pratica)

ttuono ha scritto:

quante domande è?... icon_rolleyes.gif


Più ne hai più noi siamo contenti.. comunque per mia opinione anche se trovi un ktm messo bene lo puoi valutare.. non hai conoscenti che possono farti schiarire le idee sui vari mezzi?

ttuono ha scritto:

Se conoscete qualcuno che vuole un Aprilia Tuono 2007 ben venga...


gran moto.. veramente..
 
12661553
12661553 Inviato: 10 Nov 2011 15:20
 

non è che non conosco nessuno...è che ognuno giustamente dice la sua...mi piace sentire tante campane ecco..quindi chi più ne ha più ne metta... 0509_up.gif
 
12662406
12662406 Inviato: 10 Nov 2011 18:07
 

mio papà ha il gancio traino 0509_banana.gif ottimo.
 
12662438
12662438 Inviato: 10 Nov 2011 18:13
 

sei stato fortunato
io l ho appena fatto ed ho speso ben 700€!!
 
12662479
12662479 Inviato: 10 Nov 2011 18:21
 

è in sti giorni mi sono informato....sulla mia ci vogliono 850 euro per non tagliare il paraurti(dovrei prenderlo originale)...una bella botta.
....adesso il dilemma è cross o enduro? tu hai scelto per il cross immagino...che moto hai?
 
12662683
12662683 Inviato: 10 Nov 2011 18:58
 

io ho un cr 125.ovviamente cross
 
12662727
12662727 Inviato: 10 Nov 2011 19:04
 

è soggettivo, come facciamo a consigliarti l'una o l'altra cosa? icon_biggrin.gif

Io che ho provato entrambi i mondi, ho scelto il cross per praticità (abito ad un minuto dalla pista) e ho finito per preferirlo.. però se hai la compagnia anche l'enduro è molto soddisfacente da fare.. però secondo me è importante avere il "giro" giusto..
 
12662821
12662821 Inviato: 10 Nov 2011 19:17
 

gia..quello che penso anchio...però è bello sentire le opinioni degli altri, le motivazioni che hanno per scegliere o l'uno o l'altro...
cross: sempre pista: quando vai è divertimento puro
enduro: dipende dalle giornate e dai giretti....alla fine penso sarei sempre alla ricerca del pistino improvvisato..
 
12662861
12662861 Inviato: 10 Nov 2011 19:25
 

è una mia opinione ma secondo me girare con una moto per i boschi quando invece ci sono le piste vere non ha senso.
e poi secondo me anche se si avesse un enduro si sarebbe sempre alla ricerca di qualche pistina improvvisata nel bosco o nell'argine....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©