dileovalentino ha scritto:
per quanto riguarda la mia esperienza (premetto che i freni davanti li uso in modo parsiomonioso, al contrario quello posteriore è estremamente sfruttato sia in frenata che per controllare la trazione in uscita di curva), io a circa 20500 km ho ancora le pasticche originali davanti e i dischi sono in condizioni perfette. al contrario dietro il disco e quasi da cambiare perche e tutto segnato, dietro però ho sempre messo dopo quella originale quelle sintetizzate, ma la differenza personalmente si sente parecchio, sia come confort di guida che come durata.
molti "colleghi" di moto che escono con me si fissano a cambiare le pasticche per mettere cose tipo brembo sc/sp o altre cose del genere che sono considerate più performanti. il mio meccanico (che non è rivenditore suzuki per cui non ha motivo di speculare) dice che quelle originali sono comunque meglio se usate con dischi originali. non avranno la frenata di pasticche più blasonate e costano anche di più (originali suzuki davanti 115 euro, brembo sp 65 euro), però a quanto ho potuto vedere danno un maggiore confort di guida , durano di più e rovivano meno i dischi
scusami ma non capisco.... dici che le pastiglie originali "non avranno la frenata di pasticche più blasonate" ma sono piu' confortevoli....
Ma stiamo parlando di una pastiglia freno, e il suo scopo, a mio avviso, e' quello di frenare, tu stesso usi pastiglie sinterizzate e dici che la differenza si sente, cosa intendi con maggior confort di guida? credo tu voglia dire che rendono la frenata piu' modulabile.
Toglimi una curiosita', hai gia' avuto altre moto prima di questa? come trovi la frenata posteriore della nostra Gsr? Ti faccio questa domanda perche' ho notato che tu lo usi spesso a differenza mia che non lo uso praticamente mai soprattutto perche' trovo che la frenata posteriore sul nostro modello sia decisamente scarsa. Non credo che la mia sensazione sia dovuta al'impianto frenante stesso, ma alla conformazione fisica della moto, io personalmente dietro non riesco a modulare per niente la frenata, o non frena o blocco la ruota (notando comunque una resa di frenata scarsa anche in questo caso) mentre trovo ottimo (non come una mille ma comunque molto efficace) e gestibile con la frizione il freno a motore della nostra naked.