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Termostato rotto Husqvarna 125
12453234
12453234 Inviato: 23 Set 2011 16:04
Oggetto: Termostato rotto Husqvarna 125
 

Ciao a tutti. icon_biggrin.gif
L'altro giorno cambiando la candela sono andato a sbattere con la chiave contro la punta del termostato, rompendola.. icon_redface.gif Ora nel display compare la scritta ECU 4 e la spia dell'olio lampeggia.
Chiedendo ad un mio amico che corre in motocross e che se ne intende parecchio mi ha detto che il termostato non serve ad un granchè e che posso tranquillamente farne a meno. Potete spiegarmi brevemente a cosa serve?
Secondo voi rischio di rovinare qualcosa nel motore se corro con il termostato rotto?
E mi consigliate di toglierlo o di cambiarlo? Grazie 0510_saluto.gif
 
12453288
12453288 Inviato: 23 Set 2011 16:21
 

il termostato misura la pressione dell'iolio nel circuito, quindi lampeggia se:

1. l'olio è poco, (perchè appunto se è poco non arriva a pressione)
se cammini con poco olio, non fai tanti danni.....GRIPPI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

2. per qualsiasi altro motivo, l'olio non arriva alla pressione giusta

alla fine non serve, dai.... al massimo puoi grippare..... icon_eek.gif
 
12454173
12454173 Inviato: 23 Set 2011 19:10
 

mr_iena ha scritto:
il termostato misura la pressione dell'iolio nel circuito, quindi lampeggia se:

1. l'olio è poco, (perchè appunto se è poco non arriva a pressione)
se cammini con poco olio, non fai tanti danni.....GRIPPI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

2. per qualsiasi altro motivo, l'olio non arriva alla pressione giusta

alla fine non serve, dai.... al massimo puoi grippare..... icon_eek.gif

Ma non serve a misurare il calore del motore e a far scaldare la moto piu velocemente d'inverno?
 
12454288
12454288 Inviato: 23 Set 2011 19:28
 

infatti!! rotto in che senso?? se lo hai rotto e piscia acqua è un conto senno come lo hai rotto?? puoi mettere pure un raccordo a T ed eliminarlo tanto si scalda velocemente lo stesso la moto
 
12454505
12454505 Inviato: 23 Set 2011 20:01
 

lorysr ha scritto:
infatti!! rotto in che senso?? se lo hai rotto e piscia acqua è un conto senno come lo hai rotto?? puoi mettere pure un raccordo a T ed eliminarlo tanto si scalda velocemente lo stesso la moto

C'è un piccolissimo pezzetto di metallo che va inserito nella gomma protettiva... Ho spaccato solo quel pezzetto, il termostato vero e proprio è integro... Infatti se provo a ricollegarlo a mano funziona... Non perde acqua, e la moto funziona..
Il meccanico mi ha detto che molte moto non ce l'hanno neanche! eusa_think.gif
 
12457740
12457740 Inviato: 24 Set 2011 18:37
 

Potete almeno dirmi se rischio di danneggiare il motore se corro con il termostato rotto? 0510_help.gif
 
12459307
12459307 Inviato: 25 Set 2011 9:20
 

mr_iena ha scritto:
il termostato misura la pressione dell'iolio nel circuito, quindi lampeggia se:

1. l'olio è poco, (perchè appunto se è poco non arriva a pressione)
se cammini con poco olio, non fai tanti danni.....GRIPPI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

2. per qualsiasi altro motivo, l'olio non arriva alla pressione giusta

alla fine non serve, dai.... al massimo puoi grippare..... icon_eek.gif


ma cherziamo?? icon_rolleyes.gif

il termostato è semplicemente un sesore di temperatura che è posto sulla testa, misura quindi la temperatura tel liquido di raffreddamento.... la spia dell'olio lampeggia perchè husqvarna ha un sistema di rilevazione dei malfunzionamenti...essendo rotto il termostato, lo segnala con la scritta ECU4 e appunto il lampeggiare della spia dell'olio icon_rolleyes.gif

in effetti il termostato è inutile, poche motard ce l'hanno...puoi tranquillamente girare senza, ma dovrai sopportare la scritta ECU sul display... alla fine costa una 20ina di € quel pezzo icon_wink.gif
 
12459355
12459355 Inviato: 25 Set 2011 9:36
 

credo che intendesse dire che grippi in conseguenza del fatto che se non sei a conoscenza di quanto olio ti rimane,potresti pensare di averne abbastanza e invece non ne hai neanche una goccia e grippi.però più o meno è lo stesso principio della benzina,ogni tanto dai una controllata per vedere se c'è n'è ancora icon_wink.gif
 
12459427
12459427 Inviato: 25 Set 2011 10:12
 

Maxhusky125 ha scritto:
credo che intendesse dire che grippi in conseguenza del fatto che se non sei a conoscenza di quanto olio ti rimane,potresti pensare di averne abbastanza e invece non ne hai neanche una goccia e grippi.però più o meno è lo stesso principio della benzina,ogni tanto dai una controllata per vedere se c'è n'è ancora icon_wink.gif


parlava di temperatura dell'olio...di pressione dell'olio... non ho capito neanche di che motore pensa che stiamo parlando... icon_rolleyes.gif
l'olio se è poco non cambia la pressione, perchè la pressione glie la dà la pompetta elettronica della dell'orto...

poi...senza termostato puoi grippare... questo è il top icon_rolleyes.gif

pure io ho rotto il termostato alla mia husqvarna...non avevo i problemi di leggermi ECU4 sul display perchè avevo rimosso la strumentazione...e inoltre cisarebbe stato già ECU2 perchè non avevo più il carbu elettronico icon_asd.gif
pare che la moto non ha grippato...ho fatto rimettere il termostato solo per rivenderla tutta come si deve...
 
12459466
12459466 Inviato: 25 Set 2011 10:27
 

icon_asd.gif boh,come ti ho detto forse si è spiegato male e voleva dire che se non sai quanto olio hai grippi una cosa così icon_asd.gif
 
12459627
12459627 Inviato: 25 Set 2011 11:13
 

mr_iena ha scritto:
il termostato misura la pressione dell'iolio nel circuito, quindi lampeggia se:

1. l'olio è poco, (perchè appunto se è poco non arriva a pressione)
se cammini con poco olio, non fai tanti danni.....GRIPPI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

2. per qualsiasi altro motivo, l'olio non arriva alla pressione giusta

alla fine non serve, dai.... al massimo puoi grippare..... icon_eek.gif

cosa stai dicendo!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
il termostato misura la temperatura dell'acqua e ti fa accendere la spia della temperatura quando è troppo alta, non c'èntra un bel niente con l'olio, non diamo informazioni del tutto false...
puoi girarci benissimo senza ma è rischioso perchè se l'acqua va in ebollizione non te ne accorgi, cambialo tanto costa poco
 
12460145
12460145 Inviato: 25 Set 2011 13:18
 

Ld90 ha scritto:


ma cherziamo?? icon_rolleyes.gif

il termostato è semplicemente un sesore di temperatura che è posto sulla testa, misura quindi la temperatura tel liquido di raffreddamento.... la spia dell'olio lampeggia perchè husqvarna ha un sistema di rilevazione dei malfunzionamenti...essendo rotto il termostato, lo segnala con la scritta ECU4 e appunto il lampeggiare della spia dell'olio icon_rolleyes.gif

in effetti il termostato è inutile, poche motard ce l'hanno...puoi tranquillamente girare senza, ma dovrai sopportare la scritta ECU sul display... alla fine costa una 20ina di € quel pezzo icon_wink.gif

Grazie mille! I effetti mi sembrava strano! icon_asd.gif
Si, so che costa circa 20 euro ma volevo andare a farmi un giretto sui colli con degli amici e non avevo voglia di rimandarlo per portare la moto dal meccanico.. icon_rolleyes.gif
 
12460747
12460747 Inviato: 25 Set 2011 16:15
 

Poco ha scritto:

Grazie mille! I effetti mi sembrava strano! icon_asd.gif
Si, so che costa circa 20 euro ma volevo andare a farmi un giretto sui colli con degli amici e non avevo voglia di rimandarlo per portare la moto dal meccanico.. icon_rolleyes.gif


ma si tranquillo... tanto è improbabile mandare in surriscaldamento il motore... se proprio vuoi farti qualche scrupolo in più ogn itanto controlla se c'è l'acqua nel radiatore...altro non può succedere icon_wink.gif
 
12460948
12460948 Inviato: 25 Set 2011 17:27
 

appunto,tanto se si tratta di un uscita prima di partire riempi la vaschetta se ti vuoi sentire sicuro icon_wink.gif
 
12461510
12461510 Inviato: 25 Set 2011 19:32
 

Maxhusky125 ha scritto:
appunto,tanto se si tratta di un uscita prima di partire riempi la vaschetta se ti vuoi sentire sicuro icon_wink.gif

Sentendo che molte moto non ce l'hanno neanche.. Voi mi consigliate di tenerlo o toglierlo?
 
12461729
12461729 Inviato: 25 Set 2011 20:12
 

rimettilo sol oper non avere sempre la scritta ECU4 sul display e la spia dell'olio lampeggiante icon_wink.gif
 
12461895
12461895 Inviato: 25 Set 2011 20:44
 

Ld90 ha scritto:
rimettilo sol oper non avere sempre la scritta ECU4 sul display e la spia dell'olio lampeggiante icon_wink.gif

Grazie mille doppio_lamp.gif
 
12465639
12465639 Inviato: 26 Set 2011 16:07
 

davidezena ha scritto:
mr_iena ha scritto:
il termostato misura la pressione dell'iolio nel circuito, quindi lampeggia se:

1. l'olio è poco, (perchè appunto se è poco non arriva a pressione)
se cammini con poco olio, non fai tanti danni.....GRIPPI!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

2. per qualsiasi altro motivo, l'olio non arriva alla pressione giusta

alla fine non serve, dai.... al massimo puoi grippare..... icon_eek.gif

cosa stai dicendo!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
il termostato misura la temperatura dell'acqua e ti fa accendere la spia della temperatura quando è troppo alta, non c'èntra un bel niente con l'olio, non diamo informazioni del tutto false...
puoi girarci benissimo senza ma è rischioso perchè se l'acqua va in ebollizione non te ne accorgi, cambialo tanto costa poco


misura la pressione dell'olio motore, infatti da sul carter....
poi volevo dire che grippi, se non ti accorgi di avere poco olio...... è ovvio.
non perchè hai tolto il pezzo.

non serve al funzionamento del mezzo, ma ad uso precauzionale..... (è un buon amico insomma) perchè camminare senza...
 
12465740
12465740 Inviato: 26 Set 2011 16:31
 

RAGAZZI scusate!!!!!!!!!!



avevo letto non so come "PRESSOSTATO" e non Termostato

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


ovviamente é il pressostato che misura la pressione!!

il termostato la temperatura, chiedo VENIA
 
12466389
12466389 Inviato: 26 Set 2011 18:21
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

l'importante è aver chiarito il malinteso 0509_up.gif 0510_five.gif
 
12466395
12466395 Inviato: 26 Set 2011 18:22
 

guarda,perchè sei te,sei perdonato icon_asd.gif scherzo eh,tranquillo icon_biggrin.gif
 
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