Leggi il Topic


125 da cross ( info)
12452403
12452403 Inviato: 23 Set 2011 13:51
Oggetto: 125 da cross ( info)
 

ciao a tutti ...avevo gia domandato nel forum tecnico enduro, ma non ho ottenuto risposte soddisfacenti e soprattutto ho cambiato idea e ho scelto di prendere un cross 125 e non un enduro perchè mi sembra più conveniente per l' uso che farei io (pista quasi tutte i fine settimana e magari 5-6 uscite annuali con gli amici).
allora volevo una moto che spinge molto agli alti.. cosa mi dite tra tm mx 125, rm 125, yz 125, ktm sx 125, kx 125 e cr 125??( tutte praticamente icon_biggrin.gif ).la moto a prenderei usata quindi dal 2001 al 2005 considerati i modelli.

poi volevo sapere solo un informazione... qual è la moto con erogazione più scorbutica mai prodotta?? ( marca modello e anno).

grazie mille a tutti in anticipo... doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12452430
12452430 Inviato: 23 Set 2011 13:55
 

io ho un rm del 2011 ... come erogazione è tutta puntata in alto ... se devi prendere un usato dal 2005 in giù quindi non troppo nuovo , non pensare alla marca ... pensa soprattutto allo stato in cui si trovano ... sono tutte ottimi mezzi
 
12452442
12452442 Inviato: 23 Set 2011 13:56
 

Il Tm non è scorbutico, è proprio s*****o, ma io nn esagererei volendo una moto molto cattiva, perche' poi ci si ritrova a passare dei brutti momenti se nn si è esperti!
 
12452756
12452756 Inviato: 23 Set 2011 14:36
 

Allora visto che lo devi comprare fino al 2005 io ti consiglierei l' Enduro. Il cross è uguale ma nn omologato. Se invece lo dovevi comprare ora nn era un racing come lo è stato fino al 2007 ora monta il Rotax, che nn è un racing. Ti spiego i motivi molto semplici per sceglierlo da enduro:
icon_arrow.gif Cambi idea e vuoi girare su strada
icon_arrow.gif Devi andare in piscina o in palestra
icon_arrow.gif Non devi andarci per forza con un cammion o carrello
icon_arrow.gif Se per tua sfortuna, non te lo auguro, fai un incidente.
icon_arrow.gif I componenti sono uguali
Solo questo sono già tanti motivi per scegliere un enduro, e poi se prendi un cross per risparmiare il bollo di 23€ anui, che se poi solo tocchi una macchina uscendo dal campetto, Solo per salirci su un carroziere ti sei fatto un anno di assicurazione bollo, gratis. Se nn di più. Poi avere la briga del camion nn potere fare una mula. Comunque se fossi ancora intenzionato al cross, prendi il Cr 125.
 
12453176
12453176 Inviato: 23 Set 2011 15:49
 

Io ho da poco una yz 125 del 2004... x il momento va che è un piacere. La botta ti arriva agli alti ma tutto sommato anche ai medi non e male....Poche settimane fa ho avuto la fortuna di provare un tm mx 125 del 2007... se non la tiri per bene 0509_mitra.gif non va perchè medi non ne ha eusa_naughty.gif
 
12453595
12453595 Inviato: 23 Set 2011 17:27
 

Partendo dal presupposto che una moto che dà tutto agli alti fa fare pochissima strada agli inesperti, ti consiglio di comprarti il cross più recente e messo meglio che trovi. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fantic80cc il 23 Set 2011 20:04, modificato 1 volta in totale
 
12454025
12454025 Inviato: 23 Set 2011 18:48
 

Bingopla ha scritto:
Allora visto che lo devi comprare fino al 2005 io ti consiglierei l' Enduro. Il cross è uguale ma nn omologato. Se invece lo dovevi comprare ora nn era un racing come lo è stato fino al 2007 ora monta il Rotax, che nn è un racing. Ti spiego i motivi molto semplici per sceglierlo da enduro:
icon_arrow.gif Cambi idea e vuoi girare su strada
icon_arrow.gif Devi andare in piscina o in palestra
icon_arrow.gif Non devi andarci per forza con un cammion o carrello
icon_arrow.gif Se per tua sfortuna, non te lo auguro, fai un incidente.
icon_arrow.gif I componenti sono uguali
Solo questo sono già tanti motivi per scegliere un enduro, e poi se prendi un cross per risparmiare il bollo di 23€ anui, che se poi solo tocchi una macchina uscendo dal campetto, Solo per salirci su un carroziere ti sei fatto un anno di assicurazione bollo, gratis. Se nn di più. Poi avere la briga del camion nn potere fare una mula. Comunque se fossi ancora intenzionato al cross, prendi il Cr 125.


il cross e l'enduro sono diversissimi ...
cross :
ruota dietro da 19
prima lunga e le altre marce corte
erogazione più scorbutica che punta in alto forcelle tarate in modo diverso

enduro :
ruota dietro da 18
marce un po' più lunge
erogazione più lineare
forcelle più morbide

non è la stessa cosa , affatto !!
se devi andare in pista da cross prendi il cross se devi andare nei boschi prendi un enduro
comunque neppure con l'enduro puoi andare in piscina... è uno spreco ... sono moto da competizione non da passeggio
 
12454358
12454358 Inviato: 23 Set 2011 19:37
 

grazie a tutti delle risposte.. comunque è da 3 anni che giro in pista con un husky cr e prima ancora con un kx 85 ma adesso mi ha stufato e ne volevo uno molto scorbutico ... vorrei prendere il 250 2t ma mio papà non me lo permettte così ho deciso di prendere un altro 125 ma per piloti più esperti..
non ho capito il tm del 2005 in giu è uguale enduro e cross?
poi volevo dire che giro in pista tutte le domeniche e a volte anche durante la settimana, di giri in enduro ne faccio ben pochi coi miei amici..
kx ha una erogazione molto lineare??
 
12454446
12454446 Inviato: 23 Set 2011 19:51
 

MrPemp ha scritto:
grazie a tutti delle risposte.. comunque è da 3 anni che giro in pista con un husky cr e prima ancora con un kx 85 ma adesso mi ha stufato e ne volevo uno molto scorbutico ... vorrei prendere il 250 2t ma mio papà non me lo permettte così ho deciso di prendere un altro 125 ma per piloti più esperti..
non ho capito il tm del 2005 in giu è uguale enduro e cross?
poi volevo dire che giro in pista tutte le domeniche e a volte anche durante la settimana, di giri in enduro ne faccio ben pochi coi miei amici..
kx ha una erogazione molto lineare??

le giapponesi solitamente sono molto scorbutiche
 
12455154
12455154 Inviato: 23 Set 2011 21:37
 

LoLLoSValenti ha scritto:


il cross e l'enduro sono diversissimi ...
cross :
ruota dietro da 19
prima lunga e le altre marce corte
erogazione più scorbutica che punta in alto forcelle tarate in modo diverso

enduro :
ruota dietro da 18
marce un po' più lunge
erogazione più lineare
forcelle più morbide

non è la stessa cosa , affatto !!
se devi andare in pista da cross prendi il cross se devi andare nei boschi prendi un enduro
comunque neppure con l'enduro puoi andare in piscina... è uno spreco ... sono moto da competizione non da passeggio

perché il cerchio dietro è diverso?
 
12455221
12455221 Inviato: 23 Set 2011 21:51
 

LoLLoSValenti ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Allora visto che lo devi comprare fino al 2005 io ti consiglierei l' Enduro. Il cross è uguale ma nn omologato. Se invece lo dovevi comprare ora nn era un racing come lo è stato fino al 2007 ora monta il Rotax, che nn è un racing. Ti spiego i motivi molto semplici per sceglierlo da enduro:
icon_arrow.gif Cambi idea e vuoi girare su strada
icon_arrow.gif Devi andare in piscina o in palestra
icon_arrow.gif Non devi andarci per forza con un cammion o carrello
icon_arrow.gif Se per tua sfortuna, non te lo auguro, fai un incidente.
icon_arrow.gif I componenti sono uguali
Solo questo sono già tanti motivi per scegliere un enduro, e poi se prendi un cross per risparmiare il bollo di 23€ anui, che se poi solo tocchi una macchina uscendo dal campetto, Solo per salirci su un carroziere ti sei fatto un anno di assicurazione bollo, gratis. Se nn di più. Poi avere la briga del camion nn potere fare una mula. Comunque se fossi ancora intenzionato al cross, prendi il Cr 125.


il cross e l'enduro sono diversissimi ...
cross :
ruota dietro da 19
prima lunga e le altre marce corte
erogazione più scorbutica che punta in alto forcelle tarate in modo diverso

enduro :
ruota dietro da 18
marce un po' più lunge
erogazione più lineare
forcelle più morbide

non è la stessa cosa , affatto !!
se devi andare in pista da cross prendi il cross se devi andare nei boschi prendi un enduro
comunque neppure con l'enduro puoi andare in piscina... è uno spreco ... sono moto da competizione non da passeggio


Si ma nn mischiamo neanche lontanamente la comodità dell' una confronto all' altra, se devi andare su strada per qualsiasi motivo ci vai senza problemi, anche con gli amici e poi per la storia della piscina se nn hai nessuno che ti porta dei tuoi, in questo caso ti attacchi. Se invece è omolgata ci vai senza problemi. E poi tu sai la scomodità del cammion per portarla???.
 
12455698
12455698 Inviato: 24 Set 2011 6:05
 

Bingopla ha scritto:


Si ma nn mischiamo neanche lontanamente la comodità dell' una confronto all' altra, se devi andare su strada per qualsiasi motivo ci vai senza problemi, anche con gli amici e poi per la storia della piscina se nn hai nessuno che ti porta dei tuoi, in questo caso ti attacchi. Se invece è omolgata ci vai senza problemi. E poi tu sai la scomodità del cammion per portarla???.

è comodissimo il camion ... immagina che devi andare in pista e sono 15 cm ... come ci vai per strada ? ok ... entri paghi 20 euro per starci tutto il giorno , dopo 2 ore hai finito la benzina ... e se fai un panettone , lo sbagli cadi e ti si rompe esempio il comando del gas ? come ci torni a casa ? a spinta ?? mentre con il furgone o carrellino o camion che sia , la carichi e la porti a casa ... poi ti porti dietro gli attrezzi , ti porti un amico che in caso tu cada e ti facessi male guida lui e ti porta a casa lui senza dover andare a casa ammaccato su una moto mezza distrutta ...

io sinceramente se i miei non possono portarmi , vado i bici , di sicuro non con l'enduro ...
e poi volendo ci vai anche con il cross ... tanto illegale per illegale ...
perchè non so i vostri enduro , però il mio ha la targa più inclinata del dovuto altrimenti nei salti batte contro la ruota , non ha le frecce che si spezzano ad ogni caduta , non ha lo specchietto che a forza di saltare e vibrazioni si è spanata tutta la vite e gira all'infinito svitandosi continuamente , il contakm non va che non è attaccato a nulla ... c'è solo di bellezza ... dovrebbe avere 15 cv e ne ha il doppio , ha la pancia con scritto in bello grosso che questa espansione si può utilizzare solo in circuiti privati ... non va il clacson , a bassi giri quasi si spengono le luci , la luce di posizione è visibile solo al buio, se mi fermassero credo che non mi farebbero i complimenti ...
e poi considera che se vuoi davvero delle gomme che tengono in off-road molto bene devi tener conto che anche in pochi km su strada si mangiano e si rovinano ... infatti io appena avrò la macchina prenderò il carrellino sia per portare la moto a fare enduro che cross ... in strada non ci mette nemmeno piede
 
12455703
12455703 Inviato: 24 Set 2011 6:10
 

robyrto ha scritto:

perché il cerchio dietro è diverso?

perchè la gamba l'è tacada al pè, ul pè l'è taca' ala gamba e sun mi che cumanda ...
no scherzo , non so di preciso il motivo tecnico però è così ... quelle da cross sono anche più strette , prediligono l'agilità mentre quelle da enduro più larghe prediligono la tenuta ... in mulattiera più la moto si arrampica e meglio è ... 0509_up.gif
 
12456768
12456768 Inviato: 24 Set 2011 13:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:

perchè la gamba l'è tacada al pè, ul pè l'è taca' ala gamba e sun mi che cumanda ...
no scherzo , non so di preciso il motivo tecnico però è così ... quelle da cross sono anche più strette , prediligono l'agilità mentre quelle da enduro più larghe prediligono la tenuta ... in mulattiera più la moto si arrampica e meglio è ... 0509_up.gif
infatti non ho mai capito sta differenza tra l'altro il kxe è omologato anche con il 19 eusa_think.gif
 
12459337
12459337 Inviato: 25 Set 2011 9:27
 

robyrto ha scritto:
infatti non ho mai capito sta differenza tra l'altro il kxe è omologato anche con il 19 eusa_think.gif

ho letto che molto probabilmente usano questa differenza di misure perchè :
il cerchio più grande ha miglior precisione (dove lo metti stà) mentre un cerchio più piccolo ha un assorbimento migliore delle asperità secca (ad esempio lo scalino secco che è più tipico dell'enduro che del cross...)
la gomma non dà precisione visto le pressioni a cui viaggia in fuoristrada, è il cerchio che ci dà la precisione perchè lui sì che stà (o dovrebbe stare) fermo
per questo nel cross si usa un cerchio di maggior diametro, ci sono meno asperità e si cerca di avere la moto con il posteriore più preciso
altrimenti perchè nel mondiale enduro usano sempre le solite misure, non hanno problemi di omologazione o altro...

per farvi capire è la stessa cosa sulle auto, su quelle che si usano per la strada si mettono cerchi grandi e con meno spalla per poter essere più precisi, sui fuoristrada si usano cerchi più piccoli per le asperità (per i suv lasciamo stare)
 
12476692
12476692 Inviato: 28 Set 2011 15:21
 

secondo me se stai usando un husqvarna in pista, come motore hai già uno dei più completi 125 (parliamo di moto standard o al massimo con due o pochi ritocchi)...non è pienissima ai bassi ma tanto un 125 ai bassi non lo usi, i medi e alti regimi buoni...insomma non eccelle in niente (non ha la schiena del k e non ha il fuorigiri di tm) ma non ha neanche dei gran difetti; poi dipende dalla tua corporatura e dall'annata della tua moto, ma se devi tirar fuori qualche pecca a questa moto è che rispetto alle giapponesi è un pò meno svelta e maneggevole, ma secondo me resta una gran bella moto, ne ho avute due e se avessi tempo di usarla, una la ricomprerei subito...
ciao
 
12488697
12488697 Inviato: 30 Set 2011 21:15
 

grazie a tutti delle risposte... volevo sapere solo per informazione.... qual è la motocross 125 con il motore più scorbutico mia prodotto ...mi dite marca modello e anno ...non mi interessa anche vecchissima e con dei freni e una ciclistica pietosa.. basta che abbia il motore più scorbutico..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©