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VFR 1200f, frizione bruciata!?
12450437
12450437 Inviato: 22 Set 2011 23:41
Oggetto: VFR 1200f, frizione bruciata!?
 



Almeno è quello che sembra.
Acquistata da poco ha 6600km percorsi da metà luglio 2011.

Inizialmente mi dava gli stessi problemi elencati qua e qua.
Spesso succede in velocità, ma poi ha iniziato a farlo anche nelle percorrenze tranquille.
Fatto presente al meccanico del concessionario, ma non ha avuto modo nel tempo di farmi il tagliando di provarla su una percorrenza lunga. Mi disse: "se lo fa ancora vediamo cosa può essere" e mi ha offerto la soluzione che il cambio è molto tecnico, quindi necessita del movimento completo del piede verso l'alto. Ho evitato di ribattere dal momento che non ero del tutto sicuro, ma alla fine si è dimostrato il fattaccio: il vfr 1200 monta un cambio di m***a, scusate il francesismo.

Chiramente la trovo una cosa buffa che la colpa sia mia dal momento che con le precedenti moto non succedeva, praticamente mai. Ho avuto un sv650, una z750 e un marauder vz800. Tirati a palla, sì anche il custom tirato a palla!! A dirla tutta il custom era inpeccabile.

Certo ho portato la vfr un po' alle strette tra passi di montagna ghiaiati, pioggia battente per lungo periodo, passi con dislivelli notevoli e terreni irregolari, qualche elegante su e giù per i marciapiedi tanto per variare la monotonia e le inmancabili (forse...dipende dalla testa) impennate.
Ma stiamo parlando di una casa motociclistica pluri decennale, di una motocicletta da 15.000€, di tecnici rigorosi, del mezzo di punta della Honda, di un veicolo costruito in una fabbrica apposita, di materiali di primordine.
Eppure la frizione si è bruciata, metto la prima arrivo ai 3000 gradualmente e poi dopo? Dopo c'è il vuoto, il motore gira su se stesso come se la frizione fosse tirata, velocità massima in sesta: 88km/h 0509_campione.gif

Sto rosicando forte, niente glossglockner per me questo weekend -_-;
Il pensiero che aleggia nella mia testa? Ho scelto la moto sbagliata, dovevo prenderne un'altra, soldi buttati, la moto la prendo per sfruttarla come pare a me non come pare a lei, puzza di plasticaccia bruciata (vero?), se non mi hanno cambiato l'olio ai 2 tagliandi? Insomma sono costernato da mille pensieri, anche un po' comici se vogliamo.
 
12451126
12451126 Inviato: 23 Set 2011 9:34
 

"Certo ho portato la vfr un po' alle strette tra passi di montagna ghiaiati, pioggia battente per lungo periodo, passi con dislivelli notevoli e terreni irregolari, qualche elegante su e giù per i marciapiedi tanto per variare la monotonia e le inmancabili (forse...dipende dalla testa) impennate. "

Bè da una sport-tourer, forse più sport che tourer forse hai preteso un pò troppo icon_wink.gif , per fare tutte queste cose era meglio un strada-enduro.
Rimane il fatto che 6600 kM sono un pò pochini per rovinare un frizione , ma lascio la parola ai VFR1200 isti.
 
12452463
12452463 Inviato: 23 Set 2011 14:00
 

La frizione è un componente soggetto ad usura,per cui non contemplato dalla garanzia,però visto che è una moto nuova,costosa...il tuo concessionario se è serio dovrebbe farla vedere da un perito Honda e visti i pochi chilometri dovrebbero quantomeno venirti incontro...
 
12454219
12454219 Inviato: 23 Set 2011 19:18
 

Come giustamente detto da Broglia, la frizione e' un "componente soggetto di usura" e, soprattutto, un componente molto sensibile all'uso che se ne fa.
Non c'e' modo di dimensionare correttamente la frizione, se si vuole bruciarla bastano anche 100 km.
Quindi il concessionario ha l'obbligo di verificare che non ci fosse un difetto in origine, ma se tutto e' in ordine, la Honda non te la passa in garanzia.

Parlando specificatamente della VFR 1200, la frizione e' tutt'altro che sotto dimensionata. Personalmente ritengo possa durare non meno di 100.000 km.
Ovvio che se si fanno tante impennate o si sfriziona molto, la durata cala drasticamente.
Tanto per dire, un mio amico ha bruciato la frizione di una Aprilia Pegaso (nuova di pacca) solo per aver fatto un giro nel greto del Piave pur non essendo in grado di guidare in quelle condizioni (quindi sfrizionate a go-go).
 
12457602
12457602 Inviato: 24 Set 2011 18:11
 

Aimè mi rassegnerò a ripararla, ovviamente cambio meccanico con uno che so cosa combina e mette quello che pare a me come ricambi.

Non fate il mio errore, fate i bravi o prendetevi un motard hehe
 
12512059
12512059 Inviato: 6 Ott 2011 12:43
 

scusate la domanda non in linea col discorso, ho letto del problema di cedimento al monoammortizzatore della vfr 1200,
a mè non sembra ancora di avere problemi, per caso sapete se è un problema ricorrente o solo sporadico?
grazie in anticipo a chiunque mi da qualche informazione!!
 
12512109
12512109 Inviato: 6 Ott 2011 12:55
 

Il mono può cedere per svariati motivi:incuria,maltrattamento,difetto di fabbrica...Credo che un mono di serie dopo 30000Km non abbia più nulla da dire o quasi,mentre la forcella andrebbe revisionata...
 
12515238
12515238 Inviato: 6 Ott 2011 23:01
 

grazie per la risposta!! visto che ci sono volevo anche sapere se le due viti di precarico forcelle anteriore devono avere la stessa posizione, perche ho notato che le mie non ce l'hannno assumono posizioni leggermente diverse!!

sempre grazie

Beppe
 
12515908
12515908 Inviato: 7 Ott 2011 9:18
 

La posizione visiva non è importante;è importante che siano uguali i giri o i click.Non sò se la tua forcella ha le scanalature per il precarico come sulla vecchia CBR600FS eusa_think.gif ...Per essere sicuro devi misurare con il calibro,oppure chiudi tutto il registro e conti i giri prima su uno stelo e poi sull'altro.Il registro si chiude in senso orario,ma credo che tu già lo sappia no?
 
12518981
12518981 Inviato: 7 Ott 2011 19:14
 

Sì sì le forcelle sono ultra regolabili e visivamente sembrano differenti ma sono uguali.
Nel caso tu voglia fare un controllo di precisione: avvitale tutte sia da chiave (precarico) che da cacciavite (estensione) poi rimetti i settaggi di fabbrica che sono: precarico seconda tacca ed estensione 6 scatti da completamente avvitato.

Il mono dopo 6k km va da dio, più che altro ho notato che se tengo frenato e nello stesso momento entro in una buca o prendo un dosso naturale le forcelle si chiudono...:\

Comunque...tornando IN TOPIC icon_asd.gif......
.....aperta la moto, i dischi sono come nuovi tranne il primo disco che si è frantumato, letteralmente, i pezzi più grossi sono rimasti in sede nelle scalenature. Il meccanico ha trovato anche pezzi di sughero nell'olio motore O_o;

Temo che fosse più che altro un difetto di fabbrica di questa frizione anti saltellamento, quindi ragazzi se vi da il problema del saltellamento tra 4a 5a e 6a o qualcosa di riconducibile alla frizione non fatevi remore e aprite la moto controllando bene i dischi e la pulizia dell'olio icon_smile.gif

Vi tengo aggiornati! Perchè non è ancora finita la storia, è da senitre la garanzia ed eventuale prova una volta terminati i lavori. Stay tuned 0509_doppio_ok.gif
 
12532707
12532707 Inviato: 10 Ott 2011 22:04
 

rimosso OT, postare solo argomenti attinenti al titolo del topic è buona norma icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
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