12450437
Inviato: 22 Set 2011 23:41
Oggetto: VFR 1200f, frizione bruciata!?
Almeno è quello che sembra.
Acquistata da poco ha 6600km percorsi da metà luglio 2011.
Inizialmente mi dava gli stessi problemi elencati qua e qua.
Spesso succede in velocità, ma poi ha iniziato a farlo anche nelle percorrenze tranquille.
Fatto presente al meccanico del concessionario, ma non ha avuto modo nel tempo di farmi il tagliando di provarla su una percorrenza lunga. Mi disse: "se lo fa ancora vediamo cosa può essere" e mi ha offerto la soluzione che il cambio è molto tecnico, quindi necessita del movimento completo del piede verso l'alto. Ho evitato di ribattere dal momento che non ero del tutto sicuro, ma alla fine si è dimostrato il fattaccio: il vfr 1200 monta un cambio di m***a, scusate il francesismo.
Chiramente la trovo una cosa buffa che la colpa sia mia dal momento che con le precedenti moto non succedeva, praticamente mai. Ho avuto un sv650, una z750 e un marauder vz800. Tirati a palla, sì anche il custom tirato a palla!! A dirla tutta il custom era inpeccabile.
Certo ho portato la vfr un po' alle strette tra passi di montagna ghiaiati, pioggia battente per lungo periodo, passi con dislivelli notevoli e terreni irregolari, qualche elegante su e giù per i marciapiedi tanto per variare la monotonia e le inmancabili (forse...dipende dalla testa) impennate.
Ma stiamo parlando di una casa motociclistica pluri decennale, di una motocicletta da 15.000€, di tecnici rigorosi, del mezzo di punta della Honda, di un veicolo costruito in una fabbrica apposita, di materiali di primordine.
Eppure la frizione si è bruciata, metto la prima arrivo ai 3000 gradualmente e poi dopo? Dopo c'è il vuoto, il motore gira su se stesso come se la frizione fosse tirata, velocità massima in sesta: 88km/h
Sto rosicando forte, niente glossglockner per me questo weekend -_-;
Il pensiero che aleggia nella mia testa? Ho scelto la moto sbagliata, dovevo prenderne un'altra, soldi buttati, la moto la prendo per sfruttarla come pare a me non come pare a lei, puzza di plasticaccia bruciata (vero?), se non mi hanno cambiato l'olio ai 2 tagliandi? Insomma sono costernato da mille pensieri, anche un po' comici se vogliamo.