Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Viti durezza 8.8 anziché 10.9 [possibili problemi?]
12446334
12446334 Inviato: 22 Set 2011 11:11
Oggetto: Viti durezza 8.8 anziché 10.9 [possibili problemi?]
 



Ciao a tutti, nel smontare pezzo per pezzo il mio ducati ss mi sono fatto una cultura di viteria & co. Mi sono imbattuto però in un problemino.. Qui su Livorno almeno che uno non vada su ricambi ufficiali è impossibile trovare una vita in durezza 10.9. Si trova tutto in durezza 8.8. La domanda che mi sono posto è questa... E' un problema utilizzare viteria 8.8 sulla moto la dove c'erano viti 10.9? (es. attacco dischi al cerchio...). Wikipedia le classifica tutte e due come "8.8, 10.9 (bulloni ad alta resistenza)" Su altri soto ho trovato delle tabelle con vari coefficienti.. ma la cosa non mi ha chiarito. Link a pagina di Euroviti.it

Aiutatemi, please!!!
 
12446376
12446376 Inviato: 22 Set 2011 11:18
Oggetto: Re: Viti durezza 8.8 anziché 10.9 [possibili problemi?]
 

johnkocinski ha scritto:
Ciao a tutti, nel smontare pezzo per pezzo il mio ducati ss mi sono fatto una cultura di viteria & co. Mi sono imbattuto però in un problemino.. Qui su Livorno almeno che uno non vada su ricambi ufficiali è impossibile trovare una vita in durezza 10.9. Si trova tutto in durezza 8.8. La domanda che mi sono posto è questa... E' un problema utilizzare viteria 8.8 sulla moto la dove c'erano viti 10.9? (es. attacco dischi al cerchio...). Wikipedia le classifica tutte e due come "8.8, 10.9 (bulloni ad alta resistenza)" Su altri soto ho trovato delle tabelle con vari coefficienti.. ma la cosa non mi ha chiarito. Link a pagina di Euroviti.it

Aiutatemi, please!!!


io farei di tutto per trovare quelle di caratteristiche corrette. Mica per altro; a parte che in un punto come quello che dici non mi azzarderei, in caso di incidente che mette in mezzo molti soldi, le assicurazioni controllano tutto ma tutto dei mezzi, per cercare di non pagare.
 
12446394
12446394 Inviato: 22 Set 2011 11:22
 

Non sono in grado di calcolare gli sforzi cui e' sottoposta ogni vite della moto, (o meglio, mi ci vorrebbe una vita), ma se hai letto Wikipedia, ti e' stato spiegato cosa vogliono dire quei numerini.
La bulloneria 8.8, e' quella piu' usata, e come hai capito, la 10.9, avendo resistenza a trazione e snervamento decisamente superiori, viene impiegata per casi particolarmente gravosi, come possono essere le viti dei dischi freno appunto.
Non me la sento di dirti che sono alternative le une alle altre, non sapendo esattamente i carichi cui sono sottoposte; cercherei di prendere le viti giuste e non ci penserei piu', (piuttosto andando da un concessionario).
E' anche vero, che di solito, TUTTO e' costruito ben piu' resistente dei carichi di lavoro cui e' sottoposto, MA, secondo te, se il costruttore avesse potuto mettere una vite 8.8, si sarebbe sbattuto ed avrebbe speso piu' soldi per metterne una 10.9? Fa pensare la cosa, in un'industria dove lo spreco non e' ammesso.....
 
12446434
12446434 Inviato: 22 Set 2011 11:28
 

Su questo sono sicuro al 100%, dove un'industria può risparmiare risparmia, però per esperienza personale, avendo lavorato in trw ho sempre visto cose super sovradimensionate, ovviamente per non incappare mai in cedimenti strutturali di pezzi e quant'altro.... la mia era una semplice domanda anche per capire meglio il da farsi.. anche se non è poi un problema andare in ducati e prendere il tutto originale... (salvo il discorso spesa.... le viti del 8.8 costano una scemata.. mentre in ducati mi spennano..)
 
12446478
12446478 Inviato: 22 Set 2011 11:37
 

Come volevasi dimostrare... costo di una sola vite in ducati €1,60, quando le viti 8,8 costano 20 centesimi... Mi sa che dovrò mettere mano al portafogli....
 
12446510
12446510 Inviato: 22 Set 2011 11:47
 

johnkocinski ha scritto:
Come volevasi dimostrare... costo di una sola vite in ducati €1,60, quando le viti 8,8 costano 20 centesimi... Mi sa che dovrò mettere mano al portafogli....


Ma almeno così dormirai sonni tranquilli il giorno prima di ogni gita in moto icon_biggrin.gif

Prima però di spendere, un tentativo: esiste un newsgroup chiamato it.hobby.fai-da-te , raggiungibile con newsland.it oppure google gruppi. Quella è una vera miniera di info per materiali e ferramenta online, a me hanno salvato più di una volta. Potresti chiedere lì se si trova qualcosa online; non escludo tu possa trovare un canale di rifornimento a basso prezzo non solo per le viti.

ciao, B.
 
12448513
12448513 Inviato: 22 Set 2011 17:37
 

E' vero.. comuque sia ci credete che oggi ho visto una yamaha (non ricordo il modello) con viteria 8.8 all'anteriore?? (è diventata una mania.. controllo tutte le viterie sulle moto che trovo in giro..) Non so cosa pensare... Intanto mi sa che la capatina in ducati per le 12 viti dell'anteriore la faccio...
 
12448528
12448528 Inviato: 22 Set 2011 17:40
 

johnkocinski ha scritto:
E' vero.. comuque sia ci credete che oggi ho visto una yamaha (non ricordo il modello) con viteria 8.8 all'anteriore?? (è diventata una mania.. controllo tutte le viterie sulle moto che trovo in giro..) Non so cosa pensare... Intanto mi sa che la capatina in ducati per le 12 viti dell'anteriore la faccio...


son tanti soldi; prova prima a fare come ti ho suggerito, sempreché ti vada...
 
12448620
12448620 Inviato: 22 Set 2011 17:59
 

Bradipo, sono andato dove dicevi te.. ma non sono riuscito a trovare topic che riguardassero la cosa..O sono imbranato io o non c'è nulla...
 
12448691
12448691 Inviato: 22 Set 2011 18:22
 

johnkocinski ha scritto:
Bradipo, sono andato dove dicevi te.. ma non sono riuscito a trovare topic che riguardassero la cosa..O sono imbranato io o non c'è nulla...


Un newsgroup è come una mailing list e quindi cercare è leggermente più complicato; se google gruppi non ti dà niente e quindi nessuno ha avuto il problema tuo, puoi direttamente postare la richiesta specifica. Un modo comodo per accedere è www _punto_ newsland _punto_ it => tutti i gruppi della gerarchia it => it.hobby.fai-da-te

ops, ho visto ora che hai effettivamente chiesto, non resta che attendere se qualcuno risponde.
 
12449376
12449376 Inviato: 22 Set 2011 20:10
 

Bradipo61 ha scritto:
son tanti soldi


Ok, ma son sempre 20 euro, mica 200...
Se hanno scelto quelle viti di sicuro c'è un motivo (anche solo cautelativo), mi atterrei a quanto è in origine.
 
12452336
12452336 Inviato: 23 Set 2011 13:42
 

PaoloG ha scritto:

Ok, ma son sempre 20 euro, mica 200...
Se hanno scelto quelle viti di sicuro c'è un motivo (anche solo cautelativo), mi atterrei a quanto è in origine.


ciao johnkocinski, quoto PaoloG...

io non ci penserei su due volte... considera che una M10 8.8 andrebbe serrata con una coppia di circa 48 nm mentre una M10 10.9 a circa 68 nm cioè il 40% in più!
Naturalmente il discorso vale anche per le sollecitazioni che le viti possono sopportare...

Considerando che quelle viti le cambierai al massimo una volta (forse due?), la spesa maggiore è quasi ininfluente (nel lungo periodo).

Ciao
Raffaele
doppio_lamp.gif
 
12452960
12452960 Inviato: 23 Set 2011 15:08
 

Stamani ho comprato il set di viti all'anteriore. 19, 20 euro andati ma penso ben spesi.. sul posteriore ho visto che sono 8.8 e le cambio con 8.8 nuove.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtoppo ho notato che un po di vernice sul supporto del dischi anteriori si è sfogliata e è venuta via. Secondo voi è possibile farci qualche ritocco e evitare di doverli ricomprare???
 
12454621
12454621 Inviato: 23 Set 2011 20:15
 

johnkocinski ha scritto:
Purtoppo ho notato che un po di vernice sul supporto del dischi anteriori si è sfogliata e è venuta via. Secondo voi è possibile farci qualche ritocco e evitare di doverli ricomprare???

Ricomprare cosa, i dischi?!... icon_eek.gif
 
12455271
12455271 Inviato: 23 Set 2011 22:00
 

sarebbe stato utile avere i dati dei bulloni che cercavi, oltre la durezza: diametro, filetto...tipologia testa...

Sicuramente se le trovavi in ferramenta (specializzata) le avresti pagate più delle 8.8 ma molto meno delle 10.9 made in ducati....non fosse altro per il packaging! 0509_up.gif

Forse leggo male io ...ma mi pare che a questo link (non è pubblicità ma solo un riferimento)
Link a pagina di It.rs-online.com

Ho preso per esempio una scatola da 100 pz. M5 a € 5,38 icon_eek.gif
Descrizione:
Viti a brugola - Metriche
Viti a brugola
Serie di viti a brugola, disponibili come viti di arresto o grani di riferimento. Realizzate in acciaio temperato (grado 12,9), altamente resistente alla trazione, con trattamento di fosfatazione in olio (BS4168 e DIN916).


sul solito sito ne ho viste pure inox, 10.9 ...a €0.32 l'una (conf. di 50 pz.)...

ma forse sbaglio .... eusa_think.gif
 
12455849
12455849 Inviato: 24 Set 2011 8:22
 

Federosso, grazie per il link.. per altre viti cercherò da li...!!! Stamani cercavo quelle che mi sarebbero servite, ma non le ho trovate... Solitamente si trovano viti testa rotonda con cava esagonale ma NON a testa esagonale.... Ufff. Io mi chiedo,sono paranoico io o sono l'unico che in fase di piccolo restauro moto si è posto il problema?? (o sono tutti super ricchi e non ci pensano 2 volte a farsi set di 30 e rotte viti originali senza batter ciglio?). Grazie a tutti!!!
 
12455884
12455884 Inviato: 24 Set 2011 8:37
 

Paolo G, purtroppo in alcuni punti mi è venuta via la vernice... e la cosa non mi piace. Sinceramente ho provato a vedere in giro sia nel forum che da altre parti se è possibile verniciare il supporto dei dischi, ma mi è sembrato di capire che la cosa non venga bene. Sulla baia nella sezione annunci tra privati ho trovato un disco monster primo tipo, che è come il mio a 30 eurottoli.. forse mi conviene fare così che ritingere tutto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©