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sostituzione carter 6 marce con 7 marce [si può?]
12444142
12444142 Inviato: 21 Set 2011 20:15
Oggetto: sostituzione carter 6 marce con 7 marce [si può?]
 



Salve ragazzi sono nuovo e vorrei avere qualche chiarimento da esperti. Purtroppo gg mentre facevo un giro sulla mia Mito ev del 2004 ha rotto il motore. icon_cry.gif 0510_sad.gif più precisamente penso sia il cambio rotto poiché ho sentito una grattata e la ruota dietro si è bloccata. Dopo il rischio di caduta e lo spavento, ho provato a muovere la moto x mettermi in un posto più sicuro ma la moto nn si muove... icon_sad.gif icon_sad.gif provo a metterla in folle ma la leva del cambio non fa alcun movimento e come ho detto prima la ruota posteriore non gira nonostante tiri la frizione...cosa pensate k sia? è il cambio? se è il cambio posso montare il carter seven speed con gli altri componenti del 6 marce? vantaggi e/o svantaggi?

chiedo scusa della mia ignoranza!
Aspetto una risposta. 0510_help.gif grazie.
 
12444214
12444214 Inviato: 21 Set 2011 20:26
Oggetto: Re: sostituzione motore 6 marce con 7 marce
 

scusate ho sbagliato icon_redface.gif

Ultima modifica di Gritti il 21 Set 2011 20:29, modificato 1 volta in totale
 
12444226
12444226 Inviato: 21 Set 2011 20:28
 

sembrerebbe propio il cambio coem hai detto tu.. io direi di smontare tutto e controllare bene quello che è successo.. comunque se poi decidi di cambiare il cambio con uno di altra mito.. non ci sono problemi.. anche se ne metti una a 7 marcie.. sono perfettamente intercambiabili
quello 6 marcie dovrebbe avere uno spessore apposto della 7 0509_up.gif
 
12444235
12444235 Inviato: 21 Set 2011 20:29
Oggetto: Re: sostituzione motore 6 marce con 7 marce
 

Gritti ha scritto:

missà che hai grippato eusa_think.gif

si è possibile che abbia anche grippato.. però non si spiega il fatto del cambio inchiodato e della frizione che non funziona eusa_think.gif
 
12444248
12444248 Inviato: 21 Set 2011 20:30
Oggetto: Re: sostituzione motore 6 marce con 7 marce
 

DanieleSR93 ha scritto:
Gritti ha scritto:

missà che hai grippato eusa_think.gif

si è possibile che abbia anche grippato.. però non si spiega il fatto del cambio inchiodato e della frizione che non funziona eusa_think.gif

D'oh ho appena modificato il messaggio eusa_shifty.gif
 
12444401
12444401 Inviato: 21 Set 2011 20:49
 

Più probabile che hai grippato, comunque rettifica il cilindro, se hai grippato e per la storia del cambio. Ti consiglio che se hai rotto tutti gli ingranaggi cambia tutto anche se spendi di più con 7 marce, ma se invece hai rotto 1 o 2 ingranaggi fai prima a sostituirli, Economicamente parlando.
 
12444582
12444582 Inviato: 21 Set 2011 21:18
Oggetto: Re: sostituzione motore 6 marce con 7 marce
 

Villa92g ha scritto:
Salve ragazzi sono nuovo e vorrei avere qualche chiarimento da esperti. Purtroppo gg mentre facevo un giro sulla mia Mito ev del 2004 ha rotto il motore. icon_cry.gif 0510_sad.gif più precisamente penso sia il cambio rotto poiché ho sentito una grattata e la ruota dietro si è bloccata. Dopo il rischio di caduta e lo spavento, ho provato a muovere la moto x mettermi in un posto più sicuro ma la moto nn si muove... icon_sad.gif icon_sad.gif provo a metterla in folle ma la leva del cambio non fa alcun movimento e come ho detto prima la ruota posteriore non gira nonostante tiri la frizione...cosa pensate k sia? è il cambio? se è il cambio posso montare il carter seven speed con gli altri componenti del 6 marce? vantaggi e/o svantaggi?

chiedo scusa della mia ignoranza!
Aspetto una risposta. 0510_help.gif grazie.


A mio personale parere non credo che si tratti del cambio, sempre che la frizione funzioni ovviamente, dico questo perchè la frizione "stacca" il comparto cambio dalla trasmissione finale.

Quindi se la frizione funziona il problema ritengo che si trovi nella finale, prova a controllarla come si deve e magari a vedere se è andato qualcosa nell'alberello d'uscita del cambio.

Ovviamente mi posso sbagliare ma l'idea che mi sono fatto è questa.

Un'altra possibilità è che il problema sia nel mozzo posteriore, controllare pure quello, scartate queste ipotesi controllare in effetti il cambio anche se penso sia improbabile...anche perchè chiunque qui può tranquillamente dirti che a marcia inserita se si tira la frizione la moto si muove lo stesso.

Un ulteriore ipotesi che mi è venuta in mente mentre scrivevo le righe sopra è che il problema possa essere la frizione e non il cambio.

PS: Evita il linquaggio SMS che è vietato dal regolamento! icon_wink.gif
 
12444873
12444873 Inviato: 21 Set 2011 22:13
 

se non è il cambio è la conseguenza di una grossa grippata.. che inchidando di colpo ha rotto qualche igranaggio.. e se la frizione funziona.. l'ingranaggio rotto sta per forza di cose nel cambio eusa_think.gif o no???
smonta il carter destro.. e controlla la frizione.. gli ingranaggi primari e tutto il resto... ci metti poco.. e è una operazione facile 0509_up.gif
 
12445172
12445172 Inviato: 21 Set 2011 23:05
 

DanieleSR93 ha scritto:
se non è il cambio è la conseguenza di una grossa grippata.. che inchidando di colpo ha rotto qualche igranaggio.. e se la frizione funziona.. l'ingranaggio rotto sta per forza di cose nel cambio eusa_think.gif o no???
smonta il carter destro.. e controlla la frizione.. gli ingranaggi primari e tutto il resto... ci metti poco.. e è una operazione facile 0509_up.gif


Potrebbe essere, ma se non ricordo male (sono in giro dalle 4 di stamane) la frizione stà tra il cambio e "l'alberello del cambio"(come lo chiamo io) che porta il moto al pignone e quindi se la frizione funziona per forza di cose il problema non è nel cambio ma nella parte successiva. eusa_think.gif
 
12453492
12453492 Inviato: 23 Set 2011 17:01
 

Ragazzi ho aperto il motore e mi sono trovato un'immagine veramente macabra... 0510_sad.gif il motore è completamente distrutto!!! appena ho smontato il cilindro il pistone è venuto via assieme a metà biella, l'altra metà di biella ha scavato un solco nella sede dell'albero bucando il carter, gli ingranaggi sono tutti stati rovinati dai trucioli e non fanno alcun movimento. eusa_wall.gif Perciò devo cambiare l'intero blocco eusa_doh.gif adesso la domanda è...cosa mi conviene montare? un'intero blocco 6 marce o 7? quale è migliore in prestazioni e affidabilità?
 
12453653
12453653 Inviato: 23 Set 2011 17:40
 

vai di 7 marcie.. 0509_up.gif è perfettamente compatibile hai una marcia in piu icon_biggrin.gif poi da quello che ho capito i blocchi vecchi sono meglio assemblati.. e durano di piu

bigsen.. anche se ora l'arcano è stato svelato.. se la frizione funziona.. e la tiri,escludi dal contralbero alla primaria.. e albero motore quindi se la ruota rimane bloccata.. vuoldire che sicuramente c'è anche un problema che và dal cambio al pignone.. o mi sbaglio!?!?! eusa_think.gif
(è per capirci qualcosa.. perche non sono sicuro di quello che sto dicendo)
icon_arrow.gif Link a pagina di Imageshack.us
questa è una foto dal lato frizione della mia moto(lascia stare la freccia e il cerchio)
 
12455657
12455657 Inviato: 24 Set 2011 1:14
 

eusa_think.gif

Mi cogli impreparato, non sò esattamente su che meccanismi operi la frizione, ma sò per certo che se il cambio s'inchioda o lo fà qualsiasi componente "a monte" tirando la frizione la ruota si sblocca, quindi per logica dovrebbe agire sulla primaria! eusa_think.gif

Domani vado in Ducati e visto che ci sono chiedo lumi! icon_wink.gif
 
12459000
12459000 Inviato: 25 Set 2011 1:32
 

Passato in Ducati e chiesto info sulla frizione, ho preso una cantonata mostruosa!

La frizione è a monte del cambio e non a valle, in pratica se ti s'inchioda il cambio in corsa prega che non c'è modo di svincolare la ruota! icon_confused.gif

Evidentemente ho fatto mooolta confusione! icon_redface.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
12461884
12461884 Inviato: 25 Set 2011 20:41
 

icon_asd.gif e volevi incasinare anche i miei pensieri!! icon_asd.gif
ok quindi ora direi di finire l'ot 0509_up.gif
 
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