Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Folle al semaforo [o marcia inserita con frizione tirata?]
735762
735762 Inviato: 12 Ott 2006 13:20
 

Teo86x ha scritto:
...Premi la frizione e il freno per dar maggiore potere frenante all'abs e intanto metti la seconda (la prima può non entrare e nn si ha tempo da perdere) SENZA innestarla per poterla inserire e dare maggiore potere frenante appena la velocità e l'auto te lo permettono... e scalare le marce come diceva qualcuno non provoca altro che una sbandata...


icon_smile.gif beh, anche la seconda ha una sua velocità minima d'innesto: se cerchi di metterla troppo presto durante un rallentamento da 320Km/h potrebbero esserci dei problemi.

icon_idea.gif ovvio che la sbandata che può essere provocata da un rilascio brusco della frizione è riferita alle moto o comunque a veicoli a trazione posteriore: con l'anteriore è più facile che salti qualche biella, prima di sbandare... icon_wink.gif
 
735830
735830 Inviato: 12 Ott 2006 13:39
 

Ehi questo è un Forum di moto, nn di macchine





Cmq volevo chiedere se è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
735867
735867 Inviato: 12 Ott 2006 13:48
 

diablo è sicuramente una stronzata... e se è vero è la stronzata più grossa che potessero fare su una moto...
 
735872
735872 Inviato: 12 Ott 2006 13:49
 

Diablo__17 ha scritto:
Ehi questo è un Forum di moto, nn di macchine





Cmq volevo chiedere se è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif


non credo sia vero io sulla mia 636 metto il folle da fermo senza problemi... con la ZX9R che avevo prima era ul pò più complicato perchè il cambio era più duro e perciò passavo dalla prima alla seconda senza riuscire a mettere il folle.... però bastava che muovessi qualche cm avanti o indietro la moto e poi riuscivo a metterlo


doppio_lamp.gif
 
735873
735873 Inviato: 12 Ott 2006 13:49
 

de_corsa ha scritto:
Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:

Ho letto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ci posso credre! icon_eek.gif

Premi la frizione? E il freno motore?

icon_biggrin.gif Voglio il nome del pusher che rifornisce quella scuola guida!


quello è il sistema per la frenata di emergenza, visto che adesso la macchine hanno tutte l' ABS, e per far una frenata e sfruttare il lavoro dell'ABS si deve premere la frizione


esatto, ma non solo: in una frenata tanto forte da presupporre un rallentamento repentino del veicolo, il freno motore non può essere d'aiuto; anzi: in una frenata d'emergenza il freno motore (che agisce al contrario) riduce la potenza frenante!

il motivo è che il rallentamento "naturale" del motore è più lento di quanto non possa essere quello delle ruote, a meno che...
...a meno che il guidatore non sia abbastanza abile e smaliziato da essere capace di accompagnare la frenata con un'adeguata scalata di marce!


Chiedo scusa per essermi espresso male. icon_rolleyes.gif
in una frenata d'emergenza davo per scontato lo scalare delle marce.
Sennò che frenata d'emergenza è?
Avrei dovuto scriverlo icon_redface.gif
 
735912
735912 Inviato: 12 Ott 2006 13:57
 

Be... io l'ho scritto xké ne parlavano nel forum enduro nell'Husqvarna Wre icon_exclaim.gif
Guardate anke voi se nn ci credete...
 
735939
735939 Inviato: 12 Ott 2006 14:01
 

Diablo__17 ha scritto:
Ehi questo è un Forum di moto, nn di macchine

è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento


eusa_think.gif allora mettiamola così:
dal punto di vista semantico la moto(cicletta) è una macchina!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

seriamente: questo è un forum di moto ma è anche un pò... generalista, per cui qualche svisata in campi non ortodossi alla moto ogni tanto è ammissibile... ( icon_wink.gif dico ai mod...)

icon_exclaim.gif è frequente che su di una moto, in particolare quelle con frizioni a bagno d'olio (che non assicurano mai un disinnesto perfetto) risulti difficile la ricerca del folle da fermo, ma non è certo nelle intenzioni dei progettisti creare questo problema...
di questa difficoltà, alcuni cambi ne sono affetti più che altri: ad esempio è quasi una caratteristica assodata della maggioranza dei cambi Yamaha, Husqvarna, ecc..
se ci fai caso, in tutte le prove di moto riportate sui giornali di settore, ad un certo punto il tester parla sempre della facilità, o meno, della "ricerca del folle" !!

con la secondaria in movimento (moto in abbrivio) è più facile trovare il folle (si può trovarlo facilmente anche senza azionare la frizione!) perché i selettori scorrevoli del cambio - non sollecitati da uno sforzo - escono più facilmente i loro innesti.
 
735949
735949 Inviato: 12 Ott 2006 14:05
 

Diablo__17 ha scritto:
Ehi questo è un Forum di moto, nn di macchine


Questo è un forum di pazzi scatenati, non vorrai mettere limiti alla loro parlantina VERO!? icon_wink.gif




Diablo__17 ha scritto:
Cmq volevo chiedere se è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif


Mah a me sembra un po' una idiozia... in realtà da quel che so io, è molto difficile mettere la folle in corsa mentre diventa piuttosto facile da fermi - sulla mia è sicuramente così (da fermo mi entra sempre, in corsa le prime volte ho fatto prima-terza icon_neutral.gif cercando di evitare la folle).
Può essere che su ALCUNE moto sia così, immagino... d'altronde su alcune moto c'è la retro... icon_neutral.gif
 
735975
735975 Inviato: 12 Ott 2006 14:13
 

Calimar ha scritto:





Diablo__17 ha scritto:
Cmq volevo chiedere se è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento


Mah a me sembra un po' una idiozia... in realtà da quel che so io, è molto difficile mettere la folle in corsa mentre diventa piuttosto facile da fermi - sulla mia è sicuramente così (da fermo mi entra sempre, in corsa le prime volte ho fatto prima-terza...


non è un'idiozia: dipende dalle caratteristiche costruttive del cambio (in particolare dalla ritenuta offerta dagli "stop" del selettore) e dalla capacità della frizione di disinnestare del tutto (meno facile quando la stessa è a bagno d'olio)

sulla tua moto hai riscontrato questo comportamento e sarà sicuramente come dici tu, ma ti assicuro che è molto più frequente che capiti l'esatto contrario.
 
735977
735977 Inviato: 12 Ott 2006 14:13
 

Diablo__17 ha scritto:
Ehi questo è un Forum di moto, nn di macchine





Cmq volevo chiedere se è vero ke in certe moto nn si riesce a mettere la folle se la moto è ferma e si riesce a metterla solo se la moto è ancora in movimento icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif



Suvvia, moto, macchine, eliccotteri, navi volanti... icon_biggrin.gif

Sulla mia moto mettere la folle dafermi è molto difficile, però immagino sia perché è una vecchietta con la tecnologia di 20 anni fa, anzi 22 anni a gennaio icon_wink.gif
 
736151
736151 Inviato: 12 Ott 2006 15:05
 

de_corsa ha scritto:
non è un'idiozia: dipende dalle caratteristiche costruttive del cambio (in particolare dalla ritenuta offerta dagli "stop" del selettore) e dalla capacità della frizione di disinnestare del tutto (meno facile quando la stessa è a bagno d'olio)

sulla tua moto hai riscontrato questo comportamento e sarà sicuramente come dici tu, ma ti assicuro che è molto più frequente che capiti l'esatto contrario.


I stand corrected. In realtà mi han detto anche un paio di amici che era più facile mettere la folle da fermo - ma m'inchino a superiore esperienza.
icon_smile.gif
 
736173
736173 Inviato: 12 Ott 2006 15:09
 

Ehm..... con la mia attuale motina riesco ad andare in folle abbastanza facilmente..... a volte anche quando dalla prima devo passare alla seconda..... icon_redface.gif (nel senso che, alla seconda, non ci arrivo)
 
736246
736246 Inviato: 12 Ott 2006 15:30
 

Calimar ha scritto:
de_corsa ha scritto:
non è un'idiozia: dipende dalle caratteristiche costruttive del cambio (in particolare dalla ritenuta offerta dagli "stop" del selettore) e dalla capacità della frizione di disinnestare del tutto (meno facile quando la stessa è a bagno d'olio)

sulla tua moto hai riscontrato questo comportamento e sarà sicuramente come dici tu, ma ti assicuro che è molto più frequente che capiti l'esatto contrario.


I stand corrected. In realtà mi han detto anche un paio di amici che era più facile mettere la folle da fermo - ma m'inchino a superiore esperienza.
icon_smile.gif


icon_exclaim.gif no, attenzione: non ho detto che hai torto, per quanto riguarda la SV650, anzi la tua testimonianza l'ho accolta ed è utile a tutti!

ho solo detto che in generale è più facile che si verifichi il problema opposto!!

non fraintendiamoci: chiunque può essere portatore di sapere! icon_wink.gif
 
736552
736552 Inviato: 12 Ott 2006 16:49
 

anto965 ha scritto:
Quando ho letto il titolo del topic ho pensato a un pazzo passato a schizzo col rosso! icon_eek.gif

Lasciare la marcia innestata, dici? icon_confused.gif
Cosa ti ha fatto di male la frizione? icon_cool.gif

Comunque... la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche dettagliate! icon_wink.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mitica...

Per l'autore del topic: so che all'inizio uno non si sente sicuro in partenza e per evitare strombazzate decide di lasciare la prima e guadagnare un po' di tempo, ma quando ti abitui fare prima-folle-prima al semaforo non è niente di drammatico...o il problema è che non trovi la folle e metti la seconda?
 
736807
736807 Inviato: 12 Ott 2006 18:07
 

Non fa assolutamente nulla tenere la frizione terata al samaforo con la prima innestata, Ovviamente inteso che la moto sia in buone condizioni e quindi che stacchi completamente, si potrebbe a luuuuungo andare allentare, ma poi hanno messo i registri proprio per tirarla quando serve. !! quindi se uno ha una ducati e vuole fare un po di muscoli alla mano tenendo premuta la frizione al semaforo che faccia pure!!! io continuo a mettere la folle e stare un po più comodo!!!
 
736873
736873 Inviato: 12 Ott 2006 18:29
 

Demi ha scritto:
Non fa assolutamente nulla tenere la frizione terata al samaforo con la prima innestata, Ovviamente inteso che la moto sia in buone condizioni e quindi che stacchi completamente, si potrebbe a luuuuungo andare allentare, ma poi hanno messo i registri proprio per tirarla quando serve. !! quindi se uno ha una ducati e vuole fare un po di muscoli alla mano tenendo premuta la frizione al semaforo che faccia pure!!! io continuo a mettere la folle e stare un po più comodo!!!


e fai bene, perché tenendo inutilmente disinnestata la frizione si usura anzitempo il cuscinetto dello spingidisco, come già detto in questo topic... icon_rolleyes.gif
 
736906
736906 Inviato: 12 Ott 2006 18:39
 

de_corsa ha scritto:
Demi ha scritto:
Non fa assolutamente nulla tenere la frizione terata al samaforo con la prima innestata, Ovviamente inteso che la moto sia in buone condizioni e quindi che stacchi completamente, si potrebbe a luuuuungo andare allentare, ma poi hanno messo i registri proprio per tirarla quando serve. !! quindi se uno ha una ducati e vuole fare un po di muscoli alla mano tenendo premuta la frizione al semaforo che faccia pure!!! io continuo a mettere la folle e stare un po più comodo!!!


e fai bene, perché tenendo inutilmente disinnestata la frizione si usura anzitempo il cuscinetto dello spingidisco, come già detto in questo topic... icon_rolleyes.gif

Hihihi!!! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©