RennaM6 ha scritto:
Ciao Luca, è normale che tu non abbia il radiatore, il 695 non ce l'ha di serie.
Al di la del fatto che i 140 gradi è una temperatura molto alta per un motore raffreddato ad aria ( ma nel traffico, in due, con il caldo, si raggiunge senza troppo sforzo), se senti la frizione slittare c'è poco da fare, i dischi guarniti sono consumati...Per intenderci, ti sembra che dopo aver rilasciato completamente l frizione il motore salga di giri ma la moto non acceleri il dovuto?
Se la risposta è sì, il tuo meccanico ha ragione, anche se effettivamente 9000 km per una frizione a bagno d'olio sono pochi...soprattutto se ci dici che sei un ragazzo tranquillo alla guida...
Facciamo un'altra ipotesi: il fenomeno si è verificato con il motore ad elevate temperature, nel traffico, quindi con il circuito idraulico della frizione sotto stress. Il liquido della frizione è vecchio? Nel qual caso potrebbe essersi surriscaldato , facendo staccare la frizione più in alto...
Non potrebbe essere che la sensazione di slittamento che hai avvertito fosse causata dal fatto che davi gas credendo che la frizione fosse già disinnestata, mentre in realtà a causa del surriscaldamento questa non lo era ancora del tutto? E' un ipotesi un po contorta ma spiegherebbe perchè dopo aver fatto raffreddare la moto sei partito senza problemi...
Magari prima di passare alla sostituzione dei dischi sostituisci il liquido idraulico della frizione ( se ha più di un anno ) e vedi se il problema si ripresenta.
Ho fatto il cambio dell'olio ultimamente,da due settimane circa,ho controllato anche quello della pompa della frizione,ed è in buono stato,non c'è aria a quanto pare.In effetti nel traffico facevo moltissima fatica a partire...slittava molto...ma a temperature "umane" (70\90) la frizione va una bomba...