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olio cambio nel radiatore. [come mai?]
12433315
12433315 Inviato: 19 Set 2011 18:15
Oggetto: olio cambio nel radiatore. [come mai?]
 

ciao. ho un ch racing. con motore am6. ho aperto il tappo del radiatore per controllare il livello del liquido di raffreddamento ed ho trovato un un po di olio mischiato (olio del cambio).
come mai??
 
12433344
12433344 Inviato: 19 Set 2011 18:21
 

beh avrai il paraolio della girante del circuito di raffreddamento andato icon_wink.gif
 
12433475
12433475 Inviato: 19 Set 2011 18:43
Oggetto: Re: olio cambio nel radiatore.
 

alex16394 ha scritto:
ciao. ho un ch racing. con motore am6. ho aperto il tappo del radiatore per controllare il livello del liquido di raffreddamento ed ho trovato un un po di olio mischiato (olio del cambio).
come mai??


come fai a sapere che è olio per il motore??
 
12433788
12433788 Inviato: 19 Set 2011 19:42
 

credo di essere un pò esaerato dicendoti quello che sto per dirti ma non ho vissuto una bella esperienzaultimamente...io ho un hm cre six e ultimamente la moto non andava affatto bene problemi di carburazioni prestazioni basse e problemi alla frizione...così sono venuto a sapere di questo problemino che capita sui motori da competizione (quindi potrebbe essere anche il tuo visto che hai un minarelli racing) in poche parole ho trovato l'alberino della irante della pompa dell'acqua consumato dicircamezzo millimetro dove ira sul paraolio così l'acqua è andata nel cambio e nella frizione facendomi bruciare anche la guarnizione di testa con rischio di grippamento...ho montato girante e paraolio nuovo e la moto è rinata...non voglio allarmarti ma io un'occhiata la darei (guarda se dal tubo di scolo in fondo al motore esce un liquido rigiastro...se si ti informo che è olio mischiato a acqua)
 
12434225
12434225 Inviato: 19 Set 2011 20:54
 

screamsasu ha scritto:
credo di essere un pò esaerato dicendoti quello che sto per dirti ma non ho vissuto una bella esperienzaultimamente...io ho un hm cre six e ultimamente la moto non andava affatto bene problemi di carburazioni prestazioni basse e problemi alla frizione...così sono venuto a sapere di questo problemino che capita sui motori da competizione (quindi potrebbe essere anche il tuo visto che hai un minarelli racing) in poche parole ho trovato l'alberino della irante della pompa dell'acqua consumato dicircamezzo millimetro dove ira sul paraolio così l'acqua è andata nel cambio e nella frizione facendomi bruciare anche la guarnizione di testa con rischio di grippamento...ho montato girante e paraolio nuovo e la moto è rinata...non voglio allarmarti ma io un'occhiata la darei (guarda se dal tubo di scolo in fondo al motore esce un liquido rigiastro...se si ti informo che è olio mischiato a acqua)

3 mesi fa mi è proprio successo quello. entrava liquido nel cambio e l albero del cambio era da buttare. il meccanico mi ha messo tutto nuovo. compresa la pompa. 1 mese fa avevo il problema che mi buttava fuori liquido dallo sfiato, ho cambiato guarnizioni di testa e ora non mi butta fuori piu niente. ho capito che è olio del cambio perche si vedono proprio un paio di macchie di olio grigie... non vorrei che magari sia solo sporco il radiatore.. domani provo a svuotare tutto risciacquare il tutto e poi vedremo....
 
12435065
12435065 Inviato: 20 Set 2011 1:24
 

screamsasu ha scritto:
credo di essere un pò esaerato dicendoti quello che sto per dirti ma non ho vissuto una bella esperienzaultimamente...io ho un hm cre six e ultimamente la moto non andava affatto bene problemi di carburazioni prestazioni basse e problemi alla frizione...così sono venuto a sapere di questo problemino che capita sui motori da competizione (quindi potrebbe essere anche il tuo visto che hai un minarelli racing) in poche parole ho trovato l'alberino della irante della pompa dell'acqua consumato dicircamezzo millimetro dove ira sul paraolio così l'acqua è andata nel cambio e nella frizione facendomi bruciare anche la guarnizione di testa con rischio di grippamento...ho montato girante e paraolio nuovo e la moto è rinata...non voglio allarmarti ma io un'occhiata la darei (guarda se dal tubo di scolo in fondo al motore esce un liquido rigiastro...se si ti informo che è olio mischiato a acqua)



ecco in pratica quello che dicevo io poco sopra...
 
12436458
12436458 Inviato: 20 Set 2011 12:36
 

c'è anche una minima possibilità che il meccanico abbia montato il paraolio male....
 
12438059
12438059 Inviato: 20 Set 2011 18:03
 

screamsasu ha scritto:
c'è anche una minima possibilità che il meccanico abbia montato il paraolio male....

allora oggi ho svuotato il liquido penso di aver visto male. perchè quando ho aperto il tappo nn cera piu l olio e quando lho svuotato non cera olio. mo ho sciacquato bene il radiatore e vedremo... ma per cambiare il paraolio e l alberino della pompa è complicato ? come devo fare??
 
12439702
12439702 Inviato: 20 Set 2011 22:04
 

paraoli andati
 
12440084
12440084 Inviato: 20 Set 2011 23:24
 

se vedi qualche chiazza grigia in sospensione nel liquido di raffreddamento non ti devi preoccupare, è solo un filo d'olio trafilato o un po' di sporcizia/ossidazione nell'impianto. preoccupati(ma neanche più di tanto icon_smile.gif ) se vedi vere e proprie gocce d'olio che galleggiano nel liquido di raffreddamento o un'emulsione di questi che esce dal foro del troppo pieno sotto al motore. se anche cedesse il paraolio della girante il motore è fatto apposta per scolare il liquido in eccesso da un foro che si chiama appunto del troppo pieno avvisandoti che il paraolio o la guarnizione della pompa dell'acqua sono andate a farsi benedire.
è impossibile avere problemi di ossidazione con gli ingranaggi se si verificano perdite. al massimo ci sarà una maggiore usura per la cattiva lubrificazione

per rifare la pompa dell'acqua devi prima di tutto comprare il kit apposito in un qualsiasi motoforniture (10€). poi:
1-drena il liquido di raffreddamento(vite più in basso sulla pompa dell'acqua) e olio del cambio(vite dorata nel punto più basso del blocco)
2-rimuovi il coperchio della pompa dell'olio, e la pompa( 2 viti sulla pompa più il cavetto)
3-svita tutte le viti del carterino( a parte una sulla pompa più lunga le altre sono tutte uguali)
4-togli il seger sull'ingraggio bianco della girante e in ordine rondella, ingranaggio, perno,rondella. dopo aver tolto il coperchietto rimuovi la girante e il paraolio(NON fare leva sui carter)
5-rimuovi i residui di guarnizione incollati al carter/coperchietto
6- metti l'o ring nuovo sul beccuccio nero del coperchietto
7- parte più rognosa: il paraolio della girante per metterli uso un bussolotto per cricchetto del 13, ci inserisco una vite lunga con una rondella da una parte e dall'altra e un dado all'estremità, avvitando il paraolio viene dentro dolcemente e soprattutto dritto.
8-inserisci la girante e in ordine rondella, perno, ingranaggio, rondella,seeger.
9- riavvita il carter(badando che prima entri col classico clac), pompa dell'olio+filo, coperchietto pompa con la sua guarnizione.
10- metti 820cc d'olio + 900cc di liquido di raffreddamento
11- complimenti lei ha appena risparmiato dai 50 ai 100€ per un lavoretto da nulla icon_mrgreen.gif
NB il procedimento è uguale per tutti quelli che montano AM6
 
12443309
12443309 Inviato: 21 Set 2011 17:48
 

allora la sto tenendo d occhio spesso e non ce piu nessun problema.
 
12443416
12443416 Inviato: 21 Set 2011 18:16
 

un po' me l'aspettavo questa risposta dopo tutta la spiegazione icon_mrgreen.gif
comunque è più facile a farsi che a dirsi, se hai dubbi fai una bella revisione icon_biggrin.gif
 
12443852
12443852 Inviato: 21 Set 2011 19:31
 

SteGPR ha scritto:
un po' me l'aspettavo questa risposta dopo tutta la spiegazione icon_mrgreen.gif
comunque è più facile a farsi che a dirsi, se hai dubbi fai una bella revisione icon_biggrin.gif

no non è che dico cosi perchè non ho voglia di fare tutto quel bordello. se era proprio necessario lo facevo, ma visto che è a posto niente..
 
12443948
12443948 Inviato: 21 Set 2011 19:48
 

come non detto, ciao icon_mrgreen.gif
 
12444540
12444540 Inviato: 21 Set 2011 21:12
 

se il problema si ripresenta magari con problemi di prestazioni controlla anche la guarnizione di testa la difficolta sta nel mettere e levare il paraolio che vanno inseriti con tanta ma tanta pressione 0509_up.gif buona fortuna
 
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