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La scimmia della moto nuova
14108629
14108629 Inviato: 5 Feb 2013 15:24
 



La scimmia SV1000S ha vinto: addio SV650S, benvenuta SV1000S 0509_banana.gif
 
14108735
14108735 Inviato: 5 Feb 2013 16:02
 

Murakami74 ha scritto:
La scimmia SV1000S ha vinto: addio SV650S, benvenuta SV1000S 0509_banana.gif


Beato te che puoi avrre 2 mille in garage......
 
14108800
14108800 Inviato: 5 Feb 2013 16:32
 

pazuto ha scritto:
Beato te che puoi avrre 2 mille in garage......

Per ora: me la godo finchè posso, perchè non è detto che in futuro sia altrettanto fortunato... e comunque, spendo circa 600 € per 2 assicurazioni... 0509_up.gif
 
14110871
14110871 Inviato: 6 Feb 2013 12:11
 

..........e comunque, spendo circa 600 € per 2 assicurazioni.

se lo leggono i Campani diventano verdi e li capisco icon_sad.gif

a Roma con 1 sola moto me la cavo con 540,00

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14144244
14144244 Inviato: 20 Feb 2013 15:06
Oggetto: maledetta scimmia!
 

Questo topic sulla scimmia è fantastico, ho letto vari messaggi e in moltissimi mi sono riconosciuto. Ho da mesi lo stesso problema sul cambio moto. In realtà non è che non sia soddisfatto della mia bensì desidero da sempre una moto sportiva. Non sono uno smanettone e neppure frequento le piste ma quando ne incrocio una per le strade rimango affascinato come se stessi guardando una bella donna. Sarei anche disposto a pagare una doppia assicurazione e doppio bollo però almeno vorrei la possibilità di provarla. Le due sportive che personalmente mi stanno facendo perdere il sonno sono la gsx-r 750 e la nuova ninja 636. Adesso io sono nuovo del club e penso che stia uscendo fuori dal topic, infatti prendendo spunto dall'argomento principale della "scimmia", volevo sapere il perchè nessuna concessionaria dia la possibilità di provare questo tipo di moto. Come si possono spendere 13.000 e forse più euro, ed in questo particolare momento, senza fare neppure conoscere la moto. Forse è un problema della mia città, dove addirittura manca la concessionaria suzuki (la più vicina è a Siracusa). Io non me lo posso permettere di fare un salto nel buio, sarei disposto anche a pagare pur di avere la possibilità di farci un giro "chiarificatore". Secondo me non esiste nessuna prova o alcun giudizio che non sia il proprio. Penso infatti che quando si salga sulla moto "giusta" sia in realtà lei a sceglierti.
Ho anche provato a contattare privati che queste moto le hanno messe in vendita, ma oltre al fatto che non sopporto di fingermi interessato alla loro moto, quelli contattati non possedevano l'assicurazione e quindi niente giro. A tal proposito, e scusandomi per avervi tediato la vita, sapete aiutarmi? Sono l'unico che ha questo problema?
 
14144637
14144637 Inviato: 20 Feb 2013 17:38
 

No, non sei l'unico: trovare una moto in prova non è semplice, anche presso i concessionari che, in teoria, sono attrezzati per i test ride (ti ignorano).
 
14144730
14144730 Inviato: 20 Feb 2013 18:08
 

considera l'opzione "noleggio", ma richiede una certa dose di fortuna trovare uno tra i modelli da te menzionati.


Intanto do l'annuncio della morte della mia scimmia:

"dopo lunghi stenti lascia la famiglia di scimmie a compassionevole memoria..."
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14145083
14145083 Inviato: 20 Feb 2013 20:31
 

scusate l'OT, ma veramente pagate così tanto di assicurazione?

io per l'nc700x pago 154€ annui

la moto assicurativamente più cara che ho avuto, il cbr 1000 rr, pagava 227€ annui

W la prima categoria!!

Saluti Baldo
 
14145948
14145948 Inviato: 21 Feb 2013 9:23
 

TartarUgo ha scritto:
considera l'opzione "noleggio", ma richiede una certa dose di fortuna trovare uno tra i modelli da te menzionati.


Intanto do l'annuncio della morte della mia scimmia:

"dopo lunghi stenti lascia la famiglia di scimmie a compassionevole memoria..."
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Si ho anche considerato l'opzione noleggio ma come hai ben detto le moto a cui sono interessato io non sono tra i vari "parco moto" icon_sad.gif
 
14147521
14147521 Inviato: 21 Feb 2013 18:31
 

Arrivano i primi annunci di primavera (magari non oggi che nevica), le giornate si allungano, gli ormoni si mettono in moto (cosa credete ? anche noi dipendiamo dal ciclo giorno-notte e dall'andamento delle temperature) ed ecco che la scimmia si sveglia dal letargo.
La vecchia moto langue in garage, attaccata al mantenitore di carica. L'assicurazione è sospesa. Ma ecco che alla prima settimana di bel tempo si comincia a pensare di riattivarla.
Ma con la pausa invernale i nostri gusti sono cambiati. Se si ha una moto grossa e veloce, almeno nel mio caso, si considera con un certo timore la prospettiva di tirar fuori quel mostro e salirci sopra; saremo ancora capaci di guidarlo ? All'inizio bisogna ritrovare la confidenza, per non rischiare di prendere male la prima curva e finire per terra.
E si comincia a dirsi: ma c'è proprio bisogno di andare in giro con quel monumento ? Non basterebbe una motina, una 125, al massimo una 250, con cui si può arrivare dappertutto con un po' di pazienza, consumando molta meno benzina e senza rischiare uno strappo per tirar su la moto da terra, se cade.
E' il fascino dei grandi viaggi fatti in Vespa, lontano dalle autostrade, scoprendo un poco alla volta il paesaggio, fermandosi a parlare con gli indigeni, dormendo dove capita e mangiando le schifezze locali comprate per pochi soldi. Sono in tanti ad averlo fatto, con molta maggior gloria di quelli che con pochi colpi di gas girano il mondo in GS Adventure, fermandosi solo per fare le foto e coprendo 800 km in un giorno seza vedere niente altro che il panorama dall'autostrada.

E così ogni anno mi torna la nostalgia della mia vecchia 125 con cui giravo l'Italia lontano dalle autostrade. Una vecchia Gilera Giubileo con cui non mi azzardavo a superare gli 80 all'ora (anche perchè di più non faceva) e per fare 200 km per arrivare al mare ci mettevo 5-6 ore (comprese le fermate per fare riposare le chiappe)

Oggi sembra quasi temerario. Le statali che una volta passavano attraverso le città seguendo il percorso più diretto sono state deviate sulle tangenziali, dove una 125 non può andare, e allora tocca perdersi in un intrico di sensi vietati, fermandosi a chiedere la strada ogni momento, a meno di non avere il navigatore, che è molto meno romantico e comunque serve poco perchè ogni nuovo assessore si sente in dovere di cambiare tutti i sensi unici, tanto per far capire che comanda lui; e i foresti che si arrangino.
E anche fuori città le statali subdolamente portano sempre a qualche autostrada, per levarsi dai piedi il traffico. E se uno non vuole o non può andarci, peggio per lui. Un viaggio di 200 km può diventare un'epopea.

Allora dovrò tenere duro, niente 125. Peccato, sono leggere, agili, consumano poco, ma il sistema congiura contro di loro. Bisogna salire di cilindrata.
Sotto i 500-600 cc però la scelta è poca. Un po' perchè chi compra una moto non vuole usarla per viaggiare ma per battere i record di velocità (a costo di farsi stangare di multe, che adesso levano il pelo). Un po' perchè i concessionari preferiscono importare moto grosse, che ancora garantiscono un margine di guadagno (visto che si possono vendere a prezzo superiore anche se in fondo costa farle quasi come le piccole).
Conseguenza, le moto fra 250 e 500 sono quasi introvabili. Al massimo le comprano i principianti e le ragazze, ma poi i principianti passano subito alle cilindrate superiori e le ragazze si spaventano alla prima caduta e le vendono. Infatti sto facendo il filo a una 250 venduta da una ragazza che ci ha fatto 300 km e poi ha capito che non c'era tagliata.
Eppure le 250 sarebbero le moto ideali per tutti gli usi. Sono abbastanza veloci per le autostrade (oggi anche le auto per il costo della benzina vanno a 100-110), ma senza grande divertimento, per cui si fanno solo se strettamente necessario, se no meglio risparmiare (anche perchè una moto paga l'autostrada come un SUV di 3 tonnellate). Sulle statali possono tenere i 90 senza problemi e con un buon margine di potenza per i sorpassi. Possono essere usate in 2, senza allarmare la zavorrina con velocità terrificanti. E consumano poco.

Ho deciso. Faccio ripartire l'assicurazione e tiro fuori la moto dal box, poi ci faccio un giretto di prova. E se appena appena non mi soddisfa la vendo e mi compro la 250 della ragazzina. Non mi sentirei a disagio; in fondo quelli della mia età già da un pezzo viaggiano in auto (e per compensare lo smacco si comprano il SUV che li fa sembrare molto virili; patetici...)
 
14147862
14147862 Inviato: 21 Feb 2013 20:46
 

Ho soddisfatto la scimmia del 250 2T

Ora ho quella del 500....2T e sono pure in trattativa... Sono rovinato rotfl.gif
 
14148597
14148597 Inviato: 22 Feb 2013 8:57
 

Io le vorrei tutte e due. Ma nel box nn ci stanno...
 
14150038
14150038 Inviato: 22 Feb 2013 19:00
 

gatobrujo ha scritto:
La vecchia moto langue in garage, attaccata al mantenitore di carica. L'assicurazione è sospesa. Ma ecco che alla prima settimana di bel tempo si comincia a pensare di riattivarla.
Ma con la pausa invernale i nostri gusti sono cambiati. Se si ha una moto grossa e veloce, almeno nel mio caso, si considera con un certo timore la prospettiva di tirar fuori quel mostro e salirci sopra; saremo ancora capaci di guidarlo ? All'inizio bisogna ritrovare la confidenza, per non rischiare di prendere male la prima curva e finire per terra.

Io proprio non capisco cos'è che vi spinge a fare la cosidetta "pausa invernale": una giornata di tempo discreto ogni tanto c'è sempre, non esiste che non vado in moto per dei mesi... non esiste!
 
14150089
14150089 Inviato: 22 Feb 2013 19:26
 

Murakami74 ha scritto:
Io proprio non capisco cos'è che vi spinge a fare la cosidetta "pausa invernale": una giornata di tempo discreto ogni tanto c'è sempre, non esiste che non vado in moto per dei mesi... non esiste!


c'è anche chi magari non naviga nell'oro, e gli fa comodo guadagnare tre mesi di assicurazione ogni dodici.

io sono sempre andata in moto con qualsiasi tempo... delle mie moto una sola attualmente non è assicurata... però adesso ho altre spese molto più urgenti, e scarseggiano i soldi per la benzina... e allora preferisco pensarci più in là...
 
14150440
14150440 Inviato: 22 Feb 2013 21:57
 

lilit ha scritto:
c'è anche chi magari non naviga nell'oro, e gli fa comodo guadagnare tre mesi di assicurazione ogni dodici.

E'una questione di priorità: stiamo parlando di un bene voluttuario, che si compra solo per passione; e non dimentichiamo che le polizze sospendibili costano di più, quindi non sono tre mesi netti di risparmio.
Non credo che la ragione che muove molte persone sia quella che dici tu: sono molto più propenso a pensare che molti soffrano semplicemente il FREDDO, cosa per me irrilevante; quindi, non uso la moto solo quando è davvero pericoloso usarla.
 
14151020
14151020 Inviato: 23 Feb 2013 10:08
 

bè, non è che uno è meno motociclista per il fatto che soffre il freddo. è una questione di sensibilità personale. e specialmente per chi vive la moto in modo prettamente adrenalinico, e ama cercare sempre il limite del mezzo: con l'asfalto freddo non è la stessa cosa (è un po' come andare con la depotenziata), e posso capire che la sensazione non sia assolutamente paragonabile. per il mototurista il discorso un po' cambia.

per l'assicurazione la convenienza c'è di sicuro. oltretutto ci sono Compagnie che non prevedono la maggiorazione per l'opzione di sospensione (ma questo è un'altro discorso)
 
14151257
14151257 Inviato: 23 Feb 2013 12:42
 

2 anni di polizza = 24 mesi

con moto ferma da dicembre a marzo = utilizzo x 8 mesi

il risultato è che con il costo di 2 anni ne fai 3,il risparmio non è poco(x me oltre 500 euro )

e soffro troppo il freddo icon_mrgreen.gif

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14151282
14151282 Inviato: 23 Feb 2013 12:49
 

Murakami74 ha scritto:
Io proprio non capisco cos'è che vi spinge a fare la cosidetta "pausa invernale": una giornata di tempo discreto ogni tanto c'è sempre, non esiste che non vado in moto per dei mesi... non esiste!





Te lo spiego io:
3 lombalgie in 4 anni con conseguenti infiltrazioni di voltaren, muscoril, bentelan, gionate passate a letto (se ti va bene che riesci a stare disteso), possono far dire:
"Bene, la moto la uso solo da marzo ad ottobre"

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14151388
14151388 Inviato: 23 Feb 2013 13:43
 

Capisco per la salute, non per il resto.
La moto è passione: non mi privo della passione perchè fa freschetto. Non ci sono 3 o 4 mesi all'anno costantemente sottozero nel nostro Paese, quando usare la moto sarebbe proibitivo.
Se non ho soldi rinuncio a qualcosa per cui nutro meno passione (la mia lista è lunga, e in un forum come questo mi riesce difficile pensare che la cosa non sia condivisa).
Se la passione, come dice lilit, consiste solo nel cercare il limite assoluto su asfalto perfetto e a temperatura ideale, mi permetto di dire che andrebbe coltivata in luoghi più consoni, dove l'assicurazione neppure serve.
Naturalmente, tutti i punti di vista sono meritevoli di rispetto: questo è il mio.
Chiudo qui perchè siamo OT; vorranno scusarmi i mod.
 
14215212
14215212 Inviato: 21 Mar 2013 14:13
 

Riesumo questo topic perchè ho una nuova scimmia, premetto che la vEcchia l'ho placata circa un mese fa...ma..

VOGLIO UNA STREETFIGHTER! icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

L'ho vista ieri,versione bianca con tutti gli accessor possibili ed inimmaginabili...è piccola,cattivissima e splendida icon_asd.gif
 
14215304
14215304 Inviato: 21 Mar 2013 14:54
 

La mia non e' mai passata RIvoglio l'Hayabusa.. (peccato per i nuovi colori non splendidi)
 
14215619
14215619 Inviato: 21 Mar 2013 16:41
 

Murakami74 ha scritto:
E'una questione di priorità: stiamo parlando di un bene voluttuario, che si compra solo per passione; e non dimentichiamo che le polizze sospendibili costano di più, quindi non sono tre mesi netti di risparmio.
Non credo che la ragione che muove molte persone sia quella che dici tu: sono molto più propenso a pensare che molti soffrano semplicemente il FREDDO, cosa per me irrilevante; quindi, non uso la moto solo quando è davvero pericoloso usarla.


Scusa, ma mi fai degli esempi di polizze non sospendibili che costano meno di quelle sospendibili? Io ho due moto con assicurazioni piuttosto costosette (peraltro a Roma) e solo con le sospendibili riesco a far quadrare i conti perché mi costano meno delle altre.
Tra l'altro sono nella classe peggiore.
 
14215854
14215854 Inviato: 21 Mar 2013 18:17
Oggetto: Re: maledetta scimmia!
 

confuso77 ha scritto:
Sarei anche disposto a pagare una doppia assicurazione e doppio bollo però almeno vorrei la possibilità di provarla. Le due sportive che personalmente mi stanno facendo perdere il sonno sono la gsx-r 750 e la nuova ninja 636. Adesso io sono nuovo del club e penso che stia uscendo fuori dal topic, infatti prendendo spunto dall'argomento principale della "scimmia", volevo sapere il perchè nessuna concessionaria dia la possibilità di provare questo tipo di moto. Come si possono spendere 13.000 e forse più euro, ed in questo particolare momento, senza fare neppure conoscere la moto. Forse è un problema della mia città, dove addirittura manca la concessionaria suzuki (la più vicina è a Siracusa). Io non me lo posso permettere di fare un salto nel buio, sarei disposto anche a pagare pur di avere la possibilità di farci un giro "chiarificatore". Secondo me non esiste nessuna prova o alcun giudizio che non sia il proprio. Penso infatti che quando si salga sulla moto "giusta" sia in realtà lei a sceglierti.
A tal proposito, e scusandomi per avervi tediato la vita, sapete aiutarmi? Sono l'unico che ha questo problema?


Scusa se ho tagliuzzato il tuo post ma volevo selezionare la parte che mi interessa sottolineare. SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE! Ho comprato due moto mille spendendo una cifra e ho dovuto fare due salti nel buio. Ok, lo so che sono due moto famose ma, diamine, si dovrebbe poterle provare! Non si può pretendere che qualcuno tiri fuori un sacco di soldi senza avere prima un'idea abbastanza chiara. Sì, c'è la possibilità di provarle ogni tanto in qualche concessionario, ma sono eventi troppo sporadici. Il meccanismo dovrebbe essere più sistematico e frequente, quasi d'obbligo.
Poi spesso mi sono trovato ad avere a che fare con commericanti ignoranti (come si può vendere qualcosa che non si conosce?!) che, di fronte a una mia domanda generica, sono andati a cercare la risposta su internet oppure hanno inventato delle scemenze che ovviamente mi hanno fatto scappare a gambe levate; oppure con venditori strafottenti e superficiali, che si sono limitati a guardarmi in modo indifferente di fronte alle richieste di informazioni. Ovviamente mi sono tolto la soddisfazione di non comprare le moto in questi posti, che purtroppo sono più numerosi di quanto pensassi. Alla faccia della crisi. In tempi come questi, se fossi un concessionario pur di vendere organizzerei prove ed eventi di tutti i tipi per attirare gli appassionati.
 
14216115
14216115 Inviato: 21 Mar 2013 19:50
 

trickster ha scritto:
Scusa, ma mi fai degli esempi di polizze non sospendibili che costano meno di quelle sospendibili?

Mah, le mie ad esempio, con Genialloyd (moto sempre - moto free): ovvio che per "costa di più" intendo la tariffa base, di partenza, come se non sospendessi mai.
 
14216163
14216163 Inviato: 21 Mar 2013 20:10
 

Io ce l'ho sempre la scimmia.. ma fortunatamente è calma. assecondo le mie voglie tra la R1 e la WR. 2 mesi di enduro sciallo senza esagerare fanno bene allo spirito e piano piano l'R1 avanza sempre di più nei miei pensieri così la preparo per i primi giri che farò.. ma ora è da Ottobre che sono senza moto e mi sembra una tortura. poi io sono innamorato della mia moto, non so se mai la cambierò. sicuro non l'R1, ho lottato troppo per lei icon_redface.gif icon_asd.gif forse cambierei la mia endurina con qualcosa di più old style a 2t. doppio_lamp.gif
 
14216215
14216215 Inviato: 21 Mar 2013 20:31
 

Murakami74 ha scritto:
Mah, le mie ad esempio, con Genialloyd (moto sempre - moto free): ovvio che per "costa di più" intendo la tariffa base, di partenza, come se non sospendessi mai.


Sì, avevo capito. Mi chiedo quanto si risparmia a parità di classe.
 
14216228
14216228 Inviato: 21 Mar 2013 20:36
 

trickster ha scritto:
Sì, avevo capito. Mi chiedo quanto si risparmia a parità di classe.

50 € su 300 € con la mia compagnia.
 
14216248
14216248 Inviato: 21 Mar 2013 20:43
 

la discussione sulle assicurazioni è interessante ma questa non è la sezione adatta. vi chiedo cortesemente di non debordare dal tema della discussione. grazie a tutti.
 
14217058
14217058 Inviato: 22 Mar 2013 9:26
 

gatobrujo ha scritto:

Eppure le 250 sarebbero le moto ideali per tutti gli usi.


Gran bel post.
Non sono d'accordo solo che le 250 siano adatte a tutti gli usi.
Un 250cc non sportivo, diciamo con potenza max a 8000 giri, ha circa 20 CV.
Questa potenza senza carene, tuta aderente e una posizione sdraiata sul serbatoio consente a malapena i 120Km/h a tavoletta, ancor meno in 2 con un po' di carico, che è troppo esigua per andare in sicurezza in autostrada.
Secondo me il motore ideale per una moto è quello delle Honda NC.

Però la mia scimmia nuova nuova si chiama CB1100, è trooooooppo bbbbella!
Ho avuto anche la fortuna di provarla, non mi sembrava di aver mai guidato altro.

Lamps!
 
14217073
14217073 Inviato: 22 Mar 2013 9:30
 

sempre la stessa scimmia che si ripropone......XJR 1300 NERA! La prendo, basta, sono stufo di pensarci!
 
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