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Tendicatena, un caso insoluto! [Sostituito due volte]
12421620
12421620 Inviato: 16 Set 2011 17:54
Oggetto: Tendicatena, un caso insoluto! [Sostituito due volte]
 

Il famoso e famigerato Tendicatena io l'avrò sostituito almeno 2 volte! Ho comprato quello "modificato"... con i pallini blù....siglato j, ecc. ecc.! Risultato è che le cose rimangono le stesse, e tutte le rimostranze arrivate a mezzo stampa, internet, ecc alle orecchie di mamma Honda, hanno avuto l'effetto del classico bicchiere d'acqua! quasi tutti i meccanici (naturalmente tralasciando le officine autorizzate Honda) hanno sentenziato che basterebbe costruire il suddetto pezzo alla stessa maniera delle altre case giapponesi e non, invece d'insistere con la vite filettata che finisce il suo tempo dopo un certo numero di Km (10.000, 15.000....) a discapito dell'integrità della catena di distribuzione!! A questo punto, per chi fosse intenzionato nell'acquistare una CBR 600 f usata, metta in conto quest'ulteriore spesa sistematica, perchè la Honda...SE NE SBATTE!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12422194
12422194 Inviato: 16 Set 2011 19:49
 

La mia iniziò a far rumore dopo i 40000Km e lo sostituii a 57000!La Honda ovviamente se ne sbatte perchè la moto è fuori produzione da diversi anni ormai.
L'unico difetto che ha quella moto è proprio il tendi catena,per il resto è così perfetta che a molti può sembrare asettica...
 
12426270
12426270 Inviato: 17 Set 2011 23:00
 

Broglia ha scritto:
La mia iniziò a far rumore dopo i 40000Km e lo sostituii a 57000!La Honda ovviamente se ne sbatte perchè la moto è fuori produzione da diversi anni ormai.
L'unico difetto che ha quella moto è proprio il tendi catena,per il resto è così perfetta che a molti può sembrare asettica...


il tendicatena in questione è stato motivo d'afflizione per i modelli antecedenti le nostre (ultimo esemplare)! se proprio dobbiamo dirla tutta, la Honda non avrebbe dovuto fottersene quando costruì le prime CBR! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif che razza di filosofia di m***a è non ascoltare le lamentele dei tuoi clienti, di anteporre una spocchia odiosa di casa numero 1 al mondo, di fare capire con estrema sufficienza alla gente..."o così, o niente!"...! Ma a sto punto se trovo una moto di un'altra casa che mi torna a fagiolo , possono andare a prendersela in c**o, sti bei personaggi dell'altisonante ala dorata delle due ruote! Tanto, una volta morta questa, chi c'è al suo posto? Ah già.....la nuova Hornet con carena e semimanubri....proprio azzeccata come alternativa!!
 
12431559
12431559 Inviato: 19 Set 2011 12:03
 

Io con quella moto mi ci son sempre trovato bene e ci ho percorso 64000Km senza nemmeno un problema.Il tendicatena rumoroso è l'unico difettuccio che questa moto può avere,ma comunque è un pezzo che può capitare di sostituire,ma dopo molti chilometri percorsi.Secondo me almeno 30000!La maggior parte dei possessori di questa moto non ha mai raggiunto chilometraggi tali da accusare il problema.Cambiale olio e filtro regolarmente(6000Km o 12 mesi)e questa moto è praticamente indistruttibile!
Honda non produce moto scarse,ma veicoli di pregevole fattura ed ottima qualità!
Il tendicatena in questione costa 100€ più diverse ore di mano d'opera perchè purtroppo bisogna smontare mezza moto,però se viene fatto il lavoro a regola d'arte da un meccanico capace è più probabile che cambi prima la moto...
In ogni caso non è un motivo valido per criticare così aspramente questa fantastica moto e la casa che la produce;poi c'è da dire che non si logora di colpo,ma inizia a far rumore un po'per volta,poi quando diventa troppo insistente si cambia...
Ci sono un sacco di moto che hanno difetti più o meno evidenti che le case una volta che il modello è in produzione se è grave fanno i richiami,altrimenti risolvono il problema col modello successivo...
 
12431687
12431687 Inviato: 19 Set 2011 12:34
 

sempre_in_moto ha scritto:


il tendicatena in questione è stato motivo d'afflizione per i modelli antecedenti le nostre (ultimo esemplare)! se proprio dobbiamo dirla tutta, la Honda non avrebbe dovuto fottersene quando costruì le prime CBR! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif che razza di filosofia di m***a è non ascoltare le lamentele dei tuoi clienti, di anteporre una spocchia odiosa di casa numero 1 al mondo, di fare capire con estrema sufficienza alla gente..."o così, o niente!"...! Ma a sto punto se trovo una moto di un'altra casa che mi torna a fagiolo , possono andare a prendersela in c**o, sti bei personaggi dell'altisonante ala dorata delle due ruote! Tanto, una volta morta questa, chi c'è al suo posto? Ah già.....la nuova Hornet con carena e semimanubri....proprio azzeccata come alternativa!!


...credo ci si possa lamentare anche senza l'uso di parole che, sebbene asteriscate, fanno sempre un brutto effetto... grazie! icon_wink.gif
 
12432129
12432129 Inviato: 19 Set 2011 13:54
 

dopo aver sostituito il mio ha ripreso a far rumore dopo 4000km...
se permettete il prossimo lo monto manuale e mando a quel paese honda e il suo ricambio scadente:wink:
al di là di tutto ho avuto la conferma dal mio meccanico di fiducia e da molti esperti meccanici anche online, oltre al fastidioso rumore non ci sono controindicazioni (ovviamente se cambiato quando usurato, senno è tutto un cavolo eusa_think.gif ) tant è che è per questo che alla honda non hanno interesse nel sistemare la cosa, nonostante c abbiano provato (perchè ne sono usciti parecchi di tendicatena nel corso degli anni)
 
12432742
12432742 Inviato: 19 Set 2011 15:49
 

Ma oltre al rumore fastidioso, che cosa fa? rovina il motore?
 
12435581
12435581 Inviato: 20 Set 2011 9:33
 

A lungo andare può usurare precocemente la catena di distribuzione, dato che questa balla di più di quello che dovrebbe.
A circa 5-6000 giri sui CBR la catena è al massimo della tensione (e anche verso gli 11-12000 rpm), e in quel range il tendicatena fa fatica, se capita quello difettoso.
Da qui a dire che queste moto sono scarse ce ne passa 0509_up.gif
Nessuno che io sappia ha mai spaccato o cambiato prima la catena per colpa del tenditore.
La soluzione di quello manuale può essere una via, ma ogni tanto va registrato, e per farlo va smontata una parte della moto.
Quella a ritorno idraulico si autoregistra, quindi in teoria poi non ci si va più accanto.
Se uno vuole stare tranquillo può sostituirlo ogni 20000 km (sono 100 euro di roba + il montaggio), quindi in pratica lo si fa, se va di sfiga, 3 volte nella vita della moto.
Sulla mia l'hanno cambiato a 7000 km ed è ancora lì che va a 34000.
doppio_lamp.gif
 
12436124
12436124 Inviato: 20 Set 2011 11:13
 

idem.. sostituito a 27.000 km sta iniziando a farsi risentire a 33.000.
 
12440115
12440115 Inviato: 20 Set 2011 23:37
 

anch'io cambiato a febbraio..e dopo circa 3/4000km (tra cui pistata al mugello e giro turistico di 1300km con parecchia autostrada) ha ricominciato a far rumore e lo fa più di quello prima..però ho fatto quei km silenziosi che ero soddisfattissimo icon_lol.gif in questa pausa invernale rismonto tutto e lo monto manuale...ho parlato giusto ieri con il meccanico del concessionario Honda quì di Parma e mi ha dato l'informazione (come poi immaginavo) di non tirarlo troppo per non usurare troppo il pattino e di regolarlo a motore caldo perchè la catena sia alla giusta lunghezza..però non mi ha saputo dire a quanta coppia vuole tirato..e tra l'altro non riusciva neanche a capire come fosse/funzionasse icon_asd.gif
ahh ora la mia moto ha 42000 e passa km..
 
12440599
12440599 Inviato: 21 Set 2011 8:36
 

Anche la Kawasaki anni fa è tornata sui suoi passi sostituendo dei tendicatena di distribuzione a vite con dei modelli più vecchi e più affidabili. Ma non ne fece parola, solo a chi ordinava un tendicatena nuovo veniva consegnato un tendicatena di modello differente di concezione più vecchia e usato su moto precedenti.

Vedi interessante articolo Il mistero del tendicatena di distribuzione .

Io proverei (come abbiamo fatto noi della kawa ZR7 e descritto nell'articolo sopra), a cercare nei forum americani e inglesi, dove le leggi e le class action sono più dure con le case motociclistiche che non dichiarano un difetto, se qualcuno ha sostituito il tendicatena con qualcosa di equivalente e più affidabile magari su consiglio della Honda, o su modelli di moto che usano lo stesso tendicatena. icon_wink.gif

Ultima modifica di father_torque il 21 Set 2011 8:44, modificato 1 volta in totale
 
12440623
12440623 Inviato: 21 Set 2011 8:42
 

Mi sa che ho anche io il problema del tendicatena eusa_wall.gif
si sente quando rilasci il gas? tipo un ghghhgrhghrhgr ?
 
12440946
12440946 Inviato: 21 Set 2011 9:49
 

Lo senti fra i 5 e i 6 mila giri sia in accelerazione che in rilascio,ma anche a nmoto ferma si sente un diabolico tichettio
 
12441785
12441785 Inviato: 21 Set 2011 12:46
 

yazangu ha scritto:
Lo senti fra i 5 e i 6 mila giri sia in accelerazione che in rilascio,ma anche a nmoto ferma si sente un diabolico tichettio


Ah allora ce l'ho anche io icon_lol.gif vabbè ma è sopportabile...
 
12443363
12443363 Inviato: 21 Set 2011 18:05
 

Ho scoperto di avere questo problema come hai fatto te. Leggendo qui sul forum per caso. Poi purtroppo mi e' partita la paranoia e l'ho dovuto cambiare.
 
12443650
12443650 Inviato: 21 Set 2011 18:55
 

father_torque ha scritto:
Anche la Kawasaki anni fa è tornata sui suoi passi sostituendo dei tendicatena di distribuzione a vite con dei modelli più vecchi e più affidabili. Ma non ne fece parola, solo a chi ordinava un tendicatena nuovo veniva consegnato un tendicatena di modello differente di concezione più vecchia e usato su moto precedenti.

Vedi interessante articolo Il mistero del tendicatena di distribuzione .

Io proverei (come abbiamo fatto noi della kawa ZR7 e descritto nell'articolo sopra), a cercare nei forum americani e inglesi, dove le leggi e le class action sono più dure con le case motociclistiche che non dichiarano un difetto, se qualcuno ha sostituito il tendicatena con qualcosa di equivalente e più affidabile magari su consiglio della Honda, o su modelli di moto che usano lo stesso tendicatena. icon_wink.gif


molto interessante....allora piuttosto di comprarne uno manuale..mi conviene quasi comprarne uno usato al minor costo possibile e provare a metterci su le mani..però comunque non deve essere una facile impresa...deve essere indistruttibile..non oso immaginare alla rottura dei componenti interni che finiscono per girare nel motore 0510_sad.gif
 
12443719
12443719 Inviato: 21 Set 2011 19:09
 

Usato non ha senso,perchè se l'hanno levato vuol dire che faceva rumore...Purtroppo la moto è vecchia,non è più in produzione da qualche anno e bisogna che la teniate com'è!Non è poi la fine del mondo,il problema non è il pezzo,ma la mano d'opera...
 
12445944
12445944 Inviato: 22 Set 2011 9:40
 

yazangu ha scritto:
Ho scoperto di avere questo problema come hai fatto te. Leggendo qui sul forum per caso. Poi purtroppo mi e' partita la paranoia e l'ho dovuto cambiare.


icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12446560
12446560 Inviato: 22 Set 2011 12:02
 

Mah, Honda comunque non lo cambia (più) in garanzia da qualche anno perchè sostiene che non provoca alcun tipo di danno alla moto. Io la mia del 2006 quando l'ho presa (metà 2008) aveva 7k km e praticamente ha iniziato a farlo quasi subito (addirittura forse lo faceva già). Ho mandato una mail in honda e mi hanno risposto quanto detto sopra. Adesso la moto ha quasi 30k e non l'ho cambiato, né francamente ho intenzione di farlo: 80euro+ manodopera (se non sbaglio) mi sembrano soldi buttati via. Ogni tanto gratta, ogni tanto meno, ogni tanto di più, ma non è nemmeno così fastidioso...è quasi "divertente" riuscire a trovare il numero di giri appena sotto o appena sopra il rumore... icon_mrgreen.gif
Tanto più che il cambio non risolve il problema, visto che poi ogni tot si ripresenta. icon_rolleyes.gif
 
12446656
12446656 Inviato: 22 Set 2011 12:25
 

Mi piace la parte inerente l'ortografia ed i termini appropriati! 0509_up.gif
 
12449624
12449624 Inviato: 22 Set 2011 20:41
 

ciao a tutti
io sono intenzionato a comprare un cbr600f modello 2001-2004 (appena i fondi me lo permetteranno eusa_shifty.gif ) e volevo sapere se è davvero cos' fastidioso questo rumore
da quanto ho capito non dovrebbe dare danni al motore
come kmetraggio si manifesta a caso o dopo X km?
 
12450428
12450428 Inviato: 22 Set 2011 23:39
 

bè il rumore è fastidioso si..eccome..però diciamo che se la compri che fa gia quel rumore,per te è tutto normale ed è come se non avesse niente...un pò come un daltonico icon_asd.gif i km sono piuttosto indefiniti...va a fortuna icon_lol.gif
comunque comprala che è una gran moto...e come questa tuttofare ce ne sono ben poche 0509_up.gif
 
12453837
12453837 Inviato: 23 Set 2011 18:18
 

la soluzione migliore è uno scarico senza dbkiller icon_eek.gif icon_razz.gif
 
12458355
12458355 Inviato: 24 Set 2011 20:36
 

Broglia ha scritto:
Io con quella moto mi ci son sempre trovato bene e ci ho percorso 64000Km senza nemmeno un problema.Il tendicatena rumoroso è l'unico difettuccio che questa moto può avere,ma comunque è un pezzo che può capitare di sostituire,ma dopo molti chilometri percorsi.Secondo me almeno 30000!La maggior parte dei possessori di questa moto non ha mai raggiunto chilometraggi tali da accusare il problema.Cambiale olio e filtro regolarmente(6000Km o 12 mesi)e questa moto è praticamente indistruttibile!
Honda non produce moto scarse,ma veicoli di pregevole fattura ed ottima qualità!
Il tendicatena in questione costa 100€ più diverse ore di mano d'opera perchè purtroppo bisogna smontare mezza moto,però se viene fatto il lavoro a regola d'arte da un meccanico capace è più probabile che cambi prima la moto...
In ogni caso non è un motivo valido per criticare così aspramente questa fantastica moto e la casa che la produce;poi c'è da dire che non si logora di colpo,ma inizia a far rumore un po'per volta,poi quando diventa troppo insistente si cambia...
Ci sono un sacco di moto che hanno difetti più o meno evidenti che le case una volta che il modello è in produzione se è grave fanno i richiami,altrimenti risolvono il problema col modello successivo...


Bè...se t'accontenti che la tua moto diventi una motozappa, col braccio destro che ti s'addormenta a causa delle vibrazioni che t'arrivano dal lato del "portabiglie", accomodati pure perchè ti garantisco che di moto ne ho avute e le sciocchezzuole che vengono fuori come da manuale, si sono sempre risolte una e ripeto una volta sola! Purtroppo sta diventando un brutto costume il fatto che le case costruttrici (oltre alla Honda), quando creano i loro gioiellini con qualche difettuccio... cronico, ostentano solo scumazza e aria fritta invece di riconoscere che effettivamente qualcosa non va! e secondo te sta cosa va bene? Non devo essere io a ricordarti che paghi loro soldoni che nessuno ti regala!
 
12458392
12458392 Inviato: 24 Set 2011 20:50
 

Io il tendicatena l'ho sostituito a 57000Km,ma la moto non mi ha mai dato problemi e poi a dirla tutta il mio non faceva neanche tutto sto verso.Se la moto fosse recente ed ancora in produzione allora le vostre lamentele avrebbero senso,ma visto che parliamo di una moto che risale al 1999 e che è stata modificata nel 2001...Beh se proprio vi dà così fastidio compratene una più recente!
La CBR600F4 ed F4i è una gran moto,robusta ed affidabile,con un sacco di pregi e non è un tendicatena rumoroso che ne può scalfire l'immagine.Magari potrete iniziare a parlare male di lei quando in garage troverete una pozza d'olio,ma in tal caso,prima di incolparla pensate se avete fatto scrupolosamente la manutenzione!
 
12474345
12474345 Inviato: 28 Set 2011 7:26
 

Broglia ha scritto:
Io il tendicatena l'ho sostituito a 57000Km,ma la moto non mi ha mai dato problemi e poi a dirla tutta il mio non faceva neanche tutto sto verso.Se la moto fosse recente ed ancora in produzione allora le vostre lamentele avrebbero senso,ma visto che parliamo di una moto che risale al 1999 e che è stata modificata nel 2001...Beh se proprio vi dà così fastidio compratene una più recente!
La CBR600F4 ed F4i è una gran moto,robusta ed affidabile,con un sacco di pregi e non è un tendicatena rumoroso che ne può scalfire l'immagine.Magari potrete iniziare a parlare male di lei quando in garage troverete una pozza d'olio,ma in tal caso,prima di incolparla pensate se avete fatto scrupolosamente la manutenzione!


Per la manutenzione ti garantisco che sono quasi "paranoico"; e non parlo solo del cambio olio ogni 6000 km! Se poi mi vengono garantiti almeno 100.000 km senza rotture (con la dovuta manutenzione), mi va più che bene!
 
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