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come la depotenziano? [796 hypermotard, termignoni su depo?]
12414995
12414995 Inviato: 15 Set 2011 13:40
Oggetto: come la depotenziano? [796 hypermotard, termignoni su depo?]
 



salve a tutti,

ho deciso di acquistare per i miei 18 anni l' hypermotard 796 depotenziata,

ma cos'è che fanno a farla arrivare a 34cv, cos'è che bloccano??
poi non ho capito una cosa che ho letto su un' altro topic:
è consigliato passare da un 50itino (ho HM DERAPAGE MOTARD 50) AD UN 600, perchè anche i miei amici mi hanno detto di prendere prima un 250 e poi un 600 però un' altro mio amico vuole prendere un KTM DUKE 690 e dice che per 3-4 mesi se lo tiene depotetenziato poi ha detto che lo sblocca, ma mica è un 50 che si può sbloccare, secondo voi intendere ripotenziarlo o come dice lui sbloccarlo qualche modo??

(una domanda che nn centra molto ma se metto all' hypermotard solo i terminali termignoni, quelli che ti da direttamente la ducati, cambia il sound della moto o si deve mettere lo scarico completo per modificare il rumore??)

grazie per delle vostre risposte future.
 
12415460
12415460 Inviato: 15 Set 2011 14:41
 

non sai come morire? icon_asd.gif
prenditi prima un 125 o un 250..
non puoi passare da un hm50 a un hyper motard, è da pazzi
non ti rendi nemmeno conto della potenza in + che ha...
prova almeno un 250...
 
12415506
12415506 Inviato: 15 Set 2011 14:48
 

Il depotenziamento credo che sia come in tutte le ducati, ovvero con un fermo sui corpi farfallati.

Per il passaggio... 34 cavalli per 180 kg non sono tanti, ma ovviamente devi andarci con la testa sulle spalle. Altrimenti ti schianti pure con un 125 icon_rolleyes.gif

Ah, anche solo gli scarichi cambiano il sound, come in ogni moto icon_wink.gif

Ps. tutte le domande che hai fatto sono facilmente risolvibili con la funzione cerca...
Eccetto quella sul depotenziamento, in effettinessuno ha mai approfondito l'argomento quindi il topic lo lascio aperto icon_asd.gif
 
12416309
12416309 Inviato: 15 Set 2011 16:55
 

quindi il passaggio da un 50 ad un 600 è possibile se guido con la testa giusta.
ma poi non ho capito perchè mi dovrei schintare l' hypermotard non è ha potenza piena e ha 34 cv, quindi è meno potente giusto??

per curiosità l' hyper motard 796 da normale quanto va al massimo di velocità??
e quello depotenziato ??

quindi mettono dei blocchi alla marmitta giusto, per depotenziarlo??
 
12416884
12416884 Inviato: 15 Set 2011 18:32
 

no,il blocco è all acceleratore e si toglie con una certa facilità...velocità da normale sui 200...comunque anche con 34cv la moto viaggia parecchio...questo perchè la coppia max è a 5500 giri,quindi comunque l accelerazione iniziale è sempre quella..tranquillo,è una moto facilissima ma molto gustosa.
 
12417859
12417859 Inviato: 15 Set 2011 21:17
 

scusate ma sta cosa del depotenziamento mi sta facendo invasare parecchio;

però com'è che mettendo un "blocco" all' acceleratore o ho sentito dire alla marmitta e la fa calare la moto a 34cv?
(perchè mi avete scritto che è facile da toglire il blocco)

non riesco a capire, se è cosi perchè ancora nn ho ben capito cosa siano i corpi farfallanti, scusate la mia ignoranza.

una curiosità dato che mi avete detto che solo con il doppio terminale TERMIGNONI cambia rumore,

COM' E IL RUMORE, ne vale la pena spendere quei soldi o è meglio tenere i terminali originali??
(questa è una domanda in secondo piano mi intereressa un casino la faccenda del depotenziamento)
 
12418162
12418162 Inviato: 15 Set 2011 22:17
 

I corpi farfallati sono quella parte che sulla tua attuale moto possono essere paragonati alla valvola del carburatore.

Le farfalle si aprono e si chiudono su comando della manopola del gas in modo da far passare più o meno aria, poi l'iniettore inietta benzina (invece nel tuo carburatore viene pescata per effetto venturi).

Il blocco consiste in un pezzo di ferro che limita l'apertura dei corpi farfallati.
In pratica, puoi dare solamente un quarto del gas totale, poi la manopola si blocca.
Non ci sono altri blocchi, non avrebbero senso.

Ah, permettimi un piccolo consiglio... anche depotenziata la hyper rimane comunque una moto da trattare con i guanti.
È vero che non accelera tanto perchè non hai tutta la coppia a disposizione (quindi cadute ad alta velocità sono poco probabili) ma quando apri il gas comunque hai sempre coppia pronta sulla ruota dietro, combinato con il motore un po' scorbutico ai bassi regimi può essere problematico se giri in condizioni di scarso grip (esempio sotto la pioggia) e non hai per niente esperienza con moto di questo peso.
Inoltre considera che una accelerazione ma soprattutto una prontezza del genere col tuo 50ino te le sogni di notte, e poi ti svegli tutto bagnato icon_lol.gif
Diciamo che più che imparare a mettere le marce, non hai alcuna esperienza per guidare una moto del genere (te ne accorgerai appena ci salirai), quindi dovrai partire MOLTO piano e imparare a conoscerla con il tempo. icon_wink.gif
(Non ti offendere eh! Suona un po' duro, ma è la verità, meglio non rischiare di far finire in terra un gioello del genere alla prima uscita sotto la pioggia icon_asd.gif icon_asd.gif )

Per i terminali, perchè non dai un'occhiata a youtube? Solo tu puoi decidere se ne vale la pena o no.
stock
Link a pagina di Youtube.com
termignoni.
Link a pagina di Youtube.com
Vuoi il mio parere?
Su una moto depotenziata li puoi anche risparmiare, il sound si apprezza all'apertura completa del gas, al minimo la differenza c'è ma non è così eclatante o apprezzabile!



Ps.... perchè non chiedi a un concessionario della tua zona di fartela provare? Così ti fai una idea migliore di a che cosa vai incontro! icon_wink.gif
 
12422196
12422196 Inviato: 16 Set 2011 19:49
Oggetto: Re: come la depotenziano? [796 hypermotard, termignoni su depo?]
 

sarto94 ha scritto:
salve a tutti,

ho deciso di acquistare per i miei 18 anni l' hypermotard 796 depotenziata,

ma cos'è che fanno a farla arrivare a 34cv, cos'è che bloccano??
poi non ho capito una cosa che ho letto su un' altro topic:
è consigliato passare da un 50itino (ho HM DERAPAGE MOTARD 50) AD UN 600, perchè anche i miei amici mi hanno detto di prendere prima un 250 e poi un 600 però un' altro mio amico vuole prendere un KTM DUKE 690 e dice che per 3-4 mesi se lo tiene depotetenziato poi ha detto che lo sblocca, ma mica è un 50 che si può sbloccare, secondo voi intendere ripotenziarlo o come dice lui sbloccarlo qualche modo??

(una domanda che nn centra molto ma se metto all' hypermotard solo i terminali termignoni, quelli che ti da direttamente la ducati, cambia il sound della moto o si deve mettere lo scarico completo per modificare il rumore??)

grazie per delle vostre risposte future.

io ce l'ho depo icon_mrgreen.gif

il depotenziamento è un semplice blocco ai corpi farfallati, quind hai la corsa del comando del gas molto ridott e la moto non supera i 6ooo giri circa.

il passaggio da un 50ino all'hyper è fattibile, certo devi guidare "cum grano salis" e non pretendere di stare sempre a manetta come con il 50.

non devi passare per forza da un 125 o un 250, sarebbe solo uno spreco di soldi, puoi iniziare benissimo a guidare con una 600-750-1000, l'importante è usare la testa quando si è in sella.

il tuo amico con il duke forse intende che, tra qualche mese, la riporterà a potenza piena (solo meccanicamente e non a libretto, perchè se no a 18 anni non potrebbe guidarla, ma così facendo andrebbe contro il c.d.s.).

per moificare il rumore bastano i silenziatori (o il silenziatore unico).
 
12422286
12422286 Inviato: 16 Set 2011 20:05
 

E depo quanto ti fa??

quindi appena presa qualunque persona nn dovrà subito fare lo sborone con il suo 600, e tirarla subito ma imparare a canoscere la moto, giusto??


(nn ti preoccupare nn mi offendo !!!!!!!!!)

si ho capito la facenda dei corpi farfallati grazie sei stato molto molto chiaro, ma nn riesco a riuscire ha capire come una limitazione dei 3/4 del gas fa arrivare la moto 34cv??
cioè il depotenziamento è sui cavalli o sulla potenza o su tutte è due??
 
12423105
12423105 Inviato: 16 Set 2011 22:32
 

sarto94 ha scritto:
E depo quanto ti fa??

quindi appena presa qualunque persona nn dovrà subito fare lo sborone con il suo 600, e tirarla subito ma imparare a canoscere la moto, giusto??


(nn ti preoccupare nn mi offendo !!!!!!!!!)

si ho capito la facenda dei corpi farfallati grazie sei stato molto molto chiaro, ma nn riesco a riuscire ha capire come una limitazione dei 3/4 del gas fa arrivare la moto 34cv??
cioè il depotenziamento è sui cavalli o sulla potenza o su tutte è due??

sull'apertura del gas...
il gas "limitato" permette di erogare la potenza di 34 cavalli, soffocando tutti i restanti che sprigionerebbe a gas "libero", quindi a pieno regime
 
12425047
12425047 Inviato: 17 Set 2011 16:00
 

sarto94 ha scritto:
E depo quanto ti fa??

quindi appena presa qualunque persona nn dovrà subito fare lo sborone con il suo 600, e tirarla subito ma imparare a canoscere la moto, giusto??


(nn ti preoccupare nn mi offendo !!!!!!!!!)

si ho capito la facenda dei corpi farfallati grazie sei stato molto molto chiaro, ma nn riesco a riuscire ha capire come una limitazione dei 3/4 del gas fa arrivare la moto 34cv??
cioè il depotenziamento è sui cavalli o sulla potenza o su tutte è due??

Alla prima domanda ti ho risposto via mp.
Per la seconda si, hai capito giusto icon_wink.gif
il blocco ai corpi farfallati limita sia la potenza (cv-Kw), sia la coppia (Nm - kgm) sia l'allungo del motore (rpm - giri al minuto).
 
12425627
12425627 Inviato: 17 Set 2011 18:46
Oggetto: Re: come la depotenziano? [796 hypermotard, termignoni su depo?]
 

Ciao,
io sono passato da uno scooter al Ducati Monster 600 a carburatori e, guidando in maniera accorta, non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo.

Non ti so consigliare come ri-potenziare un'Hyper depo, ma se trovi il modo decade ogni garanzia.
Se poi, inavvertitamente e sperando sempre che non succeda, dovessi mai fare un incidente, l'assicurazione si rifarebbe su questa manipolazione per non rifondere alcun danno. Morale: o sei milionario, in quel caso, o devi vendere la casa. Immagino che ri-potenziarla sia una modifica strutturale della moto (fa fede il libretto ed il numero dei cv stampati; dovresti reimmatricolarla).

Se prendi la depo, vai tranquillo che ti diverti alla grande. Quando vorrai passare alla "normale", la rivendi (ha un gran mercato anche la depo).

doppio_lamp_naked.gif
 
12428313
12428313 Inviato: 18 Set 2011 16:38
 

ma solo per sapere:

dato che avete detto che è abbastanza semplice ripotenziare la moto togliendo quei pezzi di ferro dai corpi farfallati, COME SI FA ??

SOLO PER INFORAMAZIO EH
 
12428339
12428339 Inviato: 18 Set 2011 16:45
 

la cosa più veloce è piegare all'interno i "dentini" che limitano l'apertura dei corpi farfallati, così in 30sec puoi passare da 34 a 81 cv e viceversa (ovviamente poi violeresti il c.d.s. ecc,ecc,ecc..) .
 
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