scintilla13 ha scritto:
Ordunque.. il catalizzatore e la sonda lambda sono 2 cose differenti....
La centralina puo' accorgersi della mancanza della sonda lambda non dell'assenza del catalizzatore.
Correntemente la sonda lambda controllata dalla centralina è sostituita con un'apposito bypass della Dynojet.
Comunque il problema ce l'avevo anche a moto originale. RIPETO forse non è chiaro, non ho la spia FI sempre accesa... Mi si accende molto raramente quando c'e' un cambio di temperatura dell'aria repentino (ad es. galleria di montagna o vento molto forte).
Ho trovato il connettore diagnostico a singolo filo nero arancio. L'ho cortocircuitato a massa 5 volte entro 2 secondi come recitato dal manuale d'officina (avendo cura di lasciarlo a massa al 5o contatto) et voila: ecco il codice. In memoria c'era un solo codice d'errore il 33.
Il sacrosanto manuale d'officina recita: O2 sensor shorted or open
Essendo il codice sempre lo stesso, prima delle modifiche e dopo le modifiche potrebbe far supporre ad un falso contatto.... Però un falso contatto romperebbe le scatole a random, specie tra le buche di Roma dove giro quotidianamente... invece nisba...
Quindi a mio avviso la centralina dà quell'errore, ma non sa che pesci pigliare .... In ogni caso la moto va bene, il motore non fa rumori inconsulti e non ha buchi nel tiro. Quindi potrebbe essere qualche sensore che va' fuori range in alcuni casi, in modi non previsti dal firmware della centralina.
Il post diventa utile nel momento qualcuno ha riscontrato la mia stessa problematica oppure riesce ad avere notizie "underground" da kawasaki. Questo pacchetto motore / centralina è in giro da + di qualche anno, di moto ne hanno vendute un bel po' tra er6 e versys, sicuramente a qualcuno sara' successo anche se probabilmente gli avranno smontato / sostituito mezza moto senza capire cosa fosse esattamente
certo che sono 2 cose differenti però la sonda lambda serve a controllare i gas di scarico per mantenere efficiente il catalizzatore quindi sono strettamente legate ...
ora se tu hai un emulatore di sonda lambda perchè togliendo il catalizzatore la sonda tira fuori dei valori "sballati" può essere che il tuo emulatore non sia perfetto e dia sporadicamente errore.
comunque a mio parere fare uqesti pasticci sulle moto moderne non ha senso oltre al dettaglio non secondario che togliendo il catalizzatore sei FUORI LEGGE e su strada non puoi circolare.
poi ognuno decide se la legge va rispettata o no. (purtroppo)