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Spia FI si accende in galleria
12413512
12413512 Inviato: 15 Set 2011 7:57
Oggetto: Spia FI si accende in galleria
 

Esimi Versysti,

Volevo comunicarvi, che mi accade abbastanza sovente, in condizioni di marcia autostradale, a gas costante che la spia FI si accenda, in galleria o in caso di forti folate di vento.

Il problema si sistema applicando il metodo "lavazza" all'elettronica della moto ovvero spegnendo e riaccendendo il quadro al volo mediante la chiave.

Visto il funzionamento di questo espediente non credo possa essere qualcosa di grave. E ancora non mi sono messo a ravanare il manuale d'officina per leggere il codice di errore della centralina.

Succede anche a voi?

Io ho un modello 2010

Lamps
 
12413523
12413523 Inviato: 15 Set 2011 8:01
 

se e' ancora in garanzia portala dal concessionario e fattela sistemare!
 
12414433
12414433 Inviato: 15 Set 2011 11:56
 

secondo me è un falso contatto del sensore aria ....
 
12414706
12414706 Inviato: 15 Set 2011 12:59
 

A me non è mai successo, ma sicuramente la portei a vedere dal conce.
M.
 
12415087
12415087 Inviato: 15 Set 2011 13:53
Oggetto: la spia fi?
 

ho appena guardato sul manuale che cavolo è sta spia FI.
 
12415162
12415162 Inviato: 15 Set 2011 14:02
Oggetto: trovato!
 

vai a pagina 33, del manuale. Strano che ti si accenda in galleria cioé perché in galleria????? se ti si accende la spia fi significa che hai un problema all'iniezione. Vai in officina. Non c'è motivo che ti si accenda in galleria, forse te ne accorgi solo in galleria perché c'è meno luce. Comunque spegnere e accendere il quadro in marcia è pericoloso e dannoso, perché stacchi le mani dal manubrio, e perché togli elettricità alle candele e alla centralina ma per inerzia e altri motivi che non ti elencherò è possibile che della benzina passi per il cilindro/i e non venga bruciata quindi ti fotti il catalizzatore....e anche le valvole direi, perché potresti sfiammare nel collettore. Ci sono un certo numero di danni provocabili con lo spegnimento in corsa del quadro, in marcia e senza frizione tirata.
spero di esserti stato di aiuto,........non trovo nesso tra spia e galleria, boh!
 
12420273
12420273 Inviato: 16 Set 2011 13:25
Oggetto: Re: trovato!
 

In generale non mi fido dei meccanici, tanto meno dei concessionari... per non parlare di quando si tratta di roba che ha che vedere con l'elettronica. Sono peggio degli azzeccagarbugli. Ho trovato sul manuale d'officina come tirare fuori la memoria di allarme, basta mettere a massa un filo 5 volte entro 2 secondi ....

Per il problema della benzina non credo che con il gas chiuso ci possano essere problemi, tra l'altro il catalizzatore l'ho tolto da un pezzo icon_biggrin.gif

In ogni caso questo problema sporadico l'ho avuto anche prima di mettere le mani sulla moto.
Sabato tirerò fuori il codice e vi farò sapere.

atreoing ha scritto:
vai a pagina 33, del manuale. Strano che ti si accenda in galleria cioé perché in galleria????? se ti si accende la spia fi significa che hai un problema all'iniezione. Vai in officina. Non c'è motivo che ti si accenda in galleria, forse te ne accorgi solo in galleria perché c'è meno luce. Comunque spegnere e accendere il quadro in marcia è pericoloso e dannoso, perché stacchi le mani dal manubrio, e perché togli elettricità alle candele e alla centralina ma per inerzia e altri motivi che non ti elencherò è possibile che della benzina passi per il cilindro/i e non venga bruciata quindi ti fotti il catalizzatore....e anche le valvole direi, perché potresti sfiammare nel collettore. Ci sono un certo numero di danni provocabili con lo spegnimento in corsa del quadro, in marcia e senza frizione tirata.
spero di esserti stato di aiuto,........non trovo nesso tra spia e galleria, boh!
 
12420605
12420605 Inviato: 16 Set 2011 14:22
Oggetto: mah
 

non sarei così sicuro sul discorso del gas chiuso....sai bene che il gas non è mai perfettamente chiuso....però se il catalizzatore non lo hai più, mica puoi romperlo.

Facci sapere sto codice di errore, ma il manuale d'officina dove lo hai trovato? utilissimo. okkio a pasticciare con l'impianto elettrico, normalmente ci sono due o tre livelli di sicurezza per la lettura, l'accesso e la modifica dei dati di centralina.

I concessionari hanno un accesso di primo livello, alla elettronica, oltre cui devono rivolgersi al distributore importatore o alla casa madre.
Sono "particolari" del software, che richiedono una manutenzione saltuaria, teoricamente vietati per legge, ma praticamente applicati. Non vorrei essere più esplicito, ma come saprai ogni tanto a farfugnare con l'elettronica, sorgono grattacapi che ti "tocca" andare in concessionaria.
Gli elaboratori di centraline lo sanno bene. E' il motivo per cui alle centraline originali si affiancano delle centraline di emulazione e non si mettono le mani sulle centraline stesse (che sono blindate).
 
12423698
12423698 Inviato: 17 Set 2011 8:32
 

se hai tolto il catalizzatore è chiaro che la tua centralina va in crisi ... il segnale della sonda lambda cos'è diventato?
ma perchè pasticciare con le moto? 0510_amici.gif
 
12424375
12424375 Inviato: 17 Set 2011 12:53
 

giomasce ha scritto:
se hai tolto il catalizzatore è chiaro che la tua centralina va in crisi ... il segnale della sonda lambda cos'è diventato?
ma perchè pasticciare con le moto? 0510_amici.gif


ah ma sei senza catalizzatore ....
ecco perchè si accende la spia dell'iniezione eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12425246
12425246 Inviato: 17 Set 2011 16:52
Oggetto: eh potrebbe
 

ah sei senza catalizzatore? fatto da solo?
 
12432675
12432675 Inviato: 19 Set 2011 15:34
 

Ordunque.. il catalizzatore e la sonda lambda sono 2 cose differenti....
La centralina puo' accorgersi della mancanza della sonda lambda non dell'assenza del catalizzatore.

Correntemente la sonda lambda controllata dalla centralina è sostituita con un'apposito bypass della Dynojet.

Comunque il problema ce l'avevo anche a moto originale. RIPETO forse non è chiaro, non ho la spia FI sempre accesa... Mi si accende molto raramente quando c'e' un cambio di temperatura dell'aria repentino (ad es. galleria di montagna o vento molto forte).

Ho trovato il connettore diagnostico a singolo filo nero arancio. L'ho cortocircuitato a massa 5 volte entro 2 secondi come recitato dal manuale d'officina (avendo cura di lasciarlo a massa al 5o contatto) et voila: ecco il codice. In memoria c'era un solo codice d'errore il 33.

Il sacrosanto manuale d'officina recita: O2 sensor shorted or open

Essendo il codice sempre lo stesso, prima delle modifiche e dopo le modifiche potrebbe far supporre ad un falso contatto.... Però un falso contatto romperebbe le scatole a random, specie tra le buche di Roma dove giro quotidianamente... invece nisba...

Quindi a mio avviso la centralina dà quell'errore, ma non sa che pesci pigliare .... In ogni caso la moto va bene, il motore non fa rumori inconsulti e non ha buchi nel tiro. Quindi potrebbe essere qualche sensore che va' fuori range in alcuni casi, in modi non previsti dal firmware della centralina.

Il post diventa utile nel momento qualcuno ha riscontrato la mia stessa problematica oppure riesce ad avere notizie "underground" da kawasaki. Questo pacchetto motore / centralina è in giro da + di qualche anno, di moto ne hanno vendute un bel po' tra er6 e versys, sicuramente a qualcuno sara' successo anche se probabilmente gli avranno smontato / sostituito mezza moto senza capire cosa fosse esattamente icon_sad.gif
 
12433511
12433511 Inviato: 19 Set 2011 18:49
 

scintilla13 ha scritto:
Ordunque.. il catalizzatore e la sonda lambda sono 2 cose differenti....
La centralina puo' accorgersi della mancanza della sonda lambda non dell'assenza del catalizzatore.

Correntemente la sonda lambda controllata dalla centralina è sostituita con un'apposito bypass della Dynojet.

Comunque il problema ce l'avevo anche a moto originale. RIPETO forse non è chiaro, non ho la spia FI sempre accesa... Mi si accende molto raramente quando c'e' un cambio di temperatura dell'aria repentino (ad es. galleria di montagna o vento molto forte).

Ho trovato il connettore diagnostico a singolo filo nero arancio. L'ho cortocircuitato a massa 5 volte entro 2 secondi come recitato dal manuale d'officina (avendo cura di lasciarlo a massa al 5o contatto) et voila: ecco il codice. In memoria c'era un solo codice d'errore il 33.

Il sacrosanto manuale d'officina recita: O2 sensor shorted or open

Essendo il codice sempre lo stesso, prima delle modifiche e dopo le modifiche potrebbe far supporre ad un falso contatto.... Però un falso contatto romperebbe le scatole a random, specie tra le buche di Roma dove giro quotidianamente... invece nisba...

Quindi a mio avviso la centralina dà quell'errore, ma non sa che pesci pigliare .... In ogni caso la moto va bene, il motore non fa rumori inconsulti e non ha buchi nel tiro. Quindi potrebbe essere qualche sensore che va' fuori range in alcuni casi, in modi non previsti dal firmware della centralina.

Il post diventa utile nel momento qualcuno ha riscontrato la mia stessa problematica oppure riesce ad avere notizie "underground" da kawasaki. Questo pacchetto motore / centralina è in giro da + di qualche anno, di moto ne hanno vendute un bel po' tra er6 e versys, sicuramente a qualcuno sara' successo anche se probabilmente gli avranno smontato / sostituito mezza moto senza capire cosa fosse esattamente icon_sad.gif


certo che sono 2 cose differenti però la sonda lambda serve a controllare i gas di scarico per mantenere efficiente il catalizzatore quindi sono strettamente legate ...
ora se tu hai un emulatore di sonda lambda perchè togliendo il catalizzatore la sonda tira fuori dei valori "sballati" può essere che il tuo emulatore non sia perfetto e dia sporadicamente errore.
comunque a mio parere fare uqesti pasticci sulle moto moderne non ha senso oltre al dettaglio non secondario che togliendo il catalizzatore sei FUORI LEGGE e su strada non puoi circolare.
poi ognuno decide se la legge va rispettata o no. (purtroppo) 0509_si_picchiano.gif
 
12435292
12435292 Inviato: 20 Set 2011 8:08
 

più chiaro di così non si può icon_eek.gif

O2 sensor shorted or open

vuol dire in italiano "Sonda lambda in corto o aperta" ....

Non c'è niente da andare in giro a cercare chissà quale arcano ....
La sonda lambda ( nel tuo caso l'ingannatore dynojet ) non funziona come dovrebbe e quindi si accende la spia dell'iniezione ....

la cosa non è così innocua come pensi .... la centralina interpreta il segnale della sonda lambda per regolare la quantità di aria/benzina e in caso di guasto va alla zero map ...
non so sei hai una centralina aggiuntiva montata e come funziona ma il sistema non funziona a dovere ....

0510_saluto.gif

PS: Se accadesse a una moto normale , senza smontare mezza moto, basterebbe sostituire la sonda lambda e basta ...
 
12436331
12436331 Inviato: 20 Set 2011 12:05
 

giomasce ha scritto:


certo che sono 2 cose differenti però la sonda lambda serve a controllare i gas di scarico per mantenere efficiente il catalizzatore quindi sono strettamente legate ...
ora se tu hai un emulatore di sonda lambda perchè togliendo il catalizzatore la sonda tira fuori dei valori "sballati" può essere che il tuo emulatore non sia perfetto e dia sporadicamente errore.
comunque a mio parere fare uqesti pasticci sulle moto moderne non ha senso oltre al dettaglio non secondario che togliendo il catalizzatore sei FUORI LEGGE e su strada non puoi circolare.
poi ognuno decide se la legge va rispettata o no. (purtroppo) 0509_si_picchiano.gif


Credo che tu abbia qui scritto 2 notizie errate:

1) la sonda lambda senza catalizzatore funziona comunque benissimo. La sonda lambda, misurando l'ossigeno presente nei gas di scarico si trova PRIMA del catalizzatore. Se dietro c'e' un catalizzatore, una stufa, o un tubo, lei misura sempre. Il catalizzatore in sè non è "legato" alla sonda lambda. Se la miscela aria benzina è troppo grassa il catalizzatore si deteriora. Per essere sicuri che cio' non avvenga, col variare delle condizioni atmosferiche e di manutenzione (filtri aria sporco ...) le case devono mettere le centraline in condizione di correggere queste situazioni. Per dare "l'input" alle centraline usano appunto la sonda lambda in quanto c'e' una relazione fisica diretta tra l'ossigeno presente nei gas di scarico e l'AFR (Air Fuel Ratio - Rapporto aria benzina). Al fine di preservare il catalizzatore non è solo importante il giusto AFR ma anche il sistema di immissione aria secondaria (KAS kawasaki clean air system, o PAIR per suzuki .. ogni casa ha il nome suo...). Il sistema di immissione aria secondaria immette una quantità nota alla centralina (che comanda la valvola relativa..) di aria fresca nei gas di scarico. L'ossigeno presente nell'aria immessa rende possibile la combustione di eventuale benzina in eccesso presente negli scarichi. Nonostante l'altissima temperatura dei collettori di scarico la benzina combustibile non può bruciare in un ambiente privo di comburente (ossigeno).

2) Che togliere il catalizzatore sia FUORI LEGGE è una tua convinzione personale errata, altrimenti produrre scarichi aftermarket con tanto di omologazione per il rumore non avrebbe senso. Negli ultimi controlli da parte delle forze dell'ordine alle quali mi è capitato di assistere queste infatti oramai controllano la presenza del "db killer". Non ci sono norme che proibiscono la circolazione ai veicoli privi di catalizzatore. Ne ci sono norme che proibiscono di sostituire lo scarico (che tra l'altro è una parte deteriorabile). Ci sono norme che proibiscono la circolazione ai mezzi rumorosi, questo si'. In alcuni comuni vigono delle norme restrittive a seconda delle varie normative Euro 1 - 2 - 3 ma non sono una regola generale.
 
12437437
12437437 Inviato: 20 Set 2011 15:33
 

No al punto 1 eusa_naughty.gif e No al punto 2 eusa_naughty.gif

eusa_naughty.gif

la sonda lambda non è detto che sia per forza prima del kat .... infatti nella versys è dopo il kat ...
il rapporto stechiometrico ( AFR è un'acronimo superfluo) non serve ad evitare il drogaggio del catalizzatore ( per evitare il quale si è già provveduto da quasi 20 anni ad eliminare il piombo) ma ad evitare di superare la soglia di idrocarburi incombusti incompatibile con le norme antinquinamento ( non solo euro1-2-3 ma dall'anno prossimo Euro 4 anche per le moto e il nostro motore è tra i primi ad essere omologato euro4 icon_wink.gif ) .
Per completezza lo scopo del catalizzatore è principalmente quello promuovere la contemporanea ossidazione del carburante incombusto e del monossido di carbonio ad anidride carbonica e acqua, e la riduzione degli ossidi di azoto ad azoto e acqua.

Purtroppo (e qui non te la prendere eusa_whistle.gif ) ma non sai di cosa stai parlando quando citi il KCAS cioè il kawasaki clean air system .... sicuramente ti stupirai sapendo che il sistema è presente sulla mia KZ750E del 1980 icon_eek.gif icon_eek.gif cioè una moto ( bellissima icon_cool.gif ) a carburatori di TRENTUNO 31 anni fa .... Infatti il sistema nasce per evitare i rigori della legge californiana sull'emissione di vapori di benzina nell'atmosfera .... Tale sistema che prevede l'aspirazione dei vapori (insieme all'aria naturalmente ) e l'immissione diretta immediatamente a valle delle valvole di scarico dove la temperatura ne permette la combustione prima che arrivino al catalizzatore ed eventualmente fuoriescano dallo scarico. E' un sistema che in USA esiste ancora anche sulle moto moderne ma che sulle moto europee non è mai esistito e tuttora non esiste infatti la mia vecchia Zeta 750 ( 0510_abbraccio.gif ) è di importazione americana !!!

Togliere il catalizzatore E' FUORILEGGE . Infatti gli scarichi omologati per il modello sono dotati di kat ( magari estraibile come il db killer) il fatto che le FDO non lo controllino non vuol dire che uno è a posto . Quando si va a revisione la prima prova che viene effettuata è quella dei gas di scarico, e in mancanza di kat e senza sonda lambda la prova euro3 non si passa .... garantito ...

Ti saluto io e le mie tre kawa ....
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
12437501
12437501 Inviato: 20 Set 2011 15:48
 

1) si concordo
2) no, non concordo affatto, tutto quello che è omologato a libretto va rispettato sempre e comunque. Sulla nostra moto, l'omologazione E3 fa si che se tu cambi il silenziatore tu debba assolutamente utilizzare un catalizzatore conforme all'e3 altrimenti sei passibile di multa o comunque al momento della revisione significa non passarla. Possono mettere un terminale omologato per il solo suono quelle moto che hanno il cat staccato dal silenziatore ad esempio FZ6 e Dorsoduro...

Tutto questo in un mondo perfetto, in italia normalmente ti controllano solo il db killer e chiudono un occhio sul resto esattamente come alla revisione magari manco se ne accorgono (affari loro, se ti fermano appena uscito, ci sono mi pare di ricordare un 1000 € per te e la perdita della licenza per loro... ).

Appena posso cerco la normativa corretta e la posto.
 
12437510
12437510 Inviato: 20 Set 2011 15:50
 
 
12437515
12437515 Inviato: 20 Set 2011 15:51
 

meserthim, no la sonda è prima del cat sulla nostra
 
12437692
12437692 Inviato: 20 Set 2011 16:36
 
 
12437728
12437728 Inviato: 20 Set 2011 16:45
 
 
12437824
12437824 Inviato: 20 Set 2011 17:05
 

Zena1 ha scritto:
E' solo la prospettiva che ti porta a pensarlo, è posizionata circa 2 cm prima del bombolone icon_smile.gif già smontata e rimontata un paio di volte.

Riporto un post presente qui sul forum, lo trovi verso il fondo della pagina

Scarichi aftermarket per ER-6n/f con foto varie marche [III]

icon_smile.gif



aahhhhhh .... ecco .....

mo l'ho vista dov'è ..... giusto .....

chiedo venia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12437858
12437858 Inviato: 20 Set 2011 17:14
 

meserthim ha scritto:
No al punto 1 eusa_naughty.gif e No al punto 2 eusa_naughty.gif

eusa_naughty.gif

la sonda lambda non è detto che sia per forza prima del kat .... infatti nella versys è dopo il kat ...
il rapporto stechiometrico ( AFR è un'acronimo superfluo) non serve ad evitare il drogaggio del catalizzatore ( per evitare il quale si è già provveduto da quasi 20 anni ad eliminare il piombo) ma ad evitare di superare la soglia di idrocarburi incombusti incompatibile con le norme antinquinamento ( non solo euro1-2-3 ma dall'anno prossimo Euro 4 anche per le moto e il nostro motore è tra i primi ad essere omologato euro4 icon_wink.gif ) .
Per completezza lo scopo del catalizzatore è principalmente quello promuovere la contemporanea ossidazione del carburante incombusto e del monossido di carbonio ad anidride carbonica e acqua, e la riduzione degli ossidi di azoto ad azoto e acqua.

Purtroppo (e qui non te la prendere eusa_whistle.gif ) ma non sai di cosa stai parlando quando citi il KCAS cioè il kawasaki clean air system .... sicuramente ti stupirai sapendo che il sistema è presente sulla mia KZ750E del 1980 icon_eek.gif icon_eek.gif cioè una moto ( bellissima icon_cool.gif ) a carburatori di TRENTUNO 31 anni fa .... Infatti il sistema nasce per evitare i rigori della legge californiana sull'emissione di vapori di benzina nell'atmosfera .... Tale sistema che prevede l'aspirazione dei vapori (insieme all'aria naturalmente ) e l'immissione diretta immediatamente a valle delle valvole di scarico dove la temperatura ne permette la combustione prima che arrivino al catalizzatore ed eventualmente fuoriescano dallo scarico. E' un sistema che in USA esiste ancora anche sulle moto moderne ma che sulle moto europee non è mai esistito e tuttora non esiste infatti la mia vecchia Zeta 750 ( 0510_abbraccio.gif ) è di importazione americana !!!

Togliere il catalizzatore E' FUORILEGGE . Infatti gli scarichi omologati per il modello sono dotati di kat ( magari estraibile come il db killer) il fatto che le FDO non lo controllino non vuol dire che uno è a posto . Quando si va a revisione la prima prova che viene effettuata è quella dei gas di scarico, e in mancanza di kat e senza sonda lambda la prova euro3 non si passa .... garantito ...

Ti saluto io e le mie tre kawa ....
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif


0509_up.gif 0510_saluto.gif
se posso aggiungo che un motore che NON funziona all'interno del range di progetto inquina, fa danni agli altri e spesso si rompe prima ed ha un rendimento escrementizio...
magari questo è un buon motivo per NON fare modifiche di questo tipo?
ps
se tu passi la revisione truffando con la complicità di un centro revisioni compiacente questa si chiama truffa ed è un reato, poi tu puoi decidere di farlo o meno ma io al posto tuo non me ne vanterei.
pps
senza cat la revisione con l'analizzatore dei gas di scarico non la passi nemmeno se piangi in cinese... a sto punto fanno bene le industrie che per risparmiare smaltiscono nei fiumi le scorie tossiche almeno loro sono mosse da guadagno economico tu? ....

Ultima modifica di giomasce il 20 Set 2011 17:28, modificato 1 volta in totale
 
12446085
12446085 Inviato: 22 Set 2011 10:18
 

Topic ripulito
 
12451785
12451785 Inviato: 23 Set 2011 11:43
 

Se si accende la spia FI può essere legato a moltissime cause.
Se ho ben capito hai una centralina aggiuntiva (se ho sbagliato correggimi).
Le centraline aggiuntive funzionano generalmente in "emulazione".
Le centraline che lavorano in emulazione sono normalmente abbastanza invasive (anche se dagli installatori viene detto il contrario) e con l'andar del tempo creano degli scompensi a tutto il sistema.
Questo in linea teorica.
Mi sembra di aver capito che a volte la spia si accendeva anche senza centralina.
A parte che certe modifiche si fanno solo a moto perfetta, da personale qualificato, ecc. ecc. il fatto che si accendesse la spia può essere causato da moltissime cause, una candela diffettosa, un contatto difettoso delle pipette bobina, un iniettore sporco, un problema all'airbox, la sonda lamda che si sta bruciando, un contatto ecc. ecc.
Il sistema prevede dei sensori vari, sparsi per la moto che rilevano dei dati (la sonda lambda è un sensore) una centralina che li elabora e degli attuatori che mettono in pratica i comandi provenienti dalla centralina.
Un esempio di attuatore è l'iniettore che in base al segnale proveniente dalla centralina rimane aperto per un tempo più o meno lungo.
Ora il fatto di avere una centralina aggiuntiva complica ulteriormente il tutto.
Personalmente penso che potrebbe essere una cavolato o anche un problema serio, in tutti i casi va ricercato.
A volte la diagnosi che viene rilevata, con lo strumento collegato alla centralina, non è la diagnosi esatta in quanto i sistemi hanno un certo numero di difetti ma non li hanno tutti, diciamo semplificando molto che il sistema da un indirizzo ma deve essere il tecnico o meccanico che con la sua bravura/esperienza riesce ad individuare la causa dell'accensione della spia.
Devo dire che vi sono meccanici molto validi in questo senso, ma anche molti che non hanno voglia di perdere tempo in quanto magari l'accensione della spia è sporadico e il tempo per trovare il difetto è lungo e costoso.
Ciao a tutti
 
12451832
12451832 Inviato: 23 Set 2011 11:54
Oggetto: concordo su quanto hai scritto
 

Big ti quoto, e ti avevo anticipato.
Se c'è una centralina aggiuntiva, le complicazioni possono essere molte. Se non c'è, pistolare con il sistema elettronico è sempre un rischio....in bocca al lupo
 
12452583
12452583 Inviato: 23 Set 2011 14:14
 

ragazzi ....l'accensione della spia FI all'amico è dovuta al malfunzionamento della sonda lambda ...

mi auto quoto ...

Citazione:
più chiaro di così non si può icon_eek.gif

errore 33

O2 sensor shorted or open

vuol dire in italiano "Sonda lambda in corto o aperta" ....

Non c'è niente da andare in giro a cercare chissà quale arcano ....
La sonda lambda ( nel suo caso l'ingannatore dynojet ) non funziona come dovrebbe e quindi si accende la spia dell'iniezione ....
 
12458426
12458426 Inviato: 24 Set 2011 21:03
Oggetto: si certo
 

ma non ho capito, ha o non ha una altra centralina?
 
12484211
12484211 Inviato: 30 Set 2011 0:37
Oggetto: Re: si certo
 

atreoing ha scritto:
ma non ho capito, ha o non ha una altra centralina?


ho già scritto + di una volta che il problema l'ho avuto sia a moto originale che modificata.
comunque ora non me lo fa + perché non mi capita + di passare in galleria e comunque l'aria è gia' + freschetta di suo e gli sbalzi termici sono minori.

Se a qualcuno succede si faccia vivo.
 
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