Salve a tutti,
la prima volta che mi è accaduto il fenomeno non ho scritto sul forum in quanto il mio gommista (persona seria e assolutamente cortese) ha provveduto a sostituirmi i pneumatici ma ora che, mi si ripresenta il fenomeno (seppur solo al posteriore) e in attesa che passi il perito ho la curiosità e la necessità di coinvolgervi.
Come ben sapete (
) ho una Aprilia Pegaso 650 cube immatricolata ad Agosto 1998.
Circa 5.000 Km fa sostituito le gomme passando (ahime) a delle Dunlop ArrowMax F501.
Dopo i primi 200-300 km le gomme hanno iniziato a manifestare il difetto che vedete in foto (serie: primo_treno_.jpg) abbiamo "aspettato" i 2.500 Km e quindi sostiuito l'intero treno.
Percorsi ulteriori 300 Km (circa) la posteriore ha iniziato a rifare il difetto (serie: secondo_treno_.jpg).
Ad oggi, avendo percorso ulteriori 1.500 Km il difetto permane e, d'accordo col gommista, abbiamo deciso di far venire il perito.
Premetto che tutte e 4 le gomme sono state prodotte fra il 2010 e il 2011.
Probilmente, si procederà ad una nuova sostituzione ma ho già chisto di cambiare marca e modello orientandomi verso le METZELER TOURANCE.
Ovviamente ci sarà da fare un conguaglio...
Colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa.
Da libretto (che ti allego) sembra che la moto debba montare:
Anteriore: 110/80 - 19 57S
Posteriore: 130/80 - 17 65H
O in alternativa:
Anteriore: 100/90 - 19 57H
Posteriore: 140/70 - 17 66H o 130/80 - 17 65S
Attualmente monta:
Anteriore: 100/90 - 19 57V
Posteriore: 130/80 - 17 65H
E' "giusta" la gommatura attuale?
E' possibile montare all'anteriore 110/80 e al posteriore 140/70 magari in occasione dell'eventuale cambio?
Grazie in anticipo a tutti e grazie per ogni suggerimento!
Qui sotto trovate il link alle foto. PWD: gomme11
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Ale